i primi risultati

Mostrate qui le vostre prodezze hobbystiche!
Post Reply
Nimbul
Wargamer Junior
Posts: 60
Joined: 19 May 2011, 10:14

i primi risultati

Post by Nimbul »

Finalmente dopo 2 traslochi e innumerevoli peripezie ho trovato lo spazio e il tempo per dedicarmi alla pittura.
Sto assemblando e dipingendo le miniature della scatola base "Mhorgoth Rising". Per cui solo nani e non morti per ora!
Vi lascio la foto della mia prima unità di scheletri ultimata!

Image

Image

Il livello di pittura non è un gran chè, inoltre temo di aver esagerato con il protettivo opaco... :sweat:
Ogni critica è ben accetta!

A breve vi posto anche la prima unità di nani! ;)
Ciao!
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: i primi risultati

Post by lef64 »

Ottimo inizio.
Ben dipinte le ossa, OK le parti in metallo (un tocco di ruggine rappresenterebbe quel qualcosa in più per caratterizzare l'armata).
Le vesti devono essere più sfumate, magari attraverso una lavatura più profonda (la strada più veloce) o attraverso un highlight con un colore più chiaro e luminoso.
Attenzione alla pulizia delle linee di fusione è un difetto a cui, una volta dipinti i modelli non puoi più rimediare!

Interessante la decorazione degli scudi.
Hai usato dei trasferibili ad acqua? Hai un link di riferimento al fornitore da citare ?
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
Nimbul
Wargamer Junior
Posts: 60
Joined: 19 May 2011, 10:14

Re: i primi risultati

Post by Nimbul »

Grazie per i consigli, in effetti le vesti son proprio piatte... :(
Per la ruggine che cosa mi consigli? qualche pigmento particolare?

Per gli scudi ho fatto l'immagine con un software per l'elaborazione di vettoriali e poi l'ho stampata su carta per decalcomanie con già il covercoating.
http://www.ebay.it/itm/231198858492?ssP ... 1497.l2649
alla fine diventa un vero e proprio trasferibile ad acqua
Last edited by Nimbul on 28 Jan 2015, 15:14, edited 1 time in total.
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7025
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: i primi risultati

Post by Saint of Killers »

Nimbul wrote: Il livello di pittura non è un gran chè, inoltre temo di aver esagerato con il protettivo opaco... :sweat:
Ogni critica è ben accetta!
secondo me vanno piu' che bene gia' cosi' :y:

alla fine tutti (me compreso) finiscono per dipingere roba alla stessa maniera (che e' un po' lo standard GW), trovo molto apprezzabile quando qualcuno esce un po' dagli schemi
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: i primi risultati

Post by lef64 »

Congratulazione per il disegno stampato su carta trasferibile ad acqua.
Ho già provato alcuni tipi di fogli, con risultati altalenanti.

Per la ruggine un metodo veloce e sbrigativo è dato dall'impiego di due colori tecnici della GW: Typhus Corrosion seguito da Ryza Rust.
I pigmenti sono rognosi da dosare e poi da fissare.
In alternativa ci sono tecniche di stratificazioni con colori diversi, dal più scuro (bruno) al più chiaro (giallo), al quale puoi far seguire alcune lavature per rendere il tutto più sfumato.

Io ho sperimentato un po' tutte le soluzioni con i risultati che vedi a questo topic:
http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... t4597.html
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
Nimbul
Wargamer Junior
Posts: 60
Joined: 19 May 2011, 10:14

Re: i primi risultati

Post by Nimbul »

Grazie, credo che tenterò entrambi i metodi per provare ad "arrugginire" gli scheletri, sperando di non far troppi danni!
Qualcuno ha provato a fare gli stendardi su carta? ancora non penso di aver trovato la carta della grammatura adatta, riscontrando notevoli problemi per renderlo resistente ma non troppo rigido.

@lef64 se vuoi posso passarti il file vettoriale per stampare la decal se hai bisogno, ne ho fatte anche un altro paio per nani e orchi.
Last edited by Nimbul on 28 Jan 2015, 18:59, edited 1 time in total.
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: i primi risultati

Post by reVenAnt »

Ciao e complimenti per l'esordio!

Vedendo l'anteprima dalla pagina Facebook di WarGamesForum.it da smartphone pensavo si trattasse di Goblin vedendo il verde dominante!
Invece, gran sorpresa, dei bellissimi Scheletri!

Mi piace come unità: lo stendardo non risulta posticcio come capita di solito con i vessilli in carta (anche se lo rovinerei un po...), ossa molto ben fatte, e per gli scudi e il cane non-morto, pollice alto!

Anche il colore verde così acceso è insolito, ma mi piace, per me son da promuovere anche così!
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: i primi risultati

Post by lef64 »

Nimbul wrote:Grazie, credo che tenterò entrambi i metodi per provare ad "arrugginire" gli scheletri, sperando di non far troppi danni!
Qualcuno ha provato a fare gli stendardi su carta? ancora non penso di aver trovato la carta della grammatura adatta, riscontrando notevoli problemi per renderlo resistente ma non troppo rigido.

@lef64 se vuoi posso passarti il file vettoriale per stampare la decal se hai bisogno, ne ho fatte anche un altro paio per nani e orchi.
Ti ringrazio, ti comunico la mia e-mail tramite un PM.

Per gli stendardi, si può provare a stamparli direttamente su fogli di materiale plastico. Tecnicamente esistono diverse soluzioni.
Naturalmente serve una stampa professionale.
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
Nimbul
Wargamer Junior
Posts: 60
Joined: 19 May 2011, 10:14

Re: i primi risultati

Post by Nimbul »

Purtroppo non ho la possibilità di stampare direttamente su plasticard o simili.

@reVenAnt per il vessillo hai perfettamente ragione, va "rovinato" magari anche bucherellato in alcuni punti, stasera provo a fare qualche esperimento con ago e accendino... vediamo cosa succede... :wasntme:
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: i primi risultati

Post by lef64 »

Nimbul wrote:Purtroppo non ho la possibilità di stampare direttamente su plasticard o simili.
Non ho ancora provato neppure io. Però ci si può rivolgere a qualche esercizio commerciale che fa stampe professionali.
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: i primi risultati

Post by reVenAnt »

Nimbul wrote:Purtroppo non ho la possibilità di stampare direttamente su plasticard o simili.

@reVenAnt per il vessillo hai perfettamente ragione, va "rovinato" magari anche bucherellato in alcuni punti, stasera provo a fare qualche esperimento con ago e accendino... vediamo cosa succede... :wasntme:
Prova anche solo a "chiazzarlo" (con lavature e/o inchiostri diluiti, oppure con del nero molto diluito), e strappare qualche piccola parte ai bordi (o alle zone che ti sembrano più dritte).

Senza accendini nè forature. Secondo me sarà già più che sufficiente!
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: i primi risultati

Post by lef64 »

lef64 wrote:Ripropongo, da un mio precedente post, un esempio artigianale ed economico di stendardo realizzato in proprio.

Image

Image

Image

Il mantello, che in parte avvolge la figura centrale, è stato fabbricato in casa, come lo stendardo, da fogli di plastica lavorati a caldo e rifiniti con Green Stuff.
E' sufficiente ritagliare una sagoma sommaria del mantello (o dello stendardo) e quindi piegarla a piacere a caldo, usando ad esempio una candela. Terminata questa fase si possono rafforzare le pieghe con materia verse liquida o altro materiale di riempimento.
Nel mio caso come "foglio di plastica" ho impiegato un piatto da pick nick; in alternativa la carta da lucidi va altrettanto bene
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
Nimbul
Wargamer Junior
Posts: 60
Joined: 19 May 2011, 10:14

Re: i primi risultati

Post by Nimbul »

Mentre mi stavo fustigando :drunk: per aver fatto troppi danni con lo scheletro stendardiere :x Praticamente mi toccherà rifare una mini da zero...
Comunque, ho ultimato il primo reggimento di nani!
Vi lascio alcune immagini (purtroppo averle fatte ieri alle 2 di notte non ha aiutato...)

Image

Image

Image

Come sempre ogni critica è ben accetta!
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: i primi risultati

Post by lef64 »

Ottimi! :y:

Ben marcate anche le ombreggiature delle vesti. :y: :y:
Felice la scelta dei colori, non troppo scuri e quindi capaci di esaltare le ombreggiature.

Gli stendardi tipo bandiera (agganciati ad un asta verticale) andrebbero dipinti su entrambi i lati, ed in maniera simmetrica.
Sono in genere dipinti solo sul lato esposto, quello frontale, gli stendarti di tipo orientale (pendenti da un asta orizzontale).
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: i primi risultati

Post by reVenAnt »

Nimbul wrote:Mentre mi stavo fustigando :drunk: per aver fatto troppi danni con lo scheletro stendardiere :x Praticamente mi toccherà rifare una mini da zero...
Comunque, ho ultimato il primo reggimento di nani!
Vi lascio alcune immagini (purtroppo averle fatte ieri alle 2 di notte non ha aiutato...)

Image

Image

Image

Come sempre ogni critica è ben accetta!
Anche per questi Nani molto bene, davvero un'ottima unità, secondo me perfino migliore dei Non-Morti Scheletri!

PS: molto bella la posa del Mastino da Lancio, te la copio!
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: i primi risultati

Post by lef64 »

reVenAnt wrote: Anche per questi Nani molto bene, davvero un'ottima unità, secondo me perfino migliore dei Non-Morti Scheletri!
Concordo anche se, da collezionista e giocatore dei Non-morti, non osavo scriverlo! :wink_old:
Last edited by lef64 on 3 Feb 2015, 0:27, edited 1 time in total.
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
Post Reply