NEOFITA DEL PIANETA MINIATURE... QUALCHE CONSIGLIO??

Mostrate qui le vostre prodezze hobbystiche!
ILDUCKA
Nuovo Wargamer
Posts: 26
Joined: 14 Feb 2011, 12:15

NEOFITA DEL PIANETA MINIATURE... QUALCHE CONSIGLIO??

Post by ILDUCKA »

Ciao a tutti... :D mi sono avvicinato da poco al mondo delle miniature aiutando un amico a dipingerne qualcuna.. Son capitato su questo forum ed è veramente ben organizzato!!
Vorrei iniziare in proprio a comprare qualche miniatura e uno starter kit di colori e pennelli.. qualche consiglio??? Prezzo orientativo?? grazie..
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: NEOFITA DEL PIANETA MINIATURE... QUALCHE CONSIGLIO??

Post by lorenzo »

Ciao DUCKA!
Prima di tutto devi dirci se il tuo obiettivo è diventare un giocatore oppure se ti interessa solo la pittura. ;)
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: NEOFITA DEL PIANETA MINIATURE... QUALCHE CONSIGLIO??

Post by reVenAnt »

Ciao ILDUCKA e benvenuto su questo forum, ottima scelta :lol: !

Visto che hai scritto nella sezione Mantic Games, presumo tu abbia già dato una prima occhiata ai prodotti di questa casa produttrice di miniature Fantasy.

Ti consiglio un po di kit proprio per iniziale, tutti i kit sono forniti di strumenti base (primi pennelli e colori) ed alcune miniature che possono essere utilizzate come prova!

Ci sono 3 diversi kit Games Workshop, i cui colori Citadel sono utilizzati in abbondanza nel mondo della pittura miniature, e tutti costano 23.50 €, offrono 1 pennello, miniature, ed 8 boccettine di colore che costerebbero 3 € l'una acquistate singolarmente.
Ecco i kit :
- Warhammer Fantasy, con 10 Goblin delle Tenebre
- Warhammer 40.000, con 5 Space Marines
- Il Signore degli Anelli, con 12 Goblin di Moria.

Se invece vuoi risparmiare un po, ritorniamo sui kit Mantic Games, più economici, meno blasonati, ma da quel che si dice (non ho mai avuto modo di provare direttamente) altrettanto validi!

In questo caso, ti posso consigliare i kit di approccio all'hobby di Kings of War, che vengono 17.50 € l'uno (ma c'è modo di risparmiare qualcosina, poi ti svelo il trucco!).
- Kit di Pittura dei Nani, contenente 6 colori, un pennello, e 10 Nani assemblabili liberamente.
- Kit di Pittura dei Non-Morti, con lo stesso contenuto, ma in versione Non-Morta.

Infine, visto che siamo in tema, tu invito a dare un'occhiata al topic : Ottenere il 15% di sconto su ogni acquisto Mantic Games!, poichè grazie alla convenzione con la Steel Models, rivenditore italiano, potresti ottenere un bello sconto sugli eventuali futuri acquisti!

Non esitare a porre pure tutte le domande che desideri!
ILDUCKA
Nuovo Wargamer
Posts: 26
Joined: 14 Feb 2011, 12:15

Re: NEOFITA DEL PIANETA MINIATURE... QUALCHE CONSIGLIO??

Post by ILDUCKA »

:D wow che efficienza... beh.. mi piacerebbe iniziare a dipingere miniature e penso proprio di aver trovato il posto giusto per i consigli.. ;D beh per iniziare penserei a mantic games (visti i prezzi) avevo visto su internet cofanetti con 9 colori e pennello.. a un prezzo tipo 19 euro.. può essere?
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: NEOFITA DEL PIANETA MINIATURE... QUALCHE CONSIGLIO??

Post by lorenzo »

Si, li puoi comprare dal sito che ti ha linkato reVenAnt. Ricordati che avrai bisogno anche di colla (attack) per incollare le miniature, tronchesine e una limetta per toglierle dallo sprue e pulirle.
Se avrai bisogno di consigli sulla pittura, non farti scrupoli ad utilizzare l'apposita sezione del nostro forum ;)
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: NEOFITA DEL PIANETA MINIATURE... QUALCHE CONSIGLIO??

Post by reVenAnt »

Siamo nati per essere efficienti XD!!
Forse, vista la sezione, ti riferivi proprio agli ultimi 2 kit che ti ho elencato (quelli Mantic) contenenti 10 miniature, 6 colori ed un pennello base!

Se proprio dovessi esprimerti un mio parere, credo proprio che inizierei o con il kit della Games Workshop (eviterei quello del Signore degli Anelli tra i tre suggeriti), oppure con quello dei Nani Mantic Games, valutando tra i parametri anche la vicinanza di un negozio dove, ad esempio, acquistare di persona oppure farsi insegnare i rudimenti della pittura delle miniature!

Secondo me, ILDUCKA, ora che hai un'infarinatura di base, sarebbe utile che tu iniziassi a capire verso che "mondo" orientarti!
Tra i kit di pittura suggeriti ce ne sono di tipo fantasy (Warhammer Fantasy e Kings of War, ma ance il Signore degli Anelli) oppure futuristico/sci-fi (Warhammer 40.000)!

A meno che il tuo approccio non sia rivolto al solo lato artistico del mondo delle miniature, dovresti iniziare a pensare quale universo ti piacerebbe approcciare, questo permetterebbe già una scrematura tra le opzioni disponibili!
ILDUCKA
Nuovo Wargamer
Posts: 26
Joined: 14 Feb 2011, 12:15

Re: NEOFITA DEL PIANETA MINIATURE... QUALCHE CONSIGLIO??

Post by ILDUCKA »

prima di trovare il vostro fantastico forum, mi ero documentato sul web.. e avevo trovato su ebay, un venditore italiano, ma che ritira dalla granbretagna, che proponeva un kit di 9 colori con pennello e varie forme di gnomi a 19 euro compresa la spedizione in tutta italia.. l'idea di un centro qui vicino l'avevo già avuta, ma non ho idea se quei pochi negozi del settore (qui a Messina), trattino Mantic. Cmq adoro il fantasy.. quindi mi indirizzerei senza ombra di dubbio su questo..
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: NEOFITA DEL PIANETA MINIATURE... QUALCHE CONSIGLIO??

Post by reVenAnt »

Ok, in sostanza la scelta si compie da se, a questo punto!

L'unica ultima cosa sulla quale ti invito a riflettere è che nel primo trimestre di quest'anno la Mantic Games ha schedulato l'uscita sia di Abyssal Dwarfs (l'equivalente dei Nani del Caos), sia degli Orchi!

Se tra questi c'è la razza della quale ti piacerebbe avere le miniature, allora ti suggerei di portare pazienza per qualche settimana! Viceversa, se già dei modelli tra la terna di razze di Kings of War : Elfi, Non-Morti o Nani ti soddisfano, non mi resta che augurarti : "Benvenuto in questo mondo"!
darkcry
Wargamer Junior
Posts: 90
Joined: 19 Aug 2010, 14:15
Contact:

Re: NEOFITA DEL PIANETA MINIATURE... QUALCHE CONSIGLIO??

Post by darkcry »

il mio consiglio è di prendere i 5 colori base (acrilici) in un qualsiasi negozio di belle arti + un set di tre pennelli di dimensioni diverse. In più ti compri una bella scatola di miniature mantic che ti piacerebbe dipingere e inizi.
Poi il resto vien da sè ... basterà poco tempo e vedrai subito se l'hobby ti appassiona o meno ... poi magari tra qualche anno avrai casa piena zeppa di miniature di ogni scala e ambientazione e non saprai più dove metterle :)
SERVIZIO PITTURA MINIATURE E CREAZIONE ELEMENTI SCENICI
http://dipingominiature.blogspot.com/
ILDUCKA
Nuovo Wargamer
Posts: 26
Joined: 14 Feb 2011, 12:15

Re: NEOFITA DEL PIANETA MINIATURE... QUALCHE CONSIGLIO??

Post by ILDUCKA »

Eccomi.. il primo passo è stato fatto.. ;) la mia ragazza ha ben pensato di regalarmi lo starter kit Citadel.. Veramente graziosi.. Sentite.. consigli su quali pennelli comprare e che differenza c'è tra i colori citadel e fondation e cos'è la lavatura.. :D grazie.. a risentirvi..
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7028
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: NEOFITA DEL PIANETA MINIATURE... QUALCHE CONSIGLIO??

Post by Saint of Killers »

Ciao, io ti consiglierei di fare un salto in un negozio ufficiale GW (se ti viene comodo)
http://www.games-workshop.com/gws/store ... search.jsp
li puoi fare dei mini corsi di pittura (ovviamente gratuiti) e chiedere consigli allo staff che in genere sono molto pazienti
ovviamente essendo il loro lavoro ti consiglieranno di usare materiale GW (ci mancherebbe) ma comunque puoi sentirti libero di applicare quello che ti suggersicono ad altre marche di colori/miniature

per quanto riguarda la differenza dei vari tipi di colori:
- i foundation hanno più pigmento dei colori normali, vuol dire che coprono meglio e ci vogliono meno mani di colore per stendere una tinta omogenea
sono comodi quindi per fare dettagli chiari su sfondo scuro
- i colori spray (la GW ne ha un paio, bianco e nero ma altre ditte ne hanno diversi) ti servono per dare il fondo ai modelli che dipingi. in questo modo i modelli avranno una tinta di base più omogenea (usali sempre, mai dipingere direttamente sulla plastica/metallo del modello)
- le lavature sono inchiostri molto più liquidi dei colori normali e vengono usati per creare velocemente le sfumature una volta applicate sua tinta di base, essendo liquidi finiscono nei recessi del modello e rafforzano gli scuri
ILDUCKA
Nuovo Wargamer
Posts: 26
Joined: 14 Feb 2011, 12:15

Re: NEOFITA DEL PIANETA MINIATURE... QUALCHE CONSIGLIO??

Post by ILDUCKA »

:D grazie.. sempre express nelle risposte. Vedrò di passare al negozio a vedere qualche lezione di pittura.. sembra stupido, ma avrei qualche altra domanda.. i colori si usano direttamente dalla boccetta, o si devono diluire con acqua? Nello strater kit, c'era un pennello, (con la punta parecchio fine) non so che misura sia.. che altri pennelli si usano (che misure, di che tipo di setola)? Ultima domanda e vi finisco di tediare.. :D quanto devo fare asciugare i modelli tra una passata e l'altra? Molte grazie.. e.. viva l'arte del modellismo!!! ;D
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: NEOFITA DEL PIANETA MINIATURE... QUALCHE CONSIGLIO??

Post by reVenAnt »

ILDUCKA wrote::D grazie.. sempre express nelle risposte. Vedrò di passare al negozio a vedere qualche lezione di pittura.. sembra stupido, ma avrei qualche altra domanda.. i colori si usano direttamente dalla boccetta, o si devono diluire con acqua? Nello strater kit, c'era un pennello, (con la punta parecchio fine) non so che misura sia.. che altri pennelli si usano (che misure, di che tipo di setola)? Ultima domanda e vi finisco di tediare.. :D quanto devo fare asciugare i modelli tra una passata e l'altra? Molte grazie.. e.. viva l'arte del modellismo!!! ;D
Allora, rispondiamo con ordine!
I colori si possono usare direttamente dalla boccetta, magari con il pnnello appena appena inumidite per favorirne lo scorrimento ed evitare carichi troppo densi che formerebbero un effetto grumo sulla miniatura!
La quantità d'acqua dev'essere minima, tale che il colore non scivoli via rispetto alla zona in cui le depositi, dopo un paio di tentativi capirai da solo!

Per il pennello, credo ti riferissi a quello nel kit GW, giusto?
Per una pittura basilare ma completa, in generale si utilizzano un paio di pennelli, uno un po più grosso per le aree più grandicelle e per stendere i colori base, ed un secondo pennello per i dettagli.
Come misure, io utilizzo uno 00 (doppiozero) per la prima fase, ed uno 000 (triplozero in martora) per i dettagli piccini quali occhi, unghie, denti ecc.
Non so quale sia quello contenuto nelle confezioni, il sito GW non ne riporta la misura ma solo il nome indicativo...

Per quanto riguarda l'asciugatura, dipende dal colore, ma si tratta di pochi secondi/massimo qualche minuto!
In ogni caso è semplicissimo da capire, perchè il colore che asciuga è lucido, una volta ben seccato diventa più opaco!

Spero di averti dato qualche dritta!
ILDUCKA
Nuovo Wargamer
Posts: 26
Joined: 14 Feb 2011, 12:15

Re: NEOFITA DEL PIANETA MINIATURE... QUALCHE CONSIGLIO??

Post by ILDUCKA »

Sisi.. assolutamente.. veramente puntuali.. beh che dire.. inizio con i miei goblin delle tenebre e in corso d'opera magari vi posto qualche foto per qualche consiglio iniziale..
p.s. leggendo sul forum, i post sul pitturare le miniature, mi son reso conto, che quasta può diventare vera e propria "arte".. ci sono foto di lavori molto realistici.. imparerò col tempo!!
Grazie ancora per i preziosi consigli..
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: NEOFITA DEL PIANETA MINIATURE... QUALCHE CONSIGLIO??

Post by reVenAnt »

D'accordo!!!

Sentiti pure libero di aprire un topic tutto tuo nella sezione Pittura, Modifiche e Autocostruzioni, dove postare i uoi avanzamenti o porre domande specifiche, se lo ritieni opportuno!

Per il resto....ci vuole solo un po di volontà d'animo e pazienza! Dipingere (ma anche modellare/scolpire/ecc) richiede molto tempo come tutti gli hobby, ma regala grandi soddisfazioni!

PS: quindi hai preso il kit di pittura con i Goblin delle Tenebre?
ILDUCKA
Nuovo Wargamer
Posts: 26
Joined: 14 Feb 2011, 12:15

Re: NEOFITA DEL PIANETA MINIATURE... QUALCHE CONSIGLIO??

Post by ILDUCKA »

sisi.. esattamente è stata la mia ragazza a regalarmelo.. ;D io sarei stato tentato di vedere per il kit mantic, però questo non sembra male. (leggendo qui e la, credo che il materiale GW, sia comunque più costoso di altri) sinceramente non essendomi mai avvicinato a questo mondo non conosco cosa è bene comprare o a che marca affidarsi.. e penso che al negozio saranno bravi solo a propormi il materiale più costoso e blasonato esistente.. quindi cercherò i vostri consigli a riguardo.
penso che il prossimo passo sarà l'acquisto di tronchesine e un taglierino, no? e cercherò qualcosa che mi permetta di creare un piano di lavoro, funzionale e ordinato. (sul sito GW, propongono anche la postazione per dipingere), più cassettine varie.. bah.. non saprei.. tu come hai iniziato?? grazie per la disponibilità.. ;D
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: NEOFITA DEL PIANETA MINIATURE... QUALCHE CONSIGLIO??

Post by reVenAnt »

Brava la tua ragazza, come esordio non c'è male, nulla vieta che una volta impratichito, tu possa provare altro!

Per montare le miniature, servono si un tronchesino, un taglierino ben affilato, e suggerisco anche una lima e della cartavetra fine. Per incollare, una goccia di Superattack che normalmente abbiamo nelle nostre case vada bene.

Il piano di lavoro credo sia una cosa poco utile al momento!
Hai pochi colori, pochi pennelli e poche minaiture, quindi dei bei fogli di giornale per evitare di rovinare il tavolo saranno più che sufficienti!
Qualche fazzolettino o pezzo di scottex, un bicchierino di plastica pieno d'acqua, e sei pronto!

Consiglierei anche l'acquisto di un primer prima di iniziare a dipingere, il primer è uno strato di colore, generalmente bianco, nero o grigio, che viene dato con la bomboletta spray alle miniature. Quelli GW dicono siano buoni, io sarò strano, ma riesco ad ottenere gli stessi risultati con degli spray acrilici da ferramenta!

PS: vista la piega che ha preso la discussione, sposto in Pittura, Modifiche ed Autocostruzioni, così che più gente possa parteciparvi!
ILDUCKA
Nuovo Wargamer
Posts: 26
Joined: 14 Feb 2011, 12:15

Re: NEOFITA DEL PIANETA MINIATURE... QUALCHE CONSIGLIO??

Post by ILDUCKA »

Ottimo.. beh, ho sempre usato l'antica arte dell' "arrangiarsi quando possibile" e non mi sembra male.. quindi prendo certamente il tuo consiglio.. Avevo già letto dello spray di base.. che colori prendo? Bianco e nero? E sono bombolette spray di colore acrilico?
Giuro.. l'ultima domanda.. così provvedo agli acquisti e mi adopero alla pittura.. La tavolozza dei colori serve?? (sto leggendo la guida GW e la OVVIAMENTE la propongono).
Un amico ricordo che utilizzava anche delle lenti di ingrandimento.. pensi possa essere utile? (quella ce l'ho già)
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: NEOFITA DEL PIANETA MINIATURE... QUALCHE CONSIGLIO??

Post by reVenAnt »

Per la bomboletta, ti ha già risposto benissimo Ogre!
Ti lascio giusto l'immagine di quella che uso io, della Saratoga :
SpoilerShow
Image
Quella in basso, con scritto "BASE ACRILICA".
Bianco o nero è un dilemma per tutti, nero da meno problemi con le ombre ma colori sensibilmente più cupi, il bianco fa risultare i colori successivi molto luminosi, ma richiede più attenzione con le ombreggiature...io uso la prima, ma è una cosa troppo soggettiva per consigliartela in assoluto!

La tavolozza NON serve a nulla!
Non quella che ti vendono....c'è chi utilizza dei piatti di plastica, chi dei cd....io come tavolozza, lavorando con pochi colori alla volta e solo dopo aver steso il colore base, mi trovo molto bene con il tappo dei tubi delle Pringles, quello trasparente, sul quale mischio i colori! Non costa nulla e lo porto dappertutto.

Anche le lenti di ingrandimento sono pressochè inutili secondo me.
E' difficile abituare la vista al controllo del pennello dietro una lente, poichè questa falsa il senso della prospettiva!
Inoltre...se hai già aperto la tua scatola, avrai visto quanto piccoli sono i Goblin, la lente potrebbe servire per dettagli che, nel complesso alla vista della miniatura nemmeno si vedrebbero!
ILDUCKA
Nuovo Wargamer
Posts: 26
Joined: 14 Feb 2011, 12:15

Re: NEOFITA DEL PIANETA MINIATURE... QUALCHE CONSIGLIO??

Post by ILDUCKA »

ahahaha.. siete grandi.. stavo giusto per chiedere a "ogrepanciuto" se poteva scrivere quale bomboletta usava.. ed ecco il tuo post.. ;D grazie per tutti i consigli.. avevo bene intuito.. con qualche dritta spassionata, tutto il castello mistico tirato su dalle ditte, sfuma o quantomeno, si riadatta notevolmente.. resta la questione della tinta dello spray.. proverei con un bianco e alle prossime provvedo con il nero.. o le prendo entrambe.. vediamo che prezzi hanno..
ancora grazie.. siete veramente precisi!! buon proseguimento.. :y:
Post Reply