Page 1 of 1

Aiuto colori!

Posted: 19 Jan 2013, 15:54
by bizio10
Salve a tutti io sono nuovo sia del sito che della pittura! ma mi ha sempre appassionato questo mondo!

Il mio scopo per adesso è solamente imparare a pitturare e nn giocare visto che nn ho possibilità di tempo e amici!
Cmq senza troppe chiacchiere la mia domanda era:

I colori posso usare quelli che vendono nei negozi classici di pittura! mi sono documentato su internet e cè chi dice che vadano bene (in pochi), e altri che nn vanno bene!
Il mio problema principale è che dove abito io nn cè un negosio di modellismo quindi!

e poi accetto ogni tipo di consiglio per iniziare naturalmente!

Re: Aiuto colori!

Posted: 21 Jan 2013, 13:32
by reVenAnt
Ciao e benvenuto!
Fondamentalmente puoi usare quello che vuoi per dipingere, va però detto che, essendo le miniature abbastanza costose, risparmiare sui colori ha del paradossale.

In generale, qualsiasi colore acrilico può andare bene (io talvolta utilizzo dei colori Pebeo, che si trovano facilmente negli hobby e brico center), ma per i colori principali devo ammettere che i boccettini di colore venduti da Citadel e Vallejo (le 2 principali marche) sono ottimi. La differenza principale penso stia nella pigmentazione.

Il consiglio è quello di iniziare da questi colori, ordinandoli eventualmente da internet, insieme ad un paio di buoni pennelli, e partire nel modo più ordinario possibile!

Re: Aiuto colori!

Posted: 21 Jan 2013, 13:55
by robur
Io ti consiglio i colori valejo, perchè a parità di costo c'è più pigmento ed è più coprente.
Se però hai delle guide al colore della citadel in cui ti spiegano passo passo che colori usare è meglio se usi i loro, così non ti confondi.

I colori citadel li trovi quasi solo in negozi che vendono miniature della Games Workshop, i Valejo dipende, da me li si trovano anche in negozi di modellismo. Se proprio non riesci a trovarli ti conviene ordinarli sul web. Alla fine si tratta solo di aspettare una settimana e il prezzo è lo stesso del negozio. Ci sono molti negozi online, sia italiani che stranieri, dove poter ordinare i colori, in alternativa puoi anche affidarti ad ebay.

Ti sconsiglio i colori acrilici classici da negozio di pittura perchè non sono pensati per essere applicati su miniature. Ricordati inoltre che conviene spesso dare una mano di primer sulle miniature in modo che la pittura si aggrappi bene. Anche qua evita il primer da negozio di pittura e usane uno da modellismo.

Re: Aiuto colori!

Posted: 21 Jan 2013, 18:54
by lorenzo
Qualsiasi colore acrilico può andare più che bene però, per mia esperienza, posso dirti che quelli meno costosi venduti nei barattoloni sono pensati per usi ben diversi dalle miniature, e tendono a rimanere pastosi e a lasciare strati molto spessi. Per questo, come ti hanno detto gli altri, è meno puntare su marche rinomate come GW, Valleyo o Tamiya.

Re: Aiuto colori!

Posted: 21 Jan 2013, 23:15
by cultistapazzo
posso permettermi però lorenzo, dal basso della mia capacità pittorica, di sconsigliare fortemente i colori tamiya? soprattutto per un novizio? non sono affatto facili da usare poichè non diluiti in acqua (asciugano rapidissimi)

io ne ho presi 3 per sbaglio e mai più, valleyo tutta la vita

Re: Aiuto colori!

Posted: 22 Jan 2013, 7:49
by MaoDantes
ciao e benvenuto "neo" pittore!

Ti hanno già suggerito "quasi" tutto, perciò mi permetto di aggiungere un paio di cosette:
- il primo passaggio di pittura della miniatura è la pulizia della stessa ... un bel lavaggio in acqua calda e sapone per piatti e se ne va lo sgradevole "grasso" superficiale
- il secondo passaggio è dare un "primer", il fondo su cui i colori acrilici aderiscono... senza primer rischi che il colore non si atacchi bene o che per ottenere il colore voluto ci vogliano + passate e che comunque risulti "strano"
- finalmente il terzo passaggio sarà usare i colori... Vallejo vende boccette + grandi e con il contagocce! Fondamentalle per mixare in modo mirato

Una uitle tabella compartiva può aiutarti all'acquisto di colori compatibili la trovi qui (è inglese... ma spero si capisca comunque) http://www.dakkadakka.com/wiki/en/Paint ... lity_Chart

Sui pennelli da usare ne parliamo un'altra volta ;)

Re: Aiuto colori!

Posted: 22 Jan 2013, 13:42
by lorenzo
cultistapazzo wrote:posso permettermi però lorenzo, dal basso della mia capacità pittorica, di sconsigliare fortemente i colori tamiya? soprattutto per un novizio? non sono affatto facili da usare poichè non diluiti in acqua (asciugano rapidissimi)

io ne ho presi 3 per sbaglio e mai più, valleyo tutta la vita
I Tamiya in realtà non li ho mai provati. Concordo con te che i valleyo sono ottimi!

Re: Aiuto colori!

Posted: 22 Jan 2013, 18:11
by bizio10
Grazie a tutti dei sugerimenti! cmq vi ho ascoltato e ho comprato dal sito workshop il kit di partenza warhammer ( che arriverà giovedì) , giusto perchè ha una base di colori e le 4 miniature per iniziare, poi ho preso due pennelli quelli più piccoli che nel sito nn mette le numerazioni ma li chiama con nome, e il primer bianco!
Credo di aver preso il minimo indispensabile!
Ora chiedi a voi dei validi consigli per imparare bene a dipingere!

Uno credo di anticiparlo, TANTA PAZIENZA! che dite?

Re: Aiuto colori!

Posted: 23 Jan 2013, 17:03
by reVenAnt
Hai anticipato benissimo!
Serve molta pazienza, soprattutto per apprendere le basi della pittura, che all'inizio ti sembreranno parecchio macchinose, mentre andando avanti migliorerai e ti velocizzerai!

Altri 3 consiglio" d'oro"!

1) Può sembrare banale, ma...valuta bene la sequenza dei colori, un colore scuro può coprirne uno più chiaro che è stato preso in precedenza!

2) cerca di seguire le linee della miniatura con pazienza, e non sbavare

3) il pennello deve essere intinto appena appena nel colore, ed il colre dev'esser discretamente diluito. Spesso agli esordi si tende ad usare molto acrilico, ottenendo dei grumi. Poco colore per volta, un filo d'acqua, e tante passate!

Buon esordio!

Re: Aiuto colori!

Posted: 24 Jan 2013, 8:30
by MaoDantes
ottimo inizio... tanti ma tanti anni fa ho iniziato anch'io con il set di colori base citadel "d'epoca" (boccette cilindriche con tappo piatto e bianco ;) )
I pennelli con "numerazione" standard che uso + spesso sono a punta tonda (ce ne sono altri ma non ti preoccupare...), uno "grosso" (lo 0 o anche 1) per le grandi superfici e per il primer ed uno "piccolo" (almeno 00, o meglio 000); coi nomi citadel credo possano essere il Regiment (grosso a sufficienza da poter avere colore per + di un modello) ed il Fine detail (piccolo a sufficienza per i volti ma non è detto che sia abbastanza piccolo per dettagli "minuscoli" come occhi e gemme)

Aggiungo un dettaglio sulla miscela del colore e la sua giusta "diluizione": usa il pennello grosso intinto a metà delle setole per prelevare un poco di colore, aggiungi acqua sempre prelevandola con il pennello con ancora il colore sopra e miscela fino a quando la consistenza non assomiglia a del "latte". Se usi un piattino di ceramica o plastica bianco ti accorgerai che a suon di aggiungere acqua nel colore si intravede il bianco

Ha ragionissimo rev : meglio n passate di colore + diluito che meno passate di colore "spesso", alcuni dettagli delle minia sono talmente poco in rilievo che si potrebbero perdere sotto il colore

buon inizio!

Re: Aiuto colori!

Posted: 26 Jan 2013, 16:23
by bizio10
salve ragazzi, finalmente mi è arrivato il kit warhammer, e diciamo ho trovato il mio primo intoppo!

allora ho dato il primer spry bianco della GW, il problema è che nn mia coperto bene la minia, lo pulita bene col sapone e lo spazzolino, e lo data a pià o meno una 20 di cm, quindi che ho sbagliato?

e l'altro è: dentro cera un primer nero da dare a pennello, dato che è un pò denso, devo diluirlo un po o no?

Prima di fare altri errori chiedo aiuto a voi! grazie!

Re: Aiuto colori!

Posted: 28 Jan 2013, 10:01
by bizio10
Sono riuscito a risolvere, ho letto da internet di metterlo sotto acqua calda per qualche minuto e dopo agitarlo bene per altri e tanti minuti, e adesso pare che il bianco sia omogeneo in tutta la minia!

ora sono pronto a dipingere!

Un'altro aiuto, per gli inchiostri quale è l'accostamento ai colori di base?

dato che nel kit base c'è solo il nero, posso metterlo su tutti i colori per iniziare?

Re: Aiuto colori!

Posted: 28 Jan 2013, 10:27
by reVenAnt
Benissimo, si il primer con il freddo tende a "far grumi", per questo sia agitare in maniera energica per qualche minuto, sia riscaldare (mai a fiamma, mi raccomando) la bomboletta sicuramente aiuta!

Per il momento, lascerei stare il primer a pennello in favore del bianco a bomboletta, che ormai padroneggi.

Per quanto riguarda gli inchiostri (lavature), il loro utilizzo è quello di "infiltrarsi" nelle pieghe della miniatura, simulandone le ombre.
Dai i colori base su tutta la miniatura, lascia asciugare, passa l'inchiostro su tutta la miniatura (che diventerà più scura), infine ripassa coi colori iniziali ed un po di bianco i punti di luce!

Re: Aiuto colori!

Posted: 28 Jan 2013, 20:22
by MaoDantes
ormai sono "allergico" al primer spray ma saper che d'inverno è da scaldare (mai con le fiamme) è un'ottimo consiglio, grazie!

aggiungo un dettaglio a quanto già suggerito da Rev: l'inchiostro nero è un pò "estremo" e di solito tende a scurire moltissimo... puoi sicuramente usarlo "puro" nelle parti della minia che riamngono in ombra (punti + profondi del modello), per le superfici in rilievo e se vuoi un effetto meno "marcato" puoi provare a "diluirlo" con un pò di acqua prima di passarlo sulla miniatura.

Buoni esperimenti

Re: Aiuto colori!

Posted: 23 May 2022, 16:47
by Wilky
Ciao a tutti,
ecco a voi una serie do tecniche e trucchi per avere il massimo dalla pittura su modellini.
alsoldatinomodellismo.com/2019/03/21/pittura-di-soldatini-tecniche-e-trucchi-per-il-massimo-realismo/
Saluti a tutti.

__________________
Realizzazione e Posa pavimenti in cemento stampato e resina > Visita EmilPav.it