gigante d'ossa, casualmente anche io XD

Mostrate qui le vostre prodezze hobbystiche!
Post Reply
Emperor's Chosen
Wargamer Junior
Posts: 110
Joined: 12 Oct 2009, 16:17

gigante d'ossa, casualmente anche io XD

Post by Emperor's Chosen »

Ispirato non poco, dal modello di strigoio... e ricevuto casualmente una commissione di modifica da parte di un mio compagno di scherma, ecco qua quel che e' venuto fuori:

Image

Image

Image

Come potete notare non solo l'ho riposizionato segandogli il braccio e la mano, ma l'ho anche piazzato su di una colonna, in una posa fica XD

Ho ricostruito il gomito e rammendato la mano e le varie giunture.. infine son passato al cappello, facendogli un classico copricapo da deserto arabo..

questa e' l'ultima foto con aggiunta della corda per dargli quel dettaglio e tocco in piu':

Image

scusate se e' un po' sgranata ma il flash si mangia via tutto..

a voi :109:
User avatar
strigoi85
Power Wargamer
Posts: 729
Joined: 3 Oct 2010, 22:21
Location: roma

Re: gigante d'ossa, casualmente anche io XD

Post by strigoi85 »

Ciao!
Felice di averti ispirato! ;)
Ottimo modello! complimenti! E' un lavoraccio lavorare su tutte quelle giunture è?
Quel pilastrone da dove l'hai preso? E' molto bello ma, parlandoti da architetto, dovresti almeno segargli la parte inferiore dei "capitelli" alla base ad alla testa della colonna, perchè se un bestione nonmorto salisse sopra ad una colonna sdraiata (ma anche senza bestione) i rocchi si spezzerebbero al centro, quindi ti suggerisco di fare in modo che tutto il corpo della colonna sia a contatto col terreno!

Per la posizione del gigante complimenti, è sicuramente molto bella ed evocativa! ed anche il copricapo è carino (hai usato la testa col cappellino di teschi è?) ma personalmente mi sembra un pò troppo "gonfio" se penso che in realtà si poggia direttamente su un cranio pelato, mi dà l'idea di essere un pò un gigante "afro"... senza offesa, e magari per renderlo ancora + bello, dato che mi sembra che te la cavi bene con la MV, potresto fargli un piccolo cobra in rilievo che spunta dalla fronte! secondo me ci starebbe proprio bene!

Aspettiamo di vederlo imbasettato e pitturato! ;)
User avatar
strigoi85
Power Wargamer
Posts: 729
Joined: 3 Oct 2010, 22:21
Location: roma

Re: gigante d'ossa, casualmente anche io XD

Post by strigoi85 »

PS
siccome il copricapo va "a vento" (molto carino come effetto, soprattutto abbinato alla posa!) potresti tentare do scolpire così anche il suo gonnellino che altrimenti risulta troppo statico.
Io personalmente col mio c'ho comunque rinunciato perchè è un blocco di metallo assurdo...
Emperor's Chosen
Wargamer Junior
Posts: 110
Joined: 12 Oct 2009, 16:17

Re: gigante d'ossa, casualmente anche io XD

Post by Emperor's Chosen »

grazie strigoi :D Senza il tuo modello non avrei mai proceduto in tal maniera ^^

Effettivamente il copricapo e' un po' gonfio, fortunatamente dal vivo non si vede tantissimo grazie alla " corda" ed i vari panneggi, tutto questo perche' all'inizio volevo fare una sorta di corona di horus, poi durante la scultura ho cambiato idea :)

E' una commissione a pagamento per un mio conoscente, lo dipingera' lui.. voleva solo la modifica :) Vedro' di fare il gonnellino, mezz'oretta dovrei riuscirci :D

la colonna e' dal set delle rovine arcane
User avatar
strigoi85
Power Wargamer
Posts: 729
Joined: 3 Oct 2010, 22:21
Location: roma

Re: gigante d'ossa, casualmente anche io XD

Post by strigoi85 »

Felice d'esserti stato d'aiuto!

PS ma lo metterai su basetta da carro? mi raccomando, se non foui segare quelle 2 parti di colonna almeno sommergila parzialmente di sabbia in modo da evitare l'effetto ponte che è davvero poco veritiero e rovinerebbe a mio avviso la dinamicità del modello!
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: gigante d'ossa, casualmente anche io XD

Post by reVenAnt »

Beh devo ammettere che non è niente male!

Secondo me, però, la colonna è un pelo eccessiva in termini di mere dimensioni, ed il fatto che sia messa orizzontalmente (e non diagonalmente, come se parzialmente affossata) la rende troppo vistosa rispetto al modello, che ne esce un po ridimensionato e meno notevole, al colpo d'occhio!

So che essendo un lavoro su commissione deve piacere al committente, ma secondo me è migliorabile da quel punto di vista.
Avrebbe inoltre reso un miglior dinamismo una posa con il piede destro, quello dietro, in una posizione più bassa rispetto a quello avanzato, come se il colosso si stesse davvero muovendo anzichè surfando!

Il lavoro di riposizionamento dimostra indubbiamente che ci sai fare, davvero ottimo e tale da riuscire a rendere molto dinamico un modello secondo me troppo statico, su questo nulla da obiettare, anzi complimenti!

Per il copricapo, che è ben fatto, forse avrei azzardato un qualcosa di più divino...un doppio copricapo come questo, preso guarda caso da un bassorilievo egizio :
Image

Infine, giusta l'osservazione sul gonnellino di strigoi85, per rendere il modello ancora più "vivo" il tuo Gigante d'Ossa!
User avatar
strigoi85
Power Wargamer
Posts: 729
Joined: 3 Oct 2010, 22:21
Location: roma

Re: gigante d'ossa, casualmente anche io XD

Post by strigoi85 »

Il problema del gigante surfer è una cosa che ho dovuto affrontare anch'io... avendo le gambe piegate in quel modo e volendolo metere su un elemento scienico, temevo che inclinandolo troppo avrebbe dato veramente l'effetto di un gigante che cavalca l'onda!
In questo caso secondo me basterebbe limare diagonalmente un pò il pilastrone per farlo "scomparire" o "emergere" (a seconda delle interpretazioni) nella sabbia!
Post Reply