basette di movimento e distanze

Forum dedicato a Kings of War : gioco di battaglie fantasy scaricabile gratuitamente, scritto da Cavatore per Mantic Games.
Post Reply
User avatar
ciantru
Wargamer Junior
Posts: 132
Joined: 23 Jan 2012, 21:42
Location: Torino

basette di movimento e distanze

Post by ciantru »

Buongiorno a tutti. Apro questa discussione sulla dimensione delle basette di movimento che può sembrare polemica sterile (e magari lo è), ma volevo avere la vostra opinione a riguardo...
Prendo come esempio una truppa di fanteria:
da regolamento è composta da 10 modelli con basetta 20x20mm, con tray da 100x40mm. Quindi l'ingombro deve essere 100x40mm.
Molte basette di movimento (autocostruite, gw, e le stesse in vendita sul sito mantic) hanno un bordo rialzato, per contenere meglio le miniature.
Le basette mantic con dimensioni 100x40 terranno le 10 miniature o sono più piccole per rispettare le dimensioni da regolamento?
Questo ha implicazioni sul gioco, soprattutto per cariche e tiro. Quindi le distanze si devono misurare sempre dalle miniature e non dal bordo esterno? e in caso di diorami?
Cosa ne pensate?
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: basette di movimento e distanze

Post by Saint of Killers »

ciantru wrote: da regolamento è composta da 10 modelli con basetta 20x20mm, con tray da 100x40mm. Quindi l'ingombro deve essere 100x40mm.
ecco, secondo me la basettona di movimento di un unita' dovrebbe essere il piu' vicino possible alle dimensioni delle basette dei modelli affiancate (quindi senza bordi o roba del genere) pero' ovviamente per questioni tecniche un po' di bordo esterno serve

diciamo che a non vedo un grandissimo vantaggio nell'avere basettone per l'unita' piu' larghe (se contenute)
se uno usa delle basettone "a diorama" dovrebbe rispettare il piu' possibile le dimensioni "vere" delle basettine e soprattutto fare un qualcosa che abbia dei bordi ben definiti

se vedi sta roba che avevo fatto qui
http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... tml#p42034
ho cmq fatto in modo che la basettona abbia le dimensioni giuste e che ci sia una mini in mezzo al rango frontale da usare come riferimento
User avatar
Shokon
Power Wargamer
Posts: 716
Joined: 26 Mar 2015, 21:43
Location: Bologna

Re: basette di movimento e distanze

Post by Shokon »

Mi pare che da qualche parte (forse una FAQ) avessero specificato che le distanze vanno sempre misurate dai bordi delle miniature e mai dei tray. Detto questo, è chiaro che più sottili sono i "rialzi" dei tray meglio è, perchè anche se non vengono conteggiati nelle misurazioni, quando le unità sono in contatto vanno inevitabilmente a rubare qualche millimetro. A forza di "solo 5-6 mm" va a finire che una mischia occupa quasi un intero pollice in più, in totale.
In KoW comunque la cosa è mitigata dal fatto che le unità nemiche non rimangono mai in contatto, quindi basta ricordarsi di misurare il pollice di "arretramento" tra le miniature reali piuttosto che dai tray, ed ecco che l'ingombro exta è "assorbito" dalla minima distanza consentita.

Naturalmente chi fa un diorama o un multibasing dovrebbe usare le dimensioni al netto di qualsiasi aggiunta, perchè poi non ci saranno le basette interne come riferimento; saggio anche il consiglio di Saint, di indicare con un modello centrale lo Unit Leader Point, necessario per varie misurazioni. Su tray più grandi e i miei pochi veri multibase, voglio provare a camuffare un piccolo elemento della decorazione (come un sassolino, una mano mozzata o un insetto) come punto centale. In particolare è comodo sulle orde di fanteria, perchè il "punto centrale" si trova in mezzo a due miniature.
Le basette Mantic con dimensioni 100x40 terranno le 10 miniature o sono più piccole per rispettare le dimensioni da regolamento?
Se ti riferisci ai tray che vendono sullo shop, ti dico già che sono fatti da Warbases. Ne ho presi un paio in occasione di ordini in cui per 10 cents non arrivavo alle s.s. gratuite, e posso dire che:
- sono fatte con mdf da 2 mm, con bordo da altri 2 mm (le minia mantic "sbucano" di 1 mm, ma con un po' di flock e decorazioni varie non si vede granchè);
- lo spazio interno è quello per piazzare fisicamente le dieci basette Mantic, con una certa tolleranza (quindi 101,5x41 mm, diciamo);
- i bordini sono tutti larghi al massimo 5 mm (in qualche caso poco più di 4), quindi una Truppa "ingombra" circa 110x50;
- la qualità è ok, anche se in qualche caso è necessario aggiungere un po' di colla tra il bordino e la base;
- la precisione (dimensioni e angoli) è molto buona e il prezzo è ok, ma ovviamente farseli in casa è la cosa più semplice dell'universo, se si ha tempo.
Last edited by Shokon on 9 Jan 2016, 23:00, edited 3 times in total.
Let's play Global Thermonuclear War!
GGM
Power Wargamer
Posts: 987
Joined: 29 May 2011, 16:23
Location: PADOVA

Re: basette di movimento e distanze

Post by GGM »

No c'è proprio segnato che bisogna misurare dal bordo della basetta delle miniature e non dal bordino di contenimento della basettona di movimento per le unità.
Image
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: basette di movimento e distanze

Post by reVenAnt »

GGM wrote:No c'è proprio segnato che bisogna misurare dal bordo della basetta delle miniature e non dal bordino di contenimento della basettona di movimento per le unità.
Penso sia sottointeso.
La basetta di movimento è solo uno strumento d'ausilio, per giocare più rapidamente (hai voglia a muovere un'orda da 40 modelli una basetta per volta). In quanto tale bisogna sempre astrarsi, come se non esistesse. Non più di quanto dei dadi, un metro o un misuratore bloccherebbero la linea di vista....

In caso di multibase, la base deve già avere le dimensioni adatte.

Io sono il primo, venendo da Warhammer, ad utilizzare delle basi completamente bordate dallo spessore di qualche millimetro (diciamo la larghezza di uno dei bordi degli sprue, su ogni lato), ma in gioco le ignoro, facendo sempre riferimento alle singole basette dei singoli modelli che stanno sopra la basetta di movimento.
Quindi, a conti fatti, è come se questa non esistesse, se non come usilio per spostare rapidamente le miniature.
User avatar
ciantru
Wargamer Junior
Posts: 132
Joined: 23 Jan 2012, 21:42
Location: Torino

Re: basette di movimento e distanze

Post by ciantru »

Ok, grazie dei vostri commenti! ;)
Post Reply