Un sistema di gioco più aperto?

Forum dedicato a Kings of War : gioco di battaglie fantasy scaricabile gratuitamente, scritto da Cavatore per Mantic Games.
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7029
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Un sistema di gioco più aperto?

Post by Saint of Killers »

Sergente Sturm wrote: Il mio commento infatti non era una critica ne al tuo, ne di altri, lavoro. Quanto il lecito augurio che la stessa casa che produce il gioco metta on line un army builder come supporto ai giocatori.
That's all folks!
stavo scherzando ovviamente :D
devo pero' ammettere che non ho gradito molto la presenza dell'army builder nel kickstarter... mi sembra una cosa un po' dovuta e aver avuto uno stretch goal apposta mi e' sembrata un po' una mossa da furbetti per la mantic
Sergente Sturm
Wargamer Junior
Posts: 130
Joined: 15 Feb 2014, 19:38

Re: Un sistema di gioco più aperto?

Post by Sergente Sturm »

Nessun problema, ci siamo chiariti quindi tutto ok. :y:
Toglimi una curiosità, cos'è uno "stretch goal"? Non seguo l'ambiente dei kickstarter...... :angel:
Si sono forse fatti pagare, pardon, hanno chiesto soldi per farlo?
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7029
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Un sistema di gioco più aperto?

Post by Saint of Killers »

Sergente Sturm wrote:Nessun problema, ci siamo chiariti quindi tutto ok. :y:
Toglimi una curiosità, cos'è uno "stretch goal"? Non seguo l'ambiente dei kickstarter...... :angel:
Si sono forse fatti pagare, pardon, hanno chiesto soldi per farlo?
lo stretch goal e' un tot di soldi che se raggiunti sbloccano contenuti aggiuntivi
ad esempio raggiunto un totale di $65K hanno promesso di realizzare dei segnalini e di aggiungerli in certi ordini, a $85K hanno promesso di scolpire due nuovi modelli ed aggiungerli a chi prende i basileans...

a $50K hanno promesso di realizzare l'army builder, mi sembra un po' una furbata dato che a loro realizzare una roba del genere costera' un migliaio d sterline ad esagerare (probabilmente lo faranno quelli che curano mantic digital) e dare la app a 10-100-1000 backers costa lo stesso (dato che non devono spedire nulla in pratica). Quindi mi e' sembrato molto uno stretch goal buttato li per prendere tempo...
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: Un sistema di gioco più aperto?

Post by lef64 »

Anche le discussioni sui sistemi di gioco sono parte del divertimento, oltre che uno stimolo.
E' riduttivo parlare di semplicità ed immediatezza di un gioco (come spesso avviene nel confronto WH vs. KoW) come motivazione di soddisfazione.
Credo sia molto più stimolante la profondità e la ricchezza offerta dal sistema di gioco adottato, e, in proposito, sia WH che KoW lasciano molto a desiderare, anche se per ragioni diverse.
Ne abbiamo già discusso tante volte che ritengo superfluo riprendere queste argomentazioni.

La difficoltà insita nei sistemi di gioco, che alcuni rifiutano, è una cosa relativa: serve solo un po' di pratica per assimilare le routine affinché queste diventino "second nature" durante le partite. Quello che penalizza alcuni giochi (vedi WH) è la pesantezza e ridondanza delle procedure (vedi ripetersi di tiri per colpire, per ferire, armatura, salvezza,....) e la logica del tiro sempre più dadi per tentare di portare a casa il risultato (vedi incantesimi ed unità sempre più potenti).

D'altro canto in KoW abbiamo un sistema tanto veloce perché si trascurano elementi che danno un minimo di profondità al gioco: vedi totale assenza di matrice tattica... alla fine cambiano le miniature, in funzione della razza o fazione, ma i profili, i punti deboli e gli elementi di forza sono sempre gli stessi!
E non mi si venga a raccontare che KoW è più veloce e più semplice perché non utilizza le tabelle! Quando tiro 20- 30 dadi, li separo in funzione del risultato, riprendo per un secondo lancio quelli che hanno prodotto risultato, confronto quest'ultimo tiro dei dadi con il profilo delle unità coinvolte,..... Ebbene credo che si faccia tutto più in fretta e meglio lanciando magari un solo dado, passando prima per un paio di tabelle comparative (senza lanciare nessun dado) che insieme danno una precisa matrice tattica!
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
Sergente Sturm
Wargamer Junior
Posts: 130
Joined: 15 Feb 2014, 19:38

Re: Un sistema di gioco più aperto?

Post by Sergente Sturm »

Saint of Killers wrote:
Sergente Sturm wrote:Nessun problema, ci siamo chiariti quindi tutto ok. :y:
Toglimi una curiosità, cos'è uno "stretch goal"? Non seguo l'ambiente dei kickstarter...... :angel:
Si sono forse fatti pagare, pardon, hanno chiesto soldi per farlo?
lo stretch goal e' un tot di soldi che se raggiunti sbloccano contenuti aggiuntivi
ad esempio raggiunto un totale di $65K hanno promesso di realizzare dei segnalini e di aggiungerli in certi ordini, a $85K hanno promesso di scolpire due nuovi modelli ed aggiungerli a chi prende i basileans...

a $50K hanno promesso di realizzare l'army builder, mi sembra un po' una furbata dato che a loro realizzare una roba del genere costera' un migliaio d sterline ad esagerare (probabilmente lo faranno quelli che curano mantic digital) e dare la app a 10-100-1000 backers costa lo stesso (dato che non devono spedire nulla in pratica). Quindi mi e' sembrato molto uno stretch goal buttato li per prendere tempo...
Ok, grazie per il chiarimento. In effetti un programma del genere lo puoi realizzare in VBA, od anche in excel od Access e ci sono alternative gratuite volendo.
Basta avere un informatico un minimo decente e si fa. Od anche uno smanettone...
Post Reply