Partite PBEM WarGamesForum

Area dedicata all'organizzazione e alla coordinazione di giornate di gioco.
Post Reply
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Partite PBEM WarGamesForum

Post by lef64 »

Ciao a tutti,

Apro questo post dopo alcune discussioni via MP e post sparsi nelle varie pagine del sito.

L'interesse di alcuni degli iscritti per eventuali partite PBEM sembra esserci!
La flessibilità offerta dal gioco via e-mail dovrebbe aiutare molti a giocare indipendentemente da problemi organizzativi, logistici ed impegni.

Il sistema di gioco a distanza dovrà essere garantito da moduli come Vassal o analoghi.
Nella proposta di un titolo da giocare la prima cosa da fare sarà accertare la disponibilità del modulo per Vassal (o analogo sistema PBEM), quindi verificare la disponibilità di tutto il materiale di gioco.

Nella scelta del titolo da proporre raccomando di prestare attenzione alle dinamiche di gioco che dovranno prestarsi al gioco pbem.
Titoli con un elevata interazione (azione-risposta) tra i giocatori non si prestano ad una veloce partita pbem.

E' scontato che prenderemo le cose con molta calma.
Dovremmo prendere o riacquisire familiarità con l'interfaccia (Vassal o altro).
Si dovrà concedere a tutti i partecipanti ad una partita il tempo di assimilare le regole del titolo scelto.
Le tempistiche di scambio delle mail durante il pbem dovranno tenere conto delle esigenze di tutti. Naturalmente concordati questi tempi sarà opportuno il rispetto dello impegni per evitare il trascinarsi all'infinito delle partite.

Mentre attendo le prime adesioni in materia di disponibilità al gioco, inizio a guardarmi attorno per possibili titoli da proporre.
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: Partite PBEM WarGamesForum

Post by lef64 »

The Campaigns of Napoleon System CNS 1x Series, Publisher Clash of Arms Games
Gioco strategico operazionale, periodo napoleonico, difficoltà modesta, limitare le reazioni durante il turno del giocatore, buona giocabilità grazie a dinamiche FOW (Fog of War), limitate le pedine in gioco, due giocatori/due squadre di più giocatori.

Nella serie The Campaigns of Napoleon sono disponibili diversi titoli:
Module:The Emperor Returns (I Cento Giorni)
Module:1807: The Eagles Turn East (Campagna contro la Prussia)
Module:The Struggle of Nations (Campagnia del 1813 di liberazione della Germania)
Module:The Sun of Austerlitz (1805, Dal Reno al Danubio)

Credo di avere da qualche parte un paio di altri titoli della serie in oggetto.
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
Sergente Sturm
Wargamer Junior
Posts: 130
Joined: 15 Feb 2014, 19:38

Re: Partite PBEM WarGamesForum

Post by Sergente Sturm »

Un bel Napoleonico non mi dispiace.... da vecchio grognard del wargame ci può stare :)
Sarge Sturm

P.S.
Non ho preconcetti verso gli altri periodi storici comunque. Quindi, se si volesse poi provare uno sulla WWII o sulla guerra civile americana, ben venga la cosa.
Ciauz
Sarge Sturm
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: Partite PBEM WarGamesForum

Post by lef64 »

Sergente Sturm wrote:Un bel Napoleonico non mi dispiace.... da vecchio grognard del wargame ci può stare :)
Sarge Sturm

P.S.
Non ho preconcetti verso gli altri periodi storici comunque. Quindi, se si volesse poi provare uno sulla WWII o sulla guerra civile americana, ben venga la cosa.
Ciauz
Sarge Sturm
Al link seguente trovate tutto il materiale scaricabile dal sito della OSG per The Campaigns of Napoleon System CNS 1x Series:
http://www.napoleongames.com/soa.html#rules
Oltre alle CONSOLIDATED CAMPAIGN RULES, versione aggiornata seguente alla pubblicazione dei titoli, trovate le tabelle, le regole per le singole campagne, le relative tabelle.
Si tratterà poi di valutare quali moduli siano presenti ed aggiornati su Vassal.

Su WWII conosco diversi titoli, bisogna valutarne la giocabilità in pbem.
Su ACW ho giocato solo Lee vs Grant della storica Victory Games: sistema di gioco stupendo, che non credo sia però consono alle esigenze di un pbem.
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
Sergente Sturm
Wargamer Junior
Posts: 130
Joined: 15 Feb 2014, 19:38

Re: Partite PBEM WarGamesForum

Post by Sergente Sturm »

Molto interessante :mm:
Appena avrò un attimo di tempo comincio a a darci un occhio.
Sarge Sturm
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: Partite PBEM WarGamesForum

Post by lef64 »

Sergente Sturm wrote:Molto interessante :mm:
Appena avrò un attimo di tempo comincio a a darci un occhio.
Sarge Sturm
Quest'anno ricorre il Bicentenario della Campagna dei Cento Giorni (1815): abbiamo una scelta quasi obbligata.... The Emperor Returns.
E' anche la campagna più breve e per certi versi più semplice con cui confrontarsi.
Tutti i titoli della serie utilizzano il movimento nascosto delle unità (alcune di queste sono dei Dummy), da cui la bellezza e profondità del gioco: fino ai primi ingaggi e alla localizzazione del nemico non sai mai se hai a che fare con una vera armata o con un mascheramento. Devo verificare come Vassal consenta di gestire tutto questo una volta lanciato i file log.
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
Sergente Sturm
Wargamer Junior
Posts: 130
Joined: 15 Feb 2014, 19:38

Re: Partite PBEM WarGamesForum

Post by Sergente Sturm »

Si può giocare anche a squadre?
Perché sul Napoleonico ho forse qualche amico che potrebbe farci un pensierino....
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: Partite PBEM WarGamesForum

Post by lef64 »

The Emperor Returns si può giocare in tre, con due giocatori che fanno squadra controllando rispettivamente gli Anglo-Alleati ed i Prussiani.
Bisogna verificare se il modulo Vassal è predisposto per questa soluzione, ma credo di sì.
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
Sergente Sturm
Wargamer Junior
Posts: 130
Joined: 15 Feb 2014, 19:38

Re: Partite PBEM WarGamesForum

Post by Sergente Sturm »

Provo a contattarli e vediamo se s'interessano alla cosa...
Antor76
Nuovo Wargamer
Posts: 7
Joined: 13 Apr 2015, 10:52

Re: Partite PBEM WarGamesForum

Post by Antor76 »

Ragazzi, sarei molto interessato a provare una partita su vassal, preferibilmente però vorrei giocare a Warhammer in qualunque sua verisione. Siete ancora disponibili?
Sergente Sturm
Wargamer Junior
Posts: 130
Joined: 15 Feb 2014, 19:38

Re: Partite PBEM WarGamesForum

Post by Sergente Sturm »

Ciao Antor76,
personalmente non mi dispiacerebbe provare la cosa. Non so però se esistono moduli per Warhammer.
Riguardo alcuni periodi storici, hai interesse?
Antor76
Nuovo Wargamer
Posts: 7
Joined: 13 Apr 2015, 10:52

Re: Partite PBEM WarGamesForum

Post by Antor76 »

Su Vassal esistono moduli per Warhammer, faccio una lista e la mando. Comunque sono aperto a provare anche altro.
Post Reply