Capitolo I : I primogeniti!
Ed eccoci alla ripresa del tutorial sulla Legio Oculum!
Per chi avesse già seguito il progetto mesi fa, non ci saranno grosse
novità, almeno non in questo post!
La riflessione iniziale : cosa sono gli Orrori se non degli esseri mutevoli dalla massa informe e i colori cangianti?
Come si potrebbe ottenere un risultato simile? Magari, perchè no, spendendo molto poco, se non nulla??
Quali sono le peculiarità della divinità cui sono votati, l'ingannevole,il subdolo, il manipolatore dei Venti della Magia, il sommo Tzeentch?
PRIMO PASSO :
Raduniamo il Materiale!
Il materiale di cui avremo bisogno è povero e facilmente reperibile: innanzitutto, serviranno dei bordi di sprue, un accendino, ed alcune basette da fanteria 25x25mm.
Se poi volessimo accingerci anche alla fase di pittura, potremmo usare colori molto vividi e dai forti contrasti.
Personalmente ho scelto come colore un azzurro particolare della Pebeo (NB: in seguito, non riuscendo a reperire lo stesso colore, sono passato alla marca Deka), usato per stampare a caldo i propri disegni sulle magliette, ottimo per la sua viscosità e gli effetti che è in grado di lasciare su base bianca, oltre ad alcuni acrilici economici, integrati allo Scorched Brown ed al Liche Purple della Citadel.
Ecco tutto il materiale necessario!
SECONDO PASSO :
Come Ottenere un Orrore a Costo Zero?
Risposta semplicissima: fondendo la plastica!!
ATTENZIONE: il procedimento che descriverò richiede l'utilizzo di fiamme, e lo scioglimento della plastica. Questopotrebbe risultare pericolo, è quindi consigliato farsi aiutare da adulti nel caso di hobbysti piccoli o inesperti, e stare attenti anche se si è già raggiunta la maggiore età. Lavorate in un luogo ben areato mentre fondete la plastica, i vapori esalati, sicuramente, non sono benefici.
Evitate di lavorare per periodi di tempo troppo lunghi.
Fatte queste dovute premesse, torniamo al procedimento per creare i nostri Orrori senza spendere un euro : tutti i giocatori di Warhammer possiedono utilissimi avanzi : gli scarti degli sprue, bordi in plastica avanzati dalle proprie truppe.
Prendete diversi pezzi di sprue, non troppo grandi, attorcigliateli ed avvicinateli tra loro nella maniera che più vi aggrada o trovate appropriata, e con molta attenzione, scaldateli con un accendino. (essendo Orrori, ogni forma andrà bene, affidatevi al vostro estro e creatività!)
Sono possibili due tecniche per lavorare la plastica a fiamma libera :
-
Riscaldamento : è la tecnica più facile da padroneggiare, poiché la plastica non brucia, ma perde solo stabilità, ottenendo delle deformazioni. Si ottiene facendo oscillare la fiamma sotto al pezzo di sprue da torcere, ma spegnendola soffiando prima che la plastica prenda fuoco.
E' consigliato per la creazione di tentacoli e curve.
-
Fusione : richiede maggiore sensibilità e dimestichezza perché bisogna controllare la plastica mentre si fonde, ma garantisce la possibilità di lavorare, per qualche manciata di secondi, anche dopo aver spento la fiamma. Consente di unire pezzi di plastica diversi in un unico blocco, e permette inoltre, dopo aver spento la parte che bruciava, di ottenere deifilamenti interessanti, con l'ausilio di uno stuzzicadenti usato sulla plastica ancora calda!
Potete aiutarvi con delle pinzette, per torcere più facilmente.
Fate in modo di abbozzare due gambe, due braccia, un torso, dei tentacoli, una o più teste....insomma sbizzarritevi. Stiamo pur sempre parlando di orrori, quindi l'unico limite è la vostra fantasia!
Questo semplice procedimento consente di costruirsi da soli tutti gli Orrori che desiderate, con un costo che rasenta lo zero!
Il risultato è abbastanza gradevole, magari non eccessivamente particolareggiato, ma potrete aggiungere tutti i dettagli che volete in fase di pittura, o magari sfruttando qualche bitz dalla vostra scatola degli avanzi. In questo modo potete essere certi di avere una unità di Orrori diversa da ogni altra, ed unica nel suo genere!
Così è come si presenta un neonato Orrore di Tzeentch realizzato con questa tecnica. E' ancora ben riconoscibile la natura dello sprue in plastica bruciacchiato...
TERZO PASSO :
Colorazione degli Orrori di Tzeentch autocostruiti
Ormai avrete capito qual'è il filo conduttore del progetto: ho voluto dare una forte impronta di "osservatori" alle mie
creazioni; succubi servi inviati dal supremo Tzeentch nel Vecchio Mondo per esser i suoi stessi occhi!
Per questo motivo, il tema "oculare" è la linea conduttrice dell'intera armata, rappresentato in maniera inequivocabile!
La pittura è stata fatta in maniera seriale, puntando su rapidità, colpo d'occhio globale, e forti contrasti cromatici.
Tutto è realizzato a partire da una base con primer bianco, su cui ho passato rapidamente l'azzurro di marca Pebeo.
Una volta asciugatosi, ho provveduto a dare una veloce passata a pennello asciutto di bianco su tutto il modello, creando in
seguito, con il nero degli ovali dove volevo posizionare gli occhi (mettetene tanti e disponeteli in maniera irregolare, la resa
globale sarà fantastica!).
Successivamente, ho riempito la parte nera con del giallo, lasciando giusto l'estremità col colore di fondo, dando così forma
all'occhio; infine è bastato fare dei puntini rossi al centro della già citata parte gialla, a rappresentare le pupille.
In ultimo, ho colorato tentacoli e protuberanze in modo da ottenere un buon contrasto cromatico; usando il Liche Purple per le truppe comuni, e l'acrilico rosso per mettere in risalto i vari campioni delle unità, sono riuscito ad ottener risultati apprezzabili.
Si può concludere l'opera ultimando la basetta, ho dipinto i bordi delle basette con lo Scorched Brown, e usato flock color rosso terra e molte pietre, in maniera tale da ricordare la Desolazione Caotica del Nord da cui frequentemente il Caos si manifesta.
Questo Orrore ha appena ricevuto una base con del primer bianco...osservate il Goblin delle Tenebre per una comparazione sulle dimensioni del modello!
Vari stadi di avanzamento della pittura.
In alto, il modello mostrato in precedenza solo primerato.
A sinistra un Orrore con degli occhi solo abbozzati, a destra un modello quasi terminato.
Dettaglio di un Orrore durante la pittura.
In questo passaggio, ho cercato di simulare dettagli che mancavano al modello, sfruttando un colore complementare all'azzurro dell'Orrore. Ho scelto quindi di colorare dei tentacoli, sfruttando l'anatomia del modello ricavato dalla fusione della plastica, con un bel colore viola (Liche Purple). Si noti che il modello a destra è stato fatto con il colore rosso, in quanto destinato a campione/alfiere dell'unità.
E...dopo qualche ora di lavoro....
ecco i risultati!
Minimo 240 punti di potenza demoniaca pronta a solcare i campi di battaglia del Vecchio Mondo di Warhammer!