INFORMAZIONI SUL GIOCO
INFORMAZIONI SUL GIOCO
Salve a tutti , è da un pò che tengo d'occhio KoW e vorrei iniziare a giocare , ma mi occorrono alcune informazioni :
Il gioco è seguito in italia ? perchè non vorrei iniziare un gioco morto che nessuno segue :/
il regolamento e vari eserciti sono sensati o sono scritti con i piedi ? vorrei evitare di veder giocare sempre e solo quell'esercito con quella lista perchè è sgravo , infatti cerco un gioco che anche in ambito torneistico sia abbastanza versatile
nel caso dovessi usare minia non mantic ci sono problemi ? mi spiacerebbe dar via vecchie minia di whf
Questo è tutto scusate delle domande ma siamo un piccolo gruppo delle Marche di Ascoli piceno che vorrebbero iniziare a giocare ad un wargame fantasy ^^
Il gioco è seguito in italia ? perchè non vorrei iniziare un gioco morto che nessuno segue :/
il regolamento e vari eserciti sono sensati o sono scritti con i piedi ? vorrei evitare di veder giocare sempre e solo quell'esercito con quella lista perchè è sgravo , infatti cerco un gioco che anche in ambito torneistico sia abbastanza versatile
nel caso dovessi usare minia non mantic ci sono problemi ? mi spiacerebbe dar via vecchie minia di whf
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- Saint of Killers
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Re: INFORMAZIONI SUL GIOCO
domanda difficile, non c'e' un distributore italiano quindi non c'e' una traduzione italiana ufficiale e certi negozi in italia neanche vendono i prodotti manticFurfai wrote: Il gioco è seguito in italia ? perchè non vorrei iniziare un gioco morto che nessuno segue :/
secondo me trovi di sicuro molta piu' gente che gioca a warmachine/hordes che non a kow tanto per dirne una
cmq se hai gia' le mini puoi giocare senza spendere nulla, le regole e le army list sono scaricabili gratuitamente
domanda difficile (di nuovo): la versione precedente del regolamento aveva degli eserciti un po' sbilanciati, non tanto per malizia della mantic che li ha potenziati per venderne di piu' ma per errori "umani"Furfai wrote: il regolamento e vari eserciti sono sensati o sono scritti con i piedi ? vorrei evitare di veder giocare sempre e solo quell'esercito con quella lista perchè è sgravo , infatti cerco un gioco che anche in ambito torneistico sia abbastanza versatile
c'e' comunque da dire che ho giocato per anni con la prima edizione ed una volta fatte alcune correzioni (per lo piu' limitazioni sui duplicati della roba che metti) e' molto bilanciato, nel senso che non ci sono eserciti che vincono sempre o magie che ti levano l'esercito dal tavolo in un colpo
pero' (ed e' un bel pero') la seconda versione delle regole e' in uscita questa estate, la beta ci ha fatto ben sperare pero' il regolamento definitivo non l'ha visto nessuno
e' stato volutamente fatto per essere giocabile con mini non mantic quindi non ci sono problemi (anche le basi sono delle stesse dimensioni)Furfai wrote: nel caso dovessi usare minia non mantic ci sono problemi ? mi spiacerebbe dar via vecchie minia di whf
non trovi tutti gli eserciti di warhammer (tipo ci sono solo 1 razza di elfi, non ci sono gli skaven ecc...) pero' c'e' parecchia scelta, quindi qualcosa che ricalca il tipo di esercito che vuoi giocare lo trovi
secondo me e' ottimo se siete gia' in 3-4 interessati, e' facile da imparare, non ci sono faq assurde ed in rpatica non vi costa niente iniziareFurfai wrote: Questo è tutto scusate delle domande ma siamo un piccolo gruppo delle Marche di Ascoli piceno che vorrebbero iniziare a giocare ad un wargame fantasy ^^
Re: INFORMAZIONI SUL GIOCO
Rubo il diritto di fare gli onori di casa a chi l'avrebbe e ti do il benvenuto (sarai mica arrivato qui per "colpa" del mio post sul forum della Mantic...? )Furfai wrote:Salve a tutti , è da un pò che tengo d'occhio KoW e vorrei iniziare a giocare , ma mi occorrono alcune informazioni :
Il gioco è seguito in italia ? perchè non vorrei iniziare un gioco morto che nessuno segue :/
il regolamento e vari eserciti sono sensati o sono scritti con i piedi ? vorrei evitare di veder giocare sempre e solo quell'esercito con quella lista perchè è sgravo , infatti cerco un gioco che anche in ambito torneistico sia abbastanza versatile
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Il gioco gira, secondo me, molto bene. Se vieni da WHFB potrebbe sembrarti eccessivamente semplificato, ma raccomando di fare qualche partita di prova prima di dare giudizi: io mi sono dovuto ricredere parecchio su questo punto. Semplicemente ci sono più astrazioni nelle meccaniche di gioco, e questo certamente giova alla rapidità delle partite. In generale diciamo che la vittoria si guadagna quasi completamente in gioco, piuttosto che nella composizione dell'armata: niente terribili combo (o come le chiama la community di Warhammer, "Deathstar") che fanno vincere per forza. Secondo me, sono tutte cose molto valide.
Per le miniature non preoccuparti: il gioco nasce con il preciso intento di permettere l'utilizzo delle miniature di Warhammer e di tutti gli altri produttori "28mm", con tanto di liste fatte apposta per giocare armate di cui Mantic non ha nemmeno intenzione di produrre alcunchè nell'immediato (Skaven, Lizardmen, ecc...).
Per quanto riguarda la diffusione del gioco, c'è ancora da lavorarci un po', e la mancanza dei manuali in lingua non aiuta, ma di sicuro se siete già un gruppetto potete dare una mano voi stessi a diffondere il verbo. In generale, con le "discutibili scelte" che sta facendo la GW per la sua linea fantasy, potrebbe aprirsi una certa finestra di opportunità per KoW.
Il mio consiglio è assolutamente di provarlo, anche perchè non costa letteralmente nulla, e il regolamento si impara in mezz'ora se si ha esperienza di wargame.
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Re: INFORMAZIONI SUL GIOCO
... ma quel maledetto di Saint mi ha preceduto, naturalmente.
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Re: INFORMAZIONI SUL GIOCO
io invece che gli onori siano stati già fatti me ne sbatto!
scrivo in rosso che di multiquotare non ne ho nè tempo nè soprattutto voglia
scrivo in rosso che di multiquotare non ne ho nè tempo nè soprattutto voglia
Furfai wrote:Salve a tutti ,
ma ciao!
è da un pò che tengo d'occhio KoW e vorrei iniziare a giocare , ma mi occorrono alcune informazioni :
Il gioco è seguito in italia ? perchè non vorrei iniziare un gioco morto che nessuno segue :/
non è molto seguito in italia, diciamo che va un pò a macchia di leopardo. c'è da dire che le nuove uscite GW hanno smosso le acque e vedo\sento molto più interesse riguardo a kow in queste settimane che negli ultimi 5 anni in cui l'ho seguito
c'è da dire che all'estero invece va bene, quindi è da escludere che il gioco non venga più supportato da un momento all'altro.
insomma, è un gioco ancora nuovo ma in forte crescita
il regolamento e vari eserciti sono sensati o sono scritti con i piedi ? vorrei evitare di veder giocare sempre e solo quell'esercito con quella lista perchè è sgravo , infatti cerco un gioco che anche in ambito torneistico sia abbastanza versatile
parlando della beta della seconda edizione si, gli eserciti sono abbastanza equilibrati e sono tutti giocabili, molto di più che nell'edizione precedente.
diciamo che alcuni eserciti hanno alcune unità un pò sopra, altri unità un pò sotto, ma non c'è nulla di davvero ingiocabile o di eccessivamente sgravo
nel caso dovessi usare minia non mantic ci sono problemi ? mi spiacerebbe dar via vecchie minia di whf
no nessun problema. per dire io ho nani 100% GW e orchi 50% GW e 50% mantic
più che dare via le vecchie minia magari vorrai prendere unità mantic che in GW non c'erano
anzi, se alcuni tuoi soci hanno eserciti GW digli di non dare via nulla, è previsto un supplemento al regolamento base dove verranno pubblicati eserciti non propriamente mantic.
diciamo eserciti di un "certo" fantasy rivisitati in chiave mantic
insomma, la mantic farà le regole per gli eserciti GW che non trovano un corrispettivo in quelli mantic (guerrieri del caos, lucertole, sorci dimmer... hem skaven
Questo è tutto scusate delle domande ma siamo un piccolo gruppo delle Marche di Ascoli piceno che vorrebbero iniziare a giocare ad un wargame fantasy ^^
ma figurati, anzi se possiamo aiutarvi chiedete pure
anzi se i tuoi soci vogliono passare di qui siete tutti i benvenuti
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
attualmente giocatore di D&D5ed, Oathsworn 1ed, batman-the-animated-series-adventures,Deadzone e OnePageRules (AoF Skirmish e Grimdark Future)
Re: INFORMAZIONI SUL GIOCO
Direi che ti han già detto tutto, passo alla mia versione!
Il gioco è snello, quello che si definirebbe semplice ma profondo.
Poche regole ben chiare, non poche come il vecchio/nuovo antagonista dalle basette tonde però!
In sinstesi il regolamento ha subito una bella ribilanciata per la sua seconda versione, ed è molto ben equilibrato ora, ma veramente equilibrato. Non per parole di circostanza!
Nessun problema ad utilizzare miniature di altre case: hai degli Alti Elfi rimasti abbandonati? Perfetto, provali come Elfi di Kings of War! Al momento non tutte le razze sono coperte in maniera ufficiale (es: Skaven, Uomini Lucertola) ma si stanno realizzando delle liste "chapter approved" per utilizzare questi eserciti!
Io stesso (vedi firma, se ti va) sono un gran mixatore di modelli di varie marche !
E...benvenuto!
Il gioco è snello, quello che si definirebbe semplice ma profondo.
Poche regole ben chiare, non poche come il vecchio/nuovo antagonista dalle basette tonde però!
In sinstesi il regolamento ha subito una bella ribilanciata per la sua seconda versione, ed è molto ben equilibrato ora, ma veramente equilibrato. Non per parole di circostanza!
Nessun problema ad utilizzare miniature di altre case: hai degli Alti Elfi rimasti abbandonati? Perfetto, provali come Elfi di Kings of War! Al momento non tutte le razze sono coperte in maniera ufficiale (es: Skaven, Uomini Lucertola) ma si stanno realizzando delle liste "chapter approved" per utilizzare questi eserciti!
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Re: INFORMAZIONI SUL GIOCO
Perfetto ^^ allora credo che lo proverò presto più meno una partita dura sempre sulle 2 ore ?
Re: INFORMAZIONI SUL GIOCO
Fai bene, e per qualsiasi consiglio e dubbio siamo qui!Furfai wrote:Perfetto ^^ allora credo che lo proverò presto più meno una partita dura sempre sulle 2 ore ?
Due ore per la canonica partita a punteggio "standard" (che con questa 2a edizione sarà di 2000 pti) dura grossomodo un paio di ore, anzi generalmente meno!
E non è propaganda, è davvero così!
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Re: INFORMAZIONI SUL GIOCO
In due ore si gioca "con molti dubbi sulle regole", cioè fermandosi spesso a controllare le piccole cose (ma in realtà ce ne sarà davvero bisogno giusot nelle primissime 1-2 partite).
Il tempo "da torneo" è decisamente meno. E giocare a tempo è spassosissimo secondo me!
Il tempo "da torneo" è decisamente meno. E giocare a tempo è spassosissimo secondo me!
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Re: INFORMAZIONI SUL GIOCO
Ok allora ne approfitto , non ho capito bene la difesa , sarebbe il classico tiro armatura ? Se si , mi pare di capire che non viene mai modificata giusto ?
Re: INFORMAZIONI SUL GIOCO
Concetto base: durante il turno di un giocatore, solo lui tira i dadi. Tutti. Serve per permettere di giocare a tempo, se lo si desidera. Inoltre in questo modo è SEMPRE meglio fare tiri alti (e la statistica ringrazia).
In pratica la sequenza di attacco è:
- Tiri sulla tua caratteristica Me o Ra (Mischia o Tiro) cercando di fare quel che la tua caratteristica indica (se a causa di malus vari hai bisogno di un 7+ tiri al 6+ dimezzando gli attacchi). Gli 1 falliscono sempre.
- i tiri che hanno colpito, tirano contro la difesa del nemico. Qui è molto diverso da Warhammer: più è alto il valore di Defense, più la truppa è resistente, perchè è quello che devono ottenere i nemici per ferirti (6+ è sempre il massimo).
- i tiri che hanno successo sono ferite inflitte all'unità (aggiungere dadi o segnalini per contarle, non si rimuovono i modelli). Fine. Semplicissimo.
Al termine del combattimento, ricordati che devi testare il Nerve di ogni unità nemica a cui hai inflitto almeno una ferita: 2d6 + il numero totale di ferite che l'unità ha subito (totale, non solo in questo scontro) e devi cercare di fare almeno quanto i suoi valori di Nerve. Se eguagli il primo ma non il secondo, l'unità è scossa ("weavering", bruttissime notizie); se arrivi anche al secondo, è completamente distrutta e si rimuove dal gioco.
Concetto chiave del gioco: avere eroi che danno "Inspiring" entro 6" da unità che vengono distrutte (Rotta, non semplicemente weavering) obbliga l'attaccante a ripetere il tiro. Fondamentale per evitare che con poche ferite ed un tiro fortunato ti facciano fuori grosse unità.
In pratica la sequenza di attacco è:
- Tiri sulla tua caratteristica Me o Ra (Mischia o Tiro) cercando di fare quel che la tua caratteristica indica (se a causa di malus vari hai bisogno di un 7+ tiri al 6+ dimezzando gli attacchi). Gli 1 falliscono sempre.
- i tiri che hanno colpito, tirano contro la difesa del nemico. Qui è molto diverso da Warhammer: più è alto il valore di Defense, più la truppa è resistente, perchè è quello che devono ottenere i nemici per ferirti (6+ è sempre il massimo).
- i tiri che hanno successo sono ferite inflitte all'unità (aggiungere dadi o segnalini per contarle, non si rimuovono i modelli). Fine. Semplicissimo.
Al termine del combattimento, ricordati che devi testare il Nerve di ogni unità nemica a cui hai inflitto almeno una ferita: 2d6 + il numero totale di ferite che l'unità ha subito (totale, non solo in questo scontro) e devi cercare di fare almeno quanto i suoi valori di Nerve. Se eguagli il primo ma non il secondo, l'unità è scossa ("weavering", bruttissime notizie); se arrivi anche al secondo, è completamente distrutta e si rimuove dal gioco.
Concetto chiave del gioco: avere eroi che danno "Inspiring" entro 6" da unità che vengono distrutte (Rotta, non semplicemente weavering) obbliga l'attaccante a ripetere il tiro. Fondamentale per evitare che con poche ferite ed un tiro fortunato ti facciano fuori grosse unità.
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Re: INFORMAZIONI SUL GIOCO
Grazie mille davvero ^^ , un altro dubbio è la magia , non ho ben capito come castate
- cultistapazzo
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Re: INFORMAZIONI SUL GIOCO
solo una cosa, magari la prima partita non fatela a 2000p, state sui 1600, se vi sentite carichi 1700-1800Furfai wrote:Grazie mille davvero ^^ , un altro dubbio è la magia , non ho ben capito come castate
giusto per capire com'è la faccenda
in base a come va la prima valutate se alzare e di quanto
la magia è una "normale" abilità di tiro
nel senso che si fa nella fase di tiro (non c'è una fase magica)
ma queste magie hanno abilità particolari, come zap che ignora tutti i malus o surge che sposta le tue unità
ma puoi dichiarare il loro uso tra una salva di frecce e una macchina da guerra
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
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Re: INFORMAZIONI SUL GIOCO
Tutte risposte perfette, che altro aggiungere?
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Re: INFORMAZIONI SUL GIOCO
Quindi se il mio mago ha la classica fireball la casto una sola volta nella fase di tiro e stop giusto ?
Re: INFORMAZIONI SUL GIOCO
Sì. Anche se c'è un oggettino magico che ti fa fare un doppio cast una volta per partita (ed essendo 6-7 turni, non è male). Ah, e tutte le spell "colpiscono" sempre al 4+ (amici e nemici, a seconda di cosa casti)
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Re: INFORMAZIONI SUL GIOCO
esattoFurfai wrote:Quindi se il mio mago ha la classica fireball la casto una sola volta nella fase di tiro e stop giusto ?
in generale tutti i modelli con uno o più attacchi da tiro possono usarne 1 solo in fase di tiro (ogg magico a parte)
per dire, immagina un mago con
arco
fireball
surge
heal
ogni fase di tiro ne scegli uno e lo fai
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
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Re: INFORMAZIONI SUL GIOCO
Perfetto , grazie mille , gentilissimi ^^
Re: INFORMAZIONI SUL GIOCO
Altra piccolissima cosa , sel regolo che ho ci sono delle fazioni che sul sito mantic non vedo , ma devono ancora uscire ? Oppure ho un regolo fallAto? XD
- Saint of Killers
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Re: INFORMAZIONI SUL GIOCO
tipo? Non e' che sta guardando la beta di Kow versione 1?Furfai wrote:Altra piccolissima cosa , sel regolo che ho ci sono delle fazioni che sul sito mantic non vedo , ma devono ancora uscire ? Oppure ho un regolo fallAto? XD
tanto per intenderci le ultime regole (fino al 10 luglio) sono queste qui
http://www.manticgames.com/games/kings- ... Rules.html