Come anticipato, sabato scorso, sono riuscito a partecipare al Crisis 2024. Troverete le mie foto ed una breve descrizione sulla
pagina FP del forum.
Qui vi parlerò un po' più nel dettaglio dell'esperienza.
Un piccolo recap delle puntate precedenti: il Crisis era, prima del Covid e della Brexit, la più importante kermesse di wargaming dell'Europa continentale e attirava decine di produttori medio-piccoli d'oltremanica e continentali, rendendo l'evento un must per gli appassionati. Le due "crisi" appena citate, intervenute in rapida successione, hanno portato alla chiusura dell'evento per alcuni anni.
Come una fenice che rinasce dalle proprie ceneri, sotto l'impulso degli organizzatori dell'associazione TIN Soldiers of Antwerpen, quest'anno il Crisis è tornato! Non più nella affascinante cornice del porto di Anversa, ma in una struttura moderna e funzionale nella località di Sint-Niklaas, tra Anversa e Ganda (Antwerp e Gent per i locali).
È evidente che la Brexit, ancor più del Covid, abbia inferto all'evento un colpo dal quale non si è ancora ripreso. Il numero di espositori e di visitatori era enormemente inferiore rispetto al passato. In particolare, per gli espositori britannici, venire sul continente senza l'assicurazione di poter coprire i costi (soprattutto amministrativi dovuti alle nuove formalità doganali) sensibilmente aumentati rispetto al passato, fa sì che il viaggio verso il Belgio sia una scommessa troppo grossa per essere sostenuta. Questa assenza fa sì che anche produttori medio-piccoli continentali ritengano più importante assicurare la propria partecipazione alle kermesse oltremanica piuttosto che ad un evento del genere.
Fortunatamente, almeno tedeschi (i ragazzi di stronghold terrain), olandesi (associazioni varie) e polacchi (lo studio che ha sviluppato anno domini 1666 e by fire and sword e Titan Forge) erano presenti. Ci sono state anche rinunce dell'ultimo minuto (lo studio tomahawk - quelli di SAGA - se non sbaglio, ma potrei sbagliare), tanto che gli organizzatori hanno abbassato il prezzo del biglietto da 12 a 10€.
Il tutto era organizzato comunque su due ampie sale: lungo i lati esterni i rivenditori, al centro quelli con gli stand più importanti e i tavoli di esposizione e delle demo.
Nonostante tutto, il Crisis ha potuto beneficiare della presenza di un ospite d'onore veramente non da poco... Tuomas Pirinen che ha presentato il nuovo progetto a cui ha contribuito:
Trench Crusade. Almeno così mi è stato detto, perché io non l'ho né visto né incontrato... Forse sono arrivato troppo tardi, forse sono partito troppo presto... chissà... d'altronde la giornata era troppo bella, Gent troppo vicina ed io ero accompagnato dalla mia signora...
Nel complesso e nonostante tutto, mi sono divertito. È stato un piacere vedere il Crisis tornare in vita e spero vivamente che un po' alla volta possa tornare ai suoi antichi splendori. Oltretutto, il nuovo governo britannico, sembrerebbe avviato a rivedere le proprie relazioni con la UE con un riallineamento progressivo. Spero che questa tendenza positiva si rifletta presto anche sulle relazioni commerciali.
La prossima volta cercherò di prepararmi meglio per conoscere in anticipo il programma degli eventi e la presenza di qualche ospite illustre.
In ogni caso e come al solito, mi sono divertito molto e ho visto diversi bei tavoli. L'angolo modellismo legato al wargaming (macchinari e "stampi" per gli scenici) era assolutamente spettacolare con una ricostruzione di Gondor di grande effetto e mi ha dato tante idee su come passere le mie giornate da pensionato (bersaglio ancora, purtroppo, lontano - checché ne dica Saint
- e mobile).
Devo dire che anno domini 1666 e by fire and sword mi hanno tentato moltissimo. Magari l'anno prossimo ci casco...
La sorpresa del giorno è che la mia dolce metà non si è minimamente annoiata, mi ha incoraggiato persino a comprare qualcosa (mi sono lanciato su un mat 6"x4" a tema deserto per le mie battaglie in terra d'outremer e a Khemri) e ha già dato la sua adesione per il prossimo Crisis. Meglio di così... Ero anche riuscito ad incuriosirla citandole l'ambientazione di Carnevale, ma non abbiamo trovato neanche un espositore o rivenditore che avesse dei prodotti legati al gioco. Sarà per una prossima volta.
Se avete domande, non siate timidi.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW
Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente):
Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep;
WHFB;
Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)
Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7);
Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio;
Bretonnia: 7 cavalieri appiedati, 5 pellegrini del graal;
Orchi e goblin: 4 mandriani goblin delle tenebre e 16 squig;
Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago
Miniature dipinte 2024:
Bretonnia: 5 cavalieri appiedati, 1 pellegrini del graal,
il cavaliere nero