[kow2][regole] Los e altezze

Forum dedicato a Kings of War : gioco di battaglie fantasy scaricabile gratuitamente, scritto da Cavatore per Mantic Games.
Post Reply
darkcry
Wargamer Junior
Posts: 90
Joined: 19 Aug 2010, 14:15
Contact:

[kow2][regole] Los e altezze

Post by darkcry »

Continuo ad intrigarmi con la questione della los e delle altezze.
Se ho un unita con altezza 4 e di fronte due unità altezza 1, unita A di fronte e unità B dietro ... posso tirare all unità B ?
in teoria si perché avendo altezza 4 sto più in alto ?. L unità B beneficia della copertura del unità A che le sta davanti ? Ambedue hanno altezza 1.
Last edited by Saint of Killers on 28 Jul 2015, 14:17, edited 1 time in total.
SERVIZIO PITTURA MINIATURE E CREAZIONE ELEMENTI SCENICI
http://dipingominiature.blogspot.com/
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7025
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Los e altezze

Post by Saint of Killers »

darkcry wrote:Continuo ad intrigarmi con la questione della los e delle altezze.
Se ho un unita con altezza 4 e di fronte due unità altezza 1, unita A di fronte e unità B dietro ... posso tirare all unità B ?
in teoria si perché avendo altezza 4 sto più in alto ?. L unità B beneficia della copertura del unità A che le sta davanti ? Ambedue hanno altezza 1.
se dai un occhiata qui ci sono diversi esempi
https://youtu.be/RQqqqaxrl0U?t=723

la tua situazione e' questa?

A ha altezza 4
B, C altezza 1
B copre totalmente C

l'ordine in cui sono messe e':
A B C

A puo' tirare a C (A e' piu' alto) ed ha malus di copertura perche' B non e' piu' basso di 3 livelli rispetto C
C che puo' tirare ad A e non ha malus di copertura perche' B e' piu' basso di 3 livelli rispetto A
Last edited by Saint of Killers on 28 Jul 2015, 14:30, edited 2 times in total.
User avatar
Shokon
Power Wargamer
Posts: 716
Joined: 26 Mar 2015, 21:43
Location: Bologna

Re: Los e altezze

Post by Shokon »

Non solo puoi tirare, ma anche essere colpito a tua volta.
Da notare che il tiratore con Altezza 4 subisce la penalità per la copertura, mentre nell'eventuale fuoco di risposta l'Altezza 1 dell'unità "A" non è sufficiente a fornire alcuna copertura al (probabilmente) Mostro con Altezza 4 (con tre "step" di differenza non c'è copertura).
Let's play Global Thermonuclear War!
User avatar
Shokon
Power Wargamer
Posts: 716
Joined: 26 Mar 2015, 21:43
Location: Bologna

Re: Los e altezze

Post by Shokon »

Saint of Killers wrote:A puo' tirare a C e non ha malus di copertura perche' A e' piu' alto di 3 livelli rispetto B
Non ho il regolamento sotto mano e non riesco a verificare, ma la faccenda dei tre punti di differenza in Altezza non è relativa solo a chi beneficia della copertura?
Let's play Global Thermonuclear War!
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7025
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: Los e altezze

Post by Saint of Killers »

Shokon wrote:
Saint of Killers wrote:A puo' tirare a C e non ha malus di copertura perche' A e' piu' alto di 3 livelli rispetto B
Non ho il regolamento sotto mano e non riesco a verificare, ma la faccenda dei tre punti di differenza in Altezza non è relativa solo a chi beneficia della copertura?
secondo me no (nel senso che vale per entrambe) ma vado a memoria quindi potrei sbagliarmi

edit: ho controllato sul pdf che ho scaricato sul cell, hai ragione: le regole dicono esplicitamente 3 livelli piu' basso del bersaglio

modifico il mio post sopra
Last edited by Saint of Killers on 28 Jul 2015, 14:30, edited 2 times in total.
User avatar
Shokon
Power Wargamer
Posts: 716
Joined: 26 Mar 2015, 21:43
Location: Bologna

Re: [kow2][regole] Los e altezze

Post by Shokon »

Trovato (ah, la tecnologia...):
Big Targets
Intervening units/terrain that are three height levels smaller than the target offer no cover. For example, height 1 units/terrain do not offer cover to height 4 units.
Ma potrebbe essere una cosa da chiedere sul forum ufficiale per chiarimento.
Let's play Global Thermonuclear War!
darkcry
Wargamer Junior
Posts: 90
Joined: 19 Aug 2010, 14:15
Contact:

Re: [kow2][regole] Los e altezze

Post by darkcry »

Quindi A colpisce C con malus copertura. Mentre C colpisce A senza malus perché A è tre altezze più grande di B in mezzo.
Ho capito bene ?
SERVIZIO PITTURA MINIATURE E CREAZIONE ELEMENTI SCENICI
http://dipingominiature.blogspot.com/
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7025
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: [kow2][regole] Los e altezze

Post by Saint of Killers »

Shokon wrote: Ma potrebbe essere una cosa da chiedere sul forum ufficiale per chiarimento.
si, se qualcuno ha voglia senno' lo faccio io da casa

pero' potrebbe avere senso: una roba bassa si nasconde dientro un altra roba bassa indipendentemente da quanto e' alto chi tira...
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7025
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: [kow2][regole] Los e altezze

Post by Saint of Killers »

darkcry wrote:Quindi A colpisce C con malus copertura. Mentre C colpisce A senza malus perché A è tre altezze più grande di B in mezzo.
Ho capito bene ?
si, leggendo alla lettera il manuale
darkcry
Wargamer Junior
Posts: 90
Joined: 19 Aug 2010, 14:15
Contact:

Re: [kow2][regole] Los e altezze

Post by darkcry »

Perche infatti sul manuale parla di terrain or unit lesser than target unit o di chi tira
SERVIZIO PITTURA MINIATURE E CREAZIONE ELEMENTI SCENICI
http://dipingominiature.blogspot.com/
Post Reply