lavature... molto perplesso

Mostrate qui le vostre prodezze hobbystiche!
Post Reply
meltdown
Wargamer Junior
Posts: 84
Joined: 19 Sep 2014, 19:37

lavature... molto perplesso

Post by meltdown »

Ciao ragazzi, finalmente ho un po' di tempo, e mi sto rimettendo sotto con gli enforcer. Sto iniziando le lavature, su bianco, con un sepia della vallejo, ma applicando il colore, e successivamente rimuovendolo parzialmente con il pennello, mi trovo il bianco molto "sporcato".

Credo di dover fare a questo punto delle lumeggiature, con colore principale diluito su piu strati, e drybush ma prima di sbagliare e sminchiare tutto vi chiedo :

che procedimento usate per le lavature?
e per le lumeggiature?
in sintesi, come posso fare per dare profondità ad una miniatura? (anche a grandi linee)

gracias :beer:
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: lavature... molto perplesso

Post by Saint of Killers »

ti dico quello che faccio in in genere, il risultato finale e' qui
http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... tml#p39422

0 Se hai intenzione di usare lavature cerca di partire da una base piu' chiara di quello che vorresti ottenere come risultato finale
1 il risultato e' migliore se la lavatura ha una tonalita' compatibile con il colore di base (ma pero' puoi fare delle cose molto particolari con accostamenti piu' strani). Nel mio esempio uso una serie di colori di base siimili verde marcio, marrone chiaro ecc.. come base ed ho usato una lavatura marrone per ricoprire il tutto.
2 il procedimento e' base, lavatura, base. Piu' diluita e' la base nella seconda passata meglio e'. La gente che dipinge molto molto bene usa colori estramente diluiti e da un sacco di passate
3 una volta che hai ripulito la lavatura in questo modo inizi a lumeggiare con colori piu' chiari, di nuovo: piu' e' diluito il colore meglio e'

Nota di contorno: chi dipinge molto bene non usa lavature, e' uno sporco trucco che ci siamo inventati noi comuni mortali
Nota di contorno 2: guarda i tutorial che trovi su internet (as esempio quelli su beasts of war..) tra il dire ed il fare c'e' in mezzo "ed il"
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: lavature... molto perplesso

Post by reVenAnt »

meltdown wrote:Ciao ragazzi, finalmente ho un po' di tempo, e mi sto rimettendo sotto con gli enforcer. Sto iniziando le lavature, su bianco, con un sepia della vallejo, ma applicando il colore, e successivamente rimuovendolo parzialmente con il pennello, mi trovo il bianco molto "sporcato".

Credo di dover fare a questo punto delle lumeggiature, con colore principale diluito su piu strati, e drybush ma prima di sbagliare e sminchiare tutto vi chiedo :

che procedimento usate per le lavature?
e per le lumeggiature?
in sintesi, come posso fare per dare profondità ad una miniatura? (anche a grandi linee)

gracias :beer:
Alora, innanzitutto il bianco è un colore ostico!
Io per i miei Enforcer ho bypassato il problema cambiando colore!

Ho però lavorato con un bianco un pochino sporco su alcuni modelli storici (sto facendo una piccolissima armata di Kingdom of Men per Kings of War con miniature Perry).
Premetto: considera che il mio è un bianco "da tessuto", ma la procedura è applicabile anche ad armature un po' usurate.

Io faccio così:
1) do una prima passata con un grigio chiaro (non ho colori di riferimento, perchè mi son fatto delle boccettine di colore personalizzate, consideralo una via di mezzo tra un Codex Grey ed un Bleached Bone, in termini dei vecchi colori GW)
2) dopo aver dato gli altri colori di base, "lavo" il modello (io uso degli inchiostri, ma ai nostri fini è identico ad usare delle abbondanti lavature). A questo punto mi trovo un grigio abbastanza scurito
3) con un grigio "un po' più scuro del precedente" (diciamo un Codex Grey puro) ricopro l'area bianca "lavata", senza coprire del tutto le parti più sporgenti (questo simula l'imperfezione/usura del tessuto/armatura)
4) con il grigio usato al primo passaggio, faccio la stessa cosa
5) infine ricopro con del bianco puro, ancora lasciando intrevedere, nelle zone più esterne e solo per piccole parti, le transizioni di colore precedenti.

E' una procedura abbastanza lunga, ma secondo me ripaga, si ottiene un buon bianco!
Per velocizzare, potresti provare a saltare il passaggio 3) (ammesso e non concesso che ti vada di dare retta a uno che pittura "tutto a modo suo" come me :lol_old: )

PS: hai qualche foto da mostrarci, per capire "a che punto sei arrivato"?
Last edited by reVenAnt on 4 Mar 2015, 20:06, edited 1 time in total.
meltdown
Wargamer Junior
Posts: 84
Joined: 19 Sep 2014, 19:37

Re: lavature... molto perplesso

Post by meltdown »

grazie ad entrambi

diciamo ,reven, che fai un preshading, e poi ci dai di bianco, se ho capito bene :y:
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: lavature... molto perplesso

Post by reVenAnt »

meltdown wrote:grazie ad entrambi

diciamo ,reven, che fai un preshading, e poi ci dai di bianco, se ho capito bene :y:
Esatto, andando verso il bianco in maniera graduale e mai frettolosa!
Post Reply