iniziare?

Mostrate qui le vostre prodezze hobbystiche!
ciarla93
Nuovo Wargamer
Posts: 44
Joined: 7 Aug 2014, 1:07

iniziare?

Post by ciarla93 »

Salve a tutti quanti,sono nuovo nel forum,e volevo chiedere a persone più esperte di me come fare ad avvicinarmi alla pittura di miniature..mi piacciono molto i modelli fantasy,quindi sono bene accetti consigli su set per iniziare,formati di miniature,marche di pennelli,colori,consigli e qualsiasi altra cosa vi venga in mente..vi ringrazio in anticipo per le risposte :)
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: iniziare?

Post by reVenAnt »

Vada per il fantasy, la fuori c'è tutto un mondo nuovo!
Per quanto io sia di parte (opposta) il consiglio più ovvio, che molti han seguito, è quello di passare per un negozio GW/Citadel.

Li troverai persone che, solitamente, ti potranno far vedre modelli dipinti, e seguirti a loro volta coi tuoi primi passi.
Ad esempio, un kit abbastanza "famoso", dal quale partire, è quello di Goblin delle Tenebre, modelli monoposa, dal basso costo, e che richiedono pochi colori per iniziare.

Se invece sei un autodidatta totale...beh, non resta che scegliere i modelli che davvero più ti piacciono (potrebbe essere un trampolino di lancio per i tuoi lavori di scultura, o il passaggio al gioco effettivo), magari tralasciando i modelli più grandi o dettagliati per fase successive!

Per ora ti consiglierei il 28mm come dimensioni (scala GW, diciamo), e colori Citadel o Vallejo.
Per i pennelli c'è modo di risparmiare qualcosa evitando marche blasonate e rivolgendosi direttamente a negozi di belle arti, talvolta con risultati perfino migliori...
Last edited by reVenAnt on 7 Aug 2014, 20:23, edited 2 times in total.
ciarla93
Nuovo Wargamer
Posts: 44
Joined: 7 Aug 2014, 1:07

Re: iniziare?

Post by ciarla93 »

Bene,quindi si consiglia un kit,nel quale ho visto alcuni colori,un pennello e le miniature per iniziare..un'altra domanda:non leggendo bene le componenti,il primer lo devo acquistare a parte,è incluso o per i primi passi è superfluo?e poi,basta il pennello incluso per iniziare o devo acquistarne altri?grazie mille per le info,e scusate i molti dubbi,è che vorrei iniziare bene :)
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: iniziare?

Post by reVenAnt »

ciarla93 wrote:Bene,quindi si consiglia un kit,nel quale ho visto alcuni colori,un pennello e le miniature per iniziare..un'altra domanda:non leggendo bene le componenti,il primer lo devo acquistare a parte,è incluso o per i primi passi è superfluo?e poi,basta il pennello incluso per iniziare o devo acquistarne altri?grazie mille per le info,e scusate i molti dubbi,è che vorrei iniziare bene :)
Il primer è a parte. Quello Citadel è buono, ma costoso.

Alcuni consigliano Tamiya, altri quello del Goblin, altri ancora quello della Army Painter. Io personalmente ho sempre scelto ed usato con CAUTELA bombolette da ferramenta a base acrilica (es: gamma Happy Color della Saratoga
SpoilerShow
Image
) e mi ci sono SEMPRE trovato bene (spendendo poco meno di 3 Euro a bomboletta). Ad ogni modo va preso, bianco o nero (o varianti intermedie, tipo color panna, grigio scuro, ecc). E' fondamentale, è la ase su cui si "aggrapperanno" i colori in futuro.
Più vai sul chiaro, più la resa sarà luminosa, ma dovrai faticare per rendere ombre e recessi.

Il pennello per iniziare è "la base".
Di solito consiglio sempre due pennelli in partenza: uno 00 (punta "grossina") per i colori di base, ed almeno un 000 (un po più fine) da tenere meglio del primo, per profilature, dettagli, corde, denti, unghie, ecc.

Questo è il minimo, secondo me!
Last edited by reVenAnt on 7 Aug 2014, 20:49, edited 2 times in total.
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7028
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: iniziare?

Post by Saint of Killers »

personalmente ti consiglio di non risparmiare sul primer dato chi ti migliora molto il risultato finale, io ho sempre avuto risultati terribili usando roba economica. :D
Quindi ti consiglierei di lanciarti sul primer della GW o su quello della army painter

io cmq consiglio a tutti quelli che abitano vicino un negozio ufficiale GW di prenotare una sessione di pittura guidata, fanno dei mini corsi in cui ti spiegano tutto quello che c'e' da sapere. Ovviamente spingono per farti comprare i loro prodotti, pero' sei libero di applicare quello che ti insegnano a prodotti di altre marche
ciarla93
Nuovo Wargamer
Posts: 44
Joined: 7 Aug 2014, 1:07

Re: iniziare?

Post by ciarla93 »

Ok,quindi un 00 e un 000 oltre a quello del set come pennelli,il set stesso ed una bomboletta di primer..consigliate il bianco o il nero per iniziare?perché leggendo qua e la mi è sembrato di capire che si usi più il secondo..sarebbe per diluire un pò le spese :)
consigliate acquisti online o in punto vendita?perché nella città vicino al mio paesino mi sembra ci sia un negozio che ha la citadel come marca..
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7028
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: iniziare?

Post by Saint of Killers »

ciarla93 wrote:consigliate il bianco o il nero per iniziare?
dipende da gusti personali, io ad esempio mi trovo meglio con il nero ma gente a brava a dipingere usa il bianco o il grigio
ciarla93 wrote: consigliate acquisti online o in punto vendita?perché nella città vicino al mio paesino mi sembra ci sia un negozio che ha la citadel come marca..
in genere online conviene soprattutto se compri all'estero, pero' ci sono parecchi negozi locali che fanno sconti anche del 20-30% quindi dipende un po' da dove abiti e cosa c'e' in zona.

per comprare online
in UK ti consiglio Wayland Games
in italia c'e' steel models
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: iniziare?

Post by reVenAnt »

ciarla93 wrote:Ok,quindi un 00 e un 000 oltre a quello del set come pennelli,il set stesso ed una bomboletta di primer..consigliate il bianco o il nero per iniziare?perché leggendo qua e la mi è sembrato di capire che si usi più il secondo..sarebbe per diluire un pò le spese :)
consigliate acquisti online o in punto vendita?perché nella città vicino al mio paesino mi sembra ci sia un negozio che ha la citadel come marca..
Il mio consiglio è per il nero, l'ho sempre trovato più "facile" (per il fatto che tende già ad "ombreggiare" di suo, e che comunque ho una pittura abbastanza luminosa/tirata al bianco che compensa la scelta).

Decisamente acquisti online, come ha anticipato Saint...
A meno che non trovi un negozietto, come facevano quelli GW, che con l'acquisto del materiale ti dia una mano nei tuoi primi passi pittorici...
ciarla93
Nuovo Wargamer
Posts: 44
Joined: 7 Aug 2014, 1:07

Re: iniziare?

Post by ciarla93 »

Ok,allora andrò a farmi un'idea al negozietto che conosco,poi in caso ordino online..grazie mille delle informazioni,in caso avessi dubbi chiederò altro in seguito :)
ciarla93
Nuovo Wargamer
Posts: 44
Joined: 7 Aug 2014, 1:07

Re: iniziare?

Post by ciarla93 »

Perfetto,appena posso allora mi prendo o ordino il materiale..una cosa:oltre ai colori del set,ci sono colori utili da comprare a parte?
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: iniziare?

Post by lef64 »

Ciao e benvenuto!

Riassumo brevemente i miei consigli.

Costi: il mercato on-line, spesso al di fuori dei confini nazionali, offre ancora i prezzi più vantaggiosi.
Prima di acquistare dai un'occhiata su e-bay, Amazon, produttori delle miniature di tuo interesse, grandi rivenditori on-line inglesi.

Primi passi: oltre ai negozi GW, circoli di modellismo e grandi negozi di modellismo possono offrire spazi di pittura, corsi e lezioni.
Si tratta di guardarsi attorno e vedere cosa offre il luogo dove vivi.

Primer: oltre ai tradizionali prodotti in bomboletta non escludere gli ottimi prodotti che si possono usare a pennello (io impiego i primer spry della GW, quanto a pennello quelli della Vallejo).
Quando dipingi, la stratificazione di colori è la tecnica base, quindi il primer nero, molto coprente e aderente è per me ottimale.
I primer chiari, come il bianco, danno un esito dall'aspetto farinoso che non mi piace.
I primer grigi sono tecnicamente ottimi e neutri ma hanno il difetto di confondersi come colore con la plastica o resina di molte miniature: facile lasciare dei punti non coperti.

Colori: la scelta è molto personale. Compra alcuni colori base ed inizia a sperimentare. Potrai sempre cambiare marchio ed arricchire la collezione con il tempo.
Ottimi, come partenza gli Heavy di Vallejo: sono molto coprenti e densi.

Pennelli: la scelta è in funzione di esperienza e finalità. Inutile partire con pennelli da oltre 10 euro. Anche su questa scelta i rivenditori specializzati, non ultimo i negozi on line, sapranno consigliarti.

Modelli: prima di acquistare dai un'attenta occhiata alla ricchissima offerta esistente. Basta visitare i siti di Waylandgames o Element Games per perdersi tra centinaia di range di miniature.
Parti dalla plastica, più economica e facile da dipingere rispetto al metallo.
Scegli quello che ti attrae, piace ed affascina (ambientazione, razza), mettendo da parte per ora modelli tecnicamente impegnativi.
Concentrati su unità ripetitive per numero di modelli (Goblin, zombie,...); ripetendo gli sforzi più volte sui medesimi modelli vedrai ed apprezzerai i miglioramenti della tua tecnica in fretta.
Non demoralizzarti: ricordati che qualsiasi modello sembra orrendo prima di essere finito.

Tecniche veloci:
dipingi le aree del modello con i relativi colori base;
impiega lavature per dare profondità ed ombreggiatura;
recupera alcuni dettagli con un nuovo strato di colore (layering);
Per una finitura veloce consiglio un deep shading della THE ARMY PAINTER (ideale lo strong per iniziare): applicalo leggermente e con il pennello senza eccedere!
ARRICHIMENTI:
l'uso di inchiostri consente di ravvivare il colore dopo una lavatura o una shading eccessivo;
Il drybrushing può arricchire il modello ma non è necessario.

Basette:
una base decorata con cura può fare la differenza.
Usa la decorazione delle basette per creare un tema omogeneo e comune ad unità di una stessa armata.

Disastri apparenti:
quando dipingi sbavature ed errori sono la prassi comune.
Continua con il colore che stai usando, recupererai in un secondo tempo gli errori ricoprendo con l'opportuno colore.
Ripingi prima le parti in rilievo, poi quelle in profondità: è molto più facile.

Disastri irrimediabili.
Una miniatura non opportunamente ripulita dalle line di fusione sarà sempre una miniatura mediocre!
Maschera i punti di fusione e le fessure con uno stucco per modellismo o altro materiale analogo.

BUON LAVORO!
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: iniziare?

Post by lef64 »

ciarla93 wrote:Perfetto,appena posso allora mi prendo o ordino il materiale..una cosa:oltre ai colori del set,ci sono colori utili da comprare a parte?
Dipenderà dalle tue scelte e dalle tue tecniche. Li potrai sempre acquistare quando ti servono.
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
ciarla93
Nuovo Wargamer
Posts: 44
Joined: 7 Aug 2014, 1:07

Re: iniziare?

Post by ciarla93 »

Il set purtroppo non ce l'avevano,quindi mi sono preso due pennelli,un ross,un giallo,un verde,un blu,un incarnato ed un metallico,purtroppo non avevano il bianco e nemmeno il nero,in compenso ho rimediato due tre miniature da un amico, tra le quali proprio un goblin di passo teschio,che ho iniziato a dipingere..purtroppo ora sono in vacanza ma appena posso proverò a postare delle foto :)
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: iniziare?

Post by reVenAnt »

Ottima scelta, buona miniatura da cui partire!
Consiglio: almeno per lumeggiare/profilare, recupera un bianco acrilico!
E una lavatura, o inchisotro, scuri, che si depositino nei recessi ed esaltino le ombre.

Grazie al bianco potrai schiarire quasi tutti i colori che già possiedi, evitando di comprarne altri (es: un verde più chiaro di quello che hai già).
ciarla93
Nuovo Wargamer
Posts: 44
Joined: 7 Aug 2014, 1:07

Re: iniziare?

Post by ciarla93 »

Si in effetti bianco e nero sarebbero utilissimi,purtroppo il negozio aveva tutti i fornitori chiusi..ma vabbe,perlomeno posso iniziare a prendere confidenza cn gli attrezzi,poi sempre l'amico che mi ha passato le miniature ha detto che dovrebbe avere il libro sulla pittura della citadel,quindi dovrebbe prestarmelo :)
ciarla93
Nuovo Wargamer
Posts: 44
Joined: 7 Aug 2014, 1:07

Re: iniziare?

Post by ciarla93 »

ecco i miei primi due lavori,un imperiale ed un goblin:il primo è stato primerato in grigio,il secondo in nero =)
Image
Image
Image
Image
Image
Image
purtroppo non ho una tavolozza particolarmente ricca,in particolare per questi due modelli ho usato:khorne red,runefang steel,flash gitz yellow,cadian fleshtone,mordian blue,e warpstone glow..per i vari marroni ho usato una mescolanza di khorne red+flash gitz yellow+mordian blue =) beh che altro dire,iniziate il massacro =)
ps:le foto sono oscene perchè fatte col cellulare,al momento non ho una macchinetta digitale con cui farle,quindi il già scarso livello di pittura è ulteriormente abbassato dalle foto =)
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7028
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: iniziare?

Post by Saint of Killers »

mica male per essere agli inizi!
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: iniziare?

Post by lef64 »

Ottimo inizio!
Ti consiglio di acquistare un paio di lavature (nero e marrone) per fare un salto di qualità!
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
Post Reply