LEGIO OCULUM, armata demoniaca di Tzeentch, a costo zero!

Mostrate qui le vostre prodezze hobbystiche!
Pyros
Skilled Wargamer
Posts: 554
Joined: 9 Jul 2009, 13:55
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Orrori Autocostruiti, a costo zero!

Post by Pyros »

Giàgià!
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Orrori Autocostruiti, a costo zero!

Post by reVenAnt »

Signore e signori.....

E' uscito il nuovo numero dell'Orco Nero, e il primo articolo tratta proprio il tutorial approfondito sull'autocostruzione di Orrori, Araldi, e novità.....

Pirodemoni!!!

Ecco a voi il link per scaricarlo : http://www.orconero.com/alandamico/orconero89.zip

Ringrazio pubblicamente anche qui, tutti coloro che hanno contribuito alla pubblicazione!!
Che ne pensate??
Emperor's Chosen
Wargamer Junior
Posts: 110
Joined: 12 Oct 2009, 16:17

Re: Orrori Autocostruiti, a costo zero!

Post by Emperor's Chosen »

hohohohho

che figaaattaaaa

mamma posso usare i fornelli? ho chili di sprue da fondere sisisi XD
Pyros
Skilled Wargamer
Posts: 554
Joined: 9 Jul 2009, 13:55
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Orrori Autocostruiti, a costo zero!

Post by Pyros »

Meglio un luogo aprto perchè il fumo che rilasciano fondendosi nn è propriamente salutare....
Un po' lo stesso concetto dele bombolette o della colla meglio in luoghi arieggiati e possibilmente all'aperto....
Un accendino cmq dovrebbe bastare....
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Orrori Autocostruiti, a costo zero!

Post by reVenAnt »

Nono, sconsiglio assolutamente fornelli o becchi bunsen vari!
Un accendino, nel caso, è più che sufficiente!

Anche perchè, fiamme eccessive, oltre ad esser pericolose, farebbero fonder la platica troppo in fretta e male (oltre a produrre esalazioni non indifferenti!)

E...se la plastica brucia troppo velocemente, perde la sua modellabilità, e addio orrore!
Che ne pensate dei Piro-Beholder?
Sabb
Wargamer Junior
Posts: 52
Joined: 14 Sep 2009, 11:53

Re: Orrori Autocostruiti, a costo zero!

Post by Sabb »

Pyros wrote:Meglio un luogo aprto perchè il fumo che rilasciano fondendosi nn è propriamente salutare....
Un po' lo stesso concetto dele bombolette o della colla meglio in luoghi arieggiati e possibilmente all'aperto....
Un accendino cmq dovrebbe bastare....

Ehm...per la verità non è che non sia salutare...il problema è che è tossico e pure cancerogeno (parola di Tossicologo Ambientale ;) )... :mrgreen: :mrgreen:
Ad essere sinceri l'iunico posto veramente sicuro in cui fare l'operazione sarebbe sotto una cappa da laboratorio...ma visto che non tutti ne hanno una a casa, l'ideale sarebbe farlo all'aperto (evitando di inalare...) oppure sotto la cappa (ovviamente accesa, del fornello di casa propria); consiglio inoltre di tenere sempre su occhiali (li trovate nel piccolo chimico e vanno benissimo :geek: ) e una mascherina (che trovate dal ferramenta per due soldi)...

Detto questo il rischio (lieve) vale bene un esercito non pagato...meno soldi do alla GW più son contento :lol: :lol: :lol: (per me è come Microsoft, un male necessario)
e come ci arriva un drago sull'isola? Volando?!?
Pyros
Skilled Wargamer
Posts: 554
Joined: 9 Jul 2009, 13:55
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Orrori Autocostruiti, a costo zero!

Post by Pyros »

Sabb wrote:
Pyros wrote:Meglio un luogo aprto perchè il fumo che rilasciano fondendosi nn è propriamente salutare....
Un po' lo stesso concetto dele bombolette o della colla meglio in luoghi arieggiati e possibilmente all'aperto....
Un accendino cmq dovrebbe bastare....

Ehm...per la verità non è che non sia salutare...il problema è che è tossico e pure cancerogeno (parola di Tossicologo Ambientale ;) )... :mrgreen: :mrgreen:
Ad essere sinceri l'iunico posto veramente sicuro in cui fare l'operazione sarebbe sotto una cappa da laboratorio...ma visto che non tutti ne hanno una a casa, l'ideale sarebbe farlo all'aperto (evitando di inalare...) oppure sotto la cappa (ovviamente accesa, del fornello di casa propria); consiglio inoltre di tenere sempre su occhiali (li trovate nel piccolo chimico e vanno benissimo :geek: ) e una mascherina (che trovate dal ferramenta per due soldi)...

Detto questo il rischio (lieve) vale bene un esercito non pagato...meno soldi do alla GW più son contento :lol: :lol: :lol: (per me è come Microsoft, un male necessario)

Sissi ma lo so pure io era per nn esagerare con la pericolosità..
Insomma credo sappiano tuti che bruciare la plastica è tossico....
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Orrori Autocostruiti, a costo zero!

Post by reVenAnt »

Nel dubbio, meglio ricordarlo.....
MASSIMA ATTENZIONE, SE DECIDETE DI FONDERE QUALUNQUE COSA!!!!!

PS : i PiroBeholder???
Che ve ne pare, sia come idea, sia come realizzazione?? (soprattutto l'idea però :roll: )
Pyros
Skilled Wargamer
Posts: 554
Joined: 9 Jul 2009, 13:55
Location: Calolziocorte (LC)

Re: Orrori Autocostruiti, a costo zero!

Post by Pyros »

L'idea è geniale^^
User avatar
Lightning Hell
Nuovo Wargamer
Posts: 27
Joined: 24 Oct 2009, 1:32

Re: Orrori Autocostruiti, a costo zero!

Post by Lightning Hell »

Visti su orco nero e che dire, gli orrori sono geniali; mi chiedevo la plastica dei sprue, squagliandola fa fumo o impregna casa con l'odore della stessa?

Sai com'è prima di mettere su una fonderia e fare sui 20 orrori vorrei informarmi sulle conseguenze invernali delle finestre chiuse.
User avatar
Godel
Power Wargamer
Posts: 699
Joined: 24 Aug 2009, 12:10

Re: Orrori Autocostruiti, a costo zero!

Post by Godel »

Lightning Hell wrote:Visti su orco nero e che dire, gli orrori sono geniali; mi chiedevo la plastica dei sprue, squagliandola fa fumo o impregna casa con l'odore della stessa?

Sai com'è prima di mettere su una fonderia e fare sui 20 orrori vorrei informarmi sulle conseguenze invernali delle finestre chiuse.

non li ho fatti io, ma di recente ho dovuto sciogliere la plastica....

...un orrore dovrebbe impestare già abbastanza...

...per 20 se non hai le finestre aperte ti risvegli in un lettino del pront soccorso...

:lol: :lol:

Esagerazioni a parte, DECISAMENTE meglio se ventili la stanza...
Image
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Orrori Autocostruiti, a costo zero!

Post by reVenAnt »

Lightning Hell wrote:Visti su orco nero e che dire, gli orrori sono geniali; mi chiedevo la plastica dei sprue, squagliandola fa fumo o impregna casa con l'odore della stessa?

Sai com'è prima di mettere su una fonderia e fare sui 20 orrori vorrei informarmi sulle conseguenze invernali delle finestre chiuse.
Ciao! Brevemente, come suggerito da Godel, l'ideale è all'aperto, o comunque con una bella finestra aperta, nulla di trascendentale!

Fondendo, inoltre , la plastica rilascia dei piccoli filamenti, poca roba!
Non è comunque nulla di esagerato, io ho fatto tutto il lavoro in una mansarda appena imbiancata, e non è rimasto il minimo segno di sporco!

Importante : NON respirare il fumo direttamente, e magari lavora a pezzi, tipo fare 2/3 orrori, e poi una bella pausa!

Tanto, nessuno mette fretta, no?? 8-)
User avatar
Lightning Hell
Nuovo Wargamer
Posts: 27
Joined: 24 Oct 2009, 1:32

Re: Orrori Autocostruiti, a costo zero!

Post by Lightning Hell »

Ecco finalmente riesco a postare i primi 2.

Devo dire che la lavorazione è piuttosto divertente e persino soddisfacente in quanto a resa. Per i colori, a questo punto tanto valeva che i multiformi orrori avessero cangianti colori.
Ecco il primo:
Image
Il secondo:
Image
Premetto che sembra meno divverente ed è senza fissante opaco che aiuta ad uniformare il colore.
Foto di gruppo:
Image

Poi sto andando avanti potrebbe arrivare un aggiornamento per i primi 5...
Per le basette non so come farle per ora, quando ne avrò di più ed avrò un tema per l'esercito passerò all'imbasettaggio.
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Orrori Autocostruiti, a costo zero!

Post by reVenAnt »

BABBA BIA!!!!

SOno orgoglione di avere il mio primo seguace!!!
Innanxitutto, complimenti, quelli ci vogliono!

Però se posso permettermi delle critiche, ridurrei la tavolozza cromatica, ossia il numero di colori usati!
Adesso come adesso, fanno un po troppo effetto pongo, il che, paradossalmente, mette meno in risalto le protuberanze e le forme del modello, facendolo risultare troppo informe per una minia!

La seconda critica, è sugli occhi....troppo piccini!
Il che non è necessariamente un male, ma se segui il tema "Legio Oculum", serve qualcosa di più "accalappiattenzione"; più occhi, più in risalto, e più grossi! Non necessariamnete in buchgi ed intercapedini!

Terza critica costruttiva : la forma!
Tu giustamente, avrai pensato : l'orrore non deve sforare da base 25x25mm, ma la plastica è grossolona per natura! Il mio consiglio è : punta su degli orrori spettacolari, per i primi 35/50'% che hai in programma di realizzare, con tentacoloni che sforino pure dalla basetta, forme spinte, eccetera!

Poi, con i restanti, punta a dimensioni molto ridotte, in sinergia con i precedenti, che però con la loro maestosità attireranno l'attenzione, facendo sembrare l'intera unità davvero da paura!

Ultima cosina : si vedon troppi pezzi ancora a forma di sprue trapezoidale, occhio!
Darei una ripassata!

I miei sono solo consigli per migliorare il tuo lavoro, te li do con tutta la pssione che ho messo nell'ideare e realizzare i miei!
Ovviamente, non è legge!!!

In ogni caso, in bocca al lupo per l'impresa!
E anzi...se per caso ti venissero idee per degli strillatori occhioni....ti ascolto, giovane allievo XD!
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: Orrori Autocostruiti, a costo zero!

Post by lorenzo »

Wow, davvero belli complimenti!
Questo tipo di lavorazione permette di fare degli esseri davvero orripilanti, per non parlare del fatto che queste opere sembrano quasi arte moderna :lol:
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
Lightning Hell
Nuovo Wargamer
Posts: 27
Joined: 24 Oct 2009, 1:32

Re: Orrori Autocostruiti, a costo zero!

Post by Lightning Hell »

reVenAnt wrote:BABBA BIA!!!!
Però se posso permettermi delle critiche, ridurrei la tavolozza cromatica, ossia il numero di colori usati!
Adesso come adesso, fanno un po troppo effetto pongo, il che, paradossalmente, mette meno in risalto le protuberanze e le forme del modello, facendolo risultare troppo informe per una minia!
Mi dispiace - ma avendo l'opportunità di sbizzarrirmi sui colori....
reVenAnt wrote: La seconda critica, è sugli occhi....troppo piccini!
Il che non è necessariamente un male, ma se segui il tema "Legio Oculum", serve qualcosa di più "accalappiattenzione"; più occhi, più in risalto, e più grossi! Non necessariamnete in buchgi ed intercapedini!

Terza critica costruttiva : la forma!
Tu giustamente, avrai pensato : l'orrore non deve sforare da base 25x25mm, ma la plastica è grossolona per natura! Il mio consiglio è : punta su degli orrori spettacolari, per i primi 35/50'% che hai in programma di realizzare, con tentacoloni che sforino pure dalla basetta, forme spinte, eccetera!

Poi, con i restanti, punta a dimensioni molto ridotte, in sinergia con i precedenti, che però con la loro maestosità attireranno l'attenzione, facendo sembrare l'intera unità davvero da paura!
Sono d'accordo e lo trovo interessante, vediamo quanto riuscirò a mettere in pratica però... anche perchè questo sarebbe un progetto molto sottotono e veramente poco finanziato, sopratutto per quanto riguarda il tempo impiegato!
reVenAnt wrote: Ultima cosina : si vedon troppi pezzi ancora a forma di sprue trapezoidale, occhio!
Darei una ripassata!
Eppure quel trapezoidale a me ispira come forma (tra l'altro ci sono ancora i segni GW da qualche parte che scaldando sono riemersi dalla limatura...)
reVenAnt wrote: E anzi...se per caso ti venissero idee per degli strillatori occhioni....ti ascolto, giovane allievo XD!
Prima o poi, speriamo qualche idea sorga, a me oppure a qualcun altro poi è indifferente!
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Orrori Autocostruiti, a costo zero!

Post by reVenAnt »

Favoriamo qui un po di foto dell'armata, prese direttamente dalla battaglia finale de "il Segreto degli Antichi", la ex campagna dell'associazione anch'essa non ufficiale che organizza solo i tornei!
Attachments
Piro-Beholder ed Araldi
Piro-Beholder ed Araldi
20091009_evento_resadeiconti2.jpg (719.64 KiB) Viewed 6922 times
Orrori e Piro-Beholder
Orrori e Piro-Beholder
20091009_evento_resadeiconti15.jpg (685.43 KiB) Viewed 6922 times
Scatto Artistico, sempre agli Orrori!
Scatto Artistico, sempre agli Orrori!
20091009_evento_resadeiconti51.jpg (585.16 KiB) Viewed 6922 times
User avatar
Godel
Power Wargamer
Posts: 699
Joined: 24 Aug 2009, 12:10

Re: Orrori Autocostruiti, a costo zero!

Post by Godel »

guarda, l'orrore meglio riuscito è quello delal prima foto con la testa esattamente sopra il boschetto... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Image
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Orrori Autocostruiti, a costo zero!

Post by reVenAnt »

Dunque.....

E' da poco stato spedita la seconda parte di articolo sulla Legio Oculum, alla redazione dell'Orco Nero!
Una piccola chicca in anteprima solo per voi....
Oltre a questo, devo dire che la lacuna di non esser riuscito ad includere nel progetto l'autocostruzione dell'unica unità di Tzeentch che ancora mancasse all'appello, ossia gli Strillatori, mi avviliva! Mi mancava completamente l'ispirazione...
Bene, sono riuscito a compensare tale lacuna, creandone alcuni a partire da dei topi di gomma, presi anni fa per Halloween, e sopravvissuti, fino a qualche giorno prima della redazione di questo articolo!

La creazione è avvenuta nel seguente modo : partendo dal corpo in gomma dei sorcini giocattolo, ho asportato tutte le parti non necessarie, come zampette, orecchie e muso. (leggasi : Decapitazione brutale ^ ^ ! )
Successivamente, ho creato delle ali in cartoncino, dalla forma simile a quella delle pinne degli squali, provvedendo, una volta concluse, ad attaccarle al corpo.
In seguito, dalle ali, ho aggiunto dei tentacoli fluttuanti, sfruttando la tecnica di fusione degli sprue di plastica, già analizzata il mese scorso!
Si conclude il lavoro mettendo, nella parte in cui vi era la testa, delle punte di stuzzicadenti, che simulino una bocca demoniaca! Texture al modello data tramite flock, basetta costruita con del sughero colorato per render l'idea del roccioso, e......

...ed ecco a voi....gli StrillaTopi!
Ora.....sapete che sono pronto per il manicomio!

PS : sapete anchje cosa aspettarvi tra qualche giorno!
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Orrori Autocostruiti, a costo zero!

Post by reVenAnt »

Finito l'esercito, potevan mancare i vari "accessori"???
Potevo deludere un amico che mi ha chiesto di mettermi a lavorare sui Personaggi Speciali dediti a Tzeentch??
Potevo forse passare i pochi giorni di ferie a studiare e basta??

Le risposte?? NO,NO, e poi ancora NO!

Così, dalla mia mente malata, è in arrivo il primo modello della Legio Oculum ricavato da un modello GW, o meglio....mezzo!

Ecco a Voi......IL MUTAFORMA!

Ricavato segando letteralmente a circa metà un Orco Nero in plastica, sopravvissuto fin dalla 5a edizione, rimuovendone l'ascia!
La restante metà, invece, è fatta con il solito metodo di fusione degli sprue!

La miniatura andrebbe "letta" in fase di metamorfosi, come se da Orrore, si stesse trasformando in Orco.

Anche per questo motivo, alcuni motivi Tzeentchosi sono presenti sullo stesso orco, come ad esempio il bracciale, oltre ai colori tenuti volutamente molto accesi, anche per i miei standard!

Mi scuso per la qualità non ottimale delle foto!
A voi....
Attachments
03012010008.jpg
03012010008.jpg (285.95 KiB) Viewed 6990 times
03012010010.jpg
03012010010.jpg (338.73 KiB) Viewed 6990 times
03012010011.jpg
03012010011.jpg (271.37 KiB) Viewed 6990 times
Locked