Prove di pittura

Mostrate qui le vostre prodezze hobbystiche!
Onibaba
Power Wargamer

Re: Prove di pittura

Post by Onibaba »

Sono riuscito a fare la pelle, la punta delle lance, il bordo e il nero dello scudo e a ripassare dove mi sembrava scolorito

Rimango un po' perplesso sulla punta delle lance perchè spesso il colore cola e si condensa un po' a caso, forse perchè sono troppo piatte/uniformi? Solo in un paio di casi hanno lasciato chiaro la "riga" (highlights?)

Ho capito che devo usare più colore ma per la pelle tendeva a concentrarsi dove la mano tiene l'asta, ma dovrei imparare ad aspettare un po' per vedere come si comporta ma ho paura che un volta asciugato possa scurirsi troppo, non sono riuscito nemmeno a recuperare gli sbaffi di nero sulle braccia.

Continuo ma non sono troppo convinto, almeno incomincio ad avere qualche miniatura "dipinta"
SpoilerShow
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image[/img]
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
Baldovino I
Global Moderator

Post by Baldovino I »

io non ho mai provato speedpaints metallici, quindi non saprei dirti per la punta delle lance.
Per quanto riguarda il resto, mi sembra in linea con i miei primi tentativi.
Se posso darti un consiglio, però, io preparerei il "fondo". Prima di usare lo speedpaint, passa uno shade, tipo il nuln oil sulle parti nere e metalliche, agrax sul legno e un tono verde sulla pelle. Fai una prova con shades diluiti e una caricando un po' di più (poi potrai scegliere quello che ti sembra il risultato migliore). E poi passa lo speedpaint. Secondo me migliora sensibilmente da subito.
Io, però, nonostante questa preparazione di fondo, poi vado comunque di layers (che dal mio punto di vista è la parte più divertente della pittura) e avendo risparmiato tempo avendo rimosso la fase "basing and shading" ho anche iniziato a passare più layers del solito.
Devo dire che la qualità complessiva delle mie miniature ne ha beneficiato enormemente.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 2 cavalieri appiedati, 6 pellegrini del graal, il reliquiario; Orchi e goblin: 4 mandriani goblin delle tenebre e 16 squig, 4 sciami di caccole; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024: Bretonnia: 5 cavalieri appiedati, 1 pellegrini del graal, il cavaliere nero
Miniature dipinte 2025: Bretonnia: 5 cavalieri appiedati, 2 Pellegrini del graal, 1 scudiero
Dan3091
Power Wargamer

Post by Dan3091 »

mi piace, poi bisogna vederla finita :y: .
La punta della lancia è metallica? Un bell'effetto semplice per me è base nera + pennello asciutto di un colore metallico.
A mio parere il risultato finale sarà bello.
Onibaba
Power Wargamer

Post by Onibaba »

Si, "purtroppo" devo sempre partire dal bianco di base altrimenti non si vede niente (immagino che per i colori scuri cambi poco)

I gobbi li ho "finiti" (mancherebbero le basette e magari coprire i buchi/errori) e ho deciso di passare ad altro anche se dubito di combinare molto, in un'oretta sono riuscito a fare la pelle di un 3 Savage Orruks
Deadzone Terza Edizione Army Builder: https://companion.manticgames.com/deadz ... t-builder/

La normalità è un'illusione. Ciò che è normale per il ragno è il caos per la mosca - Da quello che so la citazione è anonima - ma preferisco attribuirla a Morticia Addams
Onibaba
Power Wargamer

Post by Onibaba »

Ecco i nuovi "capolavori", quello più scuro è l'ork skin classico l'altro non ricordo il nome ma più chiaro (che preferisco)
SpoilerShow
Image
Image
Image
Image

Dan3091
Power Wargamer

Post by Dan3091 »

Quello centrale per me è il migliore, attendo aggiornamenti di pittura :geek:
Poi tutto dipende dalla resa che si vuole ottenere e se lumeggiare o meno.
Onibaba
Power Wargamer

Post by Onibaba »

L'effetto con e senza luce è ben diverso, con la luce più soffusa quelli più chiari sembrano quasi fosforescenti

Con il senno di poi mi sembrano abbastanza accettabili tutti, magari nel week riesco a "terminarli"

gianni
Unstoppable Wargamer

Post by gianni »

Dai che li vogliamo vedere finiti! :rock:
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Mirkwood elves, Angmar, Warhammer Quest (1995), Asterians.
Baldovino I
Global Moderator

Post by Baldovino I »

Onibaba wrote: 6 Feb 2025, 15:45 L'effetto con e senza luce è ben diverso, con la luce più soffusa quelli più chiari sembrano quasi fosforescenti

Con il senno di poi mi sembrano abbastanza accettabili tutti, magari nel week riesco a "terminarli"
Ti ho postato qui un esempio per mostrarti come procedo io con gli speed paint. Spero ti possa essere utile.
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 2 cavalieri appiedati, 6 pellegrini del graal, il reliquiario; Orchi e goblin: 4 mandriani goblin delle tenebre e 16 squig, 4 sciami di caccole; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024: Bretonnia: 5 cavalieri appiedati, 1 pellegrini del graal, il cavaliere nero
Miniature dipinte 2025: Bretonnia: 5 cavalieri appiedati, 2 Pellegrini del graal, 1 scudiero
Onibaba
Power Wargamer

Post by Onibaba »

Ti ringrazio, possono essere lavori semplici ma li trovo molto belli, mi piacerebbe essere a quel livello, un paio di colori e tac hai una minia dignitosissima che può dire tranquillamente la sua.

Considerato il fatto che cambio in continuazione sistema di gioco (non che giochi ovviamente :oops: ) ho sempre pensato che fosse meglio almeno avere le minia dipinte per poi utilizzarle all'occorrenza ma ovviamente non mi ci sono mai messo, sfortunatamente causa raffreddore questo week non ho fatto niente e non sono sicuro di riuscire a combinare qualcosa ma penso di dare un'altra ripassata all'orco più chiaro e rifinire qualche buco (non capisco come faccio a dimenticarli) e proseguire cercando di "finirli"

Baldovino I
Global Moderator

Post by Baldovino I »

Grazie per i complimenti. Per incoraggiarti, posso dirti che non ci sono arrivato subito, ma, all'inizio, ho sofferto parecchio con i contrast. Non mi ci trovavo proprio.
Non so se hai avuto modo di leggere questo articolo, ma un pittore vero (non come me :lol: ) spiega come li utilizza lui e perché ne ha un'altissima considerazione (tipo 'mai-più-senza').
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Pittura in corso:

Baldovino I
Global Moderator

Post by Baldovino I »

Ti aggiungo anche il link a questo video made in GW.
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Pittura in corso:

Post Reply