KoW - Play by mail, o by whatsapp, o by forum o by altro.

Forum dedicato a Kings of War : gioco di battaglie fantasy scaricabile gratuitamente, scritto da Cavatore per Mantic Games.
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: KoW - Play by mail, o by whatsapp, o by forum o by altro

Post by lef64 »

Saint of Killers wrote:
lef64 wrote: You can use the Vassal Editor to build your own module.
il problema e' diverso: serve un modulo per vassal che permetta di gestire i movimenti dei reggimenti
potrebbe esistere (dato che e' una meccanica abbastanza comune) ma non saprei quale usare

universal battle ti fa gestire i reggimenti esattamente come faresti in una partita a kow
Il modulo bisogna costruirselo come ho già scritto nell'altro theat:

Se non esistono divieti di copyright, creare il modulo è fattibile.
Vassal dovrebbe essere ancora gratuito, inclusa la guida per creare i moduli.
Gli elementi da creare non sono molti: la superficie di gioco (che potrebbe essere modulare, consentendo di cambiare la morfologia del terreno ad ogni scontro), le unità, gli indicatori di stato.
Tutto si disegna con qualsiasi programma di grafica e alla fine lo si incorpora nel modulo Vassal.
Il sistema di lancio dei dadi esiste già internamente al programma (Vassal) ed è blindato a prova di cheating!
Bisogna fissare alcuni paletti, come la scala degli elementi di gioco (unità e superficie di gioco).
Va verificato se Vassal offre strumenti interni per il calcolo delle distanze, altrimenti bisogna inserire "un metro" per misurare le distanze quando serve.
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: KoW - Play by mail, o by whatsapp, o by forum o by altro

Post by reVenAnt »

@ AlCranio: alza le mani e convinci qualcuno a provare live!
Davvero, non c'è paragone tra una partita "live" ed una "online" (io perderei la pazienza al primo click sbagliato!)
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: KoW - Play by mail, o by whatsapp, o by forum o by altro

Post by lef64 »

reVenAnt wrote:io perderei la pazienza al primo click sbagliato!
Sì, Vassal è solo un modulo privo di intelligenza e di controllo delle regole. quindi e possibile che i giocatori compiano azioni contrarie alle regole e che queste vengano codificate nel turno di gioco.
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7029
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: KoW - Play by mail, o by whatsapp, o by forum o by altro

Post by Saint of Killers »

AlCranio wrote:
- Hamete crea un blog, e invia i risultati del lancio simulato alle e-mail di entrambi i giocatori. Quando vai a giocare il tuo turno trovi il riepilogo di tutto (e da questo punto di vista KoW, dove ogni giocatore può terminare il suo turno senza dover aspettare l'avversario, salvo che per i check di morale, che essendo solo tiri di dado può simulare da solo, è il più indicato).

- Da questo punto di vista è necessario essere un po' elastici, non è un torneo e si sta giocando per divertirsi. Inoltre ogni posizione, se i movimenti sono descritti dettagliatamente, è calcolabile a partire dallo schieramento. Io lo faccio automaticamente in partita senza misurare, figuriamoci potendo misurare e avendo tutto il tempo a disposizione.

- Yes. Chi vuole giocare deve avere un tavolo a disposizione. In alternativa chi non ha un tavolo a disposizione può giocare da remoto, mentre chi ha il tavolo fa da "Host", schierando entrambi gli eserciti e muovendoli entrambi, mentre il giocatore "remoto" vede il gioco sullo schermo e invia le sue mosse descrivendole e indicandole con frecce e/o altri simboli sull'immagine (basta paint o un programma di disegni simile, anche sullo smartphone/tablet ci sono moltissimi programmi per modificare le immagini).
Ok, se ti va possiamo provare io e te cosi:
- Hamete per i dadi
- per la posizione ed i movimenti disegno io tutto con Sketchup (cosi faccio i movimenti e le rotazioni precise al millimetro
- per i tuoi movimenti o li fai anche tu sul file di Sketchup (che posto ogni volta) o me li descrivi e li faccio io aggiornando la mappa

direi che possiamo provare con pochi punti (1000?) cosi' vediamo come funziona, se ti va fammi sapere cosa vuoi giocare e che unita' che preparo la mappa (io penso di usare gli undead)
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: KoW - Play by mail, o by whatsapp, o by forum o by altro

Post by lef64 »

Saint of Killers wrote:
lef64 wrote: You can use the Vassal Editor to build your own module.
il problema e' diverso: serve un modulo per vassal che permetta di gestire i movimenti dei reggimenti
potrebbe esistere (dato che e' una meccanica abbastanza comune) ma non saprei quale usare
Visto che si gioca su di una mappa priva di griglia serve solo l'introduzione di strumenti di misura, come un regolo orientabile, in scala con mappa ed unità.
Naturalmente poi vi deve essere libera possibilità di orientare le unità.
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
Post Reply