Nuovo giocatore,consigli per iniziare

Forum dedicato a Kings of War : gioco di battaglie fantasy scaricabile gratuitamente, scritto da Cavatore per Mantic Games.
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ansem90
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Nuovo giocatore,consigli per iniziare

Post by ansem90 »

Salve a tutti ragazzi,sono un nuovo giocatore e mi farebbe piacere conoscere un po' le caratteristiche principali delle varie fazioni che compongono kow...qualcuno potrebbe riassumerle brevemente?
Sono molto indeciso tra ogri e nani del caos...per risparmiare tempo in pittura sicuramente diminuirò il numero di miniature per reggimento...gli ogri partono con pochi modelli,ma non so se è meglio schierarli truppa o orda...i nani del caos già sono più numerosi,ma fanno la loro porca figura e poi hanno molte unità diverse(il gigante di pietra è una cosa spettacolare e anche la cavalleria è molto bella).
Degli altri mi attirano poco gli elfi per come sono fatti(le miniature non mi piacciono molto,ma adoro in generale il tipo di razza),basilea la trovo molto pupazzettosa,i nani un po' bruttini e i non morti troppo numerosi per essere presi in considerazione.
Gli orchi sono fighissimi,sarebbero la terza scelta in caso le prime due non mi facciano impazzire.
Grazie a tutti per le risposte,spero di poter trovare una cerchia in zona Napoli con cui iniziare a giocare e commentare sul forum!
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Shokon
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Re: Nuovo giocatore,consigli per iniziare

Post by Shokon »

Non credo di essere in grado di farti una panoramica completa delle varie razze, ma considera che il "gameplay" è abbastanza standardizzato tra le varie armate, dato che quasi tutte possono fare quasi tutto, o almeno mettere in pratica le strategie "principali".
Di quello che hai citato, credo si possa dire che...

Ogri
Sono gli unici davvero "particolari", avendo solo Grande Fanteria/Cavalleria (i Red Goblin sono più che altro un supporto); in linea di massima sono un esercito molto offensivo, ma meno resistente di quanto si possa credere. Non li consiglierei a chi non ha mai giocato un wargame, ma gli accorgimenti da prendere per non farsi mettere nel sacco non sono poi così complicati. Diciamo che "vanno capiti".

Nani Abissali
Sul forum c'è gente che ne può parlare con più esperienza di me, ma mi pare evidente che siano un esercito molto completo ed equilibrato: c'è davvero di tutto, dentro. Una cosa da notare forse è che il loro tiro è tutto basato sulla corta distanza (Decimators e Dragionfire Teams) o sulla lunghissima, con le Macchine da Guerra. Lenta e resistente la fanteria, come è lecito aspettarsi.

Orchi
Senza alleati, semplicemente, non tirano. E' bene ficcarselo in testa subito, e soprattutto ficcarsi in testa che se il tavolo è troppo spoglio di terreni, contro una schifosissima armata da tiro il gioco si fa duro. Detto questo, chiaramente per compensazione sono tra gli eserciti che in mischia picchiano di più, o almeno picchiano forte per quel che costano le unità. Non aspettarti di schierare poche miniature, comunque, se questo è uno dei fattori che stai considerando.

Elfi
Cultistapazzo li odia, quindi se decidi di farli non dirglielo.
I f0ttuti orecchie a punta sono sempre i soliti: riescono bene in tutto quello che fanno e sono molto veloci. D'altro canto sono morbidini e tendono a scassarsi facilmente quando arriva il contrattacco, e infatti la loro strategia solitamente è: ammorbidire il nemico con un tiro abbastanza incisivo, e poi finirlo con una singola carica in mischia. Quando questo non succede, solitamente si frollano che è un piacere. E dato che tutto costa parecchio, non è un bene.

Le miniature della Mantic non sono le più apprezzate per questa linea, ma mi sono dovuto ricredere anche io quando ne ho presa un'unità "tanto per vedere": con un mantello (abbastanza facile da fare con la materia verde) guadagnano tutto un altro spessore e la loro preoccupante magrezza diventa un tratto distintivo, piuttosto che dare quell'impressione di "vuoto".

Nonmorti
Verissimo che solitamente si schierano parecchi modelli, essendo un esercito di tipo "orda", ma tieni presente che è possibile giocarli anche come un piccola forza di elite, grazie ad alcune tra le unità più forti (e costose) del gioco: Vampiri a piedi e a cavallo, Mummie, Wight, ecc. Di certo in KoW giocare una forza troppo di elite e poco numerosa è una scommessa, considerato quanto è importante attaccare al fianco o al retro.
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ansem90
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Re: Nuovo giocatore,consigli per iniziare

Post by ansem90 »

La panoramica mi è molto più chiara ora e rimango per ogri o nani del caos.
Nel primo caso,poche unità,pochi modelli da dipingere,meglio ancora se ne tolgo qualcuno per rapprensentare l'orda...inoltre spendo poco e gioco subito.
Nani del caos hanno tante unità che mi piacciono assai,possono arrivare anche a colpire i fianchi con la cavalleria...le unità lente credo siano rocciose,l'abilità dei mastini è molto simpatica...in generale alla lunga potrei sempre prendere qualche unità in più nuova,cosa che gli ogri non hanno (a parte i carretti,sono tutti molto simili).
Ma nei nani del caos si giocano orchi e goblin? perchè dall'army deal escono degli orchi...mentre negli ogri si gioca un po' di fuoco di supporto con catapulte goblin o tiratori ogre?
i carretti si giocano? dovrebbero aggredire velocemente i fianchi mentre il resto impatta davanti...
Nel caso mi fareste un paio di liste sui 1000-1500 punti dei due eserciti?
così mi rendo conto di cosa giocano e quanti modelli schierano...grazie per le risposte!
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Re: Nuovo giocatore,consigli per iniziare

Post by cultistapazzo »

ansem90 wrote:La panoramica mi è molto più chiara ora e rimango per ogri o nani del caos.
Nel primo caso,poche unità,pochi modelli da dipingere,meglio ancora se ne tolgo qualcuno per rapprensentare l'orda...inoltre spendo poco e gioco subito.
Nani del caos hanno tante unità che mi piacciono assai,possono arrivare anche a colpire i fianchi con la cavalleria...le unità lente credo siano rocciose,l'abilità dei mastini è molto simpatica...in generale alla lunga potrei sempre prendere qualche unità in più nuova,cosa che gli ogri non hanno (a parte i carretti,sono tutti molto simili).
Ma nei nani del caos si giocano orchi e goblin?
non ci sono goblin nella lista dei diversamente nani
gli orchi boh, volendo si possono giocare, ci sono alcune unità di schiavi orchi (fanteria e cavalla) ma non mi sembrano indispensabili, anzi

perchè dall'army deal escono degli orchi...
mentre negli ogri si gioca un po' di fuoco di supporto con catapulte goblin o tiratori ogre?
catapulte goblin negli ogre non ce ne sono, dovresti mettere un contingente alleato ma non ne vale la pena
tiratori ogre si giocano, si, quelli coi tromboni non sono male. trovo di scarsa utilità le balestre invece, si incastrano male col resto dell'esercito

i carretti si giocano? dovrebbero aggredire velocemente i fianchi mentre il resto impatta davanti...
i carretti ogre per me non si giocano, non hai nessun vantaggio a metterli
-speed 7 in un esercito a speed 6
-costano un botto
-hanno nervi ridicoli (come tutti i carri del resto)
insomma, ci metti altri ogre a piedi al loro posto e vai bene

Nel caso mi fareste un paio di liste sui 1000-1500 punti dei due eserciti?
così mi rendo conto di cosa giocano e quanti modelli schierano...grazie per le risposte!
prego :geek:
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
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Re: Nuovo giocatore,consigli per iniziare

Post by ansem90 »

Mentre nei diversamente nani cosa si può giocare?
per capire se gli starter sono vantaggiosi per iniziare e se le unità che escono da dentro sono giocabili
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cultistapazzo
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Re: Nuovo giocatore,consigli per iniziare

Post by cultistapazzo »

per starter intendi i battaglioni da 50 sterle? o quelli da 100?

cmq vediamo
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questo è quello da 50 sterle

ottime le 10 gargoyle, consiglio: falle diventare 2 truppe da 10 con 5 modelli per unità, non tanto per il risparmio ma per semplicità nell'irreggimentazione
10 orchi: che possono diventare un reggimento tramite filler, non male come schermino\incudine inaffidabile :lol: giocabili ma non consigliati
5 halfbreed: a me piacciono ma non tutti concordano, una cavalla a def4+ lascia qualcuno perplesso. non male, 2 truppe sarebbero meglio
le immortal guard sono fantastiche, se uno gioca i nani (anche quelli diversi) lo fa per unità di questo tipo.
i golem oltre che adorabili sono molto forti, quindi van bene

ti mancano poi degli eroi, soprattutto un alfiere o due e magari un maghino
le macchine dei botoli malvagi poi sono molto golose, 2 o 3 anche di quelle mettile in conto
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
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Re: Nuovo giocatore,consigli per iniziare

Post by Shokon »

Naturalmente io di Ogre ne so quanto Flavia Vento di [qualsaisicosa], quindi consideralo giusto un abbozzo per provare un po' di unità diverse.

Code: Select all

1500 Ogres
-------------
350  Warrios Legion
200  Warrios Horde [i](Two-Handed Weapon)[/i]
230  Berserker Braves Horde
150  Boomers Regiment
150  Shooters Regiment
155  Captain on Chariot [i](Blade of Slashing)[/i]
125  Ogre Warlock [i](Fenulian Amulet)[/i]
140  Captain [i](Mace of Crushing)[/i]
Classiche unità "incudine e martello" per la linea principale, un po' di tiro dalla lunga distanza, un po' dalla corta (ricordati che per essere dei tiratori, quelli Ogre fano parecchio male se li lanci contro un fianco nemico), un paio di eroi più o meno forti e veloci/agili per tappare i buchi (e dare il fondamentale Inspiring), e infine uno Warlock per avere un Lightning Bolt (5-6) che fa sempre comodo per causare un Nerve Test su qualche unità già ferita.

Non ci vinci un torneo di sicuro, ma almeno è una lista. :P
Last edited by Shokon on 8 Oct 2015, 14:37, edited 1 time in total.
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Re: Nuovo giocatore,consigli per iniziare

Post by cultistapazzo »

col battaglione da 50 sterle di falsi nani invece ci farei sta roba

Code: Select all

[b]differently dwarfs - 1000p[/b]

Immortal Guard 
Regiment(20) 
   - Pipes of Terror

Slave Orcs* 
Troop(10) 
Troop(10) 

Gargoyles* 
Troop(10) 
Troop(10) 

Lesser Obsidian Golems 
Horde(6) 

Abyssal Halfbreeds 
Troop(5) 

Slavedriver 
   - War-bow of Kaba

Abyssal Halfbreed Champion 
certo ti devi inventare i due eroi oltre che allargare i ranghi

resto dell'idea che 1000p però non siano un punteggio indicato per iniziare se non per fare una primissima partita di prova, dove in ogni caso consiglierei almeno un 1300-1500
kings è un gioco che da il suo meglio tra i 2000 e i 2500p, di meno diventa uno skirmish di più diventa il primo giorno di saldi :geek:
Last edited by cultistapazzo on 8 Oct 2015, 14:49, edited 1 time in total.
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
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Re: Nuovo giocatore,consigli per iniziare

Post by Shokon »

cultistapazzo wrote:kings è un gioco che da il suo meglio tra i 2000 e i 2500p, (...) di più diventa il primo giorno di saldi
:rofl: :rofl: :rofl:

Sono d'accordo che 1000 è veramente il minimo sindacale, e che è meglio avvicinarsi il più possibile ai 1500.
La cosa più importante, comunque, è restringere il tavolo se si gioca con pochi punti: fino ai 1500 (compresi) starei sul 4'x4' (120x120cm); attorno ai 2000 va bene il canonico 180x120 (ma ho giocato benissimo sul mio vecchio 150x120 di ripiego). Sopra ai 2500 probabilmente per evitare l'effetto supermarket è meglio allungare fino a 210-240cm, ma ha più senso giocare un 2vs2 a questi livelli.

Non cambierei la "profondità" invece, perchè ci sono dei delicati meccanismi di gittata e movimento che verrebbero massacrati.
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Re: Nuovo giocatore,consigli per iniziare

Post by cultistapazzo »

per esperienza personale 3000p è il limite massimo ultimo per giocare su un 120x180
ma qualche centinaio di punti in meno è meglio, tra l'altro la 3000 eravamo forza della natura + diversamente nani contro i miei nani, quindi non proprio eserciti orda
se fosse stato ratkin contro goblin, boh, non so, avremmo messo le regole per le riserve :rofl:
Shokon wrote: Non cambierei la "profondità" invece, perchè ci sono dei delicati meccanismi di gittata e movimento che verrebbero massacrati.
no invece quello non è un problema, puoi giocare sul tavolo che vuoi basta che si schiera a 24" l'uno dall'altro

per dire, a settembre ho approfittato di una domenica associativa per fare una partita 1vs1 di kings a 4000p a testa, però abbiamo messo due tavoli 180x120 affiancati sul lato lungo, ma schierando non a 12" dal fondo ma oltre 12" dal centro
in questo modo hai spazio per le seconde linee, che su due tavoli affiancati sul lato corto non potresti avere

c'ho anche le prove :geek:
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Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
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Re: Nuovo giocatore,consigli per iniziare

Post by ansem90 »

Immaginando di giocare sui 2000,mi è parso di capire che gli ogre quelli sono e quello giocano,mentre i nani del caos potrebbero schierare il mostrone di pietra,tiratori,macchine da guerra e altre simpatiche unità...credo che andrò su questi a sto punto,ma c'è una cosa che vorrei chiarire...siccome le unità possono essere schierate come truppe,orde etc. salendo di punteggio mi conviene prendere il massimo delle unità schierabili?
o mi conviene prendere un compromesso?
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Re: Nuovo giocatore,consigli per iniziare

Post by Shokon »

cultistapazzo wrote:no invece quello non è un problema, puoi giocare sul tavolo che vuoi basta che si schiera a 24" l'uno dall'altro

per dire, a settembre ho approfittato di una domenica associativa per fare una partita 1vs1 di kings a 4000p a testa, però abbiamo messo due tavoli 180x120 affiancati sul lato lungo, ma schierando non a 12" dal fondo ma oltre 12" dal centro
in questo modo hai spazio per le seconde linee, che su due tavoli affiancati sul lato corto non potresti avere
Sì ok, naturalmente schierando alla stessa distanza minima la differenza diventa ininfluente (e le regole dello schieramento dicono proprio di schierare ad almeno 12" dalla linea centrale, infatti). Però esiste la possibilità che qualche furbetto riesca a piazzare Macchine da Guerra fuori dalla portata di Long Barrels/Heavy Crossbow varie, o comunque che "andare a prendere" una Macchina da Guerra nell'angolo richieda un intero turno in più.
Diciamo che difficilmente un tavolo più profondo di 120cm "distrugge l'equilibrio di gioco", ma personalmente lo eviterei se non è necessario (come nel caso di quei 4000 punti che dicevi, per i quali sono appena diventato Goblin Green dall'invidia...)
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Re: Nuovo giocatore,consigli per iniziare

Post by Shokon »

ansem90 wrote:Immaginando di giocare sui 2000,mi è parso di capire che gli ogre quelli sono e quello giocano,mentre i nani del caos potrebbero schierare il mostrone di pietra,tiratori,macchine da guerra e altre simpatiche unità...credo che andrò su questi a sto punto,ma c'è una cosa che vorrei chiarire...siccome le unità possono essere schierate come truppe,orde etc. salendo di punteggio mi conviene prendere il massimo delle unità schierabili?
o mi conviene prendere un compromesso?
E' chiaro che i Nani Abissali, avendo una maggiore selezione di unità, sono una scelta più orientata al "gioco rilassato+collezionismo" che al "gioco puramente competitivo" (dove decisa una lista, non hai motivo di "provare a usare cose differenti"). Gli Ogre comunque hanno infinite opzioni negli Alleati, che può essere un buon modo per aggiungere quei 500 punti "wild card" e dare un'impronta leggermente diversa all'armata. Leggermente, perchè comunque gli Ogre rimarranno sempre il tipo di esercito che semplicemente cerca di brasarti.
Mettiamola così: in linea di principio, gli Ogre sono un pochino più prevedibili, ecco.

Riguardo alla dimensione delle unità, il concetto è molto semplice.
Il Reggimento (Orda per gli Ogre) è l'unità base, con un giusto mix di resistenza, capacità offensiva e manovrabilità.
Sotto c'è la Truppa (Reggimento per gli Ogre), con capacità offensive di poco inferiori, manovrabilità di pochissimo superiore, e una discreta fragilità.
Sopra troviamo le Orde (Legioni per gli Ogre), letteralmente grandi, resistenti e forti il doppio dei reggimenti, ma terribilmente difficili da manovrare.

A parte l'ovvia differenza di costo in punti (per cui qualche volta metterai una Truppa dove avresti voluto avere un Reggimento, semplicemente perchè non ne hai abbastanza), i loro scopi sono diversi.
Le Orde vanno bene come incudini (indifferentemente dal potenziale offensivo), piazzate dove sai che non dovranno modificare granchè la loro traettoria. Reggono bene lo scontro prolungato, ma siccome manovrano piuttosto male dovrai preoccuparti di proteggere i loro fianchi: basta una buona Truppa che riesca ad arrivarci, e i danni saranno abbastanza gravi, di fatto invalidando il vantaggio che hai pagato con parecchi punti di differenza.
Le Truppe, oltre al già citato ruolo di supporto offensivo, sono di solito usate anche come "scudi umani". Più che altro quelle economiche e che hanno qualche speranza di resistere almeno un po'.
I Reggimenti si piazzano a metà tra queste due, naturalmente.

In generale, per rispondere alla tua domanda, non è detto che all'aumentare dei punti cambi radicalmente il tipo di unità che si usa. Di certo devi considerare che un'orda/legione occupa parecchio spazio sul fronte, quindi averne più di una o due su un tavolo medio-piccolo potrebbe diventare scomodo.
Last edited by Shokon on 8 Oct 2015, 15:56, edited 1 time in total.
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Re: Nuovo giocatore,consigli per iniziare

Post by cultistapazzo »

Shokon wrote:(come nel caso di quei 4000 punti che dicevi, per i quali sono appena diventato Goblin Green dall'invidia...)
ghghghghghhghghghghg :lol: :lol:

si beh, è chiaro che su un doppio tavolo per giocare attorno ai 4000p non è che ci fai i tornei, i tornei li fai tra i 1800 e i 2500
e quindi boh chissene dell'equilibrio

c'è da dire una cosa però, mettere la macchina nell'angolino potrebbe non essere una buona idea, perchè è vero che non te la prendo, ma tu con quella macchina rischi di fare poco o niente
cioè boh, 48" sono più o meno circa cosi
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vabbè dai la smetto che siamo OT

tornando IT si i falsi nani sono più versatili. puoi fare liste da tiro lungo con tante macchine (il classico arrocco) liste da tiro corto (flamer e decimators) liste senza tiro anche molto veloci (cavalle e volanti)
con gli ogre no, fai una cosa sola, fantazze di guerrieri e siegebreakers e via avanti dritto per dritto :punch:
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gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
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Re: Nuovo giocatore,consigli per iniziare

Post by reVenAnt »

Il mio parere conta poco, è più da modellista che giocatore, e quindi voterei i Nani Abissali, che dalla loro hanno una varietà incredibile. Nani (anche con archibugione), torocentauri, gargoyle, golem di pietra, diverse macchine da guerra, eroi volanti, stregoni niente male, ecc.

Gli Ogre sono più da picchio selvaggio ma, aldilà dei Goblin, molto più "monotematici", nel senso che hai Ogre che menano, Ogre che menano ma con difesa più altra, Ogre con doppia arma, Ogre su carro ecc., oltre a Goblin con arco e/o su lupo.

Anche questo è un fattore da tenere in considerazione!
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Re: Nuovo giocatore,consigli per iniziare

Post by ansem90 »

Si infatti,vada per i nani del caos...oltretutto i modelli sono davvero molto belli,pure per giocare quella volta tanto al fantasy :)
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Re: Nuovo giocatore,consigli per iniziare

Post by ansem90 »

Sapete se devono uscire fazioni nuove nei prossimi mesi?
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Re: Nuovo giocatore,consigli per iniziare

Post by reVenAnt »

Dal punto di vista delle miniature, no.
Da quello delle liste degli eserciti, uscirà invece un supplemento "Chapter Approved", con dentro ad esempio la lista per gli Uomini-Ratto, ecc.
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Re: Nuovo giocatore,consigli per iniziare

Post by ansem90 »

Ah ottimo... Quando esce questo supplemento?
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