Aiuto pittura ossa

Mostrate qui le vostre prodezze hobbystiche!
Post Reply
Nimbul
Wargamer Junior
Posts: 60
Joined: 19 May 2011, 10:14

Aiuto pittura ossa

Post by Nimbul »

Allora... mi è arrivato il liche king mantic insieme a colori, pennelli, ecc...
Ora mi sto dilettando nella pittura del modello ma dato che la mia ultima esperienza pittorica risale a più di 10 anni fa, ed è stata discontinua e molto breve avrei bisogno di un "aiutino"... :oops: in sostanza anche se non è la prima volta che prendo una miniatura in mano sono parecchio inesperto...
Ho già in mente uno schema di colori, però visto che ci sono utenti molto più esperti volevo chiedervi un piccolo aiuto... soprattutto per quanto riguarda la colorazione delle ossa.
Ho già dato una base di nero e iniziato qualche esperimento...
oggi se riesco vi posto quello che ne è venuto fuori... :shock:

PS: per intenderci, il modello è questo ---> http://www.manticgames.com/ImageCache/P ... FFF.0.jpeg

Grazie a tutti in anticipo!
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Aiuto pittura ossa

Post by reVenAnt »

Se vuoi, ti posso suggerire uno schema di colore semplice ma abbastanza efficace, è quello che ho adottato per tutti i miei Scheletri; il risultato è questo :

Image

Image

Si fa in 4 semplici passaggi: primer nero, e quindi hai già iniziato bene!
Poi, anzichè iniziare subito dal color osso, io utilizzo su tutte le ossa un passaggio di Snakebite Leather (marroncino chiaro).
Una bella lavatura o passaggio con inchiostro/china...
Una prima lumeggiatura in Bleacehd Bone (color avorio) che lasci intravedere agli estremi un po del marroncino (scurito dalle ombre) dato in precedenza, ed infine un bel passaggio in Skull White (bianco puro)!

PS: Ottimo modello! Vogliamo le foto!
Nimbul
Wargamer Junior
Posts: 60
Joined: 19 May 2011, 10:14

Re: Aiuto pittura ossa

Post by Nimbul »

Belli, mi piacciono molto, sopratutto per l'utilizzo del viola(il mio colore preferito!).
Molto belle anche le basette e l'aura azzurrognola!
Però volevo rendere il modello però poco "luminoso", volevo provare a tenere l'osso sullo scuro, tipo l'immagine che ho postato come riferimento alla miniatura...
se applico lo schema che mi hai detto e invece del marroncino chiaro faccio ---> marrone scuro, poi marrroncino e avorio al posto del bianco puro?
Black sheep
Wargamer Senior
Posts: 180
Joined: 1 Nov 2010, 7:14
Location: Mira

Re: Aiuto pittura ossa

Post by Black sheep »

Ciao, ti parlo da esordiente pittore, per fare le ossa belle scure tutte vecchie di solito uso come base l'avorio (non ricordo come si chiama il colore per la citadel), poi gli dò una lavata con inchiostro seppia e lumeggio sempre con l'avorio magari aggiungendo l'ultima mano con un peletto di bianco all'avorio...se guardi le foto che ho appena postato vedrai come ho fatto i testi della catapulta e del'elmo del goblin...

poi ognono usa ha una tecnica e una palette di colori propria, non ci sono delle regole..

Black
Image

Quando non sai cosa dire........WAAAGH!!!!!!!
Nimbul
Wargamer Junior
Posts: 60
Joined: 19 May 2011, 10:14

Re: Aiuto pittura ossa

Post by Nimbul »

Eccomi, allora... ho continuato la pittura del modello... non ne sono soddisfatto, non sono riuscito a rendere le ossa come volevo, mi risultano molto "piatte"... :sweat:
Appena recupero una macchina digitale vi posto le foto...

...così potete "mazziarmi" :lol:
Last edited by Nimbul on 10 Jun 2011, 9:43, edited 1 time in total.
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Aiuto pittura ossa

Post by reVenAnt »

Ma quale mazziata!!
Piuttosto aiutare!

Hai usato la stessa tecnica suggerita ma con colori più cupi??
Nimbul
Wargamer Junior
Posts: 60
Joined: 19 May 2011, 10:14

Re: Aiuto pittura ossa

Post by Nimbul »

sì ho usato colori più scuri, (non ricordo esattamente i nomi ma comunque tutti vallejo) ho cercato inoltre di non utilizzare inchiostri per non rendere "lucide" le ossa... stasera vedo se riesco a dare qualche luce in più alle vesti e poi vi posto il risultato anche se ancora manca tutto il lavoro relativo alla basetta e lo scheletro che sbuca dal terreno...
Last edited by Nimbul on 10 Jun 2011, 15:33, edited 1 time in total.
Nimbul
Wargamer Junior
Posts: 60
Joined: 19 May 2011, 10:14

Re: Aiuto pittura ossa

Post by Nimbul »

Ecco la foto.
Scusate la pessima qualità della foto, ma non sono riuscito a fare meglio.
Image
Ancora devo ultimare alcune cose, vorrei rendere più scura la zolla di terra e rifinire i dettagli che con una foto così vicina mi ha fatto notare ancora di più lo scarso livello di pittura... :cry:
Commenti, critiche e consigli sono bene accetti!
Last edited by Nimbul on 13 Jun 2011, 11:37, edited 1 time in total.
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Aiuto pittura ossa

Post by reVenAnt »

Non ti preoccupare, non è poi fatto male come dici!
Pare che il problema di fondo consista nel fatto che hai osato un po troppo con l'ultima passata di bianco (o Bleached Bone, coloro avorio, se non ricordo male!)

Si nota soprattutto sul viso e sulle costole, come questo ricopra molto la parte scura, rendendo lo spazio vuoto d'ombra tra le ossa meno evidente, e nel complesso il modello più chiaro del risultato che volevi ottenere!
Potresti provare a correggere con un passaggio di inchiostro/lavatura passato abbondante ma SOLO nei recessi, evitando di intaccare le aree già bianche!

Mi piace l'accostamento di colori verso un verde acceso!
Nimbul
Wargamer Junior
Posts: 60
Joined: 19 May 2011, 10:14

Re: Aiuto pittura ossa

Post by Nimbul »

Appena riesco provo a "scurirla" come mi hai consigliato e poi una volta ultimato il tutto vi riposto qualche foto!
Post Reply