Dal 2010 ad oggi, piccola "storia" dei Tornei KoW cui ho par

Forum dedicato a Kings of War : gioco di battaglie fantasy scaricabile gratuitamente, scritto da Cavatore per Mantic Games.
Post Reply
User avatar
MaoDantes
Unstoppable Wargamer
Posts: 1753
Joined: 2 Sep 2009, 12:32
Location: Augusta Taurinorum

Dal 2010 ad oggi, piccola "storia" dei Tornei KoW cui ho par

Post by MaoDantes »

Ueilà, visto che comincia a salire l'interesse per un prossimo evento in "Nord-Centro" Italia mi "diverto" a raccontarvi un paio di aneddoti passati (e spero nella collaborazione di tutti gli altri partecipanti perchè sicuramente sbaglierò date/luoghi/persone e dettagli :P ).

Il "primo" vero torneo fu organizzato in Fondazione a Torino, per i soli soci, 1000 punti con 3 partite in una sola serata... divertentissimo, partite ultra veloci, era però l'epoca del regolamento cartaceo incluso nella scatola base con liste in pdf scaricabili da sito Mantic... pochissimi eserciti, non esisteva un vero libro, tutto in inglese --> una faccenda da veri duri e puri affezionati dei primissimi tempi.
ovviamente avevo appena comprato e smezzato scatola base + box nani abyssali, con poca auto-costruzione una lista con golem, nanetti, macchine da guerra ed eroi fu fatta in fretta e furia, ed alla fine ho pure vinto il torneo XD secondo posto ad un simpaticissimo giocatore con non morti pieno di orde di scheletri, scheletri a cavallo e revenant king a piedi, terzo posto mi sembra un tal cultista pazzo con i nani buoni

il secondo torneo fu di nuovo organizzato a Torino, Ottobre 2012, ma questa volta si aggiunse una pattuglia di Milano (lista di umani con modelli storici e nani abyssali full colored se ben ricordo) ed una di Lodi (elfi, non morti, nani buoni), 1500 punti sempre nani abyssali, dopo la prima partita (contro nani buoni) ero in mezzo alla classifica, dopo la seconda partita (contro gli orchi di Cultista) ero al primo posto.. ehhhh?!?!? incredibile, mai vinto nulla in nessun evento giocato con WHFB, terza partita contro gli elfi del mitico Niccolò... riisulato finale: primo posto gli elfi di Niccolò, secondo posto i non morti di reVenAnt, terzo posto i miei carissimi nanetti cattivissimi con una lista + solida e con nuovissimi halfbreed, immortali e gargolle creati e colorati per l'occasione

terzo torneo organizzato a Lodi (ottima location presso la Contea del Falcone con tanto di pranzo), Ottobre 2013, decido di cambiare tutto, visto che con il KickStarter ho ottenuto un sacco i Ogre, il librone ed un bella quantità di materiale per conversioni... vai con 1500 punti di ogre veloci e picchioni, prima partita contro un giocatore di nani buoni (alla seconda partita) stravinco e vado in testa alla classifica insieme a Ciantru ed ai suoi goblins... con cui pareggio (o perdo di poco) la seconda partita e mi trovo "in mezzo alla classifica"... terza ed ultima partita mirror match contro un'altro giocatore di ogre e finisco al quarto posto; torneo che vede ai primi due posti due liste di elfi molto simili e mi sembra di nuovo non morti ma questa volta non di reVenAnt che non ha potuto giocare

quarto torneo organizzato vicino a Pasqua 2014 a Torino, 1500 punti ma con sola partecipazione locale, più o meno i partecipanti sempre gli stessi, con sorpresa di un nuovo giocatore che porta elfi... inizia il torneo e penso "e se anche stavolta vincono gli elfi?", prima partita contro non morti di Federico (quelli con taaaaaanti scheletri), pareggione (perchè NON ho schierato un'unità....), seconda partita avrei potuto giocarla contro i demoni (la prima partita di Marco, con gli Abyssali, una "astrazione" di un sacco di fantastici modelli ben colorati in troppo poche unità grosse e mostroni grossissimi) ma visto lo svarione il ricalcolo dei punti mi piazza contro i nani buoni di un'altro giocatore alla sua terza/quarta partita, finsice in un sanguinosissimo pareggione... terza partita contro i non morti con tripla orda di zombi di Saint Of Killers (fantastici modelli tutti colorati con aerografo benissimo, avevamo scommesso che avrei avuto anchio i miei cari nanetti full color ed ho perso la scommessa perchè non aveveo, e non ho tuttora, colorato le macchine da guerra) altro pareggione... finisco al 5 o 6 posto e sorpresa, al primo posto ci vanno gli elfi! Al secondo e terzo mi sembra basilea e forse orchi o goblin (non mi ricordo...)

quinto torneo di nuovo Torino ad Ottobre 2014... cui purtroppo non ho potuto partecipare (vergogna perchè fin da Lodi son venuti a giocare a Torino) ...ma se ben ricordo han vinto (di nuovo!?!?) gli elfi ed i non morti di nuovo sul podio.
Insomma potremmo essere pronti per un torneo nel 2015 dove si spera che il dominio degli elfi al primo posto possa essere "smentito" e che la seconda edizione possa rivelarsi "meno incline al pareggione", almeno per le partite finora giocate sembra + facile visti gli scenari un poco più variegati "non poter progettare a tavolino" una lista che vada sempre bene

"Nord-Centro" = Lodi o Torino? si accettano "scommesse virtuali" e frizzi e lazzi (e riassunti divertenti di partite e/o altri eventi giocati ) nell'attesa di giocare ancora (e di poter trovare del tempo per colorare)
RUNNING to finish this one MODELLING + PAINTING challenge http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... tml#p33719

I miei lentissimi progetti in ordine di "vecchiaia"
O&G --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... runtaglick
Nani Abyssali --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... lit=abisso
Hellfathers and rebels --> http://www.wargamesforum.it/warpath-f15 ... t3506.html
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Dal 2010 ad oggi, piccola "storia" dei Tornei KoW cui ho

Post by reVenAnt »

Topic bellissimo, lacrimuccissimo e nostalgicissimo che avevo già letto volentieri sul forum Mantic Games!
Per evitare ripetizioni, dico solo che spero fortemente che il futuro sia ancora più giocoso!

E, magari, da Settembre/Ottobre in poi si inizia a pensare di organizzare un bel torneino!
Post Reply