[tutorial] Cielo Stellato

Mostrate qui le vostre prodezze hobbystiche!
Post Reply
User avatar
Godel
Power Wargamer
Posts: 699
Joined: 24 Aug 2009, 12:10

[tutorial] Cielo Stellato

Post by Godel »

Image

IL cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me


Okay, basta con Kant...non è ancora l'ora^^

Parliamoci seriamente: ma quanto sono fighe le vesti dei vari maghi e/o i veicoli che riproducono un volta stellata tipo quella della foto?!?!

Veramente...vedendo quello che fannoi pittori dell'heavy metal viene voglia di buttarsi da un balcone...MA...

MA...


SE volete un effetto cielo fatto discretamente bene e con fatica minima, ecco i miei consigli:

Come prima cosa, la parte in cui intendete fare questo effetto deve essere la PRIMA COLORATA...questo effetto è la prima cosa da fare...non si può fare per ultimo. CHIARO???

Detto questo, procediamo.

Se si vuole rimanere su toni realisitici, lo sfondo deve essere una mistura di midnight blue e di chaos balck in ragione 1-1

Fatto questo, se volete potete lumeggiarla (a seconda del vostro livello) aumentanto la parte di midnight blue e, al amssimo, aggiungendo del VIOLA.

Quando avrete ottenuto un colore di base per il cielo che vi soddisfi, sarà ora di pasticciare!

Prendete un vecchio spazzolino da denti e un barattolino.

Nel barattolo mettete del colore bianco ( o bianco+pochissimo ice blu) e diluitelo. Occhio, perchè il colore dovrà essere abbastanza liquido da poter impregnare le setole dello spazzolino, ma non troppo liquido, altrimenti colerà sulla superficie che abbiamo appena fatto...magari, fate delle prove su superific neutre.

Arrivati a questo punto, immergete lo spazzolino nel colore diluito, pulite un po' il suddetto spazzolino.

Adesso spruzzate il colore con lo spazzolino!^^

Consiglio: non spruzzatelo ADDOSSO al modello...io consiglio di spruzzarlo SOPRA al modello e lasciare che el goccioline di colore, quasi in sospensione, ricadano da sole sulla superficie da "stellare".

Ripetete finchè il modello non vi soddisfa ^_^

Ecco il mio primo esperimento con questa tecnica (che adesso padroneggio parecchio bene)

Image

Image

Ovviamente è una tecnica che serve a MOLTE altre cose...il granito per esempio viene una meraviglia così...

La ruggine...

Effetti di colore strani...

Roba del genere, insomma...

La fantasia al potere!!!! ^_^
Image
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: [tutorial] Cielo Stellato

Post by reVenAnt »

Bellissimo questo tutorial, che mi ero dimenticato di commentare!!!

Io avevo fatto una cosa del genere, anni fa!
Ma era per simulare l'effetto sangue su dei modelli Fantasy!

Il procedimento mio era : pennello intinto nel Blood Red, usando la stessa tecnica di "spruzzo", e infine una ripassata di Red Ink!

Veniva molto bene!!

Questa tecnica la vedo perfetta per le basette di Battleflett Gothic ! (o come si chiama!)
Post Reply