LEGIO OCULUM, Armata Demoniaca AUTOCOSTRUITA - La Rinascita

Mostrate qui le vostre prodezze hobbystiche!
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: LEGIO OCULUM, Armata Demoniaca AUTOCOSTRUITA - La Rinasc

Post by reVenAnt »

Ti prego, non mi dare certe idee!!

Sono inflessibile, niente Chicche nella Legio Oculum!
Al massimo Gormiti e Mighty Max!
User avatar
strigoi85
Power Wargamer
Posts: 729
Joined: 3 Oct 2010, 22:21
Location: roma

Re: LEGIO OCULUM, Armata Demoniaca AUTOCOSTRUITA - La Rinasc

Post by strigoi85 »

Non si può mai dire, forse un giorno... :mm:
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: LEGIO OCULUM, Armata Demoniaca AUTOCOSTRUITA - La Rinasc

Post by reVenAnt »

Capitolo VI par. 1 : The Big Oculum One

In questo capitolo è giunto il turno di colui che ha permesso alla Legio Oculum di diventare tale al 100%, sicuramente il modello di maggior spicco dell'esercito, nonchè uno di quei pezzi che più mi hanno reso orgoglione!

Di chi potrei parlare, se non del mio Demone Maggiore di Tzeentch, Signore del Mutamenteo a tema Legio?
Agli amici, dopo Mario & Luigi, presento anche il Grande Pollo!
Preparatevi a un bel po di foto!

Prima di iniziare, però, concedetemi di raccontarvi un divertente aneddoto!
Come più o meno accaduto per tutte le truppe, il "parto" del Demone Maggiore non è stato immediato!

Lorenzo ricorderà senz'altro il momento in cui, durante una chat via Skype, mi lamentassi di quanto fosse difficile trovare qualcosa di adatto alla realizzazione di un Grande Eroe demoniaco sufficientemente caratterizzato.
Brancolavo nel buio, fino a che il Grande Occhio non si posò su di me! Fu allora che vidi una Progenie del Caos, autocostruita da mio fratello, che consisteva fondamentalmente in un unico occhio con dei tentacoli protesi.

Ma....gli dei del Chaos (trad. il mio cervello malato!) avevano ben altri progetti per tale Progenie, che fu sequestrata, smembrata e mai più ritrovata! (in compenso ho dovuto prestare il Demone Maggiore parecchie volte a mio fratello, come a rispettare un patto caotico!)

Mi congedai quindi da Lorenzo esclamando un "eureka!", ed iniziarono le contrazioni che mi portarono a partorire il Grande Pollo della Legio Oculum!


Da dove proveniva l'occhio/ex-progenie????
Ma che domande....dovreste sapere che non c'è due senza tre!

Image
Ecco da dove è iniziata la "approssimazione" del Signore del Mutamento!

Qui vi invito ad osservare il dettaglio del componente occhio!
Image

....

L'occhio da se non bastava, ci voleva un corpo grosso ed alato!
Tradotto in termine "reVenAntistici", questo significava un draghetto in plastica acquistato in edicola (pagato ben 2.99 €, mica regalato, eh!!!!! :x ) , pronto per essere decapitato!!!

Radunati i componenti, ero pronto ad iniziare!
In attesa di trovare il giusto draghetto, mi ero però già dilettanto nel realizzare la basetta della creatura di Tzeentch, con un pezzo di sughero e.................l'ennesimo esempio di "approssimazione"!
Una specie di cosa tentacolosa, con un occhio al centro del corpo, proveniente da........indovinate dove...............

Ebbene si, non lapidatemi!
Ve lo metto sotto spoiler.......
SpoilerShow
Image
XD!
Ecco un dettaglio del pezzo "approssimato"!
Image

Torniamo a noi!
Partiamo dalle prime immagini con basetta e draghetto decapitato!

Image

Image

Image

Image

Ed eccovi alla prima prova di assemblaggio!
Image

Impressionante, no?


Lo so, in questo momento vorreste vedere il proseguio dell'opera, bearvi del potere perniciso che essa trasmette, ma....
per il momento vi dovrete accontentare di questo!

Le vostre menti non sono ancora pronte per ricevere tutte queste visioni di "approssimazione" e potrebbero impazzire!


Ergo....alla prossima puntata!
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: LEGIO OCULUM, Armata Demoniaca AUTOCOSTRUITA - La Rinasc

Post by lorenzo »

Ecco il famoso pollo! Questo è forse il modello meglio riuscito della tua armata autocostruita!
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: LEGIO OCULUM, Armata Demoniaca AUTOCOSTRUITA - La Rinasc

Post by reVenAnt »

Capitolo VI par. 2 : The Big Oculum One, Reloaded

Ci eravamo lasciati con gli ingredienti per realizzare il Grande Pollo, andiamo dunque a vedere come lo si è completato!

L'occhio (dalle foto non si vede, ma l'interno era cavo) è stato riempito di DAS, per fare in modo che aderisse perfettamente all'attaccatura del collo del "fu" draghetto.
Sulle ali, utilizzando la stessa tecnica vista in occasione degli Araldi di Tzeentch, è stato passato del flock grezzo che simulasse una texture piumata.

I fori che presentava la figura del drago sono stati anch'essi riempiti con DAS, si trattava delle cavità nelle quali erano fissati i perni che tenevano attaccate gambe e braccia al resto del corpo.

Questo è tutto, come procedimento è stato davvero banale.
L'occhio, già giallo, ha solo ricevuto una passata di drybrush con un giallo più chiaro, mentre la pupilla è stata colorata con l'azzurro utilizzato per tutti gli altri modelli.
Il corpo del Demone Maggiore è stato invece dipinto normalmente, quindi primer bianco, passata grossolana dell'azzurro per stoffe, Liche Purple e rifiniture sfumate in rosso arancio giallo, ed occhietti un po ovunque!

Finita la pittura, non ho fatto altro che incollare i tre componenti risultanti : basetta, corpo del Signore del Mutamento, e grande occhio centrale.

Ecco a voi il risultato mostrato da diverse angolazioni!


Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Ora il grosso dell'armata l'avete visto!
User avatar
strigoi85
Power Wargamer
Posts: 729
Joined: 3 Oct 2010, 22:21
Location: roma

Re: LEGIO OCULUM, Armata Demoniaca AUTOCOSTRUITA - La Rinasc

Post by strigoi85 »

Molto interessante, complimenti! ma io darei qualche lavatura all'occhione
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: LEGIO OCULUM, Armata Demoniaca AUTOCOSTRUITA - La Rinasc

Post by reVenAnt »

Grazie!

Per quanto riguarda l'occhione, credo che una lavatura non possa guastare!
Però mi terrei sempre sullo stesso azzurro dato per tutta l'armata, una sorta di lavatura molto densa e viscosa, passata con leggerezza...
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: LEGIO OCULUM, Armata Demoniaca AUTOCOSTRUITA - La Rinasc

Post by reVenAnt »

Capitolo VII :Pit Stop migliorativo!

Questo post segue la naturale evoluzione della Legio Oculum, e ci introduce nella terza ed ultima fase del log dell'armata rappresentato da questo topic!!

Ricapitolando, possimo riassumere le tre fasi in :
- fase 1 -> "Da Gormiti e plastica di scarto fusa non si può ottenere un'armata! :@ " - "Ah no? :? Te lo faccio vedere io :!: "!
- fase 2 -> Estro creativo :idea:
- fase 3 -> Rifiniture e miglioramenti!

Dunque, al momento abbiamo in cassaforte 60 Orrori, 6 Strillatori (StrillaTopi), 2 Araldi (Mario & Luigi), 10 Pirodemoni (Piro-Beholder), ed un bel Grande Pollo Signore del Mutamento.
Il grosso dell'armata c'era, pronto per essere giocato!

E' stato a questo punto che ho cercato di tappare i buchi della fase creativa, ossia una pittura davvero troppo scadente!
Ho riciclato una boccetta di colore Citadel ormai secco, ed ho realizzato un viola molto più chiaro del Liche Purple, mischiando degli acrilici rosso, blu, bianco ed acqua.

In seguito, in maniera seriale ho utilizzato la tecnica del drybrush su tutte le parti precedentemente dipinte solo in viola di tutti i modelli facenti parte della Legio Oculum.
Stessa cosa, ma in bianco puro, sulle parti azzurre dei modelli, stando ben attento a non ricoprire anche i vari occhietti disegnati un po ovunque.

Per le parti in rosso, di solito riservate a modelli o campioni, è stato dedicato relativamente più tempo perchè le passate sono state due (prima arancio e poi rosso, così come spiegato in occasione dell'introduzione dei due Araldi di Tzeentch ricavati da Gormiti).

Questo trattamento, durato non più di un paio di sere, ha permesso di migliorare nettamente l'intero look dell'armata!
Ecco un esempio significativo.

Così è come avevamo lasciato gli Orrori
Image

Image

Image

Image

Questo invece è l'aspetto ottenuto dalle mie unità truppa base dopo il drybrush, foto di gruppo.
Image

Image

Image

Sentitevi liberi di commentare senza paura!

PROSEGUE QUI con foto più dettagliate!
User avatar
strigoi85
Power Wargamer
Posts: 729
Joined: 3 Oct 2010, 22:21
Location: roma

Re: LEGIO OCULUM, Armata Demoniaca AUTOCOSTRUITA - La Rinasc

Post by strigoi85 »

Aaaah! non mi si vedono alcune foto!!! :yawn:
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: LEGIO OCULUM, Armata Demoniaca AUTOCOSTRUITA - La Rinasc

Post by reVenAnt »

E' un piccolo problemino che ho già chiesto di risolvere al bravo lorenzo!

In realtà sono la stessa immagine che si vede già dell'unità singola prima del "trattamento", solo da angolazioni ed in un contesto differente!
User avatar
strigoi85
Power Wargamer
Posts: 729
Joined: 3 Oct 2010, 22:21
Location: roma

Re: LEGIO OCULUM, Armata Demoniaca AUTOCOSTRUITA - La Rinasc

Post by strigoi85 »

Ok, ora si vedono! ma allora c'è bisogno anche di qualche foto nel dettaglio dopo la lavorazione! ;)
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Re: LEGIO OCULUM, Armata Demoniaca AUTOCOSTRUITA - La Rinasc

Post by regina dei gatti »

Scusate la domanda OT, ma eseguiresti su commissione anche miniature in stile LEGIO OCULUM ?
O sono solo, come già detto da te in precedenza, miniature esemplificative sul come farsi un esercito a costo irrisorio ?
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: LEGIO OCULUM, Armata Demoniaca AUTOCOSTRUITA - La Rinasc

Post by reVenAnt »

regina dei gatti wrote:Scusate la domanda OT, ma eseguiresti su commissione anche miniature in stile LEGIO OCULUM ?
O sono solo, come già detto da te in precedenza, miniature esemplificative sul come farsi un esercito a costo irrisorio ?
Perdonami regina, ma non ho capito la domanda....intendi se sarei disposto a realizzare una Legio Oculum-bis su commissione?
Fondamentalmente credo di si ad un buon 80% circa; per gli Orrori, i Pirodemoni (o PiroBeholder) e le Furie (prototipo che mi tengo come anteprima per i post a venire :?: ) non ci sarebbero problemi.
Poco problematico anche il Mutaforma, che era già uscito nel vecchio topic, ma al quale voglio dedicare più spazio in questa discussione...

Ho ancora una manciata di sprue, meno voglia di lavorarci mancando lo stimolo, ma ammetto che il vil denaro può muovere mari e monti, figuriamoci un povero ragazzo!

Per quanto riguarda gli altri modelli, non so se ne sarei in grado vista l'unicità dei componenti utilizzati :
- per il Demone Maggiore, il problema consiste nel grande occhio giallo, pezzo unico.
- per gli Araldi.....i Gormiti sono finiti!!!!! :lol_old:
- per quanto riguarda invece gli StrillaTopi....sono finiti i topi!!
- per Disco di Tzeentch e co....idem!

Insomma.....se si può garantire la creazione di modelli ottenuti solo da sprue e pittura, la stessa cosa non può essere fatta per alcuni modelli particolari!

Spero di aver compreso e ben risposto alla domanda!
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: LEGIO OCULUM, Armata Demoniaca AUTOCOSTRUITA - La Rinasc

Post by lorenzo »

Il brutto (o bello?) dell'autocostruzione è che spesso è impossibile riuscire a produrre due modelli anche solo lontanamente simili, proprio perchè spesso si utilizzano dei pezzi unici come i giocattoli di reVenAnt :lol:
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
strigoi85
Power Wargamer
Posts: 729
Joined: 3 Oct 2010, 22:21
Location: roma

Re: LEGIO OCULUM, Armata Demoniaca AUTOCOSTRUITA - La Rinasc

Post by strigoi85 »

Ieri mentre parcheggiavo ho visto per terra un gormita un pò spiaccicato, ti ho pensato tanto!
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: LEGIO OCULUM, Armata Demoniaca AUTOCOSTRUITA - La Rinasc

Post by lorenzo »

strigoi85 wrote:Ieri mentre parcheggiavo ho visto per terra un gormita un pò spiaccicato, ti ho pensato tanto!
Povero gormito! Potevi raccoglierlo e mandarlo a reVenAnt, magari ci faceva un segnalino ferite per quando faranno i demoni per KoW :lol:
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: LEGIO OCULUM, Armata Demoniaca AUTOCOSTRUITA - La Rinasc

Post by reVenAnt »

strigoi85 wrote:Ok, ora si vedono! ma allora c'è bisogno anche di qualche foto nel dettaglio dopo la lavorazione! ;)
Con colpevole ritardo, ecco qualche foto delle due singole unità da 20 modelli ciascuna!

Image

Image

Image

Image

Image

Image
strigoi85 wrote:Ieri mentre parcheggiavo ho visto per terra un gormita un pò spiaccicato, ti ho pensato tanto!
L'hai raccolto, vero??
Non ti sei lasciato sfuggire l'occasione di spedirmelo, spero!

In QUESTO POST, poco sopra, il termine di confronto!

PS: poi ti mando l'indirizzo!
User avatar
MaoDantes
Unstoppable Wargamer
Posts: 1753
Joined: 2 Sep 2009, 12:32
Location: Augusta Taurinorum

Re: LEGIO OCULUM, Armata Demoniaca AUTOCOSTRUITA - La Rinasc

Post by MaoDantes »

reVenAnt wrote:
strigoi85 wrote:Ieri mentre parcheggiavo ho visto per terra un gormita un pò spiaccicato, ti ho pensato tanto!
L'hai raccolto, vero??
Non ti sei lasciato sfuggire l'occasione di spedirmelo, spero!

In QUESTO POST, poco sopra, il termine di confronto!

PS: poi ti mando l'indirizzo!
Ma se sei interessato ai gormiti "smozzicati" cerco di "fregarne" qualcuno dalle centinaia che il mio piccolo nipote "distrugge" da anni ;)
RUNNING to finish this one MODELLING + PAINTING challenge http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... tml#p33719

I miei lentissimi progetti in ordine di "vecchiaia"
O&G --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... runtaglick
Nani Abyssali --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... lit=abisso
Hellfathers and rebels --> http://www.wargamesforum.it/warpath-f15 ... t3506.html
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: LEGIO OCULUM, Armata Demoniaca AUTOCOSTRUITA - La Rinasc

Post by lorenzo »

MaoDantes wrote:
reVenAnt wrote:
strigoi85 wrote:Ieri mentre parcheggiavo ho visto per terra un gormita un pò spiaccicato, ti ho pensato tanto!
L'hai raccolto, vero??
Non ti sei lasciato sfuggire l'occasione di spedirmelo, spero!

In QUESTO POST, poco sopra, il termine di confronto!

PS: poi ti mando l'indirizzo!
Ma se sei interessato ai gormiti "smozzicati" cerco di "fregarne" qualcuno dalle centinaia che il mio piccolo nipote "distrugge" da anni ;)
Traffico illecito di gormiti! :lol:
State attenti bambini, i vostri gormiti non sono al sicuro :lol:
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
Post Reply