Come sopravvivere ad un'unita di Ogri Mangiauomini

Mostrate qui le vostre prodezze hobbystiche!
Post Reply
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Come sopravvivere ad un'unita di Ogri Mangiauomini

Post by lef64 »

Come sopravvivere ad un'unita di Ogri Mangiauomini?

Il quesito non investe la sfera strategica e ludica quanto quella economica!
La GW colloca sul mercato gli Ogri Mangiaumini come pezzi singoli, venduti ad un prezzo superiore ai venti euro l'uno. Pensiamo ad un'unità di una dozzina di modelli (il mio standard nella realizzazione di un'armata di Ogri) ed il conto è subito fatto: 250 Euro per unità.
Gli ogri mangiaumini, realizzati in resina finecasting, sono presenti comunque in 6 modelli; sono scarsamente modificabili dato la loro peculiarità, quindi un'unità di oltre sei modelli presenterebbe degli evidenti doppioni.

Questa la mia strada per costruire una unità di Mangiauomini rapidamente, a prezzo contenuto e con tutta la variabilità nei modelli desiderata.

I pezzi base, da cui sono partito, sono gli Ogri Stomaci di Ferro, ma la versione più semplice andrebbe altrettanto bene.
I modelli sono dipinti e finiti secondo lo standard scelto.
La chiave di tutto è l'imbasettamento........
Mi sono procurato alcuni modelli di caduti, alquanto massacrati che sono stati collocati nelle classiche basi 40x40.
Un paio di basi così decorate sono più che sufficienti per marcare l'unità come Ogri Mangiauomini:

Image

Image

L'effetto è ancora più forte quando le due basi vengono affiancate:
Image
Sì ha infatti l'idea di un corpo fatto a pezzi e disseminato sul campo di battaglia dal fendente.

Come tocco ulteriore ho aggiunto un po' di effetti gore senza esagerare.......

Image
Il sangue è stato sparso sulla lama precedentemente dipinta per creare un parziale effetto ruggine.

Infine qualche schizzo di sangue sull'Ogre collocato su una delle due basette:
Image

Per apprezzare il quadro di insieme dovrete attendere le foto dell'intera unità finita. Volutamente non voglio eccedere con effetti splatter ma mi limiterò ad un solo cadavere e ad un unico Ogre splatterato, il tutto inserito in un'unità normalmente finita ed imbasettata.
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: Come sopravvivere ad un'unita di Ogri Mangiauomini

Post by lef64 »

Questo l'insieme di scatti dell'unità completata:

Image

Attendo commenti e suggerimenti
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
gillian
Power Wargamer
Posts: 836
Joined: 14 Nov 2011, 22:12

Re: Come sopravvivere ad un'unita di Ogri Mangiauomini

Post by gillian »

Personalmente preferisco colorazioni più vivaci e meno "realistiche" soprattutto per minia caricature, uno dei motivi per cui sono note le miniature GW.
Tuttavia trovo il lavoro caratteristico e di bell'effetto. Mi piace molto il tocco horror degli schizi di sangue, molto ben eseguiti.

G.
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Come sopravvivere ad un'unita di Ogri Mangiauomini

Post by reVenAnt »

Concordo, mi piacciono molto, e gli effetti sangue son fatti proprio bene!
Lo schizzo sul torace è fantastico, da copiare!

Bravo!
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: Come sopravvivere ad un'unita di Ogri Mangiauomini

Post by lef64 »

Gli "schizzi di sangue" non sono dipinti bene, sono dei veri schizzi!

Ho usato una miscela di Blood For the Blood God e di Nurn Oil. Il secondo serve a dare ombreggiatura e diluire il primo, altrimenti troppo viscoso.
Come strumento ho usato uno scovolino interdentale di calibro molto piccolo, intinto nella miscela dei due colori. E' sufficiente intingere la punta dello scovolino.
Lo scovolino viene quindi flesso e messo in tensione esercitando pressione sulla punta: rilasciando il tutto si scarica uno schizzo di colore contro un foglio di carta od un'altra superficie. Questo serve a liberare lo scovolino dalla massa del colore. Si ripete l'operazione, una seconda volta, scaricando lo schizzo su una posizione mirata della miniatura.
Consiglio di ripetere più volte le operazioni contro un foglio di carta per valutarne gli effetti, prima di passare agli schizzi sulla miniatura.

Ringrazio per i commenti molto incoraggianti.
Naturalmente è verissimo quanto scrive gillian: io tendo ad uno stile sporco e realistico molto lontano dagli standard che illustrano le miniature della GW. Forse è perché ho iniziato a dipingere con scheletri e zombie della Mantic, che hanno proporzioni e pose molto più realistiche; molto più probabilmente è perché la mia tecnica resta primitiva ed usa moltissimo le lavature! ;)

La stessa immagine che stiamo commendo è stata da me postata su CMON, con risultati sorprendentemente positivi.
La cosa mi stupisce, perché non sono mai stato soddisfatto dei risultati di quest'ultimo anno trascorso dipingendo gli Ogri, che reputo di gran lunga inferiori ai miei non-morti, che però su CMON sono sempre andati malissimo!
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
Nimbul
Wargamer Junior
Posts: 60
Joined: 19 May 2011, 10:14

Re: Come sopravvivere ad un'unita di Ogri Mangiauomini

Post by Nimbul »

Molto belli, complimenti!
Post Reply