Night-Stalkers?

Forum dedicato a Kings of War : gioco di battaglie fantasy scaricabile gratuitamente, scritto da Cavatore per Mantic Games.
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cultistapazzo
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Night-Stalkers?

Post by cultistapazzo » 17 Dec 2015, 18:05

in attesa di sganciare la bomba sul forum (che non funziona) per cui diventerò il ricercato internazionale n°1 vi tedio anche qua, per la gioia di tutta l'untenza

ma solo a me sti Night-Stalkers sembrano non sgravi, ma proprio sbagliati?
già sulla carta ero molto molto (ma molto molto ) perplesso, ieri sera abbiamo fatto un test a 2500.
premessa: io portavo una lista di diavoli piuttosto buffa, unità a caso messe lì tanto per provarli per la seconda volta e non è che sia stato un rommel nè come schieramento nè come movimenti.
aggiungiamoci un pò di sottomedia da parte mia, qualche weavering di troppo che poteva essere una rotta.
non facciamo l'ultimo turno che era tardi, stavo perdendo ma un pareggio potevo forse strapparlo.
quindi non dico che siano spalati, per carità, però ci sono delle robe sgravelle (giusto un pò) a cui si sommano robe che in un gioco come questo speravo di non vedere mai.

stealthy come regola dell'esercito è pesantina, solo per alcune armate tra l'altro, ma presa a sè stante non è niente di che
Mindthirst è una put:swear:, in pratica ti puppi l'inspiring aggratis, certo i primi due turni ciucci banani (ma c'è stealthy) ma sappiamo bene l'importanza del tiro in questo gioco, quindi poi ce l'hai quando serve, ovvero nel picchia picchia
ed oltre ad averlo aggratis ce l'hai pure su quasi tutto l'esercito, laddove gli altri devono smadonnare con l'infame legge della coperta corta
insomma sta roba è una vergogna
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ad ogni modo i nervi sono scandalosi, certo hanno un'intervallo di weavering aumentato di 1 (es, 10/13 oppure 17/20) che non si capisce bene se è un regalo del +1 alla rotta come i varangur (ma non c'è scritto) oppure se è il weavering che è abbassato di uno (per cui il reggimento di bloodworms per dire, dovrebbe avere 12/14 invece ha 11/14)
insomma, credo che l'idea fosse "diamogli nervi alti che poverini non hanno inspiring"
idea non male, peccato che con le due regole dell'esercito diventano duri come dei tombini

da segnalare poi il reparto mostri, con vere chicche come heal 7 (SETTE), tanto mica hanno nervi alti, no no

di contro le difese sono medio-basse, almeno quello. i tiri per colpire diciamo nella media, ma con tanti attacchi (più o meno come i diavoli)

insomma, è vero che è presto per tutto sto flagellamento, però le premesse per un bel ban dagli eventi associativi del 2016 ci sono tutte.
prossima settimana dovremmo riuscire a fare uno stress test, dove stavolta porterò 2500p di nani incazzati neri, cosi valuteremo nel dettaglio la magnitudine dello sgravo
o la sua assenza, nel caso, e quindi misureremo la mia attitudine all'allarmismo

statemi bene :hai:
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...


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cultistapazzo
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Re: Night-Stalkers?

Post by cultistapazzo » 17 Dec 2015, 18:16

edit: me ne stavo pure dimenticando
premio "games designers improvvisati - braccia rubate al furto di rame" lo voglio assegnare ai doppelganger, l'unità che per 150p è decisamente il peggior parto di quei :swear: :swear: degli unrules commitee
in pratica questi simpatici gigetti possono scegliere se attaccarvi in mischia con il loro ridicolo profilo, oppure se usare il vostro, di profilo, per attaccarvi.
nel senso che usano melee, attacks e CS dell'unità che stanno menando.
indipendentemente dalla dimensione dell'unità che stanno attaccando.
cosi, se li mandate contro un'orda di greatax, sti cosi, per 150p, vi sgranelleranno 25 att al 3+ CS2
ora, l'idea può anche essere simpatica, ma davvero per 150p? non era meglio copiare solo melee e CS? visto che loro sono un reggimento da 20 e non una :swear: di orda? (che poi il problema inverso si pone con la truppa)
insomma, nel caso non si fosse capito non sono d'accordo nel fargli copiare il numero di attacchi, visto che questi dipendono dal numero di modelli e non tanto dal tipo di unità.
senza contare poi nervi 14/17 (che a me sembra tanto un 14/16 col +1 alla rotta gratis invece che non un 15/17 col -1 al weavering)

ma in tutto questo, il playtest? ah no, era una delle due liste segrete!
stralol :rofl:

ciao ciao :handshake:
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Re: Night-Stalkers?

Post by Saint of Killers » 17 Dec 2015, 18:45

cultistapazzo wrote: ma in tutto questo, il playtest? ah no, era una delle due liste segrete!
stralol :rofl:
ma dai che sono ragazzi...
cmq per me ste due liste extra hanno sempre meno senso di esistere :doh:
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Re: Night-Stalkers?

Post by reVenAnt » 17 Dec 2015, 22:45

Saint of Killers wrote:
cultistapazzo wrote: ma in tutto questo, il playtest? ah no, era una delle due liste segrete!
stralol :rofl:
ma dai che sono ragazzi...
cmq per me ste due liste extra hanno sempre meno senso di esistere :doh:
Modellisticamente posson essere bellissime! Del resto "checcefrega" :lol_old: :lol_old: ?!?
Le liste io onestamentente non le ho nemmeno ancora guardate!

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Re: Night-Stalkers?

Post by Shokon » 18 Dec 2015, 15:49

Fate tranquillamente finta che io abbia scritto le stesse cose di Cultista, con l'unica differenza che non ho avuto modo di provarli/subirli (che poi è anche il motivo per cui ho preferito non esprimermi ancora).

Le idee sono buone, ma non sono granché bilanciati. Già l'idea di fare un'armata "anti-meta basato sul tiro" è sbagliata per principio (gli altri cicciano?), ma se la fai, almeno inserisci altre debolezze. La cosa dell'usare l'inspiring dell'avversario ci poteva stare come bonus/penalità che si deve saper sfruttare, ma bastava un range di 9", giusto per recuperare la "dimensione" dell'unità contro cui stai combattendo, dietro a cui c'è l'eroe nemico. A 12", come dice Cultista, è più facile che tu riesca a usare un inspiring che il suo proprietario.
E non sto neanche a contare il fatto che con i firebolt da 18" Piercing (1), Ra 4+ e Stealthy, vinci probabilmente qualsiasi confronto di tiro, anche senza Inspiring...

Poi c'è la Banshee. Che vola, è praticamente immune al tiro, e ha Wind Blast SETTE. Perchè in un'armata così, il poter dislocare un eroe non fa per niente comodo, eh...

Boh, magari la maggior parte della gente è troppo stupida per capire che razza di potenziale impressionante hanno 'sti Night-Sgravers e i tornei non sforneranno situazioni troppo agghiaccianti, ma io ho i miei dubbi che l'RC abbia ottenuto l'effetto desiderato: generare il terrore di trovarseli contro e far diminuire di conseguenza le armate full shooting. Chi le voleva fare le continuerà a fare, consapevole che solo un avversario su 15-20 userà i Night-Stalker, non essendoci una linea di miniature dedicata. Le faranno solo ancora più efficienti.

Benvenuti a "Kings of Brew of Keen-eyeness".
:(
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Re: Night-Stalkers?

Post by cultistapazzo » 18 Dec 2015, 16:35

comunque oh raga, smattare sui forum è troppo figo, terapia pura :rofl:
ora capisco perchè sul tilea impazziscono un giorno si e l'altro pure :lol:

tornando IT

discorso tornei: il problema per la mantic non si pone, visto che nei tornei ufficiali gli uncharted empires non si possono usare.
quindi in associazione mi sentirò libero di fare un pò quello che mi pare (come ho sempre fatto, ma non scendiamo in dettagli :twisted: )

shokon c'è una cosa che non condivido
Già l'idea di fare un'armata "anti-meta basato sul tiro"
ma sto meta basato sul tiro dove sarebbe? in puddingland? no perchè qua ad avgvsta tavrinorum c'è giusto un ragazzo che ha iniziato 2 settimane fa che gioca una elfi wannabe-silvani, tutti gli altri di tiro ne mettono ben poco, a parte le robe che meritano (ogre shooters, dwarf organ cannon, macchine dei nani abissali, spell vari)
quindi almeno qua da noi sti night stalkers più che il meta spaccano solo le OO

ad ogni modo, per me più che tirare giù il mindthirst a 9" (che risolve il problema come spegnere gli incendi a sputi) si può fare una cosa bella bellissima :idea:
un alfiere a cavallo con un oggetto da 30p lo pagano tutti 90p, più o meno circa
a 2000p se ne mettono 2? (anche tre, ma vabbè) son 180p, facciamo 200p
che poi sarebbe uguale a metterne 3 a cavallo ma senza oggetti
ergo, un bel -10% ai punti dei night stalkers per me è più risolutivo (quindi tutti a 2000 loro a 1800, ad es.)
non paghi l'inspiring? e allora giochi a meno punti, tiè :mooning:
e ancora non credo che si risolva il problema, però una ridimensionata gliela si dà (un mostrillo birillo in meno l'altra sera avrebbe cambiato un pò le cose)
magari valutare un -15%? un -20%? boh da provare
poi magari si mette un'errata ai doppelganger che fanno sempre 12 attacchi fissi e passa la paura
adesso vediamo cosa succede mercoledi prossimo poi si vedrà
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...

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Re: Night-Stalkers?

Post by Baldovino I » 18 Dec 2015, 18:42

@cultista attento, perché se continui a lamentarti così, poi ti danno del vecchio trombone... :rofl: :rofl: :rofl:
Saint of Killers wrote: secondo me non c'e' tanto da spaccare... e' un po' come buttare un salame in un corridoio* :rofl:


*libera traduzione di hot dog in a hallway

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Re: Night-Stalkers?

Post by cultistapazzo » 18 Dec 2015, 19:01

Baldovino I wrote:@cultista attento, perché se continui a lamentarti così, poi ti danno del vecchio trombone... :rofl: :rofl: :rofl:
giocherò pure i nani per un motivo, no? secondo me è per l'affinità caratteriale :lol:
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...

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Re: Night-Stalkers?

Post by Shokon » 18 Dec 2015, 20:08

Sul fatto che tutto 'sto gran metagame basato sul tiro lo vedono solo ad Albione sono d'accordo. Sarà che sentono la tradizione del longbow [lon-bòh] nel sangue, che ne so... :fubar:
Secondo me il fantomatico metagame al limite può essere quello sull'esagerazione di volanti (e qui per l'RC una lancia piccolpiccola la spezzo: hanno iniziato a capire che vincolare il volo a movimento altissimo complica le cose, e si vedono già i primi Flying con Sp 6, molto meno problematici). MA a me del cosiddetto "metagame" non frega una ceppa.

Il fatto è che i 12" di range del loro "In-stealing" sono esattamente la distanza a cui sparano i vari Breath Attack/Fireball, unica vera debolezza di 'sta armata (massacrali di Flame Belcher! :beer: ).
Se loro si agganciassero a una distanza minore, almeno sarebbe possibile prenderli a palle di fuoco senza garantirgli anche Inspiring (spessissimo ai maghi viene messo il Talisman). Grazie al cielo non hanno esagerato con le Speed >5, e parecchie unità possono ancora essere "kitate". Ma la Banshee con Wind Blast (7) per questa strategia è pericolosissima...
Insomma, sono counterabili è chiaro, ma mi piacerebbe pensare che fosse "quell'altro" il gioco dove per battere una certa armata dovevi farne una apposta. E avere comunque c**o.

Comunque non sono per niente convinto di questa cosa che le armate di UE non siano ufficiali e perfettamente utilizzabili in torneo: forse non lo erano quest'anno, ma mi scommetto varie falangi a caso che nel CoK 2016 saranno permessi. Altrimenti si perdono il gozzilione di ex-warhammeristi che hanno Chaos, Mufloni, o Skaven e non concepiscono di usare le stats di Orchi, Natura e Goblin.
E poi Dan King non potrebbe portare la sua armata proxata alla c***o, giocare i Night-Stalker, vincere tutti i premi possibili compreso Mr. Triplo Mento, e generare il Grande Casino Sul Forum 2016.

Se non mi ridanno il forum della Mantic sbrocco! :lol:
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Re: Night-Stalkers?

Post by cultistapazzo » 18 Dec 2015, 21:54

la storia del giocarli con punti in meno non me la commenti? :rofl:
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...

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Re: Night-Stalkers?

Post by Shokon » 18 Dec 2015, 22:52

No, non discuto con Nani esperti! :rofl:
E' che se riesci a convincere un tuo avversario a giocare con 100-200 punti in meno "perché ha i Night-Stalker" e lo accetta, dovrebbe semplicemente scegliere un'esercito diverso ed è tutto risolto.
No, comunque per fare i seri dieci secondi: io cerco sempre di andarci piano ad accusare di sgravo qualcosa (di solito la prova è: se ci riesco a vincere io, allora è sgravo...), dato che sulla carta una manciata di numeri possono far girare la testa (MILLE!) e poi in gioco vengono fuori una serie di motivi per cui, in fondo, tutto va bene. Sul forum della Mantic come ben sai, a turno sono riusciti ad accusare di sgravo praticamente TUTTO, compresi i Nani, il cui costo dell'artiglieria è stato mandato nello spazio senza alcun motivo. Certo che vedere un'unità identica in caratteristiche e costo agli Zombi, e realizzare che "magicamente" questi hanno Stealthy, lascia poco spazio al beneficio del dubbio... :?:
Non sono tanto le idee nuove che mi preoccupano, è vedere che alcune situazioni storicamente dichiarate sgrave ogni tanto continuano a sbucare fuori, che sia la cavalleria-pesante-volante-fortissima, l'eroe con Difesa alta e Regen/Lifeleech, o i tiratori con Ra 4+ e Nimble, o che altro. In qualche caso invece ci sono unità palesemente depotenziate in confronto ai famigerati corrispettivi sgravi, che sembrano proprio messi lì per far vedere che chi ha fato quella lista non ripete "certi errori".

Boh, non è che abbiano fatto proprio un lavoro osceno, ma si vede che manca una Direzione (intesa come qualcuno che mette dei paletti, cosciente di una linea di design ben chiara).
In altre parole, ahimé manca un vero Game Designer che accetti di ricevere m***a da quella immancabile percentuale di scontenti che non hanno la visione completa.
Tentare di accontentare tutti è impossibile, e deleterio quando un buona percentuale è composta di idioti.
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Re: Night-Stalkers?

Post by Saint of Killers » 18 Dec 2015, 23:35

cultistapazzo wrote:la storia del giocarli con punti in meno non me la commenti? :rofl:
si ma adesso ci mettiamo a fare le limits anche di Kow? :sweat:
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Re: Night-Stalkers?

Post by cultistapazzo » 19 Dec 2015, 0:22

Shokon wrote:No, non discuto con Nani esperti! :rofl:
bravo ragazzo :beer:

seriamente, lo so che mi sono lasciato trasportare, per cui forse i nervi che hanno non sono cosi alti, stealth non è che sia chissà che cosa eccetera
però sono indubbio 2 cose:
1) non pagano l'inspiring, sono gli unici e lo fanno in maniera davvero barbina
2) io a 2500p in campo non è che avessi chissà che cosa, gli stalker coprivano 3 quarti di schieramento con unità non esattamente leggerine
quindi per me devono mettere meno pupazzi in campo, poche balle

e ciò non va bene
ma ripeto, vediamo come andrà mercoledi contro i nani, che per me sono al n°2 della classifica sgravoni dopo gli ogre, ma non per i motivi che sostengono i fish&chips

anche qui poi grande dilemma: organi o non organi?
che se li metto posso darmeli allegramente sui denti
se non li metto passo per quello che ha fatto la lista apposta, anche se io di liste naniche monopicchio senza tiro ne ho già giocate parecchie nei mesi scorsi
e non mi vergogno di dire che secondo me sono pure peggio delle liste col doppio organo, ma non diciamolo alla RC che poi mi nerfano i miei botoli malmostosi rancorosi pucci pucci :lol:
boh ci penserò
Saint of Killers wrote:si ma adesso ci mettiamo a fare le limits anche di Kow? :sweat:
lol cos'era il 2011 che già vi proponevo delle limits? e tutti a dire nonnonnò nonnonnò ueee ueee :cry:
e poi le ha fatte la mantic praticamente uguali, se non nella forma, nella sostanza :rofl:
comunque la risposta è si, se scrivono un esercito col :mooning: mi metto a fare delle limits eccome e lo faccio anche in fretta prima che i miei giocatori se ne accorgano
perchè sennò finisce come quel vecchio gioco morto quest'anno, se salta fuori chè c'è un esercito sgravo per davvero poi si buttano tutti a fare quello, proxandolo nei peggio modi per altro, visto che non ci sono pupazzi ufficiali
e io sta cosa in associazione non la voglio vedere
per cui se si trova una pezza bene, sennò io agli eventi li banno direttamente e tanti cari saluti, che se li giochino in amichevole
anzi ti dirò di più, nel dubbio banno pure il trident realm, che non mi sembra niente di spaventoso (ma leggero è un'altra cosa) solo per la motivazione che sta roba non ha visto il beta test pubblico e la RC abbiamo capito come fa le regole
tiè :finger:
:rofl:
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...

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