[Rumors] Rulebook e Starter Set della Mantic

Forum dedicato a Kings of War : gioco di battaglie fantasy scaricabile gratuitamente, scritto da Cavatore per Mantic Games.
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lorenzo
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[Rumors] Rulebook e Starter Set della Mantic

Post by lorenzo »

Sebbene non sia stato ancora ufficialmente dichiarato, è in uscita il regolamento di questa nuova casa di miniature!
Le uniche informazioni ufficiali sono contenute nei vari video pubblicati sul blog della mantic, ma sono perlopiù indizi su un fantomatico "The Game".
Ultimo riferimento è il video che posto poco sotto, nel quale il team di Mantic decide che gli manca un ruleset, anzi, il migliore ruleset che si possa avere e si precipita giù da una rampa di scale alla rincorsa del miglior autore di regole che esista.



L'autore delle regole è certamente Alessio Cavatore, stando a questo sostengono alcuni fornitori e utenti di diversi siti anglofoni (ad esempio heresy online, e Dakka Dakka). Inglesi che però non fanno esattamente i salti di gioia, dato che hanno soprannominato Alessio "40k killer".

Il prezioso regolamente uscirà probabilmente tra Settembre e Ottobre, e sarà accompagnato da uno Starter Kit (che verrà nominato Battle Set) contenente una discreta quantità di miniature (si dice oltre 100) appartenenti alle fazioni dei Non-Morti, e dei Nani.
Non si conoscono esattamente i contenuti, ma probabilmente sarà anche l'occasione per il lancio dei nuovi zombie. Scatola che si presume abbia un prezzo davvero abbordabile, come Mantic ci ha abituati.

Sui dettagli delle regole non si sa ancora nulla. Penso comunque che sarà basato su unità in ranghi e file, con le basette quadrate. In qualche occasione si è parlato di battaglie massive, che richiederanno una gran quantità di miniature, ma anche su questo punto niente di sicuro o ufficiale.

Per quanto mi riguarda sono molto curioso di vedere come sarà questo regolamento, che per la data e la modalità di uscita sembra proporsi come diretto avversario della controparte GW Isola di Sangue.
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Re: [Rumors] Rulebook e Starter Set della Mantic

Post by reVenAnt »

E' stato confermato quanto riportato dal messaggio precedente da lorenzo!!

QUI trovate infatti la scatola messa in vendita dalla Steel Models, il cui prezzo è confermato essere pari a 52 €!

Pertanto, confido che con lo speciale sconto che la Steel ci offre, potrebbe assettarsi intorno ai 45 €!
A tal proposito, vi ricordo che seguendo le istruzioni QUI riportate potrete usufruire dello speciale sconto del 15% su tutti i prodotti Mantic Games ma non solo!

Fatto questo breve annuncio di servizio per coloro ai quali fosse sfuggito quel messaggio, riporto la descrizione della confezione dal sito della Steel Models :
Descrizione
DISPONIBILE DA FINE SETTEMBRE.
La scatola contiene oltre 100 miniature in plastica (1 armata di nani + 1 armati di Nonmorti), il regolamento di gioco scritto da Alessio Cavatore e una copia del Mantic Journal!
Pertanto, sono confermate le razze di Non-Morti e Nani, ma cosa ancor più importante, il fatto che il regolamento sia prodotto da Cavatore, di cui noi tutti riconosciamo le capacità!
Piccola considerazione, il fatto che il soggetto in questione abbia abbandonato la GW per un progetto di tali ambizioni, secondo me offre ancor più importanza a questo manuale, che sono curiosissimo di leggere!

Prenoto fin da ora una confezione, e non escludo che possano diventare due!
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Re: [Rumors] Rulebook e Starter Set della Mantic

Post by reVenAnt »

Ed ecco alcune immagini degli zombie!
Decisamente interessanti!

Image

Anche in questo caso, ottima resa dell'idea di dinamicità delle pose!
Forse perfino all'eccesso, per degli zombie!
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Godel
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Re: [Rumors] Rulebook e Starter Set della Mantic

Post by Godel »

Si ha la certezza al 101% che sarà Lui a fare il regolamento. Glielo ho chiesto e mi ha confermato, eheh...

Però non facciamo girare troppo la news
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Pyros
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Re: [Rumors] Rulebook e Starter Set della Mantic

Post by Pyros »

Molto belli ma anche io cncordo che mi sembrano un po' troppo dinamici e "animati" pr degli zmbie, sembrano più pose da ghoul, o da zombie tipici degli ultimi horror che sono anche più forti di un umano medio e molto "svegli" e veloci.
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lorenzo
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Re: [Rumors] Rulebook e Starter Set della Mantic

Post by lorenzo »

Signori, ormai è praticamente ufficiale!
Oggi è uscita la seconda parte dell'esilarante video che quelli della Mantic si sono inventati per lanciare il loro gioco!



La pelata inconfondibile.
Dice "mamma mia" quando viene catturato dai simpatici tizi Mantic.

Non ci sono più dubbi.

Lui:
Image

Ah, no, scusate!
Lui:
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Re: [Rumors] Rulebook e Starter Set della Mantic

Post by lorenzo »

Terzo ed ultimo video della serie Cunning Plan, nella quale i tizi Mantic sono stati impegnati in una rocambolesca caccia allo scrittore di wargames!



Cavatore viene torturato e finalmente accetta il contratto con Mantic!
Da questo video emerge però una notizia importante:
l'uscita del regolamento è previsa per
SpoilerShow
ottobre!
Non vedo l'ora!
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Re: [Rumors] Rulebook e Starter Set della Mantic

Post by reVenAnt »

Signori, questa serie di tre video ha fatto acquisire una "caterba" di punti simpatia alla Mantic, e sentire Alessio urlare "Mamma Miaaa" non ha prezzo!

Ma ancora più importante, il sito della Mantic Games ha listato via newsletter il contenuto del Battle Set!

Image

Eccolo :
Dadi
25 Nani Guerrieri, incluso il Gruppo di Comando
20 Nani Tiratori, assemblabili a scelta come balestrieri o archibugieri
1 Macchina da Guerra dei Nani
20 Scheletri con Gruppo di Comando
10 Revenants!
10 Ghoul
15 Zombie
1 Catapulta dei Non Morti
e....
il REGOLAMENTO!

Oltre a due poster, per Nani e Non Morti!
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Re: [Rumors] Rulebook e Starter Set della Mantic

Post by lorenzo »

Molto interessante!
Chissà se i dadi sono D6, oppure è stato usato un altro sistema...
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Re: [Rumors] Rulebook e Starter Set della Mantic

Post by Orcry »

Davvero interessante.

Però credo, per ora, di non avere voglia e risorse da impegnare anche in questo nuovo gioco...
Però lo proverò volentieri al primo raduno del Forum dopo l'usicta del gioco ovviamente.
I MIEI ESERCITI:
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"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
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Re: [Rumors] Rulebook e Starter Set della Mantic

Post by lorenzo »

Eccovi qualche video con notizie ufficiali, affidate alla community di BeastsOfWar!





Le parole chiave di Kings Of War sono semplicità e scalabilità.
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Re: [Rumors] Rulebook e Starter Set della Mantic

Post by Orcry »

Scalabilità ?
I MIEI ESERCITI:
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Re: [Rumors] Rulebook e Starter Set della Mantic

Post by lorenzo »

Si, significa che il gioco resta sostanzialmente invariato all'aumentare o al diminuire del numero di miniature che si intendono giocare.
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Re: [Rumors] Rulebook e Starter Set della Mantic

Post by Orcry »

Ah ok. Bene sono due requisiti fondamentali che sicuramente, come Cavatore sa bene (avendo una grande esperienza maturata con Warhammer), rendono un gioco appetibile al pubblico.
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Re: [Rumors] Rulebook e Starter Set della Mantic

Post by MaoDantes »

Evviva la scalabilità!

Anche se a ben vedere cosa ha fatto il Cav in passato rischiamo di trovare una versione di 40k "riveduta e corretta" ... spero migliore dell'attuale VIII ed. e dell'attuale 40k.

Si sa se il regolamento sarà visibile in anteprima in qualche pdf ufficiale?
RUNNING to finish this one MODELLING + PAINTING challenge http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... tml#p33719

I miei lentissimi progetti in ordine di "vecchiaia"
O&G --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... runtaglick
Nani Abyssali --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... lit=abisso
Hellfathers and rebels --> http://www.wargamesforum.it/warpath-f15 ... t3506.html
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Re: [Rumors] Rulebook e Starter Set della Mantic

Post by lorenzo »

Ad ora non si sa niente di preciso sul regolamento, a parte che uscirà il 22 Ottobre!
Si può dedurre che sarà basato sui D6, dato che nell'intervista con Cavatore ci sono dei D6 sul tavolo.
Nei prossimi giorni potrebbero esserci aggiornamento attraverso il canale YouTube di Beasts Of War ;)
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Re: [Rumors] Rulebook e Starter Set della Mantic

Post by Pyros »

Per ora, data la mia scarda ablità a capire o seguire velocmente un discorso in inglese non posso are altro che dire:
Che figo il tavolo da gioco!
Magnifico!

cmq meno male e ottima cosa che il gioco sia scalabile... :)
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Re: [Rumors] Rulebook e Starter Set della Mantic

Post by lorenzo »

Quello di Cavatore si capisce un po' meglio dell'altro!
Comunque il succo della storia è che ha tentato di mantenere le cose semplici, come è nel suo stile. A chi gli dice che un wargame semplice è un wargame brutto, risponde "e gli scacchi sono un gioco brutto secondo te?". Pare infatti che le core rules di Kings of Wars saranno di poche pagine, non so se in senso generale o rispetto ad altri wargames. Cavatore assicura che il regolamento sarà intuitivo e abbastanza facile da imparare, e consentirà a tutti di mettere subito sul campo da gioco le miniature incluse nella scatola. Semplicità per Cavatore significa anche che il gioco fluisce in maniera quasi naturale, senza bisogno di tenere a mente un miliardo di regole e dover continuamente controllare il manuale. Poche regole aiutano anche a non fare pastrocchi (regole che si contraddicono, o che non funzionano bene insieme), molte regole aiutano solo a fare confusione e in ogni caso, per quante se ne aggiungano, non si riuscirà a mai a coprire tutti i possibili casi e coprirli con un regolamento.
Una parte interessante dell'intervista riguarda l'approccio al foglio bianco, ovvero da dove iniziare quando si scrive un wargame. Secondo Alessio bisogna iniziare pensando che tutti i modelli sono uguali, e con questa premessa scrivere le dinamiche principali del gioco, le regole di base. Il lavoro sarebbe finito lì se si trattasse di un wargame storico, dove tutti i fantaccini sono uguali, divisi nelle varie categorie (fanteria leggera, pesante, ecc) ma un francese avrà le stesse regole e caratteristiche di un inglese per fare un esempio. Invece nel fantasy le fazioni sono razze con caratteristiche e stili di combattimento differente, quindi bisogna aggiungere strati alle regole di base per poter rappresentare l'agilità di un elfo, o la risolutezza di un nano. La difficoltà di scrivere un gioco da tavolo fantasy è quindi questa, non tanto le regole di base, ma le regole specifiche per le armate, che devono essere ben agganciate e funzionare in sintonia (e come si fa a non averlo notato con certi LdE...).
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Re: [Rumors] Rulebook e Starter Set della Mantic

Post by lorenzo »

Succose novità!



In questo primo video di una serie che verrà pubblicata oggi e domani, Cavatore spiega il movimento così come sarà in Kings of War! Cose veramente molto interessanti! Premetto che il gioco è ancora in fase di sviluppo-testing, quindi qualcosina potrebbe variare.
In primo luogo Alessio dice che sarà un gioco pensato per i tornei. La cosa che odia di più ai tornei è la perdita di tempo, un giocatore che magari rallenta apposta il gioco perchè è in vantaggio e teme di perderlo. Per questo KoW molto probabilmente sarà da giocare con orologio simile a quello degli scacchi! Ogni giocatore avrà a disposizione il suo ammontare di tempo totale, che potrà spendere come meglio crede. Potrebbe per esempio fare i primi turni velocemente, per avere più tempo a disposizione nei successivi. Credo che non esistano altri wargame con questa caratteristica, che porta con se dei vantaggi anche di tipo logistico. Non solo per l'organizzatore di eventi e tornei che saprà esattamente quando tutte le partite finiranno, ma anche tra amici: se si hanno a disposizione due ore, si settano sugli orologi e due ore saranno! Come contro c'è indubbiamente un po' di ansia che a qualcuno può dare fastidio giocando. Già dobbiamo stare attenti all'ora e alle scadenze tutti i giorni, almeno si gioca si vorrebbe un po' di tranquillità. Beh, su questo punto ci sarà da provare, e forse farci l'abitudine. Inoltre penso che l'utilizzo dell'orologio non sia vitale in termine di gioco, e che si possa fare anche senza.
Come è lecito aspettarsi, se c'è il tempo di mezzo, nel turno di un giocatore solo quel giocatore agirà. L'altro dovrà solo stare a guardare, e non dovrà tirare nemmeno un dado.
Chiuso il discorso tempo, veniamo al resto del gioco. KoW sarà basato sulle unità e non sui modelli. Questo significa che le caratteristiche non saranno per modello (come avviene in warhammer), ma per unità, e terranno conto della dimensione dell'unità stessa (come in impetus). Di conseguenza la più piccola entità del gioco sarà l'unità, non il modello. Questo consente ad esempio di fare diorami anzichè avere tutti i modelli, purchè la base sia quella che avrebbe se ci fossero tutti i modelli. Le ferite subite da una unità non saranno rappresentate togliendo modelli, ma mettendo dei segnalini ferita accanto all'unità (anche questo come in impetus). Il numero di ferite subite chiaramente influenzerà i test sul morale, ma su questo non ci sono ancora dettagli.
Fase di movimento! Cavatore ha spiegato, facendo vedere le cose per bene con una unità di 20 scheletri, cosa si potrà fare durante la fase di movimento. Una unità potrà muovere avanti di una lunghezza determinata dal suo valore di movimento (e facendo l'esempio Alessio parla di centimetri...), muovere avanti del doppio (marciare), ruotare su se stessa facendo perno sul proprio centro, muovere di lato o all'indietro, oppure caricare. Se non ho capito male le unità di fanteria potranno fare una e una sola di queste mosse, mentre le cavallerie due (quindi muovere avanti e ruotare per esempio).
Fase di combattimento! In questo video c'è solo un piccolo riferimento, dato che il combattimento sarà spiegato nel dettaglio prossimo video. Dimenticatevi i tiri salvezza e roba simile, solo il giocatore che ha il turno può lanciare dadi! Al loro posto i colpi si risolveranno anche grazie a una caratteristica di difesa. I combattimenti non saranno fissi, come per warhammer, ma una specie di ping-pong di cariche. Ad esempio io carico una unità, e in qualche modo la costringo ad arretrare. Nel suo turno lui può caricare a sua volta, e così via. Dopo una carica una unità può anche andare in rotta, e in quel caso viene tolta dal tavolo direttamente.

Che dire? Finora mi sembra un gioco abbastanza diverso da warhammer, diverso al punto che non saprei dire spiegare se sia meglio o peggio! Queste prime regole a me personalmente piacciono molto. In particolare il gioco basato su unità. Non so invece cosa pensare dell'orologio, che in effetti è utile per tornei ed eventi, ma che in amichevole potrebbe essere fastidioso.

Voi che ne pensate?
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Re: [Rumors] Rulebook e Starter Set della Mantic

Post by lorenzo »

Secondo me quando parla di gioco da torneo si riferisce soprattutto alla dinamica dei turni, e la diretta conseguenza di questo è stata l'introduzione dell'orologio! Per quanto riguarda la quadratura del gioco, e che sia senza gabole, beh, penso che tutti gli autori vogliano ottenere un gioco con quelle caratteristiche. Certo è che se riesce veramente a tener basso il livello di difficoltà, inevitabilmente dovrebbero esserci meno gabole. A questo proposito Cavatore avrà ripetuto "simple" un migliaio di volte! :D
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