Post
by Baldovino I » 11 Nov 2019, 11:27
Trovate le foto e un video sulla pagina FB del forum. Qui un mio sintetico debriefing:
Partiamo con le premesse: a) era la prima volta che partecipavo ad una kermesse del genere, quindi non sono in grado di fare confronti con altre realtà; b) sono riuscito a ritagliare meno di due ore e mezza per l'evento, decisamente troppo poco. questo significa che sono stato costretto, praticamente, a correre attraverso i due spazi espositivi senza riuscire a soffermarmi con la dovuta attenzione su nessuno dei diversi tavoli dimostrativi.
Secondo gli organizzatori, questa è la più grande manifestazione di questo tipo sul continente. Effettivamente, per essere grande, lo è veramente. Due padiglioni dedicati imbottiti di espositori e tavoli da gioco.
Gli highlights dal mio punto di vista:
1) ho visto tante belle cose per SAGA, in particolare e da vicino i modelli della tedesca "Stronghold Terrain" con tutta la gamma di miniature ispirate alla serie TV "Vikings". Ma non c'erano solo loro come espositori. Stronghold Terrain pubblicizzava anche il loro prossimo KS su scheletrini (per la gioia di Luther Blisset).
2) Molto "divertente" lo stand di Foundry MIniatures con un flavour molto molto vintage e un catalogo molto fornito per i giocatori fantasy.
3) il gioco Congo dello Studio Tomahawk (gli stessi di SAGA), avventure nell'Africa inesplorata. Sia le mini che l'atmosfera sembrano veramente fighissimi.
4) l'esercito fantasy Nippon di Titan Forge... Uno spettacolo!!! Ancor di più visto dal vivo!
5) Sono arrivato tardi per la demo, ma la scatola base di Carnevale sembra una gran figata. Per non parlare degli edifici della Sarissa precision dedicati. Temo proprio che sarà il prossimo gioco di miniature che inizierò (non so quando, ma accadrà).
6) C'era un tavolo dedicato al villaggio degli irriducibili galli (se non sbaglio vecchie miniature della Knight models) che resistono ora e sempre all'invasore che era bellissimo!
Le "delusioni":
a) Warlord Games aveva portato parecchia roba, ma pochissimo in versione "demo". Ditte molto più piccole mostravano la loro gamma in modo molto più efficace e con miniature dipinte. Mi sembra, oltretutto, che a livello offerte facessero poco o nulla. Era molto più conveniente comprare da negozianti belgi o olandesi presenti.
b) nonostante avessi provato a contattarlo in precedenza, mr Brother Vinni si era portato pochissimo castato all'evento e, praticamente 6 miniature 6 della gamma Araby, quella che interessava a me. Come vendetta, non gli ho comprato neanche quelle...