Br brutto KoM vs NA

Forum dedicato a Kings of War : gioco di battaglie fantasy scaricabile gratuitamente, scritto da Cavatore per Mantic Games.
Post Reply
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3594
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Br brutto KoM vs NA

Post by gianni »

Kingdom of Man vs Northern Alliance

Eccoci al frizzantino BR di una partitiaccia a 2000 punti tra questi due eserciti.

Scenario: Loot (3 obiettivi che valgono un punto l'uno. A fine partita chi controlla più obiettivi vince).

L'avversario si presenta con un eroe a cavallo di media potenza, e due più piccini di cui uno con arma magica e stendardo (il modello lo aveva, non se era un equipaggiamento vero e proprio ma aveva very inspiring).

Poi aveva una macchiana a guerra semovente rappresentata da un carro a vapore, 2 cannoni, due truppe di archibugieri, una di cavalieri, 3 orde di truppa, una liscia, una con picche, una con alabarde, un altro reggimento di soldati, una unità di pistolieri a cavallo... direi che è tutto (non conosco ancora i nomi delle varie unità in gioco dei vari eserciti, scusate).

Io schieravo Lord su Chimera, Maga del ghiaccio, Troll Prime, orda di troll delle nevi, orda di cavalcacorvi, balista, reggimento di berserker, truppa di ice hunter e Frostfang cavalry e orda diTribesmen. Poi mi sono accorto che ho giocato con 180 punti in meno non schierando la seconda di berserker ma va bene così.

Mette 2 orde al centro del suo schieramento con un personaggio ed i pistolieri, sulla mia sinistra 2 unità di archibugeri, a destra stirella, eroe a cavallo, orda di alabardieri e nell'angolo 2 cannoni.
Io ora di tribesmen al centro con a fianco icekin hunter e dall'altra troll prime, frostfang a lato dietro torrione per nasconderli dall'ira dei cannoni, berserker a destra, lord su chimera alla mia estrema destra, balista su collina che controlla il campo e sulla destra orda di troll e di corvacci.

Primo turno di avvicinamento con poco danno dal tiro. Nel secondo carico con corvacci e troll i poveri archibugeri che ne prendono tantissime ma mentre i nemici dei corvi esplodono quelli dei troll rimangono miracolosamente sul campo, facendomi perdere ben due turni (uno per finirili e uno per far manovra. Al centro la mia orda di tribesman sfonda un'orda di spadaccini mentre l'altra unità di guerrieri viene mazzuolata dal troll prime e dal bolter.
Alla mia destra, che lascio più scoperta per concentrare le forse su centro e obiettivo a sinistra, i berserker tengono un paio di turni i cavalieri mentre l'orda nemica gira e si riposiziona al centro.

Sembra andare tutto bene, i corvi convergono al centro e si mangiano anche i pistolieri ma improvvisamente inizio a tirare male. La mia orda di tribesmen con 25 attacchi al 3+ colpisce solo 12 volte l'ora avversaria e fa solo 5 ferite al 4+ (!!!) mentre i suoi cannoni colpiscono 4 volte su 4 i miei poveri trolls, ricevono 15 colpi su 16 possibili e 13 ferite sulle gengive. Testano e ovviamente scappano.

Sposto il lord su chimera e i frostfang al centro per consolidare la posizione e proteggere l'obiettivo alla sinistra. Purtroppo però arrivano i cavalieri, l'orda e di nuovo i cannoni che mi sbriciolano in modo inusitato Lord su chimera e frostfang cavalry (che con Nerve 12/14 scappano prima di subito). Pure i corvi, che sono fragilissimi, le prendono dal cannone e con l'ennesimo tiro fortunato su Nerve scappano pure quelli.

Incredibilmente le sorti della battaglia si capovolgono. Tengo ancora il centro con le truppe che mi rimangono ma mentre combatto lui può spostare con tranquillità un eroe sulla desta e i mobili cavalieri sulla destra così a fine partita controlla due obiettivi e porta a casa la vittoria.

Partita divertentissima, due ore filate via abbastanza lisce e senza intoppi, ho imparato tantissimo sulla gestione delle unità (e toccato con mano la possibilità di travolgere un Individual per poi caricare eventualmente una seconda unità sulla traiettoria).

Ottimi come sempre i corvi mentre la frostfang cavalry ancora non si ripaga: lenta, fragile e facile alla fuga. Macchine da guerra molto situazionali, magia non pervenuta.

Molto divertimento da parte di entrambi. Il livello di gioco è ancora molto basso ma cresceremo!
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1155
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Br brutto KoM vs NA

Post by Onibaba »

L'importante è che vi siate divertiti.

Un paio di considerazioni tenendo conto che vengo dalla seconda edizione (inizio fino più o meno a metà) e quindi lasciano il tempo che trovano:

Le macchine da guerra possono fare i buchi a patto che riescano a colpire (e grazie al ca.. :lol_old: ) alla fine costano poco, solitamente hanno un buon numero di danni e alta penetrazione l'ideale da sparare su unità piccole con alta armatura, almeno 2-3 colpi li riesci a tirare (magari non su bersagli prioritari ma tutto fa brodo)

Eroi ne ho sempre usati pochi perchè non sapevo mai come impiegarli/settarli, un po' di inspiring ma o pagavi un botto per fargli far danno oppure erano irrilevanti a parte quelli che valevano come unità in modo da poter colpire sui fianchi/retro

Non mi sono mai piaciuti gli eserciti monotiro o almeno quelli con il tiro devastante, ad esempio ci sta che i gobbi usino un po' di tiro (pure 3 orde) tanto beccano al 5+ ma gli elfi che hanno due orde di arcieri e guardia del mare (che combatte bene tanto quanto tira se gli si dava l'artefatto da +1 al tiro) erano proprio un dito al c**o, la roba veloce che poteva ingaggiarli veniva decimata e le orde si beccavano almeno due turni di tiro con bane chant prima di essere ingaggiati dalle unità melee dell'avversario

Non ho mai avuto molta fortuna con le cavallerie in generale, vada quelle pesanti che almeno hanno un po' di difesa e il vantaggio di poter colpire per prime ma il nerve basso non mi è mai piaciuto; stessa cosa per i troll, non hanno tantissimi attacchi che colpiscono anche al 4+ magari sfondano grazie a CS ma basta uno zinzino e hai buttato i punti (un po' come gli orchi)

Aspettiamo altri brutti BR :lol:
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3594
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Br brutto KoM vs NA

Post by gianni »

Grazie!

Allora sì mi sto rendendo conto che i personaggi hanno valore molto relativo (e va benissimo, ci devo solo fare l'abitudine, proveniendo dal Lotr dove gli eroi sono il punto focale dell'armata è un bel cambiamento).

Molto utili anche le considerazioni su artiglieria e macchine da guerra.

Devo imparare a ragionare con un turno di anticipo e soprattuto usare le unità per il ruolo che hanno, in particolare i glass cannon che non arrivano mai a segno nel modo giusto (parlo dei frostfang ovviamente che tanti magnificano ma non riesco a far girare bene ancora).

Vediamo, ormai sono pronto a capire più in profondità regole ed interazioni, la cosa è molto stimolante.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1155
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Br brutto KoM vs NA

Post by Onibaba »

Prendile con le molle eh, la terza non l'ho nemmeno letta con tutto quello che comporta (cambi di punti/abilità/regole di composizione/ecc...)

Gli eroi possono essere forti se usati in combinazione con altre unità (chiaro che gli eroi a cavallo di mostri sono un altro discorso), mi è capitato che fosse un'unità a fare da incudine e l'eroe a far danno sfruttando anche la basetta stretta ovviamente si poteva attaccare direttamente l'eroe come controcarica però si guadagnava un turno di respiro soprattutto con eroi con alta difesa. Quello che ti frega sono i maghetti (oppure quelle unità che danneggiavano sfregandosene della cover come i boomers degli ogre) che hanno il fulmine che cacciano bellamente gli eroi, stendardieri e supporti vari, tanto basta fare un dannino per far testare



Una mossa comoda è volare (con un "eroe" o un'unità) alle spalle o nei punti ciechi dello schieramento obbligando a far manovrare in modo da poter caricare ma tanto ci si era già spostati da un'altra parte. Se non ricordo male c'era un trucchetto con le unità volante e con nimble (anche se era già stato nerfato in seconda) volavi alle spalle dell'unità e ti giravi di 180°così da obbligare l'avversario a girarsi e non fare niente per non beccarsi una carica alle spalle, quando toccava a te rifacevi lo stesso e lockavi un' unità per quanto volessi.
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3594
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Br brutto KoM vs NA

Post by gianni »

Sì è stata sistemata questa cosa cmq il lord su Chimera ha proprio la funzione, almeno nella mia testa, di fare quello che dici tu. Ora devo imparare a proteggelo a dovere per poterlo sfruttare come si deve
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1155
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Br brutto KoM vs NA

Post by Onibaba »

Non so cosa implichi essere titano ma se conta come essere un'unità e quindi permette di raddoppiare/triplicare gli attacchi in base alla posizione incomincia a diventare tanta roba a patto di proteggerlo dal tiro
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3594
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Br brutto KoM vs NA

Post by gianni »

Onibaba wrote: 26 Jan 2024, 9:21 Non so cosa implichi essere titano ma se conta come essere un'unità e quindi permette di raddoppiare/triplicare gli attacchi in base alla posizione incomincia a diventare tanta roba a patto di proteggerlo dal tiro
Magari, purtroppo no... però ha tanti attacchi, è mobile, ha Icy breath, very Ispiring quando serve. È molto versatile.

Cmq mi sembri sul pezzo riguardo Kow, dovresti ricominciare!
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1155
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Br brutto KoM vs NA

Post by Onibaba »

gianni wrote: 27 Jan 2024, 10:11
Onibaba wrote: 26 Jan 2024, 9:21 Non so cosa implichi essere titano ma se conta come essere un'unità e quindi permette di raddoppiare/triplicare gli attacchi in base alla posizione incomincia a diventare tanta roba a patto di proteggerlo dal tiro
Magari, purtroppo no... però ha tanti attacchi, è mobile, ha Icy breath, very Ispiring quando serve. È molto versatile.

Cmq mi sembri sul pezzo riguardo Kow, dovresti ricominciare!
MEH, è stato il primo gioco serio che mi ha fatto avvicinare alle miniature, al wargaming in generale e nello specifico a quello di massa e al mio primo gruppo di gioco. "Sfortunatamente" da li si sono aperte le dighe e sono passato ad un sacco di altra roba lasciando un po' indietro KOW, inoltre avevo notato che le partite incominciavano ad assomigliarsi tutte o si finiva con una lotta d'attrito a centro campo oppure ad essere annientato prima di avvicinarmi (questo fortunatamente è successo poche volte), se si aggiunge la quantità di modelli in campo e lo spazio richiesto tende a finire un po' in fondo alla lista
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3594
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Br brutto KoM vs NA

Post by gianni »

Onibaba wrote: 27 Jan 2024, 16:00
gianni wrote: 27 Jan 2024, 10:11
Onibaba wrote: 26 Jan 2024, 9:21 Non so cosa implichi essere titano ma se conta come essere un'unità e quindi permette di raddoppiare/triplicare gli attacchi in base alla posizione incomincia a diventare tanta roba a patto di proteggerlo dal tiro
Magari, purtroppo no... però ha tanti attacchi, è mobile, ha Icy breath, very Ispiring quando serve. È molto versatile.

Cmq mi sembri sul pezzo riguardo Kow, dovresti ricominciare!
MEH, è stato il primo gioco serio che mi ha fatto avvicinare alle miniature, al wargaming in generale e nello specifico a quello di massa e al mio primo gruppo di gioco. "Sfortunatamente" da li si sono aperte le dighe e sono passato ad un sacco di altra roba lasciando un po' indietro KOW, inoltre avevo notato che le partite incominciavano ad assomigliarsi tutte o si finiva con una lotta d'attrito a centro campo oppure ad essere annientato prima di avvicinarmi (questo fortunatamente è successo poche volte), se si aggiunge la quantità di modelli in campo e lo spazio richiesto tende a finire un po' in fondo alla lista
Capisco, peccato. :mm:
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
Post Reply