KoW - Play by mail, o by whatsapp, o by forum o by altro.
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Buongiorno.
E' un bel po' di tempo che non mi connetto al forum. Ho scoperto che qui si parla di KoW, e che avete anche fatto un torneo.
Personalmente ho da poco scoperto il manuale, e avrei voglia di provare il gioco. Purtroppo la difficoltà maggiore consiste nel convincere un avversario a provare qualcosa di nuovo invece che la solita partita a Warhammer.
Pertanto ho pensato che, magari qui sul forum, potrei trovare un avversario che voglia giocare a KoW da remoto, utilizzando le e-mail, o i cellulari.
Mi sono, infatti, di recente imbattuto in un forum di giocatori della terza edizione di warhammer che per giocare utilizzano proprio questo sistema.
C'è qualche coraggioso volontario?
E' un bel po' di tempo che non mi connetto al forum. Ho scoperto che qui si parla di KoW, e che avete anche fatto un torneo.
Personalmente ho da poco scoperto il manuale, e avrei voglia di provare il gioco. Purtroppo la difficoltà maggiore consiste nel convincere un avversario a provare qualcosa di nuovo invece che la solita partita a Warhammer.
Pertanto ho pensato che, magari qui sul forum, potrei trovare un avversario che voglia giocare a KoW da remoto, utilizzando le e-mail, o i cellulari.
Mi sono, infatti, di recente imbattuto in un forum di giocatori della terza edizione di warhammer che per giocare utilizzano proprio questo sistema.
C'è qualche coraggioso volontario?
Re: KoW - Play by mail, o by whatsapp, o by forum o by altro
Temo che le dinamiche tempo dipendenti di KoW, portate spesso come vanto del sistema di gioco, non consentano sfide a distanza ma obblighino al gioco in tempo reale.
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
Re: KoW - Play by mail, o by whatsapp, o by forum o by altro
A cosa ti riferisci come variabili tempo dipendenti? Non mi era sembrato di leggere nulla a proposito (ho letto solo il manuale da 32 pangine che si scarica dal sito, però).
Re: KoW - Play by mail, o by whatsapp, o by forum o by altro
Nelle partite di KoW si gioca con doppio cronometro, come nella partite di scacchi. Chi esaurisce per primo il tempo a disposizione perde, se uno dei due giocatori non è già stato spazzato via.
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
Re: KoW - Play by mail, o by whatsapp, o by forum o by altro
Ecco, questo mi era sfuggito...
Re: KoW - Play by mail, o by whatsapp, o by forum o by altro
Non so se esistono moduli par Vassal, o simile, dedicati a KoW.
In quel caso credo si possa giocare on line, magari tramite un collegamento Skype per la comunicazione.
In quel caso credo si possa giocare on line, magari tramite un collegamento Skype per la comunicazione.
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
Re: KoW - Play by mail, o by whatsapp, o by forum o by altro
Magari abbiamo scoperto che quello che era il punto forte di KoW -il fattore tempo- diventa un limite del gioco!AlCranio wrote:Ecco, questo mi era sfuggito...
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Re: KoW - Play by mail, o by whatsapp, o by forum o by altro
mi sembra un'idea abbastanza folle per volerla provareAlCranio wrote: C'è qualche coraggioso volontario?
mi puoi spiegare nel dettaglio come si può giocare via mail? non ne ho la più pallida idea
e per rispondere a lef nell'altro topic, un modulo per vassal non esiste, c'è http://www.universalbattle.com/ che viene usato dai fantasisti ma la versione gratis è un pò complessa, almeno io la trovo difficile da gestire
vassal è un pò più facile (ci giocavo a warmachine su vassal)
ps: gioco a kings of war dal 2010 e non ho mai giocato a tempo, non avendo orologi a scacchi a disposizione abbiamo sempre fatto senza e non ne sento assolutamente la necessità
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
attualmente giocatore di D&D5ed, Oathsworn 1ed, batman-the-animated-series-adventures,Deadzone e OnePageRules (AoF Skirmish e Grimdark Future)
Re: KoW - Play by mail, o by whatsapp, o by forum o by altro
Ti copio-incollo le "convenzioni" (non sono regole, regole è brutto da dire) usate sul sito che mi ha ispirato:
Ovviamente si possono adattare. Inoltre queste sono state scritte diversi anni fa, al giorno d'oggi, con la tecnologia degli smartphone, di certo si può fare tutto in un tempo abbastanza ridotto. Certamente non sarà mai come giocare dal vivo, ma una simulazione.1. One of the players requires two beautifully painted armies, a beautiful table on which to play, and safe place to leave that table unmolested for many days or weeks. This is very important - if you have cats, children or epileptic fits, you'll want a safe place to keep the table. In our case, Dreamfish is the host of the game.
2. That same player will require a digital camera. You knew that already. In our case, Dreamfish also has an IP Camera. This means that we can have a live feed to look at whenever it suits. Dreamfish takes many shots of the field as well, so we can see the state of play as it progresses.
3. The other player - that is, the remote one, requires some sort of image modification software, in order to describe what he wants to do. One could use Windows Paint, Gimp, Photoshop or one of the many hundreds of tools that can do that. In our case, I'd recommend Snagit. You have to pay for it, but it's one of the most useful pieces of software I've ever owned, and it stands head and shoulders above anything else I could recommend for the job. If masochism is your thing, you could try without it, just using text to describe what you want to do, but a small fee avoids all of that nasty business...
4. Army Builder. This way, the players can have the same source for army lists. This is key for the remote player, who might have to play an army they don't themselves own, or know much about. This also adds a layer of trust, as the lists can be produced and revealed at the same time, and saved away. Army Builder also validates the lists, so both players will know when the lists are ok. It is worth mentioning that my esteemed opponent in this, Dreamfish, is the author of the Warhammer 3 Army Builder files, and produced a template that hides magic items. So - we're able to see each other's lists (as published earlier) but still don't know about each other's sneaky magic items...
5. Both players need access to a dice rolling mechanism. We've discovered the Hamete Dice Server, which allows us to create a dice 'blog', tracking every single dice roll we make. You can choose what sort of dice you want to roll and describe what the roll is.
5. Trust. Especially for the remote player. Do you play tournaments regularly? You might struggle with this one. Players need to understand that the other player did not wake up that morning with the express intention of screwing up your entire life by placing your figures incorrectly. This means that you need to describe what you want to do...and describe your intention as well. So, if you're trying to hide a character in a forest - make that clear to the other player! Don't just say 'move 5 inches north'.
As we play, I guess we'll come across some other tips for the thing, which we'll cheerfully post up here.
Re: KoW - Play by mail, o by whatsapp, o by forum o by altro
La vedo complessa anch'io una partita ad un gioco di miniature giocata online o al cellulare!cultistapazzo wrote:mi sembra un'idea abbastanza folle per volerla provareAlCranio wrote: C'è qualche coraggioso volontario?
mi puoi spiegare nel dettaglio come si può giocare via mail? non ne ho la più pallida idea
e per rispondere a lef nell'altro topic, un modulo per vassal non esiste, c'è http://www.universalbattle.com/ che viene usato dai fantasisti ma la versione gratis è un pò complessa, almeno io la trovo difficile da gestire
vassal è un pò più facile (ci giocavo a warmachine su vassal)
ps: gioco a kings of war dal 2010 e non ho mai giocato a tempo, non avendo orologi a scacchi a disposizione abbiamo sempre fatto senza e non ne sento assolutamente la necessità
Vassal e altri programmi analoghi resterebbero la via migliore per giocare a distanza anche se le case che sviluppano giochi di miniature si oppongono per ovvie ragioni.
Mi sorprende questo dietro front sul gioco a tempo visto che da sempre si sostiene che l'eccellenza di KoW, paragonata agli scacchi, si fonda su questo fattore e che spesso si obietta ad osservazioni perché vanno contro l'uso dell'orologio.
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Re: KoW - Play by mail, o by whatsapp, o by forum o by altro
ah beh, si cosi è chiaro, ma per me non è fattibileAlCranio wrote:...
ci fosse un maledetto modulo di un fantasy a reggimenti per vassal sarebbe tutto più semplice (si possono anche salvare le partite)
ma non ne conosco
boh, non so
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
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Re: KoW - Play by mail, o by whatsapp, o by forum o by altro
Intanto ri-saluto dopo tanto tempo AlCranio, fa sempre piacere ritrovare i vecchi amici !
Lef, il cronometro è un plus. Non è obbligatorio, anzi è consigliato per i tornei ( e qui offre pregi indiscussi, si vedano su altri forum le discussioni sullo "stallo volontario" in partite di tornei che si concludono al terzo turno).
Ho provato KoW a cronometro, da un mood diverso, ma per i tornei fatti per ora in Italia (son pochi al momento) l'unico cronometro utilizzato è stata l'ora decisa dall'arbitro per il termine delle partite/pareggio punti.
Ad AlCranio dico: KoW è meno dettagliato di WHFB, e porta all'estremo il concetto "gioco io-giochi tu" (es: no TA/TS, niente reazioni alla carica, niente attacchi di risposta in mischia, ecC). E' però DANNATAMENTE IMMEDIATO, semplice da giocare, RAPIDO, e cristallinamente chiaro (si vedano i movimenti, tanto semplici quanto chiari).
Per giocare online, non conosco sistemi a parte Universal Battle e Vassal (che non ho mai provato, solo sentiti citare).
Se posso fare il vecchio borbottone, però, ti consiglierei un altro approccio, decisamente più tradizionale: 500 pti di modelli (3/4 unità ed 1 Eroe), un amico, modelli di WHFB che già possedete, e non più di un'ora di tempo!
Poi traete le valutazioni del caso! Se ti va, puoi anche postare qui l'elenco di miniature che possiedi, e saremo ben felici di aiutarti a tirare fuori un paio di liste da demo divertenti e bilanciate!
Lef, il cronometro è un plus. Non è obbligatorio, anzi è consigliato per i tornei ( e qui offre pregi indiscussi, si vedano su altri forum le discussioni sullo "stallo volontario" in partite di tornei che si concludono al terzo turno).
Ho provato KoW a cronometro, da un mood diverso, ma per i tornei fatti per ora in Italia (son pochi al momento) l'unico cronometro utilizzato è stata l'ora decisa dall'arbitro per il termine delle partite/pareggio punti.
Ad AlCranio dico: KoW è meno dettagliato di WHFB, e porta all'estremo il concetto "gioco io-giochi tu" (es: no TA/TS, niente reazioni alla carica, niente attacchi di risposta in mischia, ecC). E' però DANNATAMENTE IMMEDIATO, semplice da giocare, RAPIDO, e cristallinamente chiaro (si vedano i movimenti, tanto semplici quanto chiari).
Per giocare online, non conosco sistemi a parte Universal Battle e Vassal (che non ho mai provato, solo sentiti citare).
Se posso fare il vecchio borbottone, però, ti consiglierei un altro approccio, decisamente più tradizionale: 500 pti di modelli (3/4 unità ed 1 Eroe), un amico, modelli di WHFB che già possedete, e non più di un'ora di tempo!
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Re: KoW - Play by mail, o by whatsapp, o by forum o by altro
anni fa con un amico avevo avuto un idea assurda per giocare a kow in remoto che non ho mai provato
ogni giocatore ha bisogno di:
- 1 proiettore
- 1 webcam
- 1 pc
- 1 tavolo delle stesse dimensioni dell'altro giocatore
- l'idea e' di riprendere con la webcam dall'alto il proprio tavolo e sovrapporre con un proiettore (sempre fissato dall'alto verso il basso) la posizione delle unita' nemiche (che si trovano in remoto su un altro tavolo) sul proprio tavolo
- si usa skype/altra roba per condividere la voce ed il video
- per i dadi si usa vassal o altra roba
- pura fantascienza
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Re: KoW - Play by mail, o by whatsapp, o by forum o by altro
Fa molto Star Trek come idea!!Saint of Killers wrote:anni fa con un amico avevo avuto un idea assurda per giocare a kow in remoto che non ho mai provato
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Re: KoW - Play by mail, o by whatsapp, o by forum o by altro
Sempre un piacere ritrovarsi!reVenAnt wrote:Intanto ri-saluto dopo tanto tempo AlCranio, fa sempre piacere ritrovare i vecchi amici !
Lef, il cronometro è un plus. Non è obbligatorio, anzi è consigliato per i tornei ( e qui offre pregi indiscussi, si vedano su altri forum le discussioni sullo "stallo volontario" in partite di tornei che si concludono al terzo turno).
Ho provato KoW a cronometro, da un mood diverso, ma per i tornei fatti per ora in Italia (son pochi al momento) l'unico cronometro utilizzato è stata l'ora decisa dall'arbitro per il termine delle partite/pareggio punti.
Ad AlCranio dico: KoW è meno dettagliato di WHFB, e porta all'estremo il concetto "gioco io-giochi tu" (es: no TA/TS, niente reazioni alla carica, niente attacchi di risposta in mischia, ecC). E' però DANNATAMENTE IMMEDIATO, semplice da giocare, RAPIDO, e cristallinamente chiaro (si vedano i movimenti, tanto semplici quanto chiari).
Per giocare online, non conosco sistemi a parte Universal Battle e Vassal (che non ho mai provato, solo sentiti citare).
Se posso fare il vecchio borbottone, però, ti consiglierei un altro approccio, decisamente più tradizionale: 500 pti di modelli (3/4 unità ed 1 Eroe), un amico, modelli di WHFB che già possedete, e non più di un'ora di tempo!
Poi traete le valutazioni del caso! Se ti va, puoi anche postare qui l'elenco di miniature che possiedi, e saremo ben felici di aiutarti a tirare fuori un paio di liste da demo divertenti e bilanciate!
Purtroppo il punto difficile della situazione è trovare un avversario.
Quando mi rivolgo a qualche amico per giocare, e gli propongo qualcosa di diverso, mi sento puntualmente rispondere "ma no, piuttosto testiamo per il TFC/TFN/Interregionale/Regionale... insomma c'è sempre un qualche torneo di Warhammer per cui testare, o più semplicemente... c'è poca voglia di cambiare.
Io personalmente sono molto deluso dalla piega che ha preso warhammer, e sto cercando qualcosa di più adatto ai miei gusti. Ho notato che KoW ha tutto ciò che in warhammer mi aveva inizialmente affascinato e che in seguito si è perso. Poi ho notato che l'aveva scritto Cavatore (e si spiega tanto, il regolamento base di settima, con i libri di sesta, rimane il miglior warhammer di sempre, forse a pari solo con la mitica terza edizione e lo storico).
A livello di pezzi sai che, dopo 15 anni di collezionismo, sono messo molto, molto bene.
Ho oltre 20.000 punti di umani tra mercenari ed impero, centinaia e centinaia di miniature, e oltre 20.000 punti di elfi, tra silvani, alti ed oscuri... in pratica ho un armadio pieno di miniature. Un armadio a 4 ante. Alto fino al soffitto
Per KoW avevo appositamente tirato fuori e rispolverato le miniature dei mercenari, che mi sembra rappresentino molto bene i kingdom of men.
Ho anche buttato giù una prima lista a 1500 pti:
Max Points: 1500
Total Cost: 1500
Missile Troops Block Troop 75
Missile Troops Block Troop 75
Pike Phalanx Regiment Banner 15 Pts 110
Pike Phalanx Regiment Banner 15 Pts 110
Ogre Regiment Musician 10 Pts, Brew of Haste 215
Knights Regiment Musician 10 Pts, Pipes of Terror 200
Mortar 50
Mortar 50
General Mount on horse 20 Pts, Ensorcelled Armour 160
Ogre Captain Healing Charm 155
Wizard 60
Missile Troops Block Troop Crossbows: Piercing(1), Reload! 10 Pts, Fire-Oil 90
Mounted Sergeants Troop Blade of Slashing 75
Mounted Sergeants Troop Mace of Crushing 75
Schieramento classicissimo su tre linee: tiratori in prima linea, balestre al centro; picchieri in seconda linea tra gli interstizi dei tiratori e Sergenti montati larghi sui lati per evitare l'aggiramento; terza linea con mortai al centro e reggimento di cavalieri e ogre in ai lati.
Gli ogre servono a combattere eventuali falangi, per questo si sostituiscono al secondo reggimento di cavalleria (e hanno il +1 al movimento per stare al passo).
Beh, così è pura fantascienza.anni fa con un amico avevo avuto un idea assurda per giocare a kow in remoto che non ho mai provato
ogni giocatore ha bisogno di:
- 1 proiettore
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- 1 tavolo delle stesse dimensioni dell'altro giocatore
- l'idea e' di riprendere con la webcam dall'alto il proprio tavolo e sovrapporre con un proiettore (sempre fissato dall'alto verso il basso) la posizione delle unita' nemiche (che si trovano in remoto su un altro tavolo) sul proprio tavolo
- si usa skype/altra roba per condividere la voce ed il video
- per i dadi si usa vassal o altra roba
- pura fantascienza
Ma fotografare il tavolo dall'alto col cellulare e inviarsi la foto via Whatsapp / email all'inizio e alla fine di ogni fase, usando un programmino online per tirare i dadi non è una cosa così futuribile...
Anche perché se andate al sito "Warhammer For Adults" (non pensate a male) scoprirete che c'è gente che lo fa da anni... e quando hanno iniziato dovevano fare la foto con la macchina digitale, passarla sul computer e inviare la mail. Oggi si potrebbe fare tutto con un solo strumento.
Ogni giocatore potrebbe avere il suo tavolo su cui sposta i pezzi come vede nelle foto inviate dall'avversario (che ovviamente deve descrivere nella mail in maniera dettagliata le mosse).
Se qualcuno ha voglia di fare una partita io sono disponibile.
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Re: KoW - Play by mail, o by whatsapp, o by forum o by altro
sai che non sono convinto che sia fattibile giocare ad un wargame in differita?
- alla fine per tirare i dadi ti devi trovare con l'altro (almeno di usare un software per gestire la cosa... ) quindi due volte per turno (tiro e cc) devi comunque sincronizzarti per tirare i dadi
- la posizione delle unita' e' critica, molte volte si perde un unita' importante perche' la si mette mezzo pollice piu' in la. Bisognerebbe essere molto precisi nel riprodurre i movimenti avversari
- se non hai un tavolo a disposizione devi mettere e togliere la roba tua e dell'avversario ogni volta che giochi, perdi un sacco di tempo
- alla fine per tirare i dadi ti devi trovare con l'altro (almeno di usare un software per gestire la cosa... ) quindi due volte per turno (tiro e cc) devi comunque sincronizzarti per tirare i dadi
- la posizione delle unita' e' critica, molte volte si perde un unita' importante perche' la si mette mezzo pollice piu' in la. Bisognerebbe essere molto precisi nel riprodurre i movimenti avversari
- se non hai un tavolo a disposizione devi mettere e togliere la roba tua e dell'avversario ogni volta che giochi, perdi un sacco di tempo
Re: KoW - Play by mail, o by whatsapp, o by forum o by altro
- Hamete crea un blog, e invia i risultati del lancio simulato alle e-mail di entrambi i giocatori. Quando vai a giocare il tuo turno trovi il riepilogo di tutto (e da questo punto di vista KoW, dove ogni giocatore può terminare il suo turno senza dover aspettare l'avversario, salvo che per i check di morale, che essendo solo tiri di dado può simulare da solo, è il più indicato).Saint of Killers wrote:sai che non sono convinto che sia fattibile giocare ad un wargame in differita?
- alla fine per tirare i dadi ti devi trovare con l'altro (almeno di usare un software per gestire la cosa... ) quindi due volte per turno (tiro e cc) devi comunque sincronizzarti per tirare i dadi
- la posizione delle unita' e' critica, molte volte si perde un unita' importante perche' la si mette mezzo pollice piu' in la. Bisognerebbe essere molto precisi nel riprodurre i movimenti avversari
- se non hai un tavolo a disposizione devi mettere e togliere la roba tua e dell'avversario ogni volta che giochi, perdi un sacco di tempo
- Da questo punto di vista è necessario essere un po' elastici, non è un torneo e si sta giocando per divertirsi. Inoltre ogni posizione, se i movimenti sono descritti dettagliatamente, è calcolabile a partire dallo schieramento. Io lo faccio automaticamente in partita senza misurare, figuriamoci potendo misurare e avendo tutto il tempo a disposizione.
- Yes. Chi vuole giocare deve avere un tavolo a disposizione. In alternativa chi non ha un tavolo a disposizione può giocare da remoto, mentre chi ha il tavolo fa da "Host", schierando entrambi gli eserciti e muovendoli entrambi, mentre il giocatore "remoto" vede il gioco sullo schermo e invia le sue mosse descrivendole e indicandole con frecce e/o altri simboli sull'immagine (basta paint o un programma di disegni simile, anche sullo smartphone/tablet ci sono moltissimi programmi per modificare le immagini).
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Re: KoW - Play by mail, o by whatsapp, o by forum o by altro
imho c'è poco da fare, universal battle è l'unica
la cosa positiva, stavo vedendo, è che ti fa salvare le partite. cosi potrebbe essere possibile giocarle in differita, o quantomento fare un turno ogni tanto
la cosa negativa è che per salvare le partite bisogna pagare
la cosa positiva, stavo vedendo, è che ti fa salvare le partite. cosi potrebbe essere possibile giocarle in differita, o quantomento fare un turno ogni tanto
la cosa negativa è che per salvare le partite bisogna pagare
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
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Re: KoW - Play by mail, o by whatsapp, o by forum o by altro
Riporto dalla pagina di Vassal:
http://www.vassalengine.org
Vassal is a game engine for building and playing online adaptations of board games and card games.
You can use Vassal to play in real time over the Internet or by email.
Vassal runs on all platforms, and is free, open-source software.
You can use the Vassal Editor to build your own module.
Il problema del salvataggio non dovrebbe porsi.
Quando si carica il file del turno ricevuto dall'avversario si genera la ripetizione di tutte le azioni compiute dal giocatore, inclusi tiri di dado e quant'altro.
http://www.vassalengine.org
Vassal is a game engine for building and playing online adaptations of board games and card games.
You can use Vassal to play in real time over the Internet or by email.
Vassal runs on all platforms, and is free, open-source software.
You can use the Vassal Editor to build your own module.
Il problema del salvataggio non dovrebbe porsi.
Quando si carica il file del turno ricevuto dall'avversario si genera la ripetizione di tutte le azioni compiute dal giocatore, inclusi tiri di dado e quant'altro.
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Re: KoW - Play by mail, o by whatsapp, o by forum o by altro
il problema e' diverso: serve un modulo per vassal che permetta di gestire i movimenti dei reggimentilef64 wrote: You can use the Vassal Editor to build your own module.
potrebbe esistere (dato che e' una meccanica abbastanza comune) ma non saprei quale usare
universal battle ti fa gestire i reggimenti esattamente come faresti in una partita a kow