Quale/i esercito/i giocate? Quale nuovo altro vi piacerebbe?

Forum dedicato a Kings of War : gioco di battaglie fantasy scaricabile gratuitamente, scritto da Cavatore per Mantic Games.
Post Reply
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Quale/i esercito/i giocate? Quale nuovo altro vi piacerebbe?

Post by Baldovino I »

Le domande sono già nel titolo del topic. Mi piacerebbe se approfondiste, nella risposta, i motivi per i quali giocate o vi piacerebbe giocare una determinata razza (se ce ne sono).
Il mio contributo al topic può essere minimo, visto che finora ho giocato una volta sola con gli orchi di cultista...
Per le mie partite future, sfruttando la mia attuale collezione di mini, vorrei orientarmi verso a) elfi (per dare fastidio a cultista :rofl: ), brotherhood, Chaos (non mi ricordo come si chiamano a Mantica) e revenants.
Le ragioni sono molto semplici: ho già miniature dipinte. Vabbè, poi c'è il fatto (per la Brotherhood) che i cavalieri sono i miei preferiti. Da sempre...
Mi piacerebbe iniziare o le forze degli abissi o quelle della Natura. Le ragioni anche qui sono molto semplici: in entrambi gli eserciti ci sono unità che mi piacerebbe collezionare/dipingere/modificare: le succubi per gli abissi; naiadi e centauri per Natura.

A voi...
Last edited by Baldovino I on 8 Apr 2016, 11:02, edited 1 time in total.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
GGM
Power Wargamer
Posts: 987
Joined: 29 May 2011, 16:23
Location: PADOVA

Re: Quale/i esercito/i giocate? Quale nuovo altro vi piacere

Post by GGM »

Io sono partito con nani e non morti perchè erano presenti nella scatola che comprai quando iniziai a giocare a KoW.
2 eserciti completamente diversi da usare.
Ormai i non morti li usa praticamente solo mia fratello percui da un po gioco solo con i nani.
Mi piacerebbe iniziare Basilea o Le forze della Natura.
Image
User avatar
cultistapazzo
Unstoppable Wargamer
Posts: 2764
Joined: 7 Oct 2011, 16:33
Location: Torino

Re: Quale/i esercito/i giocate? Quale nuovo altro vi piacere

Post by cultistapazzo »

prima di tutto elfi boia solo noia :swear:

gioco nani perchè li adoro :inlove: li giocavo già in warhammer e quindi avevo già l'esercito. le robe nuove di kow non sono state un problema poichè non ho nani solo GW. a parte i brock riders che ho dovuto prendere quelli mantic (non c'è di meglio a meno)

orchi un pò per lo stesso motivo, avevo iniziato gli O&G in warhammer, poi passando a kow ho sviluppato la parte orchesca con migna mantic tralasciando i goblin

goblin li gioco saltuariamente, ho un pò di roba GW ma non ho molta voglia di svilupparli. non mi piacciono molto come esercito e li gioco solo quando dei due sopra non ne posso più

ho un lotto usato di impero di sesta edizione, ogni tanto lo riesumo e lo uso o come kingdoms o come rhodia, ma ho il problema che i pezzi che ho si incastrano male sia con uno che con l'altro. nel senso che pezzi ne ho, ma per fare bene uno dei due eserciti mi manca roba e delle altre cose restano fuori.
insomma, dovrei investirci ma a me gli umani nel fantasy mi hanno sempre fatto abbastanza schifo, soprattutto l'impero di warhammer
ergo li uso cosi come sono una volta ogni tanto.

ho un pò di roba in crescita di non morti, prevalentemente mantic con qualche unità usata GW, c'è ancora molta roba da montare, non parliamo della pittura che peggio mi sento. cmq sarà il prossimo esercito, che dei non morti avevo la fissa da moccioso ma alla fine nn sono mai riuscito a farli

un'altra idea era iniziare la force of abyss, prendendo 100% mantic ma tra che appunto parto da 0, tra che i battaglioni non mi esaltano e tra che mancano un botto di unità che dovrei proxare ho rimandato, in favore del completamento dei non morti, che hanno una gamma più completa.
ho fatto qualche partita usando i diavoli di dungeon saga, mi garbano molto come regole, ma magari se ne riparla il prossimo anno

sono molto curioso di vedere i prossimi 3 eserciti mantic, soprattutto la northern alliance. i diavoli potrebbero subire un ulteriore rinvio :lol:
anche i twilight kin, sviluppassero un esercito horror senza elfi o fatine malvagie potrei valutarlo. vedremo

poi avrei un battaglione di nani abissali di un mio amico che ha abbandonato a casa mia e per cui ormai credo di poter parlare di uso capione, ma son pochi pezzi e anche li non ho molta voglia di prendere altra roba.
però rispondere alla domanda "che eserciti giochi" con "nani e nani abissali" sarebbe davvero tanto stile :y:
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
attualmente giocatore di D&D5ed, Oathsworn 1ed, batman-the-animated-series-adventures,Deadzone e OnePageRules (AoF Skirmish e Grimdark Future)
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Quale/i esercito/i giocate? Quale nuovo altro vi piacere

Post by reVenAnt »

Domanda interessante!

Personalmente, a parte gli Elfi che non mi garbano e un po' di titubanza verso gli eserciti senza corrispettivo in Warhammer, ad eccezione dei Night Stalker, mi attira un po' tutto!

Spero però di non iniziare mai nient'altro!
User avatar
Shokon
Power Wargamer
Posts: 716
Joined: 26 Mar 2015, 21:43
Location: Bologna

Re: Quale/i esercito/i giocate? Quale nuovo altro vi piacere

Post by Shokon »

Iniziai con gli Uomini Lucertola nella 5° (mi pare) di Warhammer, quasi esclusivamente perché la scatola base li prevedeva come antagonisti a Bretonnia, che un amico aveva già deciso di fare.
Presi qualcosina per trasformare la dotazione iniziale in un vero esercito (all'epoca, con uno Slann da 1000 punti non è che ci volesse molto...). Così oggi ho ancora una dozzina di Saurus, una quarantina di Scinchi, uno Slann con portantina, due Pterocosi volanti, 5 Scinchi su Naggaronte + Eroe, e un vecchio Stegadon. Ad oggi ci farei circa 1000 punti di Salamandre (senza artefatti).

Ma anche se ero giovane, l'idea di "un supereroe fa tutto e l'armata serve solo a giustificarne la presenza" mi stava stretta, quindi iniziai a tentare di giocare di più con le unità, cosa che WH 5° edizione (detto anche Herohammer) proprio non permetteva. Per qualche ragione a cui oggi non so trovare una spiegazione, iniziai a guardare con interesse agli elfi.
[Pausa per gli insulti di Cultista, chinare il capo]
Mi parve di intuire che con tutti quei punteggi stratosferici si potesse davvero fare affidamento sulle unità di fanteria e cavalleria, e iniziai a procurarmi qualche modello. Dato che iniziavo ad avere qualche introito, "qualche modello" finì per essere:
8 Elmi d'argento, 2-3 vecchi Principi Draghi da usare come eroi e Alfiere, Mago a cavallo e a piedi, 20 Maestri di Spada, 40 Picchieri, 40 Arcieri, 2 Multibaliste, 3 carri, 10 Guerrieri Ombra, 2 Grandi Aquile, 5 Predoni di Ellyrion e un vecchio Teclis su cavallo "normale". Se ci aggiungiamo la scatola "Isola del Sangue" (che ho preso a 40 euri in superofferta, quasi solo perchè mi sarebbe costato di più prendere separatamente un grifone come quello e un Rattogre per Mordheim), oggi potrei schierare 3000 punti di Elfi di KoW senza problemi. A parte la vergogna.
Naturalmente nel frattempo avevo completamente smesso di giocare a WH e a qualsiasi wargame serio.

Poi arrivò KoW, a cui mi avvicinai con l'intenzione di non spendere un centesimo e utilizzare finalmente la mia armata di elfi. Ma non li avevo mai dipinti, e mi sentivo (giustamente) un incapace, quindi pensai di dipingere prima altri pezzi di cui mi interessava meno (come i Lizardmen), per fare pratica. Nel frattempo la Mantic mise in offerta stracciata il set Morghot Rising, e lì scatto l'insanità: ne presi due, garantendomi una buona base di armata per un nuovo esercito, i Nonmorti, che aveva anche il grande pregio di poter essere dipinto con una certa imprecisione (effetto sporcizia ovunque) senza risultare orribile. Potrei interrogarmi parecchio sul perché io abbia sentito la necessità di procurarmi i modelli per qualsiasi altra opzione presente nell'armata, ma la verità è che sono un drogato come tanti, e oggi potrei schierare 3000 punti di Nonmorti a KoW senza neanche ricorrere a troppi Vampiri.
Il resto delle scatole, i Nani, progettavo di venderlo ad un altro giocatore che aveva già dimostrato apprezzamento per modelli e razza, usandoli per Mordheim.

Già, li avrei venduti. Quei piccoli, fieri botoli.
Pensavo di vendere tutte quelle barbe e quei fucili.
Del resto non avevo mai pensato di fare un'armata di nani.
...
Senza neanche rendermene conto stavo già ordinando la cavalleria Berserker e raccattando spunti su come costruirmi degli elementali della Terra vagamente decenti.
L'offerta della Scibor fu il colpo di grazia, e tra il pezzone necessario per il King on Large Beast, qualche eroe secondario e l'unità d'elite per fare l'Iron Guard, dovrei avere pronti 2000 punti di Nani.

Valgono una menzione minima gli Skaven presenti nell'Isola del Sangue, in grado di farmi schierare un piccolo contingente da poco più di 500 punti di Ratkin, eventualmente utilizzabili in qualche scenario narrativo o per far provare il gioco a livelli microscopici, ma ammetto di averli presi quasi esclusivamente per usarne i Rattogri in Mordheim.

Ad oggi mi sono seriamente promesso di completare ALMENO un paio di queste armate prima di infilarmi in un qualsiasi altro progetto (e ne ho già un paio relativi agli scenari che scalciano), quindi si può dire che la mia priorità, per una mescolanza di interesse personale e ordine di pittura, è:
1) Nonmorti (progetto "test pittura, episodio zero")
2) Nani (progetto "Perché sono nani!")
3) Elfi (progetto "coerenza: li-hai-comprati-e-ora-li-dipingi!")
4) Salamandre (progetto "riciclo")
Last edited by Shokon on 8 Apr 2016, 20:15, edited 2 times in total.
Let's play Global Thermonuclear War!
User avatar
cultistapazzo
Unstoppable Wargamer
Posts: 2764
Joined: 7 Oct 2011, 16:33
Location: Torino

Re: Quale/i esercito/i giocate? Quale nuovo altro vi piacere

Post by cultistapazzo »

Baldovino I wrote:elfi (per dare fastidio a cultista :rofl: )
Shokon wrote: iniziai a guardare con interesse agli elfi.
[Pausa per gli insulti di Cultista, chinare il capo]
ma che reputazione mi sono fatto :lol:
Last edited by cultistapazzo on 9 Apr 2016, 12:18, edited 2 times in total.
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
attualmente giocatore di D&D5ed, Oathsworn 1ed, batman-the-animated-series-adventures,Deadzone e OnePageRules (AoF Skirmish e Grimdark Future)
User avatar
Shokon
Power Wargamer
Posts: 716
Joined: 26 Mar 2015, 21:43
Location: Bologna

Re: Quale/i esercito/i giocate? Quale nuovo altro vi piacere

Post by Shokon »

cultistapazzo wrote:
Baldovino I wrote:elfi (per dare fastidio a cultista :rofl: )
Shokon wrote: iniziai a guardare con interesse agli elfi.
[Pausa per gli insulti di Cultista, chinare il capo]
ma che reputazione mi sono fatto :lol:
Quella che ti meriti! :beer:
Let's play Global Thermonuclear War!
User avatar
ciantru
Wargamer Junior
Posts: 132
Joined: 23 Jan 2012, 21:42
Location: Torino

Re: Quale/i esercito/i giocate? Quale nuovo altro vi piacere

Post by ciantru »

Che bella domanda!
Allora, ho cominciato con i goblin perchè a warhammer giocavo orchi e goblin e quindi li avevo a disposizione. Ho preferito i goblin agli orchi perchè già in 8a mi piaceva schierare più goblin, e poi in KoW non c'èera l'animosità e la disciplina così bassa... Potevo giocare finalmente i troll e il gigante (raramente in realtà), ma soprattutto...c'erano loro...le mawbeast! erano devastanti! E non dimentichiamoci dei maghetti, che per pochi punti erano bsb e maghi, e su cavalcatura zappavano ovunque!
Poi tra il primo KS e un paio di christmas box smezzate mi sono accaparrato un po' di basilea e un po' di elfi. Gli elfi mi piacevano, sia come stile di gioco, sia come miniature, anche se sono veramente troppo gracili rispetto alle altre miniature mantic! Di basilea mi piaceva l'idea un po' innovativa di avere gli elohi e le sorelle a piedi e su pantere. in questa edizione ho principalmente usato basilea (sono in fase down con i pelleverde in generale) e, limitando le liste ai soli pezzi che ho, a volte ho patito, perchè sono mediocri in tutto e non eccellono in niente.
Visto che non ho completi basilea e elfi e dovrei comprare un po' di roba (ma soprattutto finire di montare quello che già ho), stavo valutando la vendita degli elfi a favore di Basilea, che è un esercito più caratteristico di KoW.
Magari cultista li vuole i miei elfi! :lol:
SasunziDavid
Nuovo Wargamer
Posts: 3
Joined: 16 Apr 2016, 19:13

Re: Quale/i esercito/i giocate? Quale nuovo altro vi piacere

Post by SasunziDavid »

Figo il thread.
Io per ora ho iniziato con i nani. All'inizio avevo optato per gli elfi, ma vuoi perchè non hanno un'orda da incudine senza falange, vuoi perchè sono poco resistenti, ho scelto i nani. Armatura dura e testa ancora più dura, mi piace molto come sono stati realizzati.
Ho già un bel contingente di non so quanti modelli (poco meno di 180) che mi daranno filo da torcere a montareli e a colorarli.
Manca poco per finirli, solo i berserkers, i brock riders e un'orda di pietre.di contro ho una quantità esorbitante di balestrieri! Saranno degli ottimi rangers. eheheh
Peccato per la magia, un supporto molto importante.
Come secondo esercito non so cosa scegliere. Sicuramente uno già bello che pronto della mantic.
Forse Basilea perchè so fighi, forse undead perchè so fighi, o forse Forces of Abyss perchè so fighi.
Quel che so è che ne sceglierò uno bello figo!

Ah già, mi devo andare a presentare. corro subito

P.S. ciao cultista, e ciao a ciantru.
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Quale/i esercito/i giocate? Quale nuovo altro vi piacere

Post by Baldovino I »

Shokon wrote:
cultistapazzo wrote:
Baldovino I wrote:elfi (per dare fastidio a cultista :rofl: )
Shokon wrote: iniziai a guardare con interesse agli elfi.
[Pausa per gli insulti di Cultista, chinare il capo]
ma che reputazione mi sono fatto :lol:
Quella che ti meriti! :beer:
ciantru wrote: Magari cultista li vuole i miei elfi! :lol:
Che storiaccia! Sta diventando praticamente impossibile non menzionare elfi e cultista nella stessa frase... :rofl: :rofl: :rofl:
Mi sento un po' responsabile e credo che, se continua di questo passo, avrò pagine intere dedicate nel libro dei rancori. Non oso nemmeno immaginare quale destino mi aspetti, quando rincrocierò i nani di cultista sui tavoli da gioco (specialmente se sarà con i miei elfi... ooops l'ho rifatto, ancora una volta elfi e cultista nella stessa frase :lol: ).
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
cultistapazzo
Unstoppable Wargamer
Posts: 2764
Joined: 7 Oct 2011, 16:33
Location: Torino

Re: Quale/i esercito/i giocate? Quale nuovo altro vi piacere

Post by cultistapazzo »

siete tutti molto simpatici, si si :y:

e io segno :P

Image
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
attualmente giocatore di D&D5ed, Oathsworn 1ed, batman-the-animated-series-adventures,Deadzone e OnePageRules (AoF Skirmish e Grimdark Future)
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Quale/i esercito/i giocate? Quale nuovo altro vi piacere

Post by Baldovino I »

cultistapazzo wrote:siete tutti molto simpatici, si si :y:

e io segno :P

Image
È meglio che io non ti mostri mai, ma veramente mai, il mio porta stendardo dei guerrieri del Caos (finora solo assemblato, ma con un'ulteriore modifica da apportare, e primerato). Veramente, non è il caso.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
cultistapazzo
Unstoppable Wargamer
Posts: 2764
Joined: 7 Oct 2011, 16:33
Location: Torino

Re: Quale/i esercito/i giocate? Quale nuovo altro vi piacere

Post by cultistapazzo »

più che altro non è il caso di finirlo, quello stendardo. sarebbe meglio se lo riportassi alla versione base

:? :? :?
Saint of Killers wrote:ci troviamo daccordo, per me il BG in un gioco e' un po' come la trama nei porno...
gianni wrote: 15 Nov 2023, 23:14 Poi c'è l'eccezione alla regola: Tutan Baldon
attualmente giocatore di D&D5ed, Oathsworn 1ed, batman-the-animated-series-adventures,Deadzone e OnePageRules (AoF Skirmish e Grimdark Future)
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Quale/i esercito/i giocate? Quale nuovo altro vi piacere

Post by Baldovino I »

cultistapazzo wrote:più che altro non è il caso di finirlo, quello stendardo. sarebbe meglio se lo riportassi alla versione base

:? :? :?
mi sa che hai capito... :worried:
Last edited by Baldovino I on 19 Apr 2016, 12:17, edited 1 time in total.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
darkcry
Wargamer Junior
Posts: 90
Joined: 19 Aug 2010, 14:15
Contact:

Re: Quale/i esercito/i giocate? Quale nuovo altro vi piacere

Post by darkcry »

nani
non morti
varangur
elfi
goblin + orchi

per ora quelli che mi hanno dato più soddisfazione sono i non morti. I vampiri eroi e fanteria sono troppo forti! :twisted:
SERVIZIO PITTURA MINIATURE E CREAZIONE ELEMENTI SCENICI
http://dipingominiature.blogspot.com/
Post Reply