Iniziando KoW

Forum dedicato a Kings of War : gioco di battaglie fantasy scaricabile gratuitamente, scritto da Cavatore per Mantic Games.
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cultistapazzo
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Re: Iniziando KoW

Post by cultistapazzo »

più che altro non riuscite a salire almeno a 1500-1700? 1000p sono davvero pochi, non li trovo sufficenti per farsi un'idea del gioco o di un esercito
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
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Shokon
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Re: Iniziando KoW

Post by Shokon »

Beh, diciamo che avere la maggior parte dell'armata con De 4+ non rende esattamente un carro armato la linea frontale, e la quasi totale mancanza di Piercing/CS (1) contro difese belle alte come quelle dei Nani si fa sentire. E' però vero che i botoli possono dimenticarsi di riuscire a fare anche una sola carica per primi, quindi le cose potrebbero essere abbastanza bilanciate.

Credo che Nani, Elfi, KoM, Nonmorti, Orchi, Basilea, Goblin e Nani Abissali siano tutti piuttosto alla pari. Sicuramente è possibile fare liste da "powerplayer" incallito, e ne verranno certamente fuori nell'ambiente del gioco competitivo, ma il livello è più o meno quello. Gli Ogre, FoN e FoA secondo me sono leggermente sopra le righe: niente di davvero spudoratamente "più forte e basta", ma sono liste in cui è davvero facile venirsene fuori con un'armata inaffrontabile (se non con una composizione specifica).

Per le nuove armate (quelle che usciranno nell'espansione), credo che ci siano grossi alti e bassi: l'Empire of Dust ho l'impressione che non abbia niente da invidiare ai Nonmorti e tante opzioni che farebbero gola a chiunque, ad esempio, mentre scorrendo la lista di Rhodia ci si chiede per quale motivo la si dovrebbe usare al posto dei normali KoM (a parte per il piacere di usare gli Halfling, che ha poco a che vedere con il gameplay).

Se non siete un gruppo esageratamente competitivo, comunque, non mi preoccuperei più di tanto.
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Shokon
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Re: Iniziando KoW

Post by Shokon »

cultistapazzo wrote:più che altro non riuscite a salire almeno a 1500-1700? 1000p sono davvero pochi, non li trovo sufficenti per farsi un'idea del gioco o di un esercito
Quoto sull'aumento a 1500, ma non direi che altriementi "non vi fate un'idea del gioco"; di certo non è possibile vedere "un po' di tutto" con armate piccole.

Più che altro, a 1000 punti vi consiglio di giocare su un 120x120 (4'x4'), perchè il fronte da 180 cm è veramente impossibile anche solo da coprire, con così poca roba, figuriamoci applicare tattiche di seconde linee, schieramento a scacchiera, ecc..
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Tiax77
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Re: Iniziando KoW

Post by Tiax77 »

Shokon wrote:Credo che Nani, Elfi, KoM, Nonmorti, Orchi, Basilea, Goblin e Nani Abissali siano tutti piuttosto alla pari. Sicuramente è possibile fare liste da "powerplayer" incallito, e ne verranno certamente fuori nell'ambiente del gioco competitivo, ma il livello è più o meno quello. Gli Ogre, FoN e FoA secondo me sono leggermente sopra le righe: niente di davvero spudoratamente "più forte e basta", ma sono liste in cui è davvero facile venirsene fuori con un'armata inaffrontabile (se non con una composizione specifica).
Ah davvero? Io ho gli ogre dai tempi di WHF.... che abbiano, anche se solo su carta, qualche vantaggio mi riempie il cuore di gioia! Mi piace un sacco un armata con pochi pezzettoni... La stavo davvero prendendo in considerazione avendo gia una base, 6 stomaci di ferro, 6 guerrieri e 4 ruttapiombo... l'unica cosa è che la mantica ha davvero poche minia... oltre a quelle gw che altro consigliate?

Ottima l'idea del 120x120
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Shokon
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Re: Iniziando KoW

Post by Shokon »

Per la precisione, le debolezze degli Ogre sono:

- Eroi non "Individual" e quindi più vulnerabili al tiro
- Nerve in media più basso rispetto a unità dello stesso tipo/costo (comune a tutti i LrgInf e LrgCav)
- Poca scalabilità delle forze (c'è roba economica che fa davvero poco e roba costosa che fa davvero male, ma poco "nel mezzo")

I punti di forza invece sono:

- Elevato numero di attacchi per larghezza del fronte, per Orde e Legioni (comune a tutti i LrgInf e LrgCav)
- CS e Piercing come se piovesse e abilità "razziale" (Brutal) secondo me molto forte
- Ampia scelta nella tipologia di unità, grazie ai Goblin

Il motivo per cui dicevo che secondo me sono leggermente "sopra le righe" è che i punti di forza sono molto facili da massimizzare (fanno malissimo e basta), mentre le debolezze possono essere sfruttate dagli avversari solo con accorgimenti abbastanza specifici, come un'ottima capacità di "sniperare" le tue fonti di Inspiring (tutti ne mettono un po', ma contro gli Ogre è fondamentale) o una composizione di armata estremamente varia, in modo da avere disponibile un "counter" per ogni tua unità (e a giudicare dalle liste che vedo in giro, va per la maggiore l'idea di avere triplici copie di 3-4 tipi di unità in tutto).

Va anche detto che gli Ogre sembrano essere un esercito piuttosto popolare, quindi eventuali grandi successi che vedremo nel circuito dei tornei potrebbero essere da imputare più ad una certa diffusione che ad una effettiva "potenza superiore".
Tu comunque vai sereno con il tuo esercito, solo ti consiglio di procurarti un po' di "goblineria varia", almeno per variare un po' e non risultare eccessivamente prevedibile, specialmente se giochi spesso contro gli stessi amici.
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