Magia, che sia la volta buona?

Forum dedicato a Kings of War : gioco di battaglie fantasy scaricabile gratuitamente, scritto da Cavatore per Mantic Games.
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cesareborgia
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Magia, che sia la volta buona?

Post by cesareborgia »

Ciao a tutti,
c'è un punto delle regole beta che volevo sollevare e che discosta decisamente KoW da molti altri giochi ed è l'impatto della magia all'interno del gioco.

A differenza di altri sistemi, come WH, dove la magia la fa da padrona e riesce a compiere cose che noi umani nemmeno possiamo immaginare, qui sembra essere riportata ad una dimensione propriamente da battaglia dando quel sapore di fantasy in più allo scontro ma lasciando alla capacità tattica dei comandanti e non solo al deretano la parte principe per capire come volgerà uno scontro.

Voi che ne dite?

Pierpaolo
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lorenzo
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Re: Magia, che sia la volta buona?

Post by lorenzo »

Di sicuro è una cosa che ha colpito molto chi ha letto quel regolamento avendo già presente che tipo di danni può fare la magia nel panorama dei giochi fantasy. Può darsi che forse la parte sulla magia non è ancora stata scritta, o comunque non l'abbiano voluta pubblicare sulla beta. Però devo dire che non dispiacerebbe più di tanto se la magia in Kings of War rimanesse confinata entro lo Zap! :D
Anche il funzionamento delle warmachine è davvero molto basilare, non so se pensare appunto che queste sezioni siano ancora in WIP, oppure se il tutto rimarrà volutamente così semplice.
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reVenAnt
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Re: Magia, che sia la volta buona?

Post by reVenAnt »

Dal forum della Mantic Games :
I for one would love to see a system based more on military tactics then magic. I still want to see magic in play, just not to the point of overtaking the gameplay. The same goes for uber-characters that tend to dominate fantasy games. I'm a fan of the models but to keep me, Mantic needs the rules and sourcebooks in support of the models too.
La risposta è stata :
Mantic has stated that from the begining that it wants a MASS BATTLE game so niether of the above 'models' will work for them. Therefore some simple rules apply;

1) The game must be based on Units, their movement and fighting style must be the primary focus for the game.

2) Because it must be unit based the units must work in a style and fashion that befits that units battlefield purpose, if done right this will give you the tactics that will be employed in the game.

3) A variety of units types must be catered for and their abilities defined to work as they did...a pike block in the rough terrain would be useless however a skirmish line would be at home, light infantry was agile and usually had short range missile capabilites but in close combat would lose against a spear block unless it was able to soften it up a bit with missiles...and so on.

4) Heroes inspired those around them into battle by example, but once in the thick of it how can they inspire across the otherside of the battlefield. Individually should not be that powerful but will give bonuses to the unit that it leads into battle.

5) Magi, don't usually want to get into hand to hand battles but can cast spells onto a unit and boost them, they might have the odd fireball spell, what self respecting magi wouldn't?

6) Generals lead entire armies and command the battle itself, if they get stuck in then they can't do that, let them make the tactical decsions that can change the shape of a battle...essentially the represent you!

7) Monsters should make sense! Use the elephant analogy for this but on steriods of course.

8) Once all the above are achieved then you can add extra colour such as Elves, Orcs, Dwarfs, Trolls, etc. But ever mindfull of the game play that is based on Units...
Quindi, questi sono gli 8 punti cardine, e soprattutto niente megaeroi, magie (aggiungerei anche il tiro) mortali e mortifieri, ma un gioco semplice, strategico, e basato sulla sinergia tra le unità, vero cardine del gioco!

Da questo, io azzarderei che la magia non sarà incisiva in maniera preponderante....anzi, lo spero proprio!
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cesareborgia
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Re: Magia, che sia la volta buona?

Post by cesareborgia »

Riprendendo parte del titolo che ho dato a questa discussione: "che sia la volta buona"?

Penso che se manterranno le linee guida dettate da quegli otto punti avremo in mano un regolamento decisamente affascinante e capace di farci perdere per ore nel mezzo di epiche battaglie.

Pierpaolo
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lorenzo
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Re: Magia, che sia la volta buona?

Post by lorenzo »

Beh, di sicuro per ora è un regolamento incentrato soprattutto e quasi solamente sul corpo a corpo. Anche il tiro mi sembra veramente marginale rispetto al corpo a corpo.
In più i bonus epici che da caricare sul fianco o sul retro rendono fondamentale muovere bene un'unità. Beccarsi un'unità sul retro che ti tira il triplo degli attacchi normali è davvero devastante.
Per ora direi che stanno mantenendo i propositi.
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Re: Magia, che sia la volta buona?

Post by Custode »

sicuramente muovere bene ed in concerto le unità sarà basilare! 70 attacchi che colpiscono al 5+ e feriscono anche solo al 6+ fanno comunque il loro sporco dovere! Mi prende troppo quest'idea!!! 8-)
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