Basette di movimento per Ranghi

Mostrate qui le vostre prodezze hobbystiche!
Post Reply
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Basette di movimento per Ranghi

Post by lef64 »

Ciao a tutti,

Sto sperimentando, sul tavolo da gioco, le basette di movimento per singoli ranghi autocostruite:

Image

L'idea nasce dall'insoddisfazioni dei classici vassoi di movimento in giochi come WH, che comportano la rimozione continua di modelli dalle unità durante le partite. Il risultato è che presto ci si trascina dietro per tutta la partita tanti vassoi di movimento semivuoti, talvolta di ostacolo al movimento delle unità sul tavolo di gioco.

Sto sperimentando pertanto delle basette di movimento dimensionate sul singolo rango: rimosso il rango di modelli si elimina anche la relativa basetta rango di movimento.
Il sistema è anche molto flessibile, nella composizione delle unità: basta aggiungere nuove basette rango per ampliare le unità.

Ho usato del cartone 1,5 mm, poi verniciato e floccato, per ritagliare le singole basette monorango di movimento. Ho aggiunto lungo il margine anteriore del sottile ghiaino per creare un rialzo millimetrico contro cui allineare i modelli.
Le dimensioni di ogni basetta considerano un margine di 5 mm lateralmente e di 2 mm frontalmente e posteriormente rispetto allo spazio che sarà occupato dalle basi delle miniature ospitate.
I margini delle basette di movimento ne consentono la ferma presa quando questa deve essere manipolata e sollevata dalla superficie di gioco.
I margini frontali e posteriori, di 2 mm circa, consentono anche una spaziatura utilissima nello schieramento di modelli che sono proiettati in avanti e che spesso urtano contro i modelli del rango anteriore.

Quando più basette-rango sono impilate per comporre le unità è pratico e funzionale farle avanzare, senza compromettere la formazione, spingendo sul rango posteriore.
Funziona anche su superfici di gioco non lisce, come il tappeto di gioco di WH!

Dove necessario, vedi basette rango anteriori, che ospitano miniature dall'equilibrio precario (come il classico alfiere zombie di KoW, Mantic) è funzionale magnetizzare il tutto, per dare stabilità ai modelli ospitati. In genere incorporo 2-3 magnetini nella basetta rango, in posizione centrale, dove si colloca il gruppo comando.

Buono il risultato estetico, nessuna problema dalla performance durante la partita. Costi di realizzo minimi.
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8104
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Basette di movimento per Ranghi

Post by reVenAnt »

Buona soluzione, però rimane il problema del "multisistema" di gioco.

Mi spiego meglio: una delle cose che adoro di Kings of War è la praticità: le unità hanno la loro dimensione fissa (ad esempio 10, 20 o 40 modelli) e modelli per rango ben definiti a priori (ad esempio 5, 5 e 10).

Non ci sono riorganizzazioni, sistemazioni, rimozioni di modelli, ecc. Tutto è "predefinito", l'unità o rimane integra, o salta.
Questo ha permesso di realizzare "unità/diorama": meno modelli utilizzati, più praticità per il trasporto e, se si è bravi, anche ottimi risultati!

Io ho evitato questa via, però, proprio per il "non si sa mai": venendo da Warhammer Fantasy, ho deciso di optare per un imbasettamento singolo, pur usando basi magnetizzate.

Forse l'unica pecca del sistema che hai esposto è proprio questa: in caso di passaggio ad un rango non multiplo di 5 (esempio, 8 modelli), ti troveresti in difficoltà.....nulla che una manciata di modelli non imbasettati in rango non possa risolvere però!
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: Basette di movimento per Ranghi

Post by lef64 »

Come precisavo le basette-rango di movimento nascono per WH ed analoghi sistemi di gioco.
KoW, è un'altra cosa e a tal fino ho già costruito le mie basette reggimentali da esposizione che uso quando scatto me prime foto dei modelli.

Tornando alle basette-rango di movimento, non ho previsto un'unica dimensione standard ma almeno due: il modello base (cinque modelli) e il modello orda (10 modelli).
Di fatto ho poi già realizzato moltissime basette rango da 6 modelli (dimensione che prediligo alla canonica 5 modelli).

Image
Inquadratura posteriore di una unità costruita su basette rango da 6 modelli

Image
Al centro, un'orda di zombi unità costruita su basette rango da 10 modelli
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: Basette di movimento per Ranghi

Post by lef64 »

reVenAnt wrote: Io ho evitato questa via, però, proprio per il "non si sa mai": venendo da Warhammer Fantasy, ho deciso di optare per un imbasettamento singolo, pur usando basi magnetizzate.
Guardando a molteplici sistemi di gioco prediligo anch'io soluzioni flessibili.
Recentemente sto considerando Godslayer.
Sistema di gioco intrigante e coinvolgente..... le basi usate per gli alberi sono le 50mm previste proprio per Godslayer.
Quello che non mi va, a priori, è di dovermi costruire un nuovo esercito, montato su basi circolari, non impiegabile poi con WH, KoW ed altri giochi campali che impiegano miniature montate su basi quadrate/rettangolari.
La soluzione consisterà nel montare le miniature Godslayer su elementi scenici (rocce, pavimenti, lapidi,.....) e di fissare via magnete l'elemento scenico alla base..... cambiando gioco sarà sufficiente cambiare la base! ;)
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
Post Reply