Scheletrino senza pretese (ma prima volta senza drybrush...)

Mostrate qui le vostre prodezze hobbystiche!
Post Reply
User avatar
strigoi85
Power Wargamer
Posts: 729
Joined: 3 Oct 2010, 22:21
Location: roma

Scheletrino senza pretese (ma prima volta senza drybrush...)

Post by strigoi85 »

Ciao a tutti!
Da quando ho iniziato a dipingere ho sempre dipinto utilizzando il drybrush... da un pò di tempo a questa parte ho iniziato ad apprezzare seriamente tutte le altre tecniche pittoriche (ed a disprezzare questa...) senza però aver mai tentato di utilizzare personalmente neppure una lavatura...
Sdesso, premetto che era almeno un anno buono che non prendevo in mano una minia per dipingerla (avrei scritto un pennello ma temevo i doppisensi... ), complice dell'aiuto di Senger che mi ha dato parecchie ma parecchie drite aprendomi un mondo! ho dipinto questo scheletrino come meglio potevo (o almeno con quanta più capacità la mia pazienza mi permettesse...)
Il modello è vecchio ed a parer mioanche brutto, oltre ad essere montato a cacchio di cane; inoltre ha una palletta di MV sulla spalla che non dovrebbe esserci, e la punta della lancia si è staccata così da farlo picchiare solo con un comunissimo "bastone" (poverino, già è uno tra i + scrausi combattenti di WH, togliamogli pure la lancia e facevamo prima a lasciarlo sotto terra!)
Adesso vi chiedo qualche commento sinceramente spietato.
Personalmente la pittura mi piace abbastanza, ho voluto sperimentare un pò di tecniche su un modello inutile così, anche facendo un lavoraccio, in mezzo alla truppaglia non se ne sarebbe accorto ninguno...

Image
Image
User avatar
strigoi85
Power Wargamer
Posts: 729
Joined: 3 Oct 2010, 22:21
Location: roma

Re: Scheletrino senza pretese (ma prima volta senza drybrush

Post by strigoi85 »

Thanks!
Comunque, ora come ora, non potrei dipingerne di + dati gli impegni...
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Scheletrino senza pretese (ma prima volta senza drybrush

Post by reVenAnt »

Hola strigoi85!

Daaaaai, dopo le premesse che sembravano quasi apocalittiche, mi aspettavo un lavoro molto scadente, e questo scheletro indubbiamente NON lo è!!!
Partiamo dalla parte che più apprezzo, ossia la modifica è la posa, dalla descrizione mi aspettavo un qualcosa di molto peggio, invece nonostante le interperie secondo me sei stato in grado di recuperare o reinterpretare ottimamente il pezzo, anche l'assenza della punta della lancia non si fa sentire più di tanto...insomma, da questo punto di vista credibile come miniatura!
Anche la basetta non è per niente male, ben curata!

Per quanto riguarda la pittura, le foto grandi e ben realizzate si mostrano impietose per un modello da gioco come questo, che alla distanza non ravvicinata secondo me ne esce benissimo!
Dalla zoommata però, si notano effettivamente un po di macchie, ed una pittura un filo grumosa sul bianco, forse retaggio del drybrush.
Ad esempio, tra tibia e perone della gamba destra (ossa a me molto care dopo una frattura XD) si nota la "tirata" ci colore in un interstizio dove non ci dovrebbe essere, ma per notare certi particolari bisogna essere davvero pignoli!
Sulla piastra addominale hai usato il giallo?
Con un arancione acceso ed una passata di ink, o wah, avresti ottenuto un effetto ruggine secondo me migliore!

In ogni caso, se lo scopo era quello di riprendere il pennello ( ^ ^ !) l'hai fatto in maniera moooolto buona secondo me, ottenendo una miniatura evocativa e molto gradevole!
Un piccolo consiglio : sto vivendo anch'io un'esperienza come la tua, mi sono prefissato di presentarmi al raduno del WGF di Dicembre con almeno degli scheletri (Mantic Games) dipinti, e devo dire che, dopo un primo paio di modelli, la pittura è diventata sistematicamente più veloce, perchè ho acquisito una certa esperienza e conoscenza del modello che andavo ad affrontare!
Ti dico questo, strigoi85, per ammonirti dal non prendere come riferimento il tempo impiegato per fare questo scheletro, ed anzi se ne avrai la volgia, vedrai che il lavoro sul prossimo, a parità di colori utilizzati, sarà molto più rapido ed efficace!

Ribadisco : se ti va!
Bravo!
User avatar
strigoi85
Power Wargamer
Posts: 729
Joined: 3 Oct 2010, 22:21
Location: roma

Re: Scheletrino senza pretese (ma prima volta senza drybrush

Post by strigoi85 »

Grazie ancora per i consigli!
Sì, temo che il retaggio del Drybrush difficilmente riuscirà ad abbandonarmi al 100% (è che mi piace proprio federe qualche parte "grinzosa" o "rugosa" su modelli del genere, e quindi mi è alquanto arduo decidere di cercare di cambiarmi ulteriormente... non so se mi spiego)
Spero poi che, avendo dipinto sotto gli attenti consigli di Senger, un solo modello, abbia "impiegato/sprecato" + tempo, nel senso che se mi fossi messo a dipingerne 10 avrei potuto passare da uno scheletro all'altro in attesa che quest'ultimo si asciugasse riducendo i temi morti, invece qui ho semplicemente atteso...
Sulle piastre ho usato l'oro, forse effettivamente era più azzeccato il bronzo o comunque qualcosa di + scuro, sarà per i prossimi!

PS
ReVenAnt devi assolutamente postarci qualche foto dei tuoi scheletri!
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Scheletrino senza pretese (ma prima volta senza drybrush

Post by reVenAnt »

strigoi85 wrote:
PS
ReVenAnt devi assolutamente postarci qualche foto dei tuoi scheletri!
Dai l'importante è che abbia ripreso il pennello in mano, e può non essere facile!
Da qui in avanti, la curva di miglioramento temporale e tecnico vedrai che diventerà sempre più dolce!

Per gli scheletri ben volentieri, ma dopo il raduno perchè voglio tenere la sorpresa per l'evento live!
Però ti anticipo che ho scelto davvero pochi colori, una combinazione di neutri, oltre ad una combinazione sempre variabile di viola e rosso che richiami molto il Caos vintage di Warhammer Fantasy!
Il tutto con dettagli in azzurro spettrale!

Chiedo scusa se sono andato off topic, ma era per rispondere alla parte quotata!
Post Reply