[KoW2] CAAAARICAAA...??
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[KoW2] CAAAARICAAA...??
Domanda sul movimento di carica.
Leggere le regole di KoW mi spinge ad essere piuttosto rigoroso. Così facendo mi trovo di fronte al dilemma dello "spazio fisico necessario" per compiere la carica.
Supponiamo che tra me ed il bersaglio di carica ci sia una colonna altissima, larga due pollici ed intransitabile, esattamente in centro delle due unità. Supponiamo che io possa VEDERE E RAGGIUNGERE il bersaglio.
Dato che mi è concessa una sola "conversione", di max 90°, come raggiungo il bersaglio?
Se aggiro la colonna faccio DUE curve. Ci passo attraverso? non credo.
Stessa cosa se c'è un muro, diciamo, a sinistra della mia unità, e tre pollici oltre c'è il bersaglio. Se il muro è intransitabile, come cavolo faccio?
In WHFB abbiamo sempre usato la regola della macchinina. se ci passo, via.
Qual è il razionale? cosa mi son perso? SE la risposta è "Massì, lo fai ebbasta", allora queste regole non fanno per me.
Grazie
Leggere le regole di KoW mi spinge ad essere piuttosto rigoroso. Così facendo mi trovo di fronte al dilemma dello "spazio fisico necessario" per compiere la carica.
Supponiamo che tra me ed il bersaglio di carica ci sia una colonna altissima, larga due pollici ed intransitabile, esattamente in centro delle due unità. Supponiamo che io possa VEDERE E RAGGIUNGERE il bersaglio.
Dato che mi è concessa una sola "conversione", di max 90°, come raggiungo il bersaglio?
Se aggiro la colonna faccio DUE curve. Ci passo attraverso? non credo.
Stessa cosa se c'è un muro, diciamo, a sinistra della mia unità, e tre pollici oltre c'è il bersaglio. Se il muro è intransitabile, come cavolo faccio?
In WHFB abbiamo sempre usato la regola della macchinina. se ci passo, via.
Qual è il razionale? cosa mi son perso? SE la risposta è "Massì, lo fai ebbasta", allora queste regole non fanno per me.
Grazie
- Saint of Killers
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Re: [KoW2] CAAAARICAAA...??
basta che la tua unita' riesce a toccare quella avversaria (non devi per forza arrivare parallelo), una volta che arrivi in contatto ti allinei in automatico e poi la sposti fino a fare trovare il tuo leader al centro (piu' possibile) del lato avversario
https://youtu.be/17pLv31UIBI?t=695
il movimento fino a 90 gradi ti serve piu' che altro ad evitare roba sul tuo percorso
https://youtu.be/17pLv31UIBI?t=695
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Last edited by Saint of Killers on 30 Jul 2015, 10:54, edited 1 time in total.
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Re: [KoW2] CAAAARICAAA...??
Ok, quindi C'E' la possibilità che, nel mio esempio, la colonna sia messa in modo da NON consentire la carica?
Proviamo...
EDIT: non riesco a fare il disegnino con gli ASCII!!!!
In questo esempio, come faccio? Nella realtà non è un problema, ma qui? Io pivotterei, passando attraverso la colonna. Ma se pivottando mi porto fuori dalla giusta "rotta", sono fregato, giusto?
E oltretutto, dopo una simile manovra, le 2 unità sarebbero tutte storte, rispetto alla mia idea iniziale.
quindi dovrei tenerne conto mentre programmo la carica, mentre in una battaglia reale, no, col cavolo.
"Sono stata spiegata?"
Proviamo...
EDIT: non riesco a fare il disegnino con gli ASCII!!!!
In questo esempio, come faccio? Nella realtà non è un problema, ma qui? Io pivotterei, passando attraverso la colonna. Ma se pivottando mi porto fuori dalla giusta "rotta", sono fregato, giusto?
E oltretutto, dopo una simile manovra, le 2 unità sarebbero tutte storte, rispetto alla mia idea iniziale.
quindi dovrei tenerne conto mentre programmo la carica, mentre in una battaglia reale, no, col cavolo.
"Sono stata spiegata?"
Last edited by Maleduktor on 30 Jul 2015, 11:05, edited 2 times in total.
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Re: [KoW2] CAAAARICAAA...??
prova a fare un disegnino in paintMaleduktor wrote: In questo esempio, come faccio? Nella realtà non è un problema, ma qui? Io pivotterei, passando attraverso la colonna. Ma se pivottando mi porto fuori dalla giusta "rotta", sono fregato, giusto?
senno' se usi un blocco code dovrebbe rispettarti la formattazione
Code: Select all
| |
| x |
- il pivot ti porta fuori traiettoria
- tocchi per pochissimo (spigolo)
- non hai spazio per piazzarti a contatto con l'unita' a causa di ostacoli non oltrepassabili
sono comunque situazioni abbastanza rare, e servono piu' che altro che qualche furbacchione faccia delle cose inverosimili
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Re: [KoW2] CAAAARICAAA...??
Code: Select all
_____ ______
| | | |
| | O | |
| | O | |
|_____| |_____ |
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Re: [KoW2] CAAAARICAAA...??
si, in questo caso non si puo' caricare
non c'e' modo per un unita' di arrivare in contatto con l'altra facendo solo un pivot
non c'e' modo per un unita' di arrivare in contatto con l'altra facendo solo un pivot
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Re: [KoW2] CAAAARICAAA...??
Ecco, qui diventa poco realistico...
Sento già i miei amici "mi sembra una quazzata... Ma nella realtà..."
Bah...
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Re: [KoW2] CAAAARICAAA...??
basta che non giocate con un campo pieno di colonne e' siete appostoMaleduktor wrote:Ecco, qui diventa poco realistico...
Sento già i miei amici "mi sembra una quazzata... Ma nella realtà..."
Bah...
in genere le cose intransitabili sul campo sono elementi di una certa dimesione (come case, montagne...) e' abbastanza inusuale avere terreni non attraversabili alti e stretti
c'e' molta roba che teoricamente sembra un approssimazione grossolana ma che in pratica funziona,
cmq secondo me sto gioco non e' fatto per chi ha giocato a warhammer per 15 anni ed ha smesso solo per AoS
Re: [KoW2] CAAAARICAAA...??
Onestamente, se la colonna non è un ostacolo bloccante PIENO (come una casa ecc) a libera interpretazione ma la considererei una carica attraverso un terreno difficoltoso.
Pertanto carica dritta, l'unità supera le colonne (la via più veloce) ma subisce -1 al tiro per colpire in corpo a corpo essendo passata attraverso un elemento difficoltoso.
A conti fatti, come se fosse passata attraverso un boschetto rado...
Io farei così!
Pertanto carica dritta, l'unità supera le colonne (la via più veloce) ma subisce -1 al tiro per colpire in corpo a corpo essendo passata attraverso un elemento difficoltoso.
A conti fatti, come se fosse passata attraverso un boschetto rado...
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Re: [KoW2] CAAAARICAAA...??
Bè basta mettersi daccordo prima con l'avversario.
Può andare bene sia bloccante che difficoltoso.
Prima di iniziare ci si mette daccordo e si tiene conto della cosa.
Non vedo il problema.
Può andare bene sia bloccante che difficoltoso.
Prima di iniziare ci si mette daccordo e si tiene conto della cosa.
Non vedo il problema.
Re: [KoW2] CAAAARICAAA...??
Quoto Saint: non so che elementi scenici usiate voi, ma io il singolo alberello o la singola colonna non li metto mai. E anche a volerlo fare, il regolamento di KoW specifica proprio che si possono trattare come elementi cosmetici, che non influiscono in nessun modo sul gioco e possono essere spostati se necessario.
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Re: [KoW2] CAAAARICAAA...??
noi in LIUT-Torino giochiamo cosi:
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
attualmente giocatore di D&D5ed, Oathsworn 1ed, batman-the-animated-series-adventures,Deadzone e OnePageRules (AoF Skirmish e Grimdark Future)
Re: [KoW2] CAAAARICAAA...??
Cultista!
Riconosco il tuo gigante, numero 1 dell'uscita Mythos, in edicola!
Ne ho presi due, uno convertito, uno in attesa di decidere cosa farne!
Perdonate l'off topic, ma queste cose mi emozionano !
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Re: [KoW2] CAAAARICAAA...??
Ecco, quella torre infatti è un terreno impassabile bello riconoscibile, e anche se un'orda è visibilmente più larga, credo che a nessuno parrebbe strano che un'unità non si voglia dividere per girarci attorno per caricare un nemico dall'altro lato: in fondo "potrebbe esserci chissà cosa", nascosto dalla loro parte...
Last edited by Shokon on 30 Jul 2015, 21:26, edited 2 times in total.
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Re: [KoW2] CAAAARICAAA...??
Però la Torre in questione, a centro tavolo, sembra più larga del massimo 2 pollici di cui parlava a inizio topic Maleduktor, almeno così sembra facendo il paragone con le basi degli Orchi.
Insomma, una torre così grossa non la tratterei come ostacolo ma più come elemento bloccante (e in grado di ostruire "abbastanza" la linea di vista).
Una colonna, pur grossa, la vedo meno bloccante dal punto di vista del movimento. Immagino che anche un'Orda di indisciplinatissimi Orchi non faticherebbe a capire che la si può evitare! (e, al massimo, qualche Orco ci sbatterà contro la testa, da cui il -1 per colpire !)
Insomma, una torre così grossa non la tratterei come ostacolo ma più come elemento bloccante (e in grado di ostruire "abbastanza" la linea di vista).
Una colonna, pur grossa, la vedo meno bloccante dal punto di vista del movimento. Immagino che anche un'Orda di indisciplinatissimi Orchi non faticherebbe a capire che la si può evitare! (e, al massimo, qualche Orco ci sbatterà contro la testa, da cui il -1 per colpire !)
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Re: [KoW2] CAAAARICAAA...??
riciclo il topic per due domande sulle cariche
1) nel caso riportato nell'immagine, la domanda è: la cavalleria goblin può caricare gli zombi assieme alla fantazza goblin (carica multipla)?
immagine 1
i dati:
-zombi alti 1
-goblin infantry alti 1
-goblin cavalry alti 2
la cavalleria vede gli zombi? -> si
ci arrivano entrambe coi pollici? -> si
quindi dividendo equamente il fronte del nemico, è possibile fare una carica di questo tipo?
2) giusto per conferma, due unità che caricano una unità nemica non possono incrociarsi, giusto? nel senso, in questo caso:
le due unità di goblin NON possono terminare il movimento di carica in questo modo, giusto?
ok, direi che per oggi ho cavillato abbastanza
1) nel caso riportato nell'immagine, la domanda è: la cavalleria goblin può caricare gli zombi assieme alla fantazza goblin (carica multipla)?
immagine 1
SpoilerShow
-zombi alti 1
-goblin infantry alti 1
-goblin cavalry alti 2
la cavalleria vede gli zombi? -> si
ci arrivano entrambe coi pollici? -> si
quindi dividendo equamente il fronte del nemico, è possibile fare una carica di questo tipo?
SpoilerShow
SpoilerShow
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Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
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Re: [KoW2] CAAAARICAAA...??
ti direi di si, che possono caricare entrambe contemporaneamentecultistapazzo wrote: quindi dividendo equamente il fronte del nemico, è possibile fare una carica di questo tipo?
anche se e' un caso molto poco intuitivo, personalmente mi immagino che le due unita' si muovono contemporaneamente, in questo caso durante il movimento non si sovrappongono tra loro
esatto, non possono incrociarsicultistapazzo wrote: 2) giusto per conferma, due unità che caricano una unità nemica non possono incrociarsi, giusto? nel senso, in questo caso:
Re: [KoW2] CAAAARICAAA...??
Sul punto 2 direi che non ci sono dubbi: le unità non possono "incrociarsi" durante la carica.
Il punto 1 è in discussione giusto ora sul "forumone", perchè giustamente un niubbino ha fatto notare che non sta scritto da nessuna parte che "durante le cariche multiple le unità si teletrasportano a destinazione", quindi dovresti comunque arrivare in contatto in qualche modo. In pratica probabilmente quelli dietro possono "dichiarare la carica" (vedono, sono in range, dichiarano simultaneamente, ecc) ma poi devi verificare di riuscire a stabilire il contatto, evitando questa situazione:
Il punto 1 è in discussione giusto ora sul "forumone", perchè giustamente un niubbino ha fatto notare che non sta scritto da nessuna parte che "durante le cariche multiple le unità si teletrasportano a destinazione", quindi dovresti comunque arrivare in contatto in qualche modo. In pratica probabilmente quelli dietro possono "dichiarare la carica" (vedono, sono in range, dichiarano simultaneamente, ecc) ma poi devi verificare di riuscire a stabilire il contatto, evitando questa situazione:
Last edited by Shokon on 3 Aug 2015, 15:46, edited 1 time in total.
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Re: [KoW2] CAAAARICAAA...??
pero' quella che nel tuo disegno e' sulla destra non deve per forza toccare a meta' del bersaglio, basta che tocca il piu' possibile sulla destra (anche se non arriva parallela) lasciando spazio a quella sulla sinistra di completare il movimento,
poi una volta che entrambe sono a contatto allora si "shiftano" verso il centro del bersaglio.
poi una volta che entrambe sono a contatto allora si "shiftano" verso il centro del bersaglio.
Re: [KoW2] CAAAARICAAA...??
Potrebbe essere la soluzione di questo caso, ma l'orda sulla destra partiva tremendamente vicina all'unità di Altezza 2 e probabilmente non sarebbe riuscita a fare chissà quale conversione. E anche a volerlo concedere, una FAQ dovrebbe proprio dire che nel caso di cariche multiple, il fatto di dover "lasciare posto" a chi si muove dopo ha la precedenza sulla regola del "caricare facendo il percorso più breve", perchè a tutti gli effetti l'orda è tenuta a muoversi dritto davanti a sé. L'unica concessione è lo spostamento di lato per lasciar spazio.
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