Miniature Island a Lucca Games 2012

Area dedicata all'organizzazione e alla coordinazione di giornate di gioco.
Post Reply
dadiepiombo
Nuovo Wargamer
Posts: 38
Joined: 5 Feb 2010, 19:05

Miniature Island a Lucca Games 2012

Post by dadiepiombo »

Da giovedi 1 a domenica 4 novembre si terrà Lucca Comics and Games, il più importante evento ludico nazionale.
All'interno del padiglione dei games ci sarà Miniature Island, ovvero il settore dedicato alle miniature e ai wargames.
I dettagli li trovate nel sito della manifestazione http://www.luccacomicsandgames.com/, qui mi limiterò a segnalare alcune iniziative.

- Palestra di colorazione. Quest'anno completamente rinnovata con pedana centrale e con diversi ospiti. Ci sarà un settore dedicato ai neofiti e uno per i più esperti, in compagnia di maestri del pennello. Un'occasione per approfondire alcune tecniche di pittura.

- Clan Conan. E' l'area dedicata alla promozione del wargame attraverso scenari che possano fare presa sul pubblico. Ricordo che a Lucca ci sono tipo 30-40 mila visitatori a edizione, per cui una grossa opportunità di portare nell'hobby nuovo sangue

- Autori 3D. E' l'area dove si potrà provare i nuovi regolamenti in uscita e in compagnia degli autori. Ci saranno anche ospiti stranieri. Sarà possibile provare in anteprima alcuni nuovissimo giochi, come Bolt Action (WW2 Warlord), Deus Vult (FireForge) e Operation Squad Modern. Ci saranno anche alcune novità della Ganesha Games.

- La Storia in vetrina. I mitici diorami di Lucca. Questa volta con Lago Peipus, Pavia, Blenheim e Atzechi

- Trofeo Grog. Il più presigioso concorso di pittura di miniature da gioco. Quest'anno, nella solo giornata di giovedì, ci sarà un premio speciale dedicato allo storico.

Ci saranno poi altre demo e gli espositori commerciali con il loro carico di nuovi prodotti. Ci sarà poi il 25° di Warhammer 40,000 con un paio di strepitosi scenari.

Volevo poi segnalare due incontri.
Il primo venerdì alle 17.45 (sala Ingellis) sarà sulla presentazione del Premio Conan. Come sapete Conan è stato per 20 anni una delle anime della manifestazione. A Lucca ha fatto conoscere il nostro hobby a migliaia di persone. In sua memoria nasce questo premio che ogni anno sarà dato a una personalità del nostro mondo che si è spesa per la divulgazione del wargame.

Il secondo incontro sarà invece domenica 4 novembre alle 13.45 (sempre in sala Ingellis) e sarà una tavola rotonda.
Il titolo di questa tavola rotonda a cui sono invitati sia gli addetti a lavori sia i giocatori è "Giochi di miniature. Il mercato italiano è un mercato anomalo?"
Secondo me lo è, ma se verrete all'incontro sentiremo il parere di tutti.

Infine vi segnalo che dalla home page di Dadi&Piombo http://www.dadiepiombo.com è possibile scaricare gratuitamente un piccolo numero speciale della rivista dedicato a Miniature Island.
Post Reply