NEOFITA DEL PIANETA MINIATURE... QUALCHE CONSIGLIO??

Mostrate qui le vostre prodezze hobbystiche!
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: NEOFITA DEL PIANETA MINIATURE... QUALCHE CONSIGLIO??

Post by reVenAnt »

ILDUCKA wrote:ahahaha.. siete grandi.. stavo giusto per chiedere a "ogrepanciuto" se poteva scrivere quale bomboletta usava.. ed ecco il tuo post.. ;D grazie per tutti i consigli.. avevo bene intuito.. con qualche dritta spassionata, tutto il castello mistico tirato su dalle ditte, sfuma o quantomeno, si riadatta notevolmente.. resta la questione della tinta dello spray.. proverei con un bianco e alle prossime provvedo con il nero.. o le prendo entrambe.. vediamo che prezzi hanno..
ancora grazie.. siete veramente precisi!! buon proseguimento.. :y:
Dal mio ferramenta 2.95 €! Se i prezzi sono sotto i 5 € a bomboletta, potresti tagliare la testa al toro, prenderle entrambe, e provare a fare due Goblin uno con base bianca ed uno con base nera, e decidere sulla base dei risultati che otterrai!
ILDUCKA
Nuovo Wargamer
Posts: 26
Joined: 14 Feb 2011, 12:15

Re: NEOFITA DEL PIANETA MINIATURE... QUALCHE CONSIGLIO??

Post by ILDUCKA »

sisi.. assolutamente.. ;D grazie.. quanto prima controllerò e compro il tutto.. lista della spesa fatta:
- tronchesina
- taglierino
- carta vetrata grana fine
- lima
- spray (bianco, nero)
- pennello (almeno uno 00)

credo d'aver riassunto tutto il necessario per iniziare.. (oltre i pezzi dello starter kit GW).
se dovesse mancar qualcosa dite pure.. piano piano vedrò di attrezzarmi a dovere.
:y:
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: NEOFITA DEL PIANETA MINIATURE... QUALCHE CONSIGLIO??

Post by reVenAnt »

Se non hai nulla in casa, la lista è quella!
Sostituieri il pennello 00 con uno 000; ricorda che usare un pennello piccolo su una superficie grande si può fare, anche se richiede più tempo.

Usare invece un pennello grande su una superficie piccola è impossibile (o meglio si può fare, ma ci vogliono buona manualità e ancor pù esperienza)!
ILDUCKA
Nuovo Wargamer
Posts: 26
Joined: 14 Feb 2011, 12:15

Re: NEOFITA DEL PIANETA MINIATURE... QUALCHE CONSIGLIO??

Post by ILDUCKA »

Messaggio ricevuto.. ;D la tronchesina mi serve, (taglierino, carta vetrata e lima li possiedo), gli spray dovrò comprarli e per il pennello avevo pensato allo 00 perché quello del kit mi sembra realmente molto piccolo, e quindi in quel modo ne avrei due di misure sufficientemente diverse, ma se consigli così.. mi fido.. grazie ancora.. e vista l'ora.. buon pranzo!!
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: NEOFITA DEL PIANETA MINIATURE... QUALCHE CONSIGLIO??

Post by reVenAnt »

Altrettanto!

Il pennello in realtà ti sembra piccolo!
Quando vedrai le setole di uno 0000, vedrai che la tua idea di piccolo cambierà radicalmente!
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Re: NEOFITA DEL PIANETA MINIATURE... QUALCHE CONSIGLIO??

Post by regina dei gatti »

Non so se può esserti d'aiuto, io spero di si, e visto che stai iniziando a dipingere, qualche tempo fa ho fatto una piccola guida per cominciare a diingere miniature.
Niente di che, solo una guida base, ma ci ho messo dentro tutti i consigli che mi sono venuti in mente. Se credi, dacci un'occhio: [tutorial base] Orco Arciere - Base Nera - Colori Citadel.
Morgan
Wargamer Senior
Posts: 230
Joined: 6 Jan 2011, 14:08

Re: NEOFITA DEL PIANETA MINIATURE... QUALCHE CONSIGLIO??

Post by Morgan »

Ti hanno già dato tutti i consigli migliori io poosso solo augurarti buon divertimento xD e consigliarti di dare un'occhiata al tutorial di regina, si adatterà benissimo sui tuoi goblin!
ILDUCKA
Nuovo Wargamer
Posts: 26
Joined: 14 Feb 2011, 12:15

Re: NEOFITA DEL PIANETA MINIATURE... QUALCHE CONSIGLIO??

Post by ILDUCKA »

grandi notizieeee!!! :D primo goblin terminato oggi... sono molto contento del risultato ;) consigli su come fare delle foto decenti per farvi vedere la mia opera prima?? :P molte grazie per gli utili consigli... e grazie regina per il tutorial, veramente molto chiaro!! :y: a risentirci :clap:
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Re: NEOFITA DEL PIANETA MINIATURE... QUALCHE CONSIGLIO??

Post by regina dei gatti »

Credo che il sistema che da più risultati sia questo:
http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... -t994.html

Poi, per cominciare potresti provare con uno sfondo bianco, fatto con un semplice foglio A4 per stampante. Il bianco riflette la luce distribuendola su tutta la miniatura e da un riferimento cromatico alla tua macchinetta fotografica.
Leggiti bene le istruzioni per impostare la macchina fotografica su “fotografa dettaglio” o cerca il fuoco manuale.
Poi solleva la miniatura da terra, per evitare che le ombre si vedano troppo. Va bene qualsiasi spessore, anche una boccetta di colore.
Poi, cerca di metterla in luce, o con una lampada o con la luce del sole, fai delle prove e vedi come ti trovi meglio.
ILDUCKA
Nuovo Wargamer
Posts: 26
Joined: 14 Feb 2011, 12:15

Re: NEOFITA DEL PIANETA MINIATURE... QUALCHE CONSIGLIO??

Post by ILDUCKA »

Ciao a tutti.. scusate l'assenza, ma per ora sono stato impegnatissimo con lo studio.. mi mancava il forum.. :D Sono al secondo goblin.. anche se questo non mi soddisfa molto.. soprattutto.. il "devland mud" devo per forza usarlo su tutta la miniatura?? Seguo come direttive di colore le guide segnate nella brochure della confezione.. ma viene troppo opaco e scuro.. è normale così? sbaglio qualcosa io?? il lumeggiante cos'è? a che cosa serve?
Per le foto ho provato ma vengono realmente molto male.. cercherò di fare di meglio.. ma i dettagli non si notano affatto..
Buona serata e buon lavoro a tutti.. ;D
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: NEOFITA DEL PIANETA MINIATURE... QUALCHE CONSIGLIO??

Post by reVenAnt »

ILDUCKA wrote:Ciao a tutti.. scusate l'assenza, ma per ora sono stato impegnatissimo con lo studio.. mi mancava il forum.. :D Sono al secondo goblin.. anche se questo non mi soddisfa molto.. soprattutto.. il "devland mud" devo per forza usarlo su tutta la miniatura?? Seguo come direttive di colore le guide segnate nella brochure della confezione.. ma viene troppo opaco e scuro.. è normale così? sbaglio qualcosa io?? il lumeggiante cos'è? a che cosa serve?
Per le foto ho provato ma vengono realmente molto male.. cercherò di fare di meglio.. ma i dettagli non si notano affatto..
Buona serata e buon lavoro a tutti.. ;D
Allora, andiamo con ordine!
Qual'è la differenza tra primo e secondo Goblin, che fa preferire il primo al secondo?

Il Devlan Mud è una lavatura, serve a creare ombre negli interstizi delle miniature, o a dare variazioni al colore su cui viene effettuato il lavaggio. Si stende a pennello quasi come se fosse un colore molto liquido, tuttavia non essendo molto viscoso, lo puoi stendere a piacere, dove lo trovi logico. In genere io tendo a dare il colore base, "lavare" l'intera miniatura e..........

e....a questo punto il risultato è abbastanza anonimo, cupo e scuro.
E' per questo che si utilizza la tecnica della lumeggiatura! (Non sono sicuro che esista un prodotto che risponda al nome lumeggiante!) La lumeggiatura consiste, come dice il nome, nell'illuminare la miniatura che si dipinge, procedendo nelle parti in rilievo!

Ragioniamo sulla pelle del Goblin, fatta in Goblin Green, e successivamente scurito con il Devlan Mud.
Ora potremmo ripassare con del Goblin Green puro sulle parti più sporgenti, come ad esempio gli zigomi, il naso, il mento ecc. A questo punto avremo come evidenziato queste parti! Potremmo osare una seconda passata, mischiando il verde al bianco in proporzione 50:50, e ricoprire una parte minore della sezione colorata precedentemente.
Ad ogni passata di questo tipo, l'effetto "lumeggiatura" migliorerà, la cosa difficile in genere è rendere questo passaggio graduale ed armonioso!

Ti porto un'immagine di alcuni miei modelli come esempio :
SpoilerShow
Image
Concentriamoci sulla pelle degli Orchi, noti come sembri luminosa, e tutti i muscoli siano ben evidenziati. Per quanto ti possa sembrare strano, è ottenuta solo con Goblin Green, un inchiosto marrone (le vecchie lavature), e del bianco. Prima ho dato il verde su tutta la pelle, poi l'ho lavato tutto, poi ho ridato il Goblin Green solo sui rilievi lasciando ben visibili le ombre, ed infine ho fatto più passate concentriche sulle aree in rilievo on del verde e del bianco mischiati insieme, con proporzioni ad aumentare in favore del bianco. Con questa tecnica di lumeggiatura, se noti, nonostante la distanza riesci a distinguere bene i singoli muscoli del modello.
Questo ragionamento vale per tutte le superfici di una miniatura!

Riassumendo : prima si usano normalmente i colori, poi si usa la lavatura per le ombre, una volta che si ha dato questa base si lavora per aumentare la luminosità ed evidenziarre i rilievi ed i dettagli, mediante appunto la tecnica di lumeggiatura!

Per le foto....non ti resta che provare!
E usa l'opzione macro!
ILDUCKA
Nuovo Wargamer
Posts: 26
Joined: 14 Feb 2011, 12:15

Re: NEOFITA DEL PIANETA MINIATURE... QUALCHE CONSIGLIO??

Post by ILDUCKA »

Ecco una foto pessima del primo Goblin.. Ho cercato di farla venire più nitida possibile, ma il risultato è visibile a tutti purtroppo.. Da quello che intuite.. qualche consiglio da darmi?? Grazie..
Attachments
IMG_2747.JPG
IMG_2747.JPG (255.77 KiB) Viewed 6709 times
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: NEOFITA DEL PIANETA MINIATURE... QUALCHE CONSIGLIO??

Post by reVenAnt »

Non è proprio una bella foto, ma lascia trapelare parecchie cose!
Innanzitutto.....i complimenti per alcuni dettagli che, soprattutto agli inizi, sono notevoli!

In primis, l'assenza di grumi! Sei riuscito a non fare l'errore che in molti commettono, ossia di mettere tonnellate di colore sulla miniatura! Buona diluizione, o quantomeno pennello non carico di colore, il che è un bene!

Seconda cosa : buona mano! Si nota una certa precisione nella definizione delle aree, in particolare molto buoni gli occhi, i denti, ma soprattutto la luna dello scudo, realizzata in giallo, colore molto ostico, soprattutto per coloro alle prime armi!

Tre punti dove si notano errori sono:
- all'altezza del braccio destro, dove del Goblin Green è sbavato sul Chaos Black del mantello.
- la parte superiore della bocca, dove parte del rosso sborda sul verde
- l'intersezione tra il metallo dello scudo ed il mantello, all'altezza del viso, dove sarebbe ottimo separare meglio le aree con una linea di Chaos Black (questa parte è un difetto della miniatura concepita come monoposa, in maniera monolitica)

Sono tutti e 3 dettagli marginali, tranne forse il primo, e ad occhio nudo non li avrei mai notati!

Potresti descrivere i passi che hai utilizzato per arrivare a questo punto, compensando la bassa qualità della foto?
Nel frattempo, un "bravo" te lo meriti!
ILDUCKA
Nuovo Wargamer
Posts: 26
Joined: 14 Feb 2011, 12:15

Re: NEOFITA DEL PIANETA MINIATURE... QUALCHE CONSIGLIO??

Post by ILDUCKA »

Grazie per i consigli.. quelli purtroppo sono errori dati dalla mancanza di un pennello adatto e, per quanto riguarda la separazione dello scudo, dall'inesperienza nel trattare determinate situazioni.
I passaggi usati, sono stati piuttosto intuitivi:
- primo strato di Undercoat Black
- Mechrite Red sul bastone della lancia
- Cintura e lacci della lancia in Bleached Bone
- Chainmail sul bordo dello scudo e sulla punta della lancia (su quest'ultima, ho dato una passata più chiara, misto con bleached bone, a livello della parte esterna della lama, per un effetto che potesse essere più realistico)
- Devlan mud su tutto il modello
- Knarloc green per la pelle
- sfumature di calthan brown e mechrite red sul bastone
- la luna sullo scudo fatta con lyaden darksun
- occhi del goblin e della luna con un puntino di mechrite red (passata in parte su punta di micromina e sistemata con il pennello).
- piccola passata di devlan mud sullo scudo.

Proverò con altre foto, ma credo sia questione della macchina..
Consigli sulla procedura?
Posso migliorare qualcosa?
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Re: NEOFITA DEL PIANETA MINIATURE... QUALCHE CONSIGLIO??

Post by regina dei gatti »

Ti do tre consigli spassionati per ridurre la sfocatura della foto:

1) Sembri troppo vicino alla miniatura con la macchina fotografica.
2) Tieni la macchinetta con due mani, o meglio appoggiala ad una superficie piana.
3) Mi ripeto, sfondo monotinta (meglio bianco) aiuta la macchinetta a mettere a fuoco.
ILDUCKA
Nuovo Wargamer
Posts: 26
Joined: 14 Feb 2011, 12:15

Re: NEOFITA DEL PIANETA MINIATURE... QUALCHE CONSIGLIO??

Post by ILDUCKA »

Ahahahah.. grazie regina per gli ulteriori consigli.. ma intendevo per quanto riguarda il processo di pittura.. se avevate qualche consiglio a riguardo.. :D mi sono spiegato male!!
Per quanto riguarda le foto.. beh.. credo di esserci riuscito!! ;) ma stavolta non rientrano nei 250 kb di dimensioni massime consentite sul forum e se le ridimensiono, sgrana parecchio nell'ingrandimento!
Ora provo a postarle in qualche modo, perché sono desideroso di conoscere qualche buon consiglio.. voi iniziate a tirar fuori appunti da fare alla prima opera.. dovrò pur migliorare!! ;D Mercì.. 8-)
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: NEOFITA DEL PIANETA MINIATURE... QUALCHE CONSIGLIO??

Post by reVenAnt »

Lavorerei sulle lumeggiature, soprattutto per quanto riguarda pelle e vesti!
Per il resto, si parla di scelte cromatiche di stile.

Ad esempio, il bastone rosso proprio non riesco a farmelo piacere, tornerei su tinte marroni (avendone a disposizione, si intende)
Un altro accorgimento che da carattere ad una miniatura di Goblin delle Tenebre può essere, ad esempio, quello di variare il colore tra cappuccio e tunica, rendendo la separazione tra loro più netta!

PS: le unghie alla mano destra ti son sfuggite!
ILDUCKA
Nuovo Wargamer
Posts: 26
Joined: 14 Feb 2011, 12:15

Re: NEOFITA DEL PIANETA MINIATURE... QUALCHE CONSIGLIO??

Post by ILDUCKA »

Image
Image
Image
Image

Spero si vedano meglio di quella di prima..
Morgan
Wargamer Senior
Posts: 230
Joined: 6 Jan 2011, 14:08

Re: NEOFITA DEL PIANETA MINIATURE... QUALCHE CONSIGLIO??

Post by Morgan »

Guarda che per essere la prima miniatura è fatta benone! (vedessi le mie :rofl: ). Per quanto riguarda l'aspetto cupo, secondo me l'impressione deriva dalla veste colorata di nero, ti basterà ottenere un buon grigio miscelando al nero una puntina di bianco (usa un piatto di plastica o qualsiasi altra superficie che non assorbe il colore). Una volta che avrai ottenuto la tua gradazione di grigio (puoi aiutarti con delle foto per capire quale sia la gradazione migliore) usando la tenica del pennello asciutto otterrai una prima lumeggiatura sulla veste che dovrebbe garantire una resa soddisfacente. In pratica usando il pennello asciutto evidenzierai tutte le aree in rilievo della veste con il grigio mantenendo i recessi neri, e ottenendo un effetto di profondità.
ILDUCKA
Nuovo Wargamer
Posts: 26
Joined: 14 Feb 2011, 12:15

Re: NEOFITA DEL PIANETA MINIATURE... QUALCHE CONSIGLIO??

Post by ILDUCKA »

Molte grazie.. tra poco mi rimetto ai pennelli e vedremo il risultato.. Conto di provare anche un paio di miniature, con fondo bianco.. vediamo che effetto vien fuori!!
In cantiere anche la costruzione di una lightbox che mi permetterà di avere risultati decenti in foto, molto rapidamente.. Vi terrò aggiornati. :D Ciao forum.. a presto!!
Post Reply