Consigli su Regni degli Uomini

Forum dedicato a Kings of War : gioco di battaglie fantasy scaricabile gratuitamente, scritto da Cavatore per Mantic Games.
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The Captain
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Consigli su Regni degli Uomini

Post by The Captain »

Buondì a tutti! Mi sto avvicinando al mondo di kow e avendo a casa moltissimi modelli dei perry ho subito provato un profondo interesse per la lista dei regni degli uomini. Volevo tuttavia sapere, da voi veterani, se c'è qualche unità che va giocata assolutamente o qualcuna che è meglio evitare. Mi affido ai vostri saggi consiglia

ciauz
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reVenAnt
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Re: Consigli su Regni degli Uomini

Post by reVenAnt »

Con i Perry (War of the Roses?) escono delle fantastiche fanterie, tra queste non ce n'è una "eccellente", diciamo che dipende molto dal ruolo che devono ricoprire.

Ti consiglio anche la Cavalleria, la cosa potrà sembrare scontata, ma sempre della Perry ci sono dei cavalieri molto belli e dall'ottimo prezzo!
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Shokon
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Re: Consigli su Regni degli Uomini

Post by Shokon »

Ciao!
Sembrerà un discorso da fanboy, ma se c'è una qualità che si può tranquillamente esaltare di KoW è certamente il bilanciamento delle unità: niente "va messo per forza" e niente "fa assolutamente schifo".
L'unico fattore che può effettivamente influenzare la composizione della tua armata è sapere contro chi giocherai, ma anche in quel caso non ci sono certezze: puoi trovarti contro eserciti di Elfi che tirano pochissimo o schieramenti di Nani estremamente veloci e mobili. Il mio consiglio è di prepararsi "un po' di tutto" per avere la massima versatilità.

Di sicuro prima o poi troverai estremamente utili i picchieri (normali o d'elite), specialmente ora che "Ensnare" è un'abilità esclusiva, non ottenibile tramite oggetti magici.
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enzo47032
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Re: Consigli su Regni degli Uomini

Post by enzo47032 »

Ciao.
io uso molto KoM adoro le picche, molti attacchi e sono evitati dalle cavallerie!
cavallerie ottime, tutte e tre.
uso pochissimo i polearm. mentre abuso delle foot guard!
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cultistapazzo
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Re: Consigli su Regni degli Uomini

Post by cultistapazzo »

concordo, nei kom non ci sono unità migliori di altre, dipende dall'uso che si vuole farne e dal loro ruolo nella lista.
per dire non sono un fan dei picchieri con def 3+, le heavy pike sono meglio ma costano di più, quindi anche in base ai punti potresti voler risparmiare qualcosa preferendo le prime
Last edited by cultistapazzo on 2 Aug 2015, 14:59, edited 1 time in total.
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
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The Captain
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Re: Consigli su Regni degli Uomini

Post by The Captain »

per i modelli uso i mercenari dei perry, e adorando io i picchieri sono sicuro che una unità, possibilmente pesante la schiererò. per il resto pensavo a balestrieri e forse schioppettieri (archibugeri detti in maniera più f**a XD). poi avendo io i modelli dei cavalieri perry appiedati pensavo di trovare qualche unità per rappresentarli.

degli eroi che mi dite? mi ispira troppo il capitano
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Saint of Killers
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Re: Consigli su Regni degli Uomini

Post by Saint of Killers »

guarda, secondo me le unita' da tiro dei KoM vanno evitate, nel senso che costano troppo per quello che fanno
(con 5+ di Ra finisci di colpire davvero poco), con quei punti ci prenderei un paio di artillery che almeno se colpiscono fanno qualche danno sicuramente

per i personaggi starei su roba economica, magari un paio di maghi con lightning bolt e/o bane chant (che potrebbe essere ottimo per boostare altre unita' senza CS/P) e magari un paio di porta stendardi per dare un po' di inspiring in giro
gli altri eroi mi sembrano costosi (soprattutto la living legend "the captain"), al massimo metterei un tizio su pegaso per mandarlo oltre le linee nemiche a menare macchine da guerra e/o maghi (che una volta feriti diventato disordered e non tirano nel turno successivo)
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cultistapazzo
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Re: Consigli su Regni degli Uomini

Post by cultistapazzo »

Saint of Killers wrote:guarda, secondo me le unita' da tiro dei KoM vanno evitate, nel senso che costano troppo per quello che fanno
(con 5+ di Ra finisci di colpire davvero poco), con quei punti ci prenderei un paio di artillery che almeno se colpiscono fanno qualche danno sicuramente
ecco io qua sono in totale disaccordo, trovo che in questa edizione le macchine siano da mensola, costano troppo, vedono a 90° (orrore :puke: l'ennesimo regalo ai volanti), beccano al 5+ se va bene (devi averne 3 per la certezza aritmetica di un colpo dentro) e non è che facciano tutti sti danni.
senza contare che qualunque cosa te le tocchi te le smonta (triplica gli attacchi)
al contrario le unità di fanteria da tiro costano il giusto, certo sono di supporto e non ci vinci le partite, ma qualche danno mentre il nemico avanza lo accumuli e te lo ritrovi quando poi sarai in c.a.c.
senza contare che almeno un danno dovresti essere sicuro di farlo, sei certo di farle testare i nervi e quindi su unità già ferite la rotta è possibile
certo dipende molto da tante cose, però in generale il mio pensiero è questo
eviterei giusto gli archibugi, un pò troppo cari, ma le balestre 3 truppe o 2 reggimenti ci possono stare (dipende sempre a quanti punti giochi!)

sugli eroi boh, dipende dal tuo stile di gioco, ma in generale alfieri a cavallo con un oggettino magico ci vogliono, maghi maghini e maghetti in tutte le salse (di cui uno con talisman of inspiration).
a me piace molto il generale su grifone, ma dipende sempre dalla lista
il Capitano abbastanza bocciato, terminato lo schieramento ha esaurito il suo compito e sono 150 con nervi 11/13. c'è di meglio, ma provalo, magari riesci a dargli un senso che a me non viene in mente ;)
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
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Re: Consigli su Regni degli Uomini

Post by Saint of Killers »

cultistapazzo wrote: ecco io qua sono in totale disaccordo, trovo che in questa edizione le macchine siano da mensola, costano troppo, vedono a 90° (orrore :puke: l'ennesimo regalo ai volanti), beccano al 5+ se va bene (devi averne 3 per la certezza aritmetica di un colpo dentro) e non è che facciano tutti sti danni.
non lo so, e' che mi piace piu' l'idea di una roba di vetro ma che se colpisce mi fa almeno un paio di danni che una roba che costa piu' o meno lo stesso, ha le stesse possibilita' di colpire (poche) e a meno di non boostarla con bane-chant non ha molte possibilita' di ferire
pero' sto ragionando in teoria, con questa edizione i kom non li ho ancora provati (ne ci ho giocato contro)
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Shokon
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Re: Consigli su Regni degli Uomini

Post by Shokon »

Diciamo che macchine da guerra e tiro normale hanno esattamente funzioni opposte.

Le prime servono come deterrente psicologico e forzano l'avversario a piazzare unità corazzate e costose in un certo modo, oppure a prendersi il rischio del vostro colpo fortunato (colpire E un buon numero col Blast); più che "quel che fanno", è da tenere presente cosa "hanno impedito al nemico di fare" solo per la loro presenza sul campo, e il costo riflette questa cosa (a meno di non avere un qulo esagerato, difficilmente si ripagano completamente).

Il tiro "normale" invece non fa realmente "paura" a nessuno nei primi due turni (e al terzo qualunque armata ha già ingaggiato qualcosa), ma contribuisce a indebolire le unità. Inoltre, come ormai tutti ben sappiamo, è così importante avere una fonte di piccoli danni quasi certi, che 8-10 dadi tirati al 5+ non sono proprio da ignorare quando si parla di mandare in rotta "quella cacchio di orda che ha già preso 20 ferite". Anche qui, comunque, ho visto che notevole differenza fa giocare contro un'armata che non tira proprio per niente: truppe leggerissime e piuttosto pericolose mandate serenamente avanti, sapendo che niente può danneggiarle finchè stanno fuori range di carica.

Alla fine tutto si riassume nel vecchio discorso della versatilità: ogni singola unità che non metti, prima o poi nella partita ti sarebbe servita. :lol:
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Re: Consigli su Regni degli Uomini

Post by reVenAnt »

Sulla diatriba macchine da guerra o unità da tiro non mi esprimo, però forse i fanti tiratori si rivalutano anche in ottica partite a obiettivi.
E poi, i modelli Perry mi piacciono un sacco (per ora ho una quarantina di fanti, ma amplierò sicuramente!)

Discorso Eroi, 100% d'accordo con Saint: per quanto riguarda i Kingdom of Men, l'eccellenza non esiste.
Il consiglio sui maghi e valido, con loro valuterei soprattutto il Bane-Chant: i miracoli non li fa, ma aiuta sicuramente!
E tirare il Lightning Boltino è sempre simpatico, e qualche danno lo fa.
Giusta anche l'idea di massimo, opzionale, un Eroe volante che dia fastidio, secondo me! E tanti personaggi con Inspiring, su questi puoi scegliere se andare in versione "economica" con degli Alfieri, oppure se investire qualche punto in più su personaggi che possano anche resistere e fare qualche ferita!

About The Captain....avrei sempre voluto vederlo in azione :lol: !
Se ti piace, regola d'oro, non esitare a considerarlo!
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Re: Consigli su Regni degli Uomini

Post by The Captain »

il capitano lo proverò sicuro perchè mi ispira troppo :rofl:
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Re: Consigli su Regni degli Uomini

Post by Shokon »

Il Capitano esalta al massimo la sua abilità se giochi con un'armata molto varia, nell'ottica di schierare ogni tua unità contro ciò di cui è la "nemesi" (cavalleria vs fanteria pesante, picchieri vs cavalleria, tiratori vs truppe leggere, ecc...). Ma perchè tu riesca a farlo davvero bisogna che il terreno sul campo sia ben ripartito e crei delle chiare "zone di combattimento" difficilmente "mescolabili".
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Re: Consigli su Regni degli Uomini

Post by Saint of Killers »

Shokon wrote:Il Capitano esalta al massimo la sua abilità se giochi con un'armata molto varia, nell'ottica di schierare ogni tua unità contro ciò di cui è la "nemesi" (cavalleria vs fanteria pesante, picchieri vs cavalleria, tiratori vs truppe leggere, ecc...). Ma perchè tu riesca a farlo davvero bisogna che il terreno sul campo sia ben ripartito e crei delle chiare "zone di combattimento" difficilmente "mescolabili".
ma se gli ispira troppo chissenfrega no!
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Re: Consigli su Regni degli Uomini

Post by Shokon »

Direi che gli ispira... very!

Scherzi a parte il nocciolo della questione è: ti piace, usalo. In KoW ci sono tante variabili ma una casualità molto controllata, quindi di solito perdi o vinci per come giochi, non per 60-70 punti spesi in un'abilità speciale che non si è "ripagata".

;)
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Re: Consigli su Regni degli Uomini

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