[Bretonnia] Collezione WHFB su 24 anni

Mostrate qui le vostre prodezze hobbystiche!
Post Reply
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

[Bretonnia] Collezione WHFB su 24 anni

Post by Baldovino I »

E cominciamo con l'esercito più difficile, ma anche a me più caro. Sto rifacendo le basette, quindi non tutte sono complete al 100%, ma mi sembrava un buon momento per iniziare.
Et voilà: Cavalieri del Graal, 5a edizione, metallo e plastica (il corpo del cavallo). Se non sbaglio, siamo nel 1996.
Image
Image
Image
Image
Last edited by Baldovino I on 24 Jan 2017, 20:02, edited 2 times in total.
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: [Bretonnia] Collezione WHFB su 24 anni

Post by Baldovino I »

E proseguiamo con una dei personaggi più amati in assoluto: Bertrand (Robin Hood, praticamente) e i suoi allegri compari, in primis Hugo le Petit e Guy le Gros. Gli arcieri sono dei valvassini a piedi (sempre 5a edizione). Tutto in metallo e dovremmo essere sempre nel 1996.
Image
Accanto agli arcieri c'è un cavaliere della cerca a piedi che credo sia uno dei personaggi di Warhammer Quest. Metallo, ma non conosco l'anno di produzione.
Image
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8103
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: [Bretonnia] Collezione WHFB su 24 anni

Post by reVenAnt »

Ma qui sarà l'esercito più elitario ma a me sembra che la pittura sia migliore rispetto agli altri tuoi post!

Stupendo il secondo post, ho sempre adorati quei modelli fin dai tempi delle uscite DeAgostini in edicola...
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: [Bretonnia] Collezione WHFB su 24 anni

Post by Baldovino I »

reVenAnt wrote:Ma qui sarà l'esercito più elitario ma a me sembra che la pittura sia migliore rispetto agli altri tuoi post!

Stupendo il secondo post, ho sempre adorati quei modelli fin dai tempi delle uscite DeAgostini in edicola...
reV che ci vuoi fare. Qui c'è l'ingrediente segreto che fa sì che tutto riesca meglio: la passione per questo esercito. Ci metto molto di più a fare qualsiasi miniatura (a volte anni), ma lo schema di colore e la scelta delle mini è sempre frutto di un'attenta riflessione.

Ciò detto, bando alle ciance e passiamo al Re in persona... Sempre 5a edizione, sempre in metallo, sempre più bello... Anche perché non l'ho dipinto io, ma un mio amico su commissione... alè
Image
Image

Domani e dopodomani dubito di riuscire a caricare altre foto, quindi si ricomincia (forse) la settimana prossima.
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: [Bretonnia] Collezione WHFB su 24 anni

Post by gianni »

Complimenti Baldo fanno un bellissimo colpo d'occhio
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: [Bretonnia] Collezione WHFB su 24 anni

Post by Baldovino I »

gianni wrote:Complimenti Baldo fanno un bellissimo colpo d'occhio
Grazie gianni e siamo solo all'inizio... ;)
Come tu ben sai, il problema è trovare tempo e spazio per fare le foto per bene... :twisted:
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: [Bretonnia] Collezione WHFB su 24 anni

Post by Baldovino I »

E andiamo avanti. In una terra lontana, dove il sole è cocente, la sabbia del deserto agitata dal vento penetra in ogni fessura degli indumenti e delle armature, sulle mura di una città "speciale" che sarà teatro delle battaglie decisive narrate nelle Cronache del Mondo Nuovo, ecco, una profetessa della Dama rincuorare gli arcieri che si preparano a respingere un nuovo assalto.
Image
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: [Bretonnia] Collezione WHFB su 24 anni

Post by Baldovino I »

Venerdì mi sembra una buona giornata per postare un altro paio di foto.

Qui, oltre ai dodici arcieri che già "abitavano" gli spalti delle mura e alla damigella che li accompagnava, trovate anche la vecchia versione di Morgiana l'incantatrice su unicorno. Metallo, 5a edizione, 1996. Da qualche parte ho anche il rospo che la accompagnava, quindi in futuro Morgianina tornerà sicuramente protagonista di una bella foto in compagnia del suo famiglio preferito.
Vi ricordate le regole specifiche? Sostanzialmente poteva sfidare un mago nemico a duello magico e, se vinceva, questo veniva trasformato in rospo...
Image
Image
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: [Bretonnia] Collezione WHFB su 24 anni

Post by Baldovino I »

Piccola preview delle mini che intendo iniziare a dipingere nei prossimi giorni, con la speranza che il tempo regga per poterli primerare.
SpoilerShow
Image
Da dx a sx nella foto:
Fata incantatrice (GW, resina), cavalieri a piedi (pag. 88 dell'LdE di Mathias Eliasson, Norbaminiatures in resina, stendardo in plastica dai men-at-arms GW, più quattro miniature in metallo GW fine anni '80), portastendardo dell'armata (GW, metallo con lo stendardo della dama di norbaminiatures in resina) e lord bretonniano in arcione, per la precisione Boemondo di Bastonne, l'ammazzabestie (pag. 116 LdE di Mathias, GW, metallo)



Chissà se per fine mese riuscirò a postare qualche foto sull'avanzamento dei lavori.

Sicuramente dovrei poter postare immagini di altre miniature della mia collezione già dipinte da qualche anno (ma con le basette da ritoccare).
Last edited by Baldovino I on 12 Apr 2017, 15:57, edited 1 time in total.
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: [Bretonnia] Collezione WHFB su 24 anni

Post by gianni »

Cavolo buon lavoro, ne hai di roba da dipingere ancora.
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: [Bretonnia] Collezione WHFB su 24 anni

Post by Baldovino I »

gianni wrote:Cavolo buon lavoro, ne hai di roba da dipingere ancora.
Neanche io ho piena contezza di quanta ne ho ancora... Ho ancora l'equivalente di un'intera armata bretonniana nelle scatole e nei blister originali, un esercito nanico ed uno skaven da iniziare (entrambi sui 2500 punti, a occhio e croce), un paio di armate ('recchieappunte oscuri e dei boschi) me le sto facendo fare su commissione e taccio del resto... poi dici perché la mia dolce metà non può neanche sentirle nominare le miniature... :sweat:
User avatar
gianni
Unstoppable Wargamer
Posts: 3567
Joined: 31 Mar 2015, 12:27

Re: [Bretonnia] Collezione WHFB su 24 anni

Post by gianni »

Ah io ho messo tutte le valigette sopra l'armadio della camera e stipato un anta dell'armadio delle scatole ancora nuove. Mia moglie si è ovviamente rassegnata!
Titoli onorifici: Gianni il Bardo

Sto giocando a: Middle-Earth SBG, Kings of War, Firefight.

Sto dipingendo: Lothlorien, Warhammer Quest (1995), Northern Alliance, Asterians.
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: [Bretonnia] Collezione WHFB su 24 anni

Post by Baldovino I »

il 6° cavaliere del graal del primo post ri-incollato...
Image
Come potrete notare, essendo un esercito "crociato", il filo rosso è, ovviamente, la croce. In questo caso, quella di Sant'Andrea. Il tema scozzese è venuto quasi naturalmente.
Anche questo cavaliere è della 5a edizione (a me i cavalieri del graal di 6a non sono mai piaciuti, come d'altronde, non mi erano mai piaciuti quelli della cerca di 5a e quindi, credo che siano gli unici modelli di Bretonnia che non possiedo)
Post Reply