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Re: Kings of War, II edizione, 2015

Posted: 28 Mar 2015, 9:19
by reVenAnt
Io riguardo alle "espansioni di razze" avevo sentito parlare di un sistema alla ex "Chapter Approved" di GW.

Ossia delle razze non "ufficialmente ufficiali", ma talmente ben fatte e riviste dal comitato che lavora alle regole in Mantic da esser quasi considerate come tali.

In quest'ottica si potrebbe anche vedere qualcosa che farà contenti gli affezionati ad altri sistemi di gioco, in primis mi vengono in mente Ratti e Lucertole....

Re: Kings of War, II edizione, 2015

Posted: 28 Mar 2015, 13:12
by Saint of Killers
reVenAnt wrote: In quest'ottica si potrebbe anche vedere qualcosa che farà contenti gli affezionati ad altri sistemi di gioco, in primis mi vengono in mente Ratti e Lucertole....
c'e' anche da dire che mi sembra una buona mossa pubblicitaria ma personalmente non ne sento la mancanza

nel senso che le armate attuali danno gia' una buona scelta di archetipi (chi ha elfi oscuri li puo' sempre giocare come elfi normali no? i guerrieri del caos possono sempre essere giocati come orchi e cosi' via...)
e poi sono abbastanza preoccupato del bilanciamento delle varie armate, non vorreu che a queste armate di serie "B" vengano curate meno delle altre e ci si ritrovi con problemi seri di equilibrio

cmq io NON sono il giocatore tipo di wargame, mi ricordo anni fa che in un gruppo di gioco c'era gente che rompeva il ca##o perche' non gli facevamo usare un army list fanmade degli skaven per giocare a kow...

Re: Kings of War, II edizione, 2015

Posted: 28 Mar 2015, 13:29
by reVenAnt
In effetti a me non fanno nè caldo nè freddo, anche se "commercialmente" mi ricordano un po' le idee delle liste alternative che si trovavano in fondo ai libri degli eserciti della 6a edizione di Warhammer Fantasy!

Mai vista giocare una di quelle liste, ma il fatto che c'erano mi "rincuorava"!

Ecco, allo stesso modo non so se vedrò mai giocare gli EVENTUALI Veer-myn di Kings of War, ma il fatto che ci sia la possibilità non mi tedia!

Re: Kings of War, II edizione, 2015

Posted: 29 Mar 2015, 21:41
by Eumene
Fatta la prima partita. Le nuove regole hanno senza dubbio migliorato il gioco ma i costi di alcune unità sono da rivedere (es. Guardia elfica non può costare 120 punti come i lanceri umani).

Re: Kings of War, II edizione, 2015

Posted: 29 Mar 2015, 23:23
by Saint of Killers
Eumene wrote:Fatta la prima partita. Le nuove regole hanno senza dubbio migliorato il gioco ma i costi di alcune unità sono da rivedere (es. Guardia elfica non può costare 120 punti come i lanceri umani).
potrebbe essere un errore, mi sembra che il costo in punti della guardia elfica sia lo stesso di prima

Re: Kings of War, II edizione, 2015

Posted: 30 Mar 2015, 1:34
by Shokon
E' già stato detto che è un errore, dovrebbero costare come gli Spearmen elfi: 105 / 140.
Il fatto che sia scappato anche alla revisione 6 farà partire le scalmane a quei tizi agitatissimi che scrivono sul forum Mantic... :lol:

Re: Kings of War, II edizione, 2015

Posted: 30 Mar 2015, 7:31
by Eumene
Scusate l'ignoranza ma dove posso vedere i costi corretti? ::D_old:

Re: Kings of War, II edizione, 2015

Posted: 30 Mar 2015, 10:27
by ciantru

Re: Kings of War, II edizione, 2015

Posted: 30 Mar 2015, 10:32
by Saint of Killers
Eumene wrote:Scusate l'ignoranza ma dove posso vedere i costi corretti? ::D_old:
se hai voglia di sbatterti (e/o di farti venire un po' di acidita' di stomaco) dai un occhiata al forum mantic, c'e una sezione dedicata alla beta in cui la gente sta riportando gli errori e i tizi che hanno partecipato a scrivere il regolamento/fare playtesting rispondono

pero' e' un po' difficile da seguire, si parla di errori veri e propri ma anche di considerazioni personali tipo "ommioddio avete tolto i wight adesso come faccio a continuare con la mia esistenza" oppure "non ci sono piu' musico ed alfiere quindi la mia vita non ha piu senso"

oppure aspetti che esce la proissima versione della beta dove le varie correzzioni dovrebbero essere riportate

Re: Kings of War, II edizione, 2015

Posted: 30 Mar 2015, 10:33
by Saint of Killers
pero' sta versione contiene ancora l'errore di cui si parlava sopra

Re: Kings of War, II edizione, 2015

Posted: 30 Mar 2015, 10:53
by ciantru
Saint of Killers wrote:
pero' sta versione contiene ancora l'errore di cui si parlava sopra
opps...era la versione che ritenevo più aggiornata... :D

Re: Kings of War, II edizione, 2015

Posted: 30 Mar 2015, 12:40
by Eumene
Infatti in quella non sono ancora stati sistemati. Spero che esca una versione corretta al più presto. Nel frattempo seguo la discussione sul forum mantic per vedere le correzioni

Re: Kings of War, II edizione, 2015

Posted: 30 Mar 2015, 12:55
by cultistapazzo
si parlava di una nuova beta con correzioni per giovedi\venerdi se ho ben capito :y:

Re: Kings of War, II edizione, 2015

Posted: 30 Mar 2015, 13:02
by Shokon
Saint of Killers wrote:"ommioddio avete tolto i wight adesso come faccio a continuare con la mia esistenza"
Questa roba ha mandato letteralmente in pappa il cervello di un sacco di gente, al grido di "e io adesso con quei modelli cosa ci faccio?!". Stiamo parlando di TRE miniature che per stile di modellazione si prestano perfettamente ad essere riciclate come "campioni" Revenant o eroi Revenant King a piedi. TRE, non sessanta.
Inoltre è stata aggiunta un'unità di fanteria di elite che va ESATTAMENTE a ricoprire quel ruolo, senza bisogno di eccezioni al sistema di gioco (che più "codificato" riesce a rimanere, più semplice è da giocare)

Purtroppo la gente fa ragionamenti veramente ridicoli e si aspetta che una compagnia scriva e mantenga un gioco esattamente come lo vogliono loro in ogni minimo dettaglio, con tanto di massima attenzione nel garantire la possibilità di usare le miniature già imbasettate come unità, secondo versioni precedenti del regolamento.
Boh, a me pare ridicolo: se hai costruito un diorama con 60 zombi disposti esattamente come richiesto da un gioco, hai creato qualcosa di esageratamente specifico, e da quel momento in poi sono fatti tuoi se non hai più un oggetto versatile.
Io pianifico di imbasettare i miei zombi (ad esempio) su listelli da 100x20 mm, cioè da 5 modelli, o al massimo da 10 (100x40), e ne terrò comunque una decina "singoli" nel caso mi servano per altri giochi. Problema della dimensione delle unità risolto, e non mi pare di essere un genio...

Scusate lo sbrocco, ma quando ho letto tutte le isterie della gente per questo genere di cambiamenti, mi sono cadute le braccia. Mi auguro che alla Mantic riescano a mantenere una visione lucida delle cose e non cerchino di accontentare tutti, perchè sarebbe impossibile e molto deleterio per il gioco.
I punti cardine di Kings of War sono ben precisi:
- rappresentare battaglie campali con parecchie miniature sul tavolo;
- mantenere una certa importanza nei reggimenti di truppe, relegando gli eroi a ruoli di supporto o molto specializzati;
- avere un "regolamento facile da imparare" rimanendo un gioco "difficile da padroneggiare";
- garantire una durata media per una partita attorno alle due ore (2000 pt), che è la metà di molti giochi simili.

Tutto il resto è essenzialmente fuffa, e se la possono fuffare quanto e come vogliono, se rimangono entro il buonsenso.
Poi c'è da dire che sul piano commerciale, Kings of War è nato come "progetto sinergico": Mantic sforna miniature in formato CASUALMENTE compatibile con i diffusissimi giochi GW, e di conseguenza il gioco permette l'utilizzo di miniature (GW e non solo) già in possesso dell'utente medio.
Se da un lato questa è una politica aziendale molto saggia, improntata a garantire la sopravvivenza dei vari progetti (ampliamento del "ventaglio" di possibili clienti), dall'altro ci si deve aspettare che KoW si distaccherà completamente da qualche "canone GW" molto, molto lentamente.

Perdonate il mezzo-OT, ma ho colto l'occasione per esprimere un paio di pareri. A volte dimentico che seguire una community per un paio di mesi "da lettore" prepara ad un approccio più morbido, ma non dice molto di sè ALLA community.

Re: Kings of War, II edizione, 2015

Posted: 30 Mar 2015, 13:42
by Saint of Killers
Shokon wrote: Perdonate il mezzo-OT, ma ho colto l'occasione per esprimere un paio di pareri. A volte dimentico che seguire una community per un paio di mesi "da lettore" prepara ad un approccio più morbido, ma non dice molto di sè ALLA community.
mica tanto OT purtroppo
la cosa ridicola e' che i wight erano stati aggiunti per una specie di errore... si narra che dovevano essere LgInf e che avrebbero dovuto fare dei modelli appositi. (e da questo dipende le dimensioni dell'unita 3 in genere usata per la roba LgInf)
Poi pero' chissa' perche' sono diventate Inf ma e' stata lasciata l'unita' molto anomala da 3 mini Inf e crushing strenght 3 (stica##i)

il prob di fondo e' che quando hai 2 persone che si lamentano di qualcosa ti e' difficile capire se sono davvero solo 2 sul totale o se sono 2 persone che rappresentano una percentuale significativa dei giocatori

cmq adesso mi segno sta cosa, se incrocio cavatore a Salute o al mantic day gli devo chiedere quale e' stata l'origine di sta unita'

Re: Kings of War, II edizione, 2015

Posted: 30 Mar 2015, 13:54
by cultistapazzo
Shokon wrote: Mi auguro che alla Mantic riescano a mantenere una visione lucida delle cose e non cerchino di accontentare tutti, perchè sarebbe impossibile e molto deleterio per il gioco.
this

ho avuto voglia di dare contro ai vari piangina per un pò, ma alla fine non credo di poter ottenere qualche risultato da solo

cmq mai più pensavo di vedere una tale valle di lacrime per una beta, pensavo che certi atteggiamenti fossero un'esclusiva del forumGWtilea e invece tutto il mondo è paese :rofl: proprio vero

cmq come ho già detto, anche sul forum mantic dove sono stato bellamente ignorato, il mio terrore più assoluto è che finisca come con warpath 2, che per accontentare una community di mangia-fish&chips che chiedeva tutto e il contrario di tutto senza saper bene neanche loro cosa volevano davvero, hanno rovinato completamente un gioco che poteva essere sviluppato molto meglio di cosi.
e quindi sono terrorizzato da questa cosa dell'ascoltare i pingui anglosassoni piangina sul forum, strano ma vero ma questa cosa mi ha fatto capire perchè la GW è fiera di ignorare i clienti e lo dichiara apertamente, mi auguro che prima o poi la mantic faccia altrettanto

boh, alla peggio giocheremo alla beta, che vi devo dire XD

fermo restando che le macchine che sparano a 90° senza potersi girare mi pare una cavolata :drunk:
i volanti son 3 edizioni che continuano ad acchiappare benefici collaterali e nessuno sembra accorgersene, boooh

Re: Kings of War, II edizione, 2015

Posted: 30 Mar 2015, 14:00
by cultistapazzo
Saint of Killers wrote: cmq adesso mi segno sta cosa, se incrocio cavatore a Salute o al mantic day gli devo chiedere quale e' stata l'origine di sta unita'
non era chiara l'origine di quella unità? ai non morti mancava una roba con P\CS alto per giocare agli assedi
è sempre e solo stata una unità pensata per gli assedi

piuttosto a cavatore digli che la comunità italiana implora che il forum mantic venga ignorato, cosi come anche la RC (rules commitee o come **** si scrive) che hanno dato prova di abbondante muffa nel cervello

o piuttosto se scrive un pdf lui, tutta farina del suo sacco, fanculo alla RC e poi è cosi cortese da girarcelo, gentilmente grazie, cosi noi giochiamo a quello e non a Kings of Cry 2 ed

Re: Kings of War, II edizione, 2015

Posted: 30 Mar 2015, 14:27
by Shokon
cultistapazzo wrote:(...)cosi noi giochiamo a quello e non a Kings of Cry 2 ed
:rofl: :rofl: :rofl: Questa mi ha ammazzato!

Piuttosto, per ritornare vagamente sulla discussione di argomenti specifici: solo io ho la sensazione che nel tentativo di "rendere più appetibili i Reggimenti(20) rispetto alle Truppe(10)" abbiano commesso l'erroraccio del doppio nerf? Voglio dire: puoi ritoccare i costi OPPURE le stats, ma se fai entrambi succede che sbilanci dall'altra parte.
Attualmente la maggior parte delle unità ha l'opzione Reggimento che costa circa il 20% in più della Truppa, e a parità di profilo, ha un 20% in più di Attacchi (10 --> 12). Posso capire un po' di Nerve in più per essere effettivamente "il 20% più resistente", ma QUATTRO punti mi sembrano un'esagerazione, senza dimenticare che la Truppa non sblocca eroi/WE/mostri. Infine, in termini di "manovrabilità" non credo faccia una gran differenza, il fronte è sempre di 5 modelli.

Non so, per come stanno le cose ora, nella quasi totalità dei casi non sceglierei mai una Truppa(10) su un Reggimento(20), ma è pur vero che io ho poca esperienza di gioco e in generale non sono un fan degli schermini sacrificabili che DEVONO morire "quando è ora", l'ho sempre trovato poco realistico.
C'è qualcosa che mi sfugge?

Re: Kings of War, II edizione, 2015

Posted: 30 Mar 2015, 14:42
by ciantru
cultistapazzo wrote:fermo restando che le macchine che sparano a 90° senza potersi girare mi pare una cavolata :drunk:
i volanti son 3 edizioni che continuano ad acchiappare benefici collaterali e nessuno sembra accorgersene, boooh
Questa me l'ero persa... devo rileggere con attenzione...

Re: Kings of War, II edizione, 2015

Posted: 30 Mar 2015, 14:56
by Saint of Killers
Shokon wrote: Non so, per come stanno le cose ora, nella quasi totalità dei casi non sceglierei mai una Truppa(10) su un Reggimento(20), ma è pur vero che io ho poca esperienza di gioco e in generale non sono un fan degli schermini sacrificabili che DEVONO morire "quando è ora", l'ho sempre trovato poco realistico.
C'è qualcosa che mi sfugge?
secondo me stanno solo controbilanciando pesantemente i problemi dell'edizione precedente dove ti conveniva quasi sempre puntare sulle truppe perche' avevi comunque 10 attacchi

adesso vogliono spingerti a prendere i reggimenti ed usare le truppe solo come tappabuchi quando proprio non hai i punti per prendere i reggimenti

sinceramente mi sembra un po' eccessivo, pero' provando a rifare un army list come quelle che usavo nell'edizione precedente non mi cambia piu' di tanto il modo di giocare
viceversa molte army list luride basate sullo spam estremo adesso sono impossibili