Page 1 of 1

A sorpresa: Milano Wargames 2022

Posted: 28 Nov 2022, 19:59
by gianni
Come un fulmine a ciel sereno vengo invitato ad andare a MW poco prima del suo inizio. Stavolta ci vado sul serio penso io e così è... com'è andata?

Arriviamo verso le 11 di mattina. Abbiamo preso il biglietto online quindi saltiamo la fila (8 euro). Appeba dentro siamo spaesati. Ma ci sono solo giocattoli qui? No, per fortuna era il padiglione sbagliat ed evidentemente c'era un altra fiera dedicata lo stesso giorno. Nuotiamo in mezzo alla calca e arriviamo al padiglione giusto.

MW si presenta a quell'ora ancora non affollatissima. L'area è dominata da tantissimi tavoli di ogni genere - menzione d'onore per l'evento narrativo dedicato a Mordheim organizzato appunto da Mordheim Italia, almeno 8 tavoli davvero spettacolari.
C'è di tutto, tanto storico ma anche tantissimo sci-fi e fantasy (c'era anche un torneo di Legion), si andava da Conquest a Battletech, da Saga a Kill Team.
Due tavoli dedicati al 40k, uno solo ad Aos e ben tre dedicati al Lotr - fortemente pubblicizzato dalla Gilda dei Giochi che presto inizierà a proporlo ai clienti.
Al lati dei padigliono c'erano i rivenditori (saranno stati una dozzina) la la cosa importante era giocare e non ci siamo tirati indietro... [continua]

Re: A sorpresa: Milano Wargames 2022

Posted: 28 Nov 2022, 20:23
by Baldovino I
DAJEEEEEEE!!!

Re: A sorpresa: Milano Wargames 2022

Posted: 28 Nov 2022, 21:55
by gianni
Ho notato diversi errori di "orcografia" ma purtroppo scrivere col cell non è agevole: scusate.
Ma torniamo a noi. Siamo assetati e ci scoliamo subito una pinta di buon cidro fresco dato che l'immancabile banchetto di alcolici alternativi è lì vicino e poi ci tuffiamo in mezzo ai tavoli.
Un amico insiste per provare Conquest: e Conquest sia. Giochiamo 800 punti di nani (dweghom mi pare si chiamino) contro The Spire, la fazione particolare e un po' aliena del gioco.
Il regolamento è facile da assimilare e i combattimenti veloci ma non troppo brutali. Non ci sono tabelle per corrapporre abilità di combattimenti piuttosto che forza vs resistenza però se non altro entrano in gioco bonus dovuti a scudi, armature, regole speciali oltre agli immancabili vantaggi e svantaggi di carica o essere caricato a fianco o da dietro. I test di morale determina ulteriori eventuali perdite.
Purtroppo non abbiamo giocato utilizzando il peculiare schieramento a tiro di dado. Dato che le truppe erano già considerate in gioco.
Il sistema di per sé è carino e lo definirei senza infamia e senza lode (molto bello però il sistema di attivazione alternato basato sul mazzo di carte (una per unità) che compone il proprio esercito che richiede pianificazione e capacità di intuire cosa intende fare l'avversario) mentre i modelli, saprete, sono grandi ma molto molto carini. Insomma alla fine io comprerò uno starter (più unità) di Nords e il mio compagno di merende l'Old Dominion. Evvabeh dai...

Gironzoliamo ancora un po' e troviamo libero il tavolo di Carnevale e priviamo pure quello!
Giochino carino che si gioca con una manciata di pezzi, ognuno caratterizzato in modo asciutto ma efficace. I test sono tutti gestiti con un tiro di un numero di dadi da 10 pari al valore della caratteristica da testare compreso il combattimento ed il tiro difesa, eventualmente modificato. Presente per qualche eroe una caratteristica supplementare che permette, quando speso di tirare dadi extra per aumentare le possibilità di successo.
Il gioco si gioca in una plancia molto piccola (credo 2"x2") con diverse case tranquillamente scalabili e canali attraversabili a nuovo, rendendo il tutto fin troppo dinamico (tutti fanno parcour). Il gioco non mi è dispiaciuto considerando che partivo da basse aspettative ma non ho fatto acqusti al riguardo.

Gironzoliamo ancora un po' tra i rivenditori, cerco magneti senza successo per i miei robottoni di Adeptus Titanicus poi decidiamo che è ora di mangiare e ci facciamo un paninazzo.

Re: A sorpresa: Milano Wargames 2022

Posted: 28 Nov 2022, 23:00
by gianni
Dopo una pausa energizzante ci ributtiamo nella mischia. Nel mirino c'è Bushido, sempre presentato dalla Gilda dei giochi che presto lo distribuirà in Italia. I ragazzi mi stanno già simpatici quando dichiarano il SdA il gioco più bello a cui abbiano mai giocato.
Purtroppo il tavolo è sempre occupato quindi ci sediamo al tavolo di Battletech per provare questo storico gioco.
Mannaggia che mazzata! Il regolamento è veramente tosto. Ci sono regole e regoline per ogni minuzia, la gestione del riscaldamento e raffreddamento del mezzo, la funzionalità di ogni pezzo di mech, l'armatura che si consuma e lascia scoperto i pezzo vitali dei pezzi, la gestione di ogni singola arma presente sul mezzo, le tabelle per il calcolo del punto colpito e danno inflitto ecc ecc. I due ragazzi che spiegano sono comunque bravi e chiari e ci facciano un paio di (lunghi) turni con 2 mech per parte. Ma il gioco è molto bello! Apprezzo i regolamenti granulosi e dettagliati e questo è probabilmente il più tosto che ho affrontato negli ultimi 10 anni. Sicuramente è tosto e poco user friendly ma ha il suo perché e il dettaglio del sistema è molto affascinante. Peccato non abbia alcuna distribuzione effettiva in Italia e sia raro da trovare anche nel resto d'Europa.

Alla fine riusciamo ad assaggiare anche Bushido con breve demo con 3 vs 3 pezzi. I modelli non sono male e il gioco scorre veloce e piacevole. Punti di forza: i pezzi hanno 2 azioni: possono fare un'azione complessa e utilizzarle entrambe o una semplice e successivamente essere riattivati per fare la seconda, anche dopo che un altro pezzo amico ha mosso. Il combattimento è simultaneo e si tira un numero di dadi pari al valore attacco, da allocare però segretamente tra attacco e difesa. Se vinci il danno sarà mitigato dai dadi difesa usati dell'avversario, se perdi sarà il contrario. Mi piace moltissimo questa meccanica che lavora sulle statistiche note dei pezzi coinvolti nello scontro e il gioco di intuizione per cercare di capire se l'avversario giocherà più sulla difensiva o sull'offensiva. Anche qui poi è presente il Ki, accunulabile, che raggiunti certi livelli sarà spendibile per avere dadi bonus nel momento giusto.
Anche in questo caso NON era possibile acquistare nulla sennò uno starter lo avrei portato a casa.

La fiera chiude alle 18.30 e il tempo stringe. Rifletto a lungo se portare a casa Master of the Universe Battleground ma alla fine, come detto, opto per Conquest.

Alla fiera era presente pure il mitico Paolo Parente col suo Dust e 4 tavoli dedicati. Il gioco come sapete è fuori produzione TUTTAVIA pare che ci saranno novità e sviluppi in futuro anzi, doveva annunciare qualcosa proprio alla fiera ma io non ho saputo nulla.

Giunge il momento di partite e ci dirigiamo contenti verso la macchina.
Una giornata fatta di tanto gioco come oggi è davvero impagabile e torno soddisfattissimo. Che dire, penso che, se il livello rimarrà questo, diventerà per me un appuntamento fisso.
Grazie per avermi letto fin qui.

Re: A sorpresa: Milano Wargames 2022

Posted: 29 Nov 2022, 12:19
by Dan3091
Grazie per il bel report :)
Interessantissima la meccanica di Bushido per i combattimenti (mi ricorda vagamente l'osprey en garde!).
Carnevale quindi non ti ha preso? Ci ho pensato molto a lungo, soprattutto per i pezzi che considero veramente belli e particolari, ma alla fine ho sempre rimandato l'acquisto.

Re: A sorpresa: Milano Wargames 2022

Posted: 29 Nov 2022, 12:57
by Baldovino I
Grazie tante per il bel report gianni. Mi hai fatto venire tanta voglia anche a me di partecipare a eventi del genere.
Mi sa che qui devo iniziare ad organizzarmi per Essen, perché il Crisis mi sembra bello che andato...

Re: A sorpresa: Milano Wargames 2022

Posted: 29 Nov 2022, 13:07
by gianni
Dan3091 wrote: 29 Nov 2022, 12:19 Grazie per il bel report :)
Interessantissima la meccanica di Bushido per i combattimenti (mi ricorda vagamente l'osprey en garde!).
Carnevale quindi non ti ha preso? Ci ho pensato molto a lungo, soprattutto per i pezzi che considero veramente belli e particolari, ma alla fine ho sempre rimandato l'acquisto.
Beh Carnevale non mi è sembrato affatto male, assolutamente, mi è parso un buon amalgama di diverse meccaniche già sperimentate, molto snello nell'insieme, però sicuramente non mi ha coinvolto come gli altri sistemi, forse anche per l'ambientazione che a me personalmente non dice tanto ma se piace è sicuramente originale. Inoltre mi è parso indubbiamente economico da mettere assieme e giocare.

Re: A sorpresa: Milano Wargames 2022

Posted: 29 Nov 2022, 13:08
by gianni
Baldovino I wrote: 29 Nov 2022, 12:57 Grazie tante per il bel report gianni. Mi hai fatto venire tanta voglia anche a me di partecipare a eventi del genere.
Mi sa che qui devo iniziare ad organizzarmi per Essen, perché il Crisis mi sembra bello che andato...
Grazie a voi per la lettura. Consiglio di andare specie se è possibile provare i giochi, una goduria :inlove:

Re: A sorpresa: Milano Wargames 2022

Posted: 29 Nov 2022, 19:25
by Onibaba
Grazie mille del report

Sorpresa per Conquest, peccato per la scala che da quello che ho capito è un po' gigantesca

Di tutti questi gli unici che ho provato sono Battletech (al massimo la demo gratuita) e Bushido (penso la vecchia edizione)

Re: A sorpresa: Milano Wargames 2022

Posted: 6 Dec 2022, 0:19
by Jehan
qui c'è tutto il bundle di Battletech più il box introduttivo fisico

https://www.humblebundle.com/books/intr ... labs-books

Re: A sorpresa: Milano Wargames 2022

Posted: 6 Dec 2022, 1:33
by Saint of Killers
Jehan wrote: 6 Dec 2022, 0:19 qui c'è tutto il bundle di Battletech più il box introduttivo fisico

https://www.humblebundle.com/books/intr ... labs-books
occhio pero' che per la roba fisica chiedono spese di spedizioni esorbitanti, avevo preso quello li un po' di tempo fa e chiedevano quasi $100 di spedizione

Re: A sorpresa: Milano Wargames 2022

Posted: 6 Dec 2022, 9:14
by Onibaba
Lo starter in giro si trovacchia però, anche su Amazon.

Però IMHO ci devi pensare bene

Re: A sorpresa: Milano Wargames 2022

Posted: 6 Dec 2022, 15:05
by gianni
Diciamo che il bel Battletech per me rimarrà ora in un angolo e perché vado su altri sistemi e perché ho ripreso a pittare Adeptus Titanicus che può calmare per un po' la sete di robottoni.

Re: A sorpresa: Milano Wargames 2022

Posted: 6 Dec 2022, 19:51
by Onibaba
Vabbeh son contento che venga ancora preso in considerazione :lol:

Aspettiamo qualche bel BR per Conquest allora