Come calamitare le basette delle miniature Mantic Games

Mostrate qui le vostre prodezze hobbystiche!
Post Reply
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Come calamitare le basette delle miniature Mantic Games

Post by lorenzo »

Un tutorial nato da un'idea di reVenAnt

con la gentile partecipazioni di: due Nani Ironclad Mantic Games

e con: Le Mie Dita, nel ruolo di loro stesse

ATTRAZIONE FATALE
Ovvero: come calamitare le basi delle miniature Mantic Games

Cosa serve?
- Basette Mantic Games
- Punte di trapano, di cui almeno una con lo stesso diametro dei magneti da installare
- Miniature Mantic Games
- Colla
- Forbici dalla punta arrotondata

Per prima cosa prendete le forbici dalla punta arrotondata e ridatele al vostro cuginetto. Consolatelo se si è messo a piangere per il furto e promettete di non rifarlo più.
Ora date un'occhiata ai vostri magneti. Io ho usato questi, rotondi con 6mm di diametro e 1mm di altezza. Il primo obiettivo è fare un foro nella basetta della stessa dimensione della calamita. Ottenere ciò è abbastanza semplice: trovate una punta di trapano dello stesso diametro e dateci dentro! Io ho fatto un primo foro più piccolo con un trapanino elettrico e poi l'ho allargato ruotando la punta di trapano più grande a mano.

Dovreste ottenere qualcosa di questo tipo:
Image

Se avete fatto le cose precise, i magnetini dovrebbero entrare perfettamente nel foro. La basetta in quel punto è profonda esattamente 2mm, infatti, come potete notare dalle foto, inizialmente pensavo di utilizzare due magnetini per portare la superficie magnetica direttamente a contatto con la base di ferro a cui la miniatura va calamitata.

Un solo magnete a secco:
Image

Due magneti a secco:
Image

A questo punto della mia esperienza però non avevo ancora fatto i conti con la colla, che avrebbe sicuramente aggiunto spessore e quindi reso impossibile l'uso di due magneti. Per questo la mia decisione è stata di usare una sola calamita, incollandola con abbondante colla, in modo che i 2mm di troppo fossero riempiti appunto dalla colla. Per eseguire questo passaggio è consigliabile avere la miniatura già incollata alla sua basetta! Un altro consiglio è controllare le polarità prima di incollare definitivamente nel caso in cui la vostra base sia a volta magnetizzata e non solo di ferro!

Ecco il risultato:
Image

Ed infine ecco i nostri eroi sconfiggere la forza di gravità!
Image
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
falso
Wargamer Senior
Posts: 240
Joined: 22 Feb 2010, 21:47

Re: Come calamitare le basette delle miniature Mantic Games

Post by falso »

Semplice e utile, questi sono i tutorial migliori a mio avviso :)

(PS: se qualcuno dovesse fare un ordine a mael mi avvisi, io necessito di una cammionata di magneti :-? )
Dipingo/assemblo/modifico su commissione, contattatemi via PM se siete interessati :-)
User avatar
strigoi85
Power Wargamer
Posts: 729
Joined: 3 Oct 2010, 22:21
Location: roma

Re: Come calamitare le basette delle miniature Mantic Games

Post by strigoi85 »

Ottimo tutorial!
Io ancora non mi sono mai cimentato nel calamitare basette mantic, ma ho centinaia e centinai di minia con basetta GW calamitate...
Giusto una cosa, essendo le minia mantic tutte in plastica, un magnete come quello non è un pò troppo sprecato? io li uso solo per minia metalliche, per quelle in plastica uso o la plastoferrite dei frigoriferi e freezer (gratis ma inadattabile per le basette mantic) o i fogli calamitati dello spessore di 0,5mm.
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: Come calamitare le basette delle miniature Mantic Games

Post by lorenzo »

Si, forse sono un po' esagerate, ma nemmeno troppo alla fine! Tengono bene e il risultato mi sembra molto elegante. Io ho solo quelle, e ho usato sempre e solo quelle, per questo anche questo tutorial sfrutta quelle calamitine ;)
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Come calamitare le basette delle miniature Mantic Games

Post by reVenAnt »

Rileggendo del sistema lorenzo, faccio notare come, per avvicinare ancor più il magnete alla base verso la quale attrarrà la miniatura, sia possibile ritagliare dei piccoli quadratini di carta, con uno spessore non eccessivo.

Questo quadratino andrà incollato al dischetto sul quale poggiano i piedi della miniatura, una volta fatto ciò si potraà incollare il dischetto alla basetta già forata, ed infine con del banale Attack incollare il magnetino facendolo passare dentro al foro della base.

Io ho testato questa tecnica utilizzando del comunissimo cartoncino ottenuto dalle scatole blu della pasta Barilla, ed ha funzionato perfettamente.

Dunque, ricapitolando, io faccio nel seguente modo :
1) Foro sulla basetta con punta di trapano
2) Incolliamo un pezzo di cartoncino sotto al disco/base delle miniature antic
3) Incolliamo la miniatura alla base già forata, facendo in modo che il cartoncino sotto al disco si veda
4) Attacchiamo, attraverso questo foro, un magnete al cartoncino!

Testato con gli stessi magneti suggeriti da lorenzo!
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: Come calamitare le basette delle miniature Mantic Games

Post by lorenzo »

Ti dirò che dipende dal tipo di colla che usi. Con l'attack la tua soluzione può avere un senso, invece io uso una colla più densa (Pattex Extreme), che mi permette di dosare la quantità in modo da riempire l'eventuale distanza tra la profondità del foro e l'altezza della calamita. ;)
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
Post Reply