Prove di pittura

Mostrate qui le vostre prodezze hobbystiche!
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: Prove di pittura

Post by Dan3091 »

Onibaba wrote: 7 Jun 2023, 12:10 Ti ringrazio, metterò in conto di doverne usare uno sproposito. Ho già visto un tutorial su come rivestire una torre fatta con un semplice tubo di cartone con uno "strato" di mattoni incisi nel DAS

Mi chiedo se mi convenga usare delle "basi" per rinforzare il pezzo oppure andare liscio, considerando che per le strade ho usato dei pezzi di cartone spesso e sembrano quasi dei rialzi rispetto una strada che dovrebbe essere "piatta"

Vediamo quanto dura 'sto progetto :ninja:
L'unico dubbio riguarda la possibilità che il cartone del tubo tenda a imbarcarsi se troppo sottile, ma bisognerebbe sperimentare :geek: :geek:
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Prove di pittura

Post by Onibaba »

Dan3091 wrote: 7 Jun 2023, 12:51
Onibaba wrote: 7 Jun 2023, 12:10 Ti ringrazio, metterò in conto di doverne usare uno sproposito. Ho già visto un tutorial su come rivestire una torre fatta con un semplice tubo di cartone con uno "strato" di mattoni incisi nel DAS

Mi chiedo se mi convenga usare delle "basi" per rinforzare il pezzo oppure andare liscio, considerando che per le strade ho usato dei pezzi di cartone spesso e sembrano quasi dei rialzi rispetto una strada che dovrebbe essere "piatta"

Vediamo quanto dura 'sto progetto :ninja:
L'unico dubbio riguarda la possibilità che il cartone del tubo tenda a imbarcarsi se troppo sottile, ma bisognerebbe sperimentare :geek: :geek:
Sono tornato e ho notato che il cartonazzo non è umidiccio ma fresco sicuramente e il foglio di carta messo sotto per proteggere il tavolo è tutto corrugato dall'umidità il che mi fa temere che dovrò utilizzare basi un minimo idrorepellenti/spesse per poter utilizzarlo
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Prove di pittura

Post by Onibaba »

Ecco il risultato, dovrebbe mancare un po' di erbetta nei punti dove non si è formato il pattern
SpoilerShow
Image
Image
Image
Ho preferito una base ocra invece che una nera per simulare più una strada "campestre", purtroppo come al solito il drybrush bianco ha reso un po' tutto "bavoso" (nella prima foto dalla distanza si nota meno), ho caricato troppo la parte sinistra e il colore delle varie pietre si perso abbastanza, sulla seconda quelle 4-5 pietre gialle sono venute una monnezza probabilmente perchè il colore era troppo diluito.

I segni rigati del rullo vengono un po' accentuati dalla pittura

Dovrei fare tratti di strada più brevi?
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Dan3091
Power Wargamer
Posts: 904
Joined: 12 Feb 2021, 17:18
Location: Trieste

Re: Prove di pittura

Post by Dan3091 »

A me pare ottima!
Forse proverei, come base, a mescolare ocra e marrone in modo da attenuare l'ocra (per me è un colore maledetto, ogni volta che lo uso sembra sempre sparafleshoso :D :D )
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: Prove di pittura

Post by gianni »

Beh mi pare un ottimo lavoro!
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
Achille
Wargamer Junior
Posts: 50
Joined: 9 Feb 2023, 13:31

Re: Prove di pittura

Post by Achille »

Preferisco quella di sinistra
Diventa anche tu un legionario!
https://discord.gg/kREeZcSZr7
User avatar
Onibaba
Power Wargamer
Posts: 1147
Joined: 28 Sep 2020, 16:34

Re: Prove di pittura

Post by Onibaba »

Achille wrote: 15 Jun 2023, 6:46 Preferisco quella di sinistra
In che cosa in particolare? Si vede troppo il "terreno"? Sono i colori? Quella di destra è troppo chiara?
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Prove di pittura

Post by Baldovino I »

Onibaba wrote: 15 Jun 2023, 8:00
Achille wrote: 15 Jun 2023, 6:46 Preferisco quella di sinistra
In che cosa in particolare? Si vede troppo il "terreno"? Sono i colori? Quella di destra è troppo chiara?
Anche io preferisco quella di sinistra. Proprio per il colore troppo chiaro del terreno.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
Achille
Wargamer Junior
Posts: 50
Joined: 9 Feb 2023, 13:31

Re: Prove di pittura

Post by Achille »

Sì, vedo il colore più realistico
Diventa anche tu un legionario!
https://discord.gg/kREeZcSZr7
Post Reply