KoW schieramento

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enzo47032
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KoW schieramento

Post by enzo47032 »

Salve a tutti leggendo il regolamento ho trovato, a mio parere, un grosso limite.
Lo schieramento.
Non essendoci una linea guida mi trovo un po' spiazzato.
Di solito gioco a wargames storici. Nelle partite "libere" l uso del Terreno è determinante!.
E anche in Kow mi sembra molto importante.
Le force of natureVOGLIONO un tavolo saturo di terreni difficili per usare al meglio il loro vantaggio. Mentre altre liste preferiscono tavoli liberi o con pochissimi elementi.
Volendo proporre il regolamento a powerplayer ex gw mi trovo un po' in difficoltà.
Voi come fate?
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Saint of Killers
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Re: KoW schieramento

Post by Saint of Killers »

Diciamo che in una partita amichevole dovresti metterti daccordo con l'avversario su cosa mettere in campo.

In una partita competitiva (tipo un torneo) ci dovrebbe essere una terza parte (tipo chi lo organizza) che fa dei tavoli piu' o meno simili tra loro senza avvantaggiare nessun giocatore.
Last edited by Saint of Killers on 13 Sep 2015, 11:54, edited 1 time in total.
GGM
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Re: KoW schieramento

Post by GGM »

Partiamo dal presupposto che in guerra(reale odierna e passata) non è che i vari eserciti si portano da casa boschi, montagne, colline, fiumi e quant'altro e poi prima di combattere se li posizionano in campo per propria utilità.
Ora va a un po di intelligenza dei giocatori, si cercherà di creare un tavolo equilibrato che possa creare ostruzioni e non. O comunque che non sia un tavolo o solo piatto o pieno di cose che neanche ci si possa muovere.
Gli elementi scenici sono qualcosa in più che può creare vantaggi e svantaggi per comperture e movimento, e invogliare a usare strategicamente le proprie forze in campo.
Last edited by GGM on 13 Sep 2015, 13:22, edited 1 time in total.
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enzo47032
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Re: KoW schieramento

Post by enzo47032 »

@GGM l'intelligenza dei giocatori ha dei limiti! :lol_old:
se analizzi i campi di battaglia storici spesso emerge l'inteligenza di un generale che costringe l'avversario a combattere dove lui vuole. O a sfruttare meglio una parte del campo di battaglia.
purtroppo nelle partite di wargames una linea guida non mi dispiace.
ad esempio chi deve preparare il campo, quanti elementi mettere in campo, di che dimensioni, a che distanza l'uno dall'altro.
Nulla di che.
Gli inglesi tendono a ignorare questo aspetto confidando nella buona volontà dei giocatori.
Ma, a mio avviso, limita un po' la pretattica della battaglia.
forse e solo dovuto alle persone con cui gioco.
Ma questa parte mi toglie un po' di sapore....
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reVenAnt
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Re: KoW schieramento

Post by reVenAnt »

Mah, io invece penso che non sia necessaria una specifica in tal senso.

Ad esempio, ricordo un appendice del regolamento di Warhammer Fantasy, 6a e 7a edizione, in cui il campo era diviso in 6 zone e in maniera in parte casuale in tali zone finivano scenici diverse.
L'ho vista usare DAVVERO molto poco, in favore dell' "usiamo il buon senso".
Un campo equilibrato va sempre bene, e starà al giocatore della Force of Nature far sfruttare al massimo quello che si trova sotto ai piedi :lol: !
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cultistapazzo
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Re: KoW schieramento

Post by cultistapazzo »

enzo47032 wrote: Voi come fate?
di solito il campo lo faccio io, metto circa 6 o 7 elementi tra intransitabili (torri, case), colline, boschi e muretti disposti in modo da coprire tutto il campo e in maniera vagamente simmetrica (es, una casa in alto a destra, l'altra in basso a sinistra)
quando sono soddisfatto chiedo all'avversario se gli va bene, nel caso sposta qualcosa

se invece arrivo che il tavolo è già pronto, chiedo di spostare scenici solo nel caso in cui vedo cose irragionevoli (muro di boschi in una delle due metà campo), ma capita davvero di rado

insomma, anche qua andiamo a buon senso :)
c'è da dire che in un gioco fantasy a reggimenti gli scenici hanno un'importanza diversa da un gioco sci-fi dove ne servono almeno una dozzina per tagliare le linee di vista, quindi si può forse dire che alla fine va sempre bene come li metti, basta evitare appunto situazioni che diano un vantaggio in base al lato in cui si schiera
enzo47032 wrote: Gli inglesi tendono a ignorare questo aspetto confidando nella buona volontà dei giocatori.
giusto per informazione, la spartan games, azienda inglese, nei due giochi che conosco ovvero dystopian wars e firestorm armada, fornisce abbondanti regole sull'apparecchiamento del tavolo, persino eccessive. dividi il campo in quadranti e per ognuno tiri su una tabella, col rischio che gli scenici siano tutti concentrati in certi quadranti e altri siano vuoti.

anni addietro avevo fatto una tabella per generare un numero a caso di scenici a caso per kings of war, volendo potreste fare una roba simile :)
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
attualmente giocatore di D&D5ed, Oathsworn 1ed, batman-the-animated-series-adventures,Deadzone e OnePageRules (AoF Skirmish e Grimdark Future)
GGM
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Re: KoW schieramento

Post by GGM »

Ma possiamo anche farla semplice, ci sono 2 sfidanti? Prendete tot numero uguale elementi scenici a testa e metteteli in campo a turno.
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enzo47032
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Re: KoW schieramento

Post by enzo47032 »

per provare applichiamo la seguente regola in prova.
il tavolo lo prepara il difensore. da 2 a 6 elementi scenici al massimo il 50% dello stesso tipo.
dimensioni massime 20x20cm.
l'attaccante può spostare o rimuovere fino a 2 elementi.
ma è una nostra house rules.
speravo in una regoletta del genere. nulla più
GGM
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Re: KoW schieramento

Post by GGM »

Come detto sopra mai avuto problemi e mai finiti a coltelli per il campo.
Ma di solito ci mettiamo almeno 2 colline, 2 foreste e 2 edifici\montagne.
Cercando di realizzare un equilibrio tra vantaggi e svantaggi comuni per gli sfidanti.
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Saint of Killers
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Re: KoW schieramento

Post by Saint of Killers »

enzo47032 wrote:per provare applichiamo la seguente regola in prova.
il tavolo lo prepara il difensore. da 2 a 6 elementi scenici al massimo il 50% dello stesso tipo.
dimensioni massime 20x20cm.
l'attaccante può spostare o rimuovere fino a 2 elementi.
ma è una nostra house rules.
speravo in una regoletta del genere. nulla più
chi sono difensore ed attaccante? chi inizia il primo turno e' l'attaccante?
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reVenAnt
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Re: KoW schieramento

Post by reVenAnt »

No nulla del genere, salvo il riferimento ad accordarsi con l'avversario, fatto nella sezione dove ci sono le fasi del prepartita.
enzo47032
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Re: KoW schieramento

Post by enzo47032 »

@Saint
Ad inizio partita tiriamo in dado. chi vince sceglie se difendere o avere il vantaggio dell iniziativa.
GGM
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Re: KoW schieramento

Post by GGM »

In KoW non ci sarebbe un attaccante e un difensore, ma chi inizia per primo e chi poi sarà il secondo di turno.
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Shokon
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Re: KoW schieramento

Post by Shokon »

L'idea di avere delle regole ferree per il posizionamento dei terreni mi farebbe immediatamente riconsiderare il mio gruppo di gioco, ma capisco perfettamente che certi giocatori (che a volte sono anche nostri amici) non riescano a dosare la propria competitività.

Linko una discussione tra gente che sta organizzando un torneo (o una cosa del genere) perchè c'è qualche interessante proposta proprio osull'argomento terreni.

http://www.greathallgamers.org/forum/fo ... 932#M16932
Let's play Global Thermonuclear War!
Tonyx
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Re: KoW schieramento

Post by Tonyx »

Regole ferree magari no, ma due paroline in piu' potevano spendercele. Tipo mettere un limite minimo e un massimo al numero di pezzi di terreno o alla superficie che devono coprire o cose del genere. Come fa Warmachine. Poche semplici regole. Non limitano la diversitá del campo di gioco e mettono al riparo da eventuali contestazioni.
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Re: KoW schieramento

Post by reVenAnt »

Tonyx wrote:Regole ferree magari no, ma due paroline in piu' potevano spendercele. Tipo mettere un limite minimo e un massimo al numero di pezzi di terreno o alla superficie che devono coprire o cose del genere. Come fa Warmachine. Poche semplici regole. Non limitano la diversitá del campo di gioco e mettono al riparo da eventuali contestazioni.
Ma perchè dovrebbero essere necessarie?
Mi spiego, guardando il problema dal lato opposto, io mi potrei sentire limitata dal fatto di non ricreare uno scenario di una partita pur competitiva, ma dove le foreste regnino sovrane, nella quale schierare almeno una dozzina di boschi.

Secondo me per il livello di astrazione a cui punta Kings of War, le cose possono filare.
Poi certo, qualche suggerimento ufficiale su un tavolo neutro standard si sarebbe anche potuto gradire, ma non lo vedo così essenziale.

PS: meno di una settimana fa ho fatto un amichevole su un campo con due colline ed una torre molto piccola a centrocampo, contro un Ogre quasi monotiro con cui non avevo alcuna speranza! Eppure ho provato a far del mio meglio, anche se è andata male :rofl:
Tonyx
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Re: KoW schieramento

Post by Tonyx »

Non sono necessarie, ma aiutano.
Se non c'é una qualche vaga idea di cosa puoi trovare, alcune armate potrebbero essere molto favorite o molto sfavorite.

Poi se due si mettono daccordo (come é il procedimento ora, del resto) possono fare il campo che gli pare e piace. Tutto vuoto, tutto muri, ecc...

Peró, a parte per un senso di sfida a vedere cosa puoi fare, senso che, secondo me almeno, scompare dopo che ti capita 3-4 volte, quando stai per cominciare una partita e sai giá che la tua armata sará quasi sicuramente battuta dal terreno, e non dall'avversario, é un po' seccante.
Con tutta la sportivitá che vuoi diventa noioso.

Certo, sono casi limite e rari.. ma se spendessero due paroline saremmo tutti piu' tranquilli, credo.
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