Schema di colori per Nonmnorti, consigli?

Mostrate qui le vostre prodezze hobbystiche!
Post Reply
User avatar
Shokon
Power Wargamer
Posts: 716
Joined: 26 Mar 2015, 21:43
Location: Bologna

Schema di colori per Nonmnorti, consigli?

Post by Shokon »

Il titolo parla da sé, ma in realtà ho già una serie di idee e quello che vi chiedo sono pareri di gente che di armate complete ne ha già dipinte anche più d'una.

Zombi, Ghoul e Licantropi verranno dipinti ciascuno con uno schema di colore "appropriato" per la loro carnagione, ed essendo al massimo vestiti di qualche straccio, il problema non si pone granchè.

Il dubbio sorge quando passo agli Scheletri e Revenant, modelli che sono anche troppo simili e necessitano di una buona caratterizzazione nel colore.
Il concetto di base è: secondo me, un'armata di nonmorti non dovrebbe avere una vera e propria araldica uniforme. Dopotutto sono cadaveri rianimati, presumibilmente proprio dai campi di battaglia, e non ce li vedo proprio i Necromanti (persone molto, molto pragmatiche) a sbattersi per procurare equipaggiamento e colori uguali per vezzo. Nemmeno l'armata stessa ne ha bisogno: non combattono di certo uniti da un unico "credo" o senso di cameratismo.

Insomma, il punto è che pensavo (ben conscio che si tratta di uno sbattimento extra non da poco) di usare varie araldiche diverse, un po' secondo il concetto dei cavalieri Bretoniani, che giustamente vestono ognuno i propri colori.

Le opzioni principali sono due:

- Araldiche miste e per l'elite (Revenant), e schema di colore uniforme per le truppe minori (Scheletri), a rappresentare che i primi sono i cadaveri rianimati di cavalieri e nobili vari, e i secondi invece ciò che resta di armigeri e truppaglia varia (che vestono tipicamente tutti il colore del proprio signore);

- Colori misti per le truppe minori, perchè in fondo sono pur sempre rianimati da decine di battaglie diverse, e araldica unica per l'elite (probabilmente applicata con leggerissime varianti ad altre unità scelte), a simboleggiare che effettivamente non sono solo cadaveri rianimati ma creature nonmorte attentamente selezionate ed equipaggiate con il meglio che c'è a disposizione.

I pro e contro sono:

- nella prima soluzione è poco realistico che gli scheletri minori, "robaccia" rianimata in massa senza badare tanto ai dettagli, indossino una divisa uniforme e regolare;

- nella seconda ipotesi invece temo che gli scheletri, tutti diversi e inevitabilmente caratteristici, attirino troppo l'attenzione e nell'armata non venga resa l'idea dello "status" di elite dei Revenant.


Un 'idea che avevo avuto per ovviare al problema del primo caso (che è quello che preferirei) è di dipingere ogni unità di scheletri con uno schema di colore diverso, magari lo stesso di qualche campione nelle unità dei revenant, ma preferirei lavorare sulle singole miniature (o comunque multibase piccoli da 5-10) per mantenere una certa versatilità dei modelli. Mi troverei ad avere orde miste di due o quattro colori, per giunta con gruppetti di 5 modelli con la stessa araldica perfettamente allineati, e sarebbe una soluzione poco gradevole.

L'alternativa più sensata che mi è venuta in mente (mentre scrivevo, ORA) è di fare tutte le parti di equipaggiamento e abiti degli scheletri che sono "colorate", talmente sporche di terra e coperte di ruggine da non rendere praticamente riconoscibile l'araldica originale.

Il problema è che mi posso scordare di essere bravo come Lef nell'applicare certi effetti, e temo che ne risulterebbe un po' uno schifo...

Sparate opinioni!
Last edited by Shokon on 31 Jul 2015, 17:53, edited 1 time in total.
Let's play Global Thermonuclear War!
User avatar
Shokon
Power Wargamer
Posts: 716
Joined: 26 Mar 2015, 21:43
Location: Bologna

Re: Schema di colori per Nonmnorti, consigli?

Post by Shokon »

Un rapidissimo elenco dell'ammontare delle forze in questione, più come memorandum per me che altro.

- 60 zombi
- 30 ghoul
- 40 scheletri (spearmen)
- 10 scheletri (warriors)
- 40 revenant
- 10 cavalieri revenant
- 6 licantropi
- 3 catapulte
- X cosechestodimenticando

Arrivi futuri praticamente certi:
- 10 wraith
- 5-10 cavalieri soulreaver
- 10 scheletri (warrior)
- 20 scheletri (arcieri)
Let's play Global Thermonuclear War!
lef64
Power Wargamer
Posts: 1277
Joined: 8 Jun 2013, 18:34

Re: Schema di colori per Nonmnorti, consigli?

Post by lef64 »

Shokon wrote: secondo me, un'armata di nonmorti non dovrebbe avere una vera e propria araldica uniforme. Dopotutto sono cadaveri rianimati, presumibilmente proprio dai campi di battaglia, e non ce li vedo proprio i Necromanti (persone molto, molto pragmatiche) a sbattersi per procurare equipaggiamento e colori uguali per vezzo. Nemmeno l'armata stessa ne ha bisogno: non combattono di certo uniti da un unico "credo" o senso di cameratismo.
Giustissimo!.....
.... anche se la tradizione fantasy vuole che le mini dei non-morti siano caratterizzate da una loro uniforme.

Devi inoltre trovare o creare un elemento capace di dare un senso di unità e distinzione comune a tutte le mini dell'armata.
Usare la ruggine, come ho scelto di fare io, è una possibilità. Non è difficile, anche perché le tecniche a disposizione sono diverse e tutte efficaci. Non nascondo che la ruggine comporta un lavoro aggiuntivo: non è quindi un fattore di difficoltà tecnica ma solo di tempo in più da dedicare a ciascun modello.

In alternativa, la base può fornire un valido elemento unificante. Nel caso di non morti un comune "disegno cimiteriale", fatto di lapidi, è molto efficace. Richiede anche questo un impegno aggiuntivo, pittorico ed economico. Nel caso di un armata di ampie proporzioni diventa obbligatorio produrre le lapidi in casa. Aggiungo, come puoi vedere dal mio più recente post, che una lapide montata su una base rappresenta anche un ottimo filler, consentendo di diluire le unità.

Usare un comune "elemento sporcizia" è pure una valida scelta soprattutto se punti a dare alla tua armata uno stile "naturale e realistico".
I mezzi a disposizione sono tantissimi: lavature, pigmenti in polvere, preparati per effetto dirty. Qui, ti basta visitare la pagina on-line di un negozio di modellismo per farti un'idea di costi e possibilità.

Onestamente, se dovessi partire oggi, con un'armata di non-morti farei scelte diverse, meno impegnative e più veloci.
Un'ottima soluzione per realizzare in fretta un armata di non morti è quella di mirare a conferire al tutto un aspetto spettrale..... cosa che se ci pensiamo va benissimo.

Lo schema è il seguente:
1. Primer grigio su tutto il modello;
2. Si spruzza verticalmente (dalla testa verso i piedi) un colore più chiaro;
3. Si applicano sui modelli delle lavature (verde, azzurro, nero).
A questo punto ti puoi fermare: i tuoi modelli sono già da considerarsi finiti!
Se desideri aggiungere qualche tocco e dettaglio un più puoi sempre "metallizzare armi ed armature); dare un colpo di luce con in dry brushing oppure creare un'ombreggiatura più profonda ma semitrasparente con un quick paint.

Il problema è che mi posso scordare di essere bravo come Lef nell'applicare certi effetti, e temo che ne risulterebbe un po' uno schifo...
:y:
Vedo che hai già compreso tutto quello che c'era da capire: qui non si tratta di saper dipingere ma di saper applicare bene trucchi e tecniche che con la pittura non hanno nulla a che vedere!
"SOLO I MORTI HANNO VISTO LA FINE DELLA GUERRA"
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: Schema di colori per Nonmnorti, consigli?

Post by reVenAnt »

Non so darti "LA" risposta, avendo optato io per un "viola per tutti"!

Mi limito quindi a rimandarti alla mia firma/mio topic sui Non-Morti quantomeno per le differenze tra Scheletri e Revenant: in sostanza, a quest'ultimi, ho dato alle armature un effetto "glow" che ho usato anche per lame incantate, cavità oculari ecc, un colore azzurrino che dia un pochino l'idea di magico!

Quanto al colore, usare troppi colori, per quanto inesperto possa essere, te lo sconsiglio.
Due bei colori ed un colore complementare è una regola che dovrebbe essere sempre valida, secondo me (ho visto un sacco di gente partire con progetti troppo virtuosi, ed arenarsi dopo massimo 2/3 piccole unità...)
Post Reply