Iniziando KoW

Forum dedicato a Kings of War : gioco di battaglie fantasy scaricabile gratuitamente, scritto da Cavatore per Mantic Games.
Tiax77
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Iniziando KoW

Post by Tiax77 »

Ciao a tutti

Io e qualche altro amico, provenienti dall'antichissima sesta di WHFB e visti i cambiamenti al nostro ritorno (AoS male male, neanche abbiamo avuto voglia di provarlo) ci siamo letteralmente tuffati n Kow.
Ora come ora abbiamo letto il regolamento free e le sezioni delle varie armate. Ora riesumando vecchie miniature per iniziare a padroneggiare il gioco ci siamo ritrovati con eserciti discreti di Ogre e Elfi.
Da qui le domande:
- E' possibile giocare una lista pura di ogre? Il mio dubbio deriva dal fatto che hanno una scelta un po più ridotta e che gli ogre sono stati sempre un esercito atipico.
- Potreste gentilmente consigliarci un paio di liste sui 1000 pt almeno come punto di partenza, per avere più che altro un esperienza bilanciata?

Grazie a tutti!
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Saint of Killers
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Re: Iniziando KoW

Post by Saint of Killers »

Benvenuto
Tiax77 wrote: - E' possibile giocare una lista pura di ogre? Il mio dubbio deriva dal fatto che hanno una scelta un po più ridotta e che gli ogre sono stati sempre un esercito atipico.
secondo me no ma e' una mia opinione personalissima
nel senso che non credo che hai il livello di flessibilita' che hanno certe altre armate. Pero' nella nuova edizione non ci ho ancora giocato (e neanche giocato contro) quindi non saprei.
Tiax77 wrote: - Potreste gentilmente consigliarci un paio di liste sui 1000 pt almeno come punto di partenza, per avere più che altro un esperienza bilanciata?
che modelli avete a disposizione?

edit: ti butto li un paio di idee

Elfi:
Kindred Tallspears Regiment 140
Kindred Tallspears Regiment [Blade of Slashing] 145
Kindred Archers Troop 115
Kindred Archers Troop 115
Elven Mage [Lightning Bolt (5) 45 Pts, Inspiring Talisman] 140
Hunters of the Wild Troop 135
Hunters of the Wild Troop 135
Forest Warden 75

Ogre:
Warrios Horde 200
Warrios Horde 200
Boomers Regiment 150
Boomer Sergeant [Inspiring Talisman] 110
Siege Breakers Regiment [Mace of Crushing] 170
Siege Breakers Regiment [Blade of Slashing] 170
Last edited by Saint of Killers on 11 Sep 2015, 11:36, edited 1 time in total.
Tiax77
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Re: Iniziando KoW

Post by Tiax77 »

Saint of Killers wrote: secondo me no ma e' una mia opinione personalissima
nel senso che non credo che hai il livello di flessibilita' che hanno certe altre armate. Pero' nella nuova edizione non ci ho ancora giocato (e neanche giocato contro) quindi non saprei.
Questa era stata la mia prima impressione, però non ho il libro completo. Aspettiamo qualche esperienza diretta e speriamo bene ;)
Saint of Killers wrote: che modelli avete a disposizione?
Per gli ogre, i classici 6 guerrieri (Warriors?), 6 stomaci di ferro (Berserker Braves?), 4 ruttapiombo (Shooters o Boomers?), 4 zanne del lamento (Chariots?)... poi un mago e un eroe...

Per gli elfi: 30 picchieri, 10 arcieri, 15 cavalieri, 20 maestri di spada, un eroe a cavallo, un mago... l eroe su drago

Possiamo anche usare qualche basetta di cartone per iniziare...

P.s. Dubbio magia: Fireball (12)... 12 dadi che colpiscono al 4+ e feriscono in base alla de avversaria?
Heal (3)... 3 dadi che colpiscono al 4+ e curano in base alle de amica?

Grazie!
Last edited by Tiax77 on 11 Sep 2015, 12:26, edited 1 time in total.
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cultistapazzo
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Re: Iniziando KoW

Post by cultistapazzo »

ma benvenuto a te e al tuo socio!
Tiax77 wrote: - E' possibile giocare una lista pura di ogre?
in che senso lista pura? senza red goblin? o senza alleati di un altro esercito?

boh secondo me si, si può fare una lista solo ogre, anche perchè le unità di red goblin sono 4 e non è che siano chissà che roba
- red goblin infantry: decisamente superflui
- red goblin scout: questi meritano come schermino, ma si possono mettere altre robe al loro posto
- red goblin blaster: mah
- biggit: dà inspiring solo ai goblin, quindi serve a poco, eventualmente su lupo come cacciatore di macchine, ma ci sono alternative

:hai:
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
attualmente giocatore di D&D5ed, Oathsworn 1ed, batman-the-animated-series-adventures,Deadzone e OnePageRules (AoF Skirmish e Grimdark Future)
Tiax77
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Re: Iniziando KoW

Post by Tiax77 »

reVenAnt wrote:Ottima scelta Tiax77!
Io sono quello con gli ogre XD

No scherzo... il primo impatto, nonostante la tanta confusione, poca conoscenza del regolamento, liste buttate la e un tavolo malconcio e inadatto (vi chiederete a cosa abbiamo giocato) è stato davvero positivo... pensiamo di prendere il manuale soft cosi come battesimo...
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cultistapazzo
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Re: Iniziando KoW

Post by cultistapazzo »

Tiax77 wrote: Ora come ora abbiamo letto il regolamento free e le sezioni delle varie armate.
ecco, questa cosa mi era sfuggita:
attenzione che le liste degli eserciti sul sito mantic non sono complete! ci sono un sacco di altre unità!

diciamo che per provare il gioco quelle liste vanno bene, ma il gioco completo è un altro!

c'era un excel da qualche parte con l'elenco di tutte le unità, spetta eh
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
attualmente giocatore di D&D5ed, Oathsworn 1ed, batman-the-animated-series-adventures,Deadzone e OnePageRules (AoF Skirmish e Grimdark Future)
Tiax77
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Re: Iniziando KoW

Post by Tiax77 »

Ciao di nuovo!

Continuo qui con dubbi e commenti!

Stavo vedendo Siege Breakers Horde degli ogre che per 165 pt
colpiscono al 3+... quando feriscono hanno CS (3) e TC (1) quindi se non sono disordered o in una hindered Charge... quindi un +4... si può dire che feriscano sempre tranne con gli 1... e hanno de 6+ in tutto l'arco frontale...
E' bilanciato che passi solo 35 pt nei confronti dei guaerrieri normali?

Poi ho due piccoli dubbi, probabilmente ho letto male:
un unità nemica carica sul retro o sul fianco... dopo viene messa ad un pollice... l'unità caricata può semplicemente correre e scappare via nel caso sia più veloce naturalmente, e il terreno glielo permetta?
edit: o più semplicemente... anche un unità caricata sul fronte può ruotare magari di 90° e scappare.. magari una cavalleria caricata da dei nanetti...
sempre un unità che carica, poi viene messa ad un pollice... può essere bersagliata dal tiro nel caso non venga controcaricata? Può succedere quando si subiscono cariche multiple o nel caso scritto sopra?

Grazie come sempre!!!
Last edited by Tiax77 on 15 Sep 2015, 13:16, edited 1 time in total.
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ciantru
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Re: Iniziando KoW

Post by ciantru »

Tiax77 wrote:Ciao di nuovo!
Ciao!
Stavo vedendo Siege Breakers Horde degli ogre che per 165 pt
colpiscono al 3+... quando feriscono hanno CS (3) e TC (1) quindi se non sono disordered o in una hindered Charge... quindi un +4... si può dire che feriscano sempre tranne con gli 1... e hanno de 6+ in tutto l'arco frontale...
E' bilanciato che passi solo 35 pt nei confronti dei guaerrieri normali?
per questo lascio la parola a chi ha visto le liste più di me...sono stato pigro ultimamente... :(
un unità nemica carica sul retro o sul fianco... dopo viene messa ad un pollice... l'unità caricata può semplicemente correre e scappare via nel caso sia più veloce naturalmente, e il terreno glielo permetta?
edit: o più semplicemente... anche un unità caricata sul fronte può ruotare magari di 90° e scappare.. magari una cavalleria caricata da dei nanetti...
sì, non sei obbligato a controcaricare. L'importante è che rispetti le regole dei movimenti (non finire il movimento su altre unità ecc ecc)
sempre un unità che carica, poi viene messa ad un pollice... può essere bersagliata dal tiro nel caso non venga controcaricata? Può succedere quando si subiscono cariche multiple o nel caso scritto sopra?
certo, se non è in corpo a corpo, può essere bersagliata dal tiro.
Last edited by ciantru on 15 Sep 2015, 13:29, edited 1 time in total.
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cultistapazzo
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Re: Iniziando KoW

Post by cultistapazzo »

Tiax77 wrote:Ciao di nuovo!
heilà :hai:
Continuo qui con dubbi e commenti!

Stavo vedendo Siege Breakers Horde degli ogre che per 165 pt
colpiscono al 3+... quando feriscono hanno CS (3) e TC (1) quindi se non sono disordered o in una hindered Charge... quindi un +4... si può dire che feriscano sempre tranne con gli 1... e hanno de 6+ in tutto l'arco frontale...
E' bilanciato che passi solo 35 pt nei confronti dei guaerrieri normali?
diciamo pure che già ai tempi della beta avevo assegnato loro l'ambito titolo di unità più sgrava del gioco :geek:
ancora non mi capacito di come i siege breakers siano usciti indenni dalla beta mentre altre unità sono state inseguite con torce e forconi e ridotte all'impotenza (qualcuno ha detto cannoni dei nani? :cry: )
purtroppo il problema di fare i beta test pubblici è questo, gli inglesi, che a bilanciare le cose non sono proprio in grado per motivi su cui non mi dilungo, si sono concentrati su una serie di cose ignorandone altre. e tra l'altro non mi pare di aver visto molti battle report di ogre in fase di beta, quindi nessuno si è accorto dei siege breakers, ma se ne accorgeranno presto :swear:


Poi ho due piccoli dubbi, probabilmente ho letto male:
un unità nemica carica sul retro o sul fianco... dopo viene messa ad un pollice... l'unità caricata può semplicemente correre e scappare via nel caso sia più veloce naturalmente, e il terreno glielo permetta?
si puoi farlo, non sei obbligato a caricare\controcaricare
potresti anche caricare un'unità diversa da quella che ti ha caricato

edit: o più semplicemente... anche un unità caricata sul fronte può ruotare magari di 90° e scappare.. magari una cavalleria caricata da dei nanetti...
no non puoi farlo, perchè non puoi muovere pollici attraverso una unità nemica. se ti caricano sul fronte puoi:
- controcaricare
- cambiare fronte
- andare indietro

sempre un unità che carica, poi viene messa ad un pollice... può essere bersagliata dal tiro nel caso non venga controcaricata?
si, se la vedi
Può succedere quando si subiscono cariche multiple o nel caso scritto sopra?
può succedere che cosa? non ho capito la domanda :?
Grazie come sempre!!!
prego :y:
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gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
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Tiax77
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Re: Iniziando KoW

Post by Tiax77 »

cultistapazzo wrote:
Tiax77 wrote: edit: o più semplicemente... anche un unità caricata sul fronte può ruotare magari di 90° e scappare.. magari una cavalleria caricata da dei nanetti...
no non puoi farlo, perchè non puoi muovere pollici attraverso una unità nemica. se ti caricano sul fronte puoi:
- controcaricare
- cambiare fronte
- andare indietro
Non posso ruotare di 90 gradi e poi muovermi! Quando effettuo il pivot posso andare momentaneamente sopra un unità nemica no..?
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cultistapazzo
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Re: Iniziando KoW

Post by cultistapazzo »

Tiax77 wrote: Non posso ruotare di 90 gradi e poi muovermi! Quando effettuo il pivot posso andare momentaneamente sopra un unità nemica no..?
no! :rofl:
non so nel regolamento gratis a che pagina è, ma il capitolo è "unit interpenetrAtion" subito prima delle cariche

dice che puoi effettuare il pivot sempre, anche sopra unità nemiche e intransitabili, ma devi poi terminare il movimento sul terreno normale e ad 1" dal nemico
non dice da nessuna parte che puoi muoverti attraversando un nemico
ergo nel tuo esempio puoi girarti sul centro, ma non puoi girare di 90° e passare sopra l'unità nemica
a dire il vero non puoi nemmeno girarti di 90° e basta, perchè termineresti il movimento sopra il nemico e di sicuro entro un pollice (a meno che tu non sia un mostro\eroe con una base quadrata)

questo lo poi fare solo se l'unità è amica

è stata chiesta questa domanda sul forum e la risposta fu che no, non puoi mai attraversare una unità nemica per nessun motivo, vale solo per il pivot
:hai:
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
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ciantru
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Re: Iniziando KoW

Post by ciantru »

se però l'unità che ruota ha la base quasi quadrata, potrebbe anche riuscire a ruotare e andarsene, facendo solo il pivot sopra all'unità nemica.
Tiax77
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Re: Iniziando KoW

Post by Tiax77 »

ciantru wrote:se però l'unità che ruota ha la base quasi quadrata, potrebbe anche riuscire a ruotare e andarsene, facendo solo il pivot sopra all'unità nemica.
A questo punto no, se ho capito bene, perche deve terminare la rotazione (anche quella parte del movimento normale) a un pollice dall'unita nemica.... in quel caso invece muoverebbe i primi pollici dopo la rotazione attraverso l'unità nemica...

In ogni caso che ne pensate di questa lista per 1000 pt?

Warrios Horde 200
Siege Breakers Regiment 165
Siege Breakers Regiment 165
Boomers Regiment 150
Berserker Braves Troop 150
Ogre Warlock 100
Army Standard 70

o anche questa che mi sembra un po piu forzata
Siege Breakers Horde 250
Siege Breakers Regiment 165
Siege Breakers Regiment 165
Siege Master 135
Boomers Regiment Jar of the Four Winds 185
Ogre Warlock 100
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Shokon
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Re: Iniziando KoW

Post by Shokon »

Anche se in ritardo, benvenuto!
Hanno già risposto "uomini migliori di me" a molte delle tue domande, quindi mi limito a fare alcune precisazioni.

Il modo più semplice per capire la differenza fondamentale del corpo a corpo rispetto a WHFB è ricordarsi che non c'è nessun vero "ingaggio": le unità caricano (o controcaricano) e arretrano sempre, e ogni volta combatte solo l'unità che sta caricando, fino al momento in cui una carica spazza via l'avversario.
Nessuno dei due reggimenti è obbligato a restare nella mischia (e di fatto, all'inizio del proprio turno non lo è): semplicemente sono abbastanza rari i casi in cui un'unità ha qualcosa di meglio da fare che rispondere allo scontro, e ancora meno quelli in cui può effettivamente andarsene.

Per la precisione, riescono a svincolarsi efficacemente da un precedente combattimento solo:
- unità attaccate al fianco ma col fronte libero (ma di solito un attacco al fianco si sente...)
- unità "Individual" (solitamente eroi; possono ruotare a 360° prima di ricevere un ordine)
- unità Volanti (possono semplicemente sorvolare le unità, anche "marciando" se necessario, fintanto che riescono ad atterrare a 1" dai nemici; inoltre sono le uniche unità che possono ruotare di 90° finendo sopra ai nemici e poi muoversi in avanti, perchè devono preoccuparsi di essere ad 1" dai nemici solo alla fine dell'intero movimento)
- unità a base perfettamente quadrata (Mostri, Macchine da guerra, Eroi/LrgCav o Eroi/LrgInf)
- unità con "footprint" più lunga che larga, come le orde di carri o alcuni Mostri (50x100).

In tutti gli altri casi, la rotazione di 90° porta l'impronta dell'unità a meno di 1" dal nemico, e di conseguenza non è legale. Attenzione a "Nimble" che può essere fuorviante: pur potendo fare due rotazioni di 90°, ciascuna deve terminare in posizione legale, quindi non è di aiuto in caso di nemici troppo vicini.


Infine, riguardo ai Siege Breakers ricordo a tutti che quello di CS/TC è un bonus fortemente situazionale: il primo punto è efficace contro qualsiasi cosa e fa sempre comodo; il secondo è utile contro la difesa media (4+), molto diffusa, e quindi ancora ok; dal terzo punto si inizia a rischiare che non serva a nulla; il quarto è un cartello luminoso con scritto "manda qui gli schermini e impegna questa unità con fuffa economica per tutta la partita".
Quindi non scandalizzatevi per punteggi stratosferici, perchè in termini di gioco non sono altro che uno strumento di versatilità (qualsiasi cosa, la feriranno facilmente): sta al giocatore intelligente comporre un'armata sufficientemente varia e schierare/manovrare in modo da "assorbire" i punti di forza dell'avversario con il giusto "counter".

Riguardo al Big Shield: ricordatevi che ingaggiare sul fianco è complicato senza prima impegnare il fronte (e contro questi cosi, potrebbe essere difficile non farsi spazzare via), ma sparare sul fianco dalla distanza è incredibilmente più semplice, e un'unità con De 4+ e Ne 12/14 non è esattamente immortale...
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Re: Iniziando KoW

Post by Tiax77 »

Ciao a tutti! Mi rifaccio sempre a voi più esperti giocando di rado e non avendo troppo tempo per approfondire le liste...
Una lista da mille punti di nani o nani dell abisso (useremo gli skaven come miniature)...
Si gioca contro la lista di elfi consigliata gentilmente qualche messaggio più su.
Grazie a tutti
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Re: Iniziando KoW

Post by cultistapazzo »

Tiax77 wrote: Una lista da mille punti di nani o nani dell abisso (useremo gli skaven come miniature)...
una roccaforte nanica è crollata dopo che lo hai scritto ::|_old:
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
attualmente giocatore di D&D5ed, Oathsworn 1ed, batman-the-animated-series-adventures,Deadzone e OnePageRules (AoF Skirmish e Grimdark Future)
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Re: Iniziando KoW

Post by Tiax77 »

cultistapazzo wrote:
Tiax77 wrote: Una lista da mille punti di nani o nani dell abisso (useremo gli skaven come miniature)...
una roccaforte nanica è crollata dopo che lo hai scritto ::|_old:
Non erano grandi amici?
Scherzo.. È l unico modo per provare un po di eserciti prima che arrivino le minia... Ma so che è politicamente scorretto
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Shokon
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Re: Iniziando KoW

Post by Shokon »

Ironclad Regiment 110
Ironclad Regiment 110
Earth Elementals Regiment 135
+ Mace of Crushing
Shieldbreakers Troop 90
Shieldbreakers Troop 90
Sharpshooters Troop 100
Jarrun Bombard 110

Dwarf King on Large Beast 175
+ Blade of Slashing

Dwarf Army Standard Bearer 80
+ Healing Charm


Pensata più che altro per usare modelli di cui puoi trovare proxy decenti tra gli Skaven:
Elementali ->Rattogri
Sharpshooters -> Jezail (o comecacchio si chiamano i fuciloni, comunque basetta da cavalleria)
Macchina da guerra -> qualsiasi, base 50x50
Eroe su bestia -> qualsiasi, base 50x50

Ho messo volutamente poco tiro perchè altrimenti la lista di elfi postata da Saint viene spazzata via prima di arrivare a metà campo (compresi gli Hunters che ci iniziano, a metà campo). Le difese piuttosto alte significano che l'elfo deve usare molto bene il suo Lightning Bolt, perchè a parte quello non ha granchè per passare una De 6+.
Last edited by Shokon on 23 Sep 2015, 16:41, edited 1 time in total.
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Tiax77
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Re: Iniziando KoW

Post by Tiax77 »

Shokon wrote:Ironclad Regiment 110
Ironclad Regiment 110
Earth Elementals Regiment 135
+ Mace of Crushing
Shieldbreakers Troop 90
Shieldbreakers Troop 90
Sharpshooters Troop 100
Jarrun Bombard 110

Dwarf King on Large Beast 175
+ Blade of Slashing

Dwarf Army Standard Bearer 80
+ Healing Charm


Pensata più che altro per usare modelli di cui puoi trovare proxy decenti tra gli Skaven:
Elementali ->Rattogri
Sharpshooters -> Jezail (o comecacchio si chiamano i fuciloni, comunque basetta da cavalleria)
Macchina da guerra -> qualsiasi, base 50x50
Eroe su bestia -> qualsiasi, base 50x50

Ho messo volutamente poco tiro perchè altrimenti la lista di elfi postata da Saint viene spazzata via prima di arrivare a metà campo (compresi gli Hunters che ci iniziano, a metà campo). Le difese piuttosto alte significano che l'elfo deve usare molto bene il suo Lightning Bolt, perchè a parte quello non ha granchè per passare una De 6+.
Grazie! La proveremo sicuramente! Ma è un vantaggio diffuso dei nani contro gli elfi oppure nel caso si debba pensare ai nani uno si orienterebbe su una lista differente per gli elfi?
So che le partite cambiano volta per volta e che non ci stanno certezze a priori, ma essendo in tre e dovendoci orientare su un esercito a testa sarebbe interessante scegliere tre eserciti ben bilanciati tra loro...
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