NEOFITA DEL PIANETA MINIATURE... QUALCHE CONSIGLIO??

Mostrate qui le vostre prodezze hobbystiche!
ILDUCKA
Nuovo Wargamer
Posts: 26
Joined: 14 Feb 2011, 12:15

Re: NEOFITA DEL PIANETA MINIATURE... QUALCHE CONSIGLIO??

Post by ILDUCKA »

Ciao a tutti.. rieccomi.. posto le foto di una sorta di lumeggiatura.. ancora non mi è molto famliare la tecnica, ma credo che il risultato globale sia migliorato!! Siate critici.. Grazie.. a presto!
Image

Image

Image

Image

Più tardi posto la prova di lavatura post lumeggiatura, per scurire un po' i rilievi lumeggiati..
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: NEOFITA DEL PIANETA MINIATURE... QUALCHE CONSIGLIO??

Post by reVenAnt »

Fai passi da gigante, ILDUCKA!!

In 3 post sei arrivato ad un modello di pittura molto migliore!
Ti lascio un consiglio subito, mentre ne ho in mente un altro paio, ma per questi aspetterò le nuove foto in cui hai previsto di rendere più morbida la lumeggiatura delle vesti tramite lavatura.

Prova a lumeggiare anche il naso, gli zigomi, ed il mento del goblin, e facci sapere cosa ne pensi del risultato!
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Re: NEOFITA DEL PIANETA MINIATURE... QUALCHE CONSIGLIO??

Post by regina dei gatti »

ILDUCKA wrote:...ancora non mi è molto famliare la tecnica, ma credo che il risultato globale sia migliorato!! Siate critici.. Grazie..
Secondo me dovresti estendere la superficie del colore chiaro.
Se poi vuoi usare dell’inchiostro a maggior ragione.
Infatti l’inchiostro messo sulla tunica nera rischia di non vedersi nemmeno.
Quindi devi lavorare maggiormente sulla luce,
in quanto l’inchiostro attecchirà maggiormente sulla parte chiara.
ILDUCKA
Nuovo Wargamer
Posts: 26
Joined: 14 Feb 2011, 12:15

Re: NEOFITA DEL PIANETA MINIATURE... QUALCHE CONSIGLIO??

Post by ILDUCKA »

ehmm.. dovrei lavorare maggiormente sui toni chiari?? che significa? rifaccio la tunica con un colore miscelato tra nero e bianco?? tipo un grigio scuro?? e quindi inchiostro su quello?
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Re: NEOFITA DEL PIANETA MINIATURE... QUALCHE CONSIGLIO??

Post by regina dei gatti »

Chiedo venia, come al solito non mi so spiegare bene. :lol:
La miniatura potresti anche tenerla così, ha un suo perché ed è gradevole, dipende sempre qual è il tuo obiettivo finale. ;)

Poi per quanto riguarda il consiglio che ti avevo proposto, intendevo dire che arrivati alle lumeggiature ci sono molti modi per proseguire, a seconda di cosa ti piace di più o a cosa riesci effettivamente a fare.
Le tecniche più in voga sono o il drybrush, tecnica questa che ti consiglio caldamente in quanto neofita di pittura, e la più sofisticata tecnica delle sfumature alternate agli inchiostri.
Poi sono possibili anche delle varianti interscambiando queste due tecniche.

Potresti andarti a vedere le opere di pittura presenti in questo forum di rivalord, che utilizza molto le sfumature oppure le opere di strigoi85 che utilizza maggiormente la tecnica del drybrush.
Io personalmente faccio un po’ a casaccio o se preferisci vado ad ispirazione, alternando queste due tecniche.

Direi che secondo me la cosa migliore per adesso sarebbe decidere che tecnica vuoi usare.
ILDUCKA
Nuovo Wargamer
Posts: 26
Joined: 14 Feb 2011, 12:15

Re: NEOFITA DEL PIANETA MINIATURE... QUALCHE CONSIGLIO??

Post by ILDUCKA »

Beh.. guardate, non ne capisco nulla.. :D mi informerò da qualcuno che mi spieghi le varie tecniche.. perché rischio solo di non fare a casaccio, senza capire bene le varie tecniche, non posso padroneggiarle a dovere!! Grazie comunque per i vostri consigli.. li trovo sempre molto utili. Cercherò di fare sempre meglio.. alle prossime.. ;D
P.S. secondo voi, un goblin delle tenebre, con primer bianco, posso impostarlo con la tunica in rosso?? Come lo vedete? :D Buona serata..
User avatar
regina dei gatti
Power Wargamer
Posts: 806
Joined: 8 Sep 2010, 21:36

Re: NEOFITA DEL PIANETA MINIATURE... QUALCHE CONSIGLIO??

Post by regina dei gatti »

Per cominciare dovresti tener presente queste due informazioni:

Se parti da un fondo nero, i vari passaggi della miniatura devono servire a schiarire la miniatura. Quindi bisogna fare una base scura, e poi lumeggiare con il pennello super secco e scarico di colore. Il colore quasi assente si deposita solo sulle parti in rilievo della miniatura (le parti in luce). Più passaggi di questa tecnica ti possono aiutare.

Se invece parti da un fondo bianco, devi via via scurire la miniatura.
In questo caso più passaggi di inchiostro possono aiutarti.
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: NEOFITA DEL PIANETA MINIATURE... QUALCHE CONSIGLIO??

Post by reVenAnt »

ILDUCKA wrote:Beh.. guardate, non ne capisco nulla.. :D mi informerò da qualcuno che mi spieghi le varie tecniche.. perché rischio solo di non fare a casaccio, senza capire bene le varie tecniche, non posso padroneggiarle a dovere!! Grazie comunque per i vostri consigli.. li trovo sempre molto utili. Cercherò di fare sempre meglio.. alle prossime.. ;D
P.S. secondo voi, un goblin delle tenebre, con primer bianco, posso impostarlo con la tunica in rosso?? Come lo vedete? :D Buona serata..
Una domanda : ma tu hai dato solo il bianco per lumeggiare gli "spigoli" della tunica?
Prova a farlo in due passate sul prossimo modello : prima in grigio, un tratto più lungo rispetto a quello usato per l'ultima miniatura, che segua il rilievo della scultura.
Quando sarà ben asciutto, solo una puntina (della stessa lunghezza che hai usato negli ultimi scatti) in bianco.

In questo modo avreti nero per il fondo, un grigio come lumeggiatura che evidenzi rilievi, ed una puntina di bianco che ne aumenti la tridimensionalità. In pratica, una lumeggiatura stratificata su 2 strati, con il secondo che rafforzi ed esalti il primo! Più facile a farsi che a dirsi.

Per quanto riguarda i Goblin i rosso, tutto fattibile! Anzi, io preferisco di gran lunga versioni di Night Goblin a colori, se non nel cappuccio, in tutta la loro veste! Colori che vanno molto sono comunque cupi, come ad esempio il viola ed il blu, ma qualcuno come te ha già pensato al rosso!

Ecco qualche scatto preso dal web :

Image

Image

Image

Image
ILDUCKA
Nuovo Wargamer
Posts: 26
Joined: 14 Feb 2011, 12:15

Re: NEOFITA DEL PIANETA MINIATURE... QUALCHE CONSIGLIO??

Post by ILDUCKA »

Molto belli.. era questa l'idea che avevo.. ;D ma come vedo ci hanno già pensato..
Per i consigli.. beh.. siete puntualissimi e utili.. metterò presto mani e pennelli sulle miniature e vedrò di applicare questa miriade di consigli.. :D
Ma una curiosità.. per le miniature dipinte male.. come faccio a decolorarle???
Morgan
Wargamer Senior
Posts: 230
Joined: 6 Jan 2011, 14:08

Re: NEOFITA DEL PIANETA MINIATURE... QUALCHE CONSIGLIO??

Post by Morgan »

Uhh ti devi armare di un po (tanta) pazienza.
Prima di tutto, le tue miniature sono in plastica giusto? se non ho sbagliato potresti lasciarle a bagno nell'ammorbidente (chante claire?) per alcuni giorni, questo dovrebbe "ammorbidire" il colore che poi potrai asportare a colpi di spazzolino da denti!
Non è IL metodo, ma uno dei tanti. Io non ho mai provato con la plastica anche se ho una certa esperienza (traumatica xD) con il metallo, quindi prima meglio sentire cosa ti dicono gli altri xD
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: NEOFITA DEL PIANETA MINIATURE... QUALCHE CONSIGLIO??

Post by reVenAnt »

ILDUCKA wrote: Ma una curiosità.. per le miniature dipinte male.. come faccio a decolorarle???
Si mettono a mollo in una bacinella con lo Chante Clair, proprio il famoso sgrassatore :
Image

Io consiglierei almeno un giorno, volendo tutto il tempo che vuoi, personalmente testato che anche le miniature in plastica non vengono danneggiate se lasciate a mollo troppo tempo.
Dopo un bel periodo in immersione, le metti sotto l'acqua corrente del rubinetto e strofini forte con uno spazzolino, il grosso del colore dovrebbe venire via come una pellicola, puoi ripetere l'immersione e la strofinatura tutte le volte che vuoi senza problemi, fintanto che non sarai soddisfatto del grado di ripristino della miniatura!

Ciò detto....le tue miniature non sono per niente male, per un livello di pittura base! Io non ci penserei nemmeno a decolorarle....piuttosto lavorerei per migliorarle con le lumeggiature, come stai imparando a fare!
ILDUCKA
Nuovo Wargamer
Posts: 26
Joined: 14 Feb 2011, 12:15

Re: NEOFITA DEL PIANETA MINIATURE... QUALCHE CONSIGLIO??

Post by ILDUCKA »

ok.. vedrò..
curiosità.. avete mai provato i colori vallejo??
come rendono? a che prezzo li avete trovati??
ILDUCKA
Nuovo Wargamer
Posts: 26
Joined: 14 Feb 2011, 12:15

Re: NEOFITA DEL PIANETA MINIATURE... QUALCHE CONSIGLIO??

Post by ILDUCKA »

Rieccomi 8-) Mammamia.. non ricordavo nemmeno l'indirizzo del forum.. :D Bentrovati e.. ho ripreso a dipingere.. presto i primi step.
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: NEOFITA DEL PIANETA MINIATURE... QUALCHE CONSIGLIO??

Post by reVenAnt »

Bentornato, è sempre un piacere rivedre le vecchie conoscenze!

Adesso metti WarGamesForum.it tra i preferiti, e ci sentiamo tra qualche giorno per vedere i tuoi primi scatti!
ILDUCKA
Nuovo Wargamer
Posts: 26
Joined: 14 Feb 2011, 12:15

Re: NEOFITA DEL PIANETA MINIATURE... QUALCHE CONSIGLIO??

Post by ILDUCKA »

Mastro Revenant, salute a voi! :D
Questa l'ho trovata qualche giorno fa, sarà la mia prossima creatura per riprendere dimestichezza con i pennelli.
http://www.games-workshop.com/gws/catal ... od1530032a

Novità? Qualche buona offerta per miniature o colori, dell'ultim'ora? :D
User avatar
MaoDantes
Unstoppable Wargamer
Posts: 1753
Joined: 2 Sep 2009, 12:32
Location: Augusta Taurinorum

Re: NEOFITA DEL PIANETA MINIATURE... QUALCHE CONSIGLIO??

Post by MaoDantes »

ueilà, bentrovato... un consiglio per gli acquisti? i ti on-line che "svendono" materiale per svuotare magazzini XD

Poi se trovi un negozio nella tua città che ti fa sconti per gli acquisti "picoli ma continuativi" (esempio Goblin ;) ) alla lunga va bene pure pagare 2,5 o 3 euro a boccetta... ma solo di colore Vallejo :D
RUNNING to finish this one MODELLING + PAINTING challenge http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... tml#p33719

I miei lentissimi progetti in ordine di "vecchiaia"
O&G --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... runtaglick
Nani Abyssali --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... lit=abisso
Hellfathers and rebels --> http://www.wargamesforum.it/warpath-f15 ... t3506.html
Post Reply