Il Richiamo delle Grandi Fauci: chiusa discussione!

Mostrate qui le vostre prodezze hobbystiche!
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Il Richiamo delle Grandi Fauci: nuova Armata degli Ogri

Post by reVenAnt »

Ti capisco perfettamente, anche io ho messo le zampe su qualche Ogre!

Essendo per BloodBowl, però, mi son permesso il lusso di lavorare almento sulle braccia, risposizionandole con l'aggiunta di materia verde, e nascondendo il tutto con degli spallacci molto punk!
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: Il Richiamo delle Grandi Fauci: nuova Armata degli Ogri

Post by lef64 »

reVenAnt wrote:Ti capisco perfettamente, anche io ho messo le zampe su qualche Ogre!

Essendo per BloodBowl, però, mi son permesso il lusso di lavorare almento sulle braccia, risposizionandole con l'aggiunta di materia verde, e nascondendo il tutto con degli spallacci molto punk!
Anche se sto curando, per quanto possibile i dettagli dei singoli modelli, ancora una volta (vedi armata dei non morti) sto puntando sul numero.
Un'armata di un centinaio di Ogri (solo i fanti) offrirà un colpo d'occhi impressionante e rappresenterà una massa di manovra schiacciante... poi con il tempo e la calma potrò curare ed aggiungere modelli unici, il che, nel caso degli Ogri, significherà schierare dei bestioni capaci di dare la mazzata finale!
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: Il Richiamo delle Grandi Fauci: nuova Armata degli Ogri

Post by lef64 »

Superati i 2000 punti WH con i soli Stomaci di Ferro. Mancano ancora alfieri ed eroi da aggiungere alle unità.
Tutti i modelli sono comunque ancora da imbasettare e mancano elementi ornamentali da aggiungere come i vari Gnoblar asserviti agli Ogri.
Se arrivo a fine estate con i modelli imbasettati ed i ranghi completati mi dirò soddisfatto ed avrò una armata prossima ai 3000 punti!
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Il Richiamo delle Grandi Fauci: nuova Armata degli Ogri

Post by reVenAnt »

lef64 wrote:Superati i 2000 punti WH con i soli Stomaci di Ferro. Mancano ancora alfieri ed eroi da aggiungere alle unità.
::|_old: ::|_old: ::|_old:
Sti cavoli complimenti!
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: Il Richiamo delle Grandi Fauci: nuova Armata degli Ogri

Post by lef64 »

A 42 punti a modello si fa presto a mettere insieme qualche migliaio di punti.
Il problema inizia oggi...... con 'sta botta di caldo mi sa che Stomaci di Ferro, tavolo di pittura e tutto il resto se ne vanno in vacanza! 8-)
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: Il Richiamo delle Grandi Fauci: nuova Armata degli Ogri

Post by lef64 »

E' il momento dei pozzetti di fusione!
Ho iniziato la lavorazione degli stampi per replicare le basi in resina su cui è mia intenzione montare gli ogri.

Positivi i primi risultati pilota con la il silicone Prochima GLS Pro.
I tempi di lavorazione sono veloci: in poco più di un'ora si preparano una decina di pozzi, monobase e si cola il silicone.
Molto più lunghi i tempi si essiccamento degli stampi così ottenuti: per prudenza preferisco lasciare riposare il tutto durante la notte, per un tempo complessivo vicino alle 20 ore.

La prima serie pilota ha fornito stampi che replicano un elevato dettaglio, sono robusti e le basi si sfilano agevolmente anche se hanno spigolosità sporgenti oltre il perimetro della base (40x40).

Spero di poter commentare presto i risultati delle prime colate di resina nei nuovi stampi.
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: Il Richiamo delle Grandi Fauci: nuova Armata degli Ogri

Post by lef64 »

Speriamo presto!

Mi ritrovo con 70 Ogri, finiti..... mancano i piccoli accessori (e quelli più grandi come i gnoblar) e il passaggio finale con la vernice trasparente opaca.
Urgono però le basi, per poterli mettere in piedi!

Non nascondo qualche preoccupazione sull'inbesettamento degli ogri: le basi in resina sono bellissime, ma spesso accomodarci sopra il modello è cosa da incubo.
Mettendo le mani avanti ho anche considerato l'ipotesi di un fissaggio base-miniatura mediata da una copia di magneti.
Di certo non voglio fare retromarcia, come accaduto con i cavalieri spettrali le cui bellissime basi a soggetto cimiteriale sono rimaste inutilizzate perché era impossibile fisarci sopra le miniature!

Image
Last edited by lef64 on 22 Jun 2014, 22:38, edited 1 time in total.
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: Il Richiamo delle Grandi Fauci: nuova Armata degli Ogri

Post by lef64 »

Anteprima basi reggimento Ogri:

Image

Image

Image

Basi in resina, dipinte a mano.
Nessun impiego di flock, erba statica ed altri materiali scenici.
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: Il Richiamo delle Grandi Fauci: nuova Armata degli Ogri

Post by lef64 »

reVenAnt wrote:Belle basette!
Belle ma non di facile impiego!
Sono molto sconnesse ed incastonarci sopra il modello non è cosa immediata.
Problema poi con sporgenze spigolose che limitano la disposizione delle basi a diretto contatto.
Nel mio cosa le ho dovute numerare per fissarne la possibile disposizione in reggimento.
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: Il Richiamo delle Grandi Fauci: nuova Armata degli Ogri

Post by lef64 »

Confermo la prima sensazione :cry_old:

Basette bellissime, molto dettagliate ma inutili! :-?

Purtroppo trovare lo spazio per collocarvi i modelli sembra impossibile.

Temo dovrò ripiegare sulle classiche basi 40x40 della GW, inventandomi un tema decorativo......
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Il Richiamo delle Grandi Fauci: nuova Armata degli Ogri

Post by reVenAnt »

Non sprecarle, ma al limite fai un bel mix tra queste, e basi GW piatte che gli somiglino nella forma (ma non siano di così complicato imbasettamento!)

Una volta irregimentata l'unità otterai comunque un ottimo risultato 8-)
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: Il Richiamo delle Grandi Fauci: nuova Armata degli Ogri

Post by lef64 »

Aggiornamento testuale, in attesa di foto.

Ho completato una sessantina di modelli: Ogri e Stomaci di Ferro.
Tutti gli elementi decorativi ed accessori, importanti perché diversificano i modelli, sono stati dipinti a parte e poi saldati con colla cianoacrilica. Ne deriva una certa fragilità a paragone delle miniature saldate interamente con colle plastiche a fusione.
Sto procedendo all'imbasettamento e alla preparazione di elementi extra come i Gnoblar che dovranno decorare le basi dei modelli dei gruppi comando.
Ci saranno poi altre basette "speciali", stile splatter.

Sono in dirittura di arrivo con le decal che userò per decorare gli stendardi.

A zero la lavorazione di Eroi e Personaggi.

In un paio di mesi, salvo imprevisti, dovrei essere in grado di schierare un'armata di 2-3000 punti WH, comprensiva di almeno un personaggio in qualità di generale.

Spero di poter postare presto qualche foto.
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Il Richiamo delle Grandi Fauci: nuova Armata degli Ogri

Post by reVenAnt »

lef64 wrote:In un paio di mesi, salvo imprevisti, dovrei essere in grado di schierare un'armata di 2-3000 punti WH, comprensiva di almeno un personaggio in qualità di generale.

Spero di poter postare presto qualche foto.
Solo per questo, una barca di complimenti per te :rofl: :rofl: :rofl: !
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: Il Richiamo delle Grandi Fauci: nuova Armata degli Ogri

Post by lef64 »

Prima unità di Ogri.

Image

I modelli sono quelli base di WH, Regni degli Ogri.
L'unità è composta di 12 modelli, incluso il gruppo comando.
I modelli di truppa sono equipaggiati di arma ad una mano e tirapugni. Fanno eccezione i tre modelli del gruppo comando, non dotati di tirapugni e , nel caso del campione, dotato di due armi ad una mano. Tulli i modelli sono stati decorati con pezzi accessori, come pugnali e clave infilate nelle cinture, uncini, pezzi di cibo, sacchi, botti ed altro (se serve posso provare a postare altre foto dei dettagli.
L'alfiere è stato equipaggiato con coffa con gnoblar vedetta.
Tutte le basi del rango frontale dell'unità sono state decorate aggiungendo almeno un gnoblar.

Poiché questo non è un concorso fotografico mi permetto di caricare la stessa foto, digitalmente trattata, per evidenziare meglio - o forse peggio?- alcuni dettagli!

Image
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: Il Richiamo delle Grandi Fauci: nuova Armata degli Ogri

Post by lef64 »

Regimento di 12 modelli di Ogri Stomaci di Ferro Mangiauomini

Image

rimando al topic per un approfondimento:
http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... t6411.html
Last edited by lef64 on 8 Jul 2015, 0:05, edited 1 time in total.
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: Il Richiamo delle Grandi Fauci: nuova Armata degli Ogri

Post by lef64 »

Il grosso dell'armata è ancora in fase di lavorazione: prevedo di completare altre tre unità di fanteria pesante presto.
L'idea di decorare con i Gnoblar le basette del rango frontale delle unità sta ritardando il tutto ma credo, come testimoniato dalle ultime immagini caricate, che ne valga la pena.

Come fuori programma ho iniziato a lavorare un paio di Ogri modificati.
Le confezioni di "cavalleria" offrono tantissimi pezzi complementari di arti superiori ed armi. I primi si adattano perfettamente ai busti base degli ogri fanti.
Oggi ho assemblato i primi due Ogri armati di enormi falcioni. Credo si possano prestare a raffigurare eroi e comandanti di unità.
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6144
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: Il Richiamo delle Grandi Fauci: nuova Armata degli Ogri

Post by Baldovino I »

lef64 wrote:Il grosso dell'armata è ancora in fase di lavorazione: prevedo di completare altre tre unità di fanteria pesante presto.
L'idea di decorare con i Gnoblar le basette del rango frontale delle unità sta ritardando il tutto ma credo, come testimoniato dalle ultime immagini caricate, che ne valga la pena.

Come fuori programma ho iniziato a lavorare un paio di Ogri modificati.
Le confezioni di "cavalleria" offrono tantissimi pezzi complementari di arti superiori ed armi. I primi si adattano perfettamente ai busti base degli ogri fanti.
Oggi ho assemblato i primi due Ogri armati di enormi falcioni. Credo si possano prestare a raffigurare eroi e comandanti di unità.
Il risultato merita assolutamente! Mi piacciono tantissimo :y: :y: :y:
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: Il Richiamo delle Grandi Fauci: nuova Armata degli Ogri

Post by lef64 »

Baldovino I wrote:
lef64 wrote:Il grosso dell'armata è ancora in fase di lavorazione: prevedo di completare altre tre unità di fanteria pesante presto.
L'idea di decorare con i Gnoblar le basette del rango frontale delle unità sta ritardando il tutto ma credo, come testimoniato dalle ultime immagini caricate, che ne valga la pena.

Come fuori programma ho iniziato a lavorare un paio di Ogri modificati.
Le confezioni di "cavalleria" offrono tantissimi pezzi complementari di arti superiori ed armi. I primi si adattano perfettamente ai busti base degli ogri fanti.
Oggi ho assemblato i primi due Ogri armati di enormi falcioni. Credo si possano prestare a raffigurare eroi e comandanti di unità.
Il risultato merita assolutamente! Mi piacciono tantissimo :y: :y: :y:
Ti ringrazio.

Il mio rapporto con gli Ogri si sta rivelando molto conflittuale.
Sono partito dal presupposto che fosse un'armata realizzabile in fretta: pochi modelli di grandi dimensioni e quindi più facili da dipingere......
In verità modelli grandi implicano problematiche e tecniche diverse rispetto a miniature alte 30mm.

Il kit base GW, da cui si ricavano vari tipi di modelli, offre un'impressione di grande solidità e robustezza, ideale quindi per realizzare un'armata da "trasferta", facile da trasportare e dedicata più al gioco che alla collezione.
Per praticità pittorica ho scelto (sbagliando!!!) di dipingere i modelli a pezzi, saldandone poi i componenti più piccoli ed accessori. Il risultato è un'armata fragilissima, dove basta il minimo urto per mandare i modelli in pezzi.... cosa già accaduta durante la lavorazione e l'imbasettamento.
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
Post Reply