Elementi scenici

Forum dedicato a Kings of War : gioco di battaglie fantasy scaricabile gratuitamente, scritto da Cavatore per Mantic Games.
Post Reply
Eumene
Wargamer Senior
Posts: 281
Joined: 28 Dec 2010, 13:05

Elementi scenici

Post by Eumene »

Voi sul campo di battaglia mettete gli elementi a caso o con qualche criterio, tipo tabella ecc...? Inoltre pensavo di creare con la collaborazione del numero più alto possible di persone regole per il clima.
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Elementi scenici

Post by reVenAnt »

Domanda a cui è sempre difficile rispondere...

Di solito cerco di realizzare tavoli abbastanza speculari e non eccessivamente affollati, anche se ogni tanto farsi prendere la mano con un bel tavolo bello pieno può essere divertente (a patto che si disponga di elementi scenici a sufficienza).

Le regole di Kings of War, relative al movimento, sono abbastanza permissive da permettersi di gestire tavoli congestionati, tutto sommato.

Per la tabella che citi, sul manuale di Warhammer Fantasy, sesta edizione, c'erano diverse tabelle di quel tipo, divise a seconda del tipo di tavolo (es. giungla, deserto, tavolo "normale", e così via). Mi pare dividessero il tavolo in 6 quadranti, e successivamente sorteggiassero il tipo di elemento scenico da schierare, e la sua posizione all'interno del quadrante...
Eumene
Wargamer Senior
Posts: 281
Joined: 28 Dec 2010, 13:05

Re: Elementi scenici

Post by Eumene »

Si, io di solito uso quelle della sesta edizione. Per le tabelle mi riferivo ad eventi tipo pioggia, neve ecc..
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Elementi scenici

Post by reVenAnt »

Capito!
Se non sbaglio Orcry, qui sul forum, aveva fatto qualcosa di molto interessante e dettagliato!
Eumene
Wargamer Senior
Posts: 281
Joined: 28 Dec 2010, 13:05

Re: Elementi scenici

Post by Eumene »

Provo a cercare!
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7029
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Elementi scenici

Post by Saint of Killers »

io per esperienza mi sono sempre trovato male con la tabelle per genereare i terreni, alla fine venivano quasi sempre tavolo assurdi e/o non avevo gli elementi scenici che venivano fuori...

per le condizioni climatiche mi pare di aver visto qualcosa sulla fanzine della mantic, adesso cerco
Eumene
Wargamer Senior
Posts: 281
Joined: 28 Dec 2010, 13:05

Re: Elementi scenici

Post by Eumene »

Grazie mille!
Sergente Sturm
Wargamer Junior
Posts: 130
Joined: 15 Feb 2014, 19:38

Re: Elementi scenici

Post by Sergente Sturm »

Credo anche io che generare terreni casualmente non è il massimo.
Meglio fre un terreno assieme al proprio avversario sulla base di una storia. Che sia fantasy ( o sci-fi ) o storico un gioco, ci sarà un perché gli eserciti si muovono.
Ergo, se nello storico puoi basarti su dove sono state combattute le battaglie dell'antichità e puoi quindi provare a rappresentare quell'area specifica, per il fantasy immagina una bella storia e quindi dove gli eserciti possano confrontarsi.
Sarge Sturm
User avatar
gudegar
Wargamer Junior
Posts: 146
Joined: 8 Jan 2012, 20:56

Re: Elementi scenici

Post by gudegar »

io trovo geniale il metodo usato per basic impetus (copio e incollo):

3.5 PREPARAZIONE DEL TERRENO
I giocatori possono accordarsi e creare il terreno come meglio credono. Quella che segue è tuttavia una procedura per preparare il campo di battaglia.
Per prima cosa i due giocatori tirano 2d6 e sommano al lancio il numero di Unità di montati presenti nel loro esercito. Chi fa di meno è il Difensore.
Il Difensore posiziona da 2 a 4 elementi di terreno a sua scelta. E’ ammesso un solo Fiume e un solo Centro Abitato. Il posizionamento di questi due elementi è concesso solo se il Difensore tira un 5 o 6 su un d6 (un tiro per elemento). Al termine l’Attaccante può eliminare o spostare a sua scelta uno degli elementi di terreno presenti sul campo di battaglia.


con le dovute modifiche sarebbe perfetto per qualsiasi wargames
Gudegar, il gufo barbuto al bancone di Bugman
Eumene
Wargamer Senior
Posts: 281
Joined: 28 Dec 2010, 13:05

Re: Elementi scenici

Post by Eumene »

Molto interessante
Post Reply