[paint log]imparando ad usare l'aerografo

Mostrate qui le vostre prodezze hobbystiche!
Post Reply
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

[paint log]imparando ad usare l'aerografo

Post by Baldovino I »

Nulla di particolare in questo post, ma spero di sorprendervi un po' alla volta... Diciamo che ho aperto questo topic anche per tenere alta la motivazione nei mesi a venire.
Ho intenzione, nei prossimi mesi e soprattutto durante le vacanze di natale, di misurarmi con l'aerografo. Non lo ho mai provato, se non una volta per provare quello GW che avevo comprato.
Tempo fa ne ho comprato uno della revell in un negozio di giocattoli, ma, fino ad oggi è rimasto sempre nell'armadio.
SpoilerShow
Image
È tempo di provarlo...
Inizierò con gli elementi scenici e poi chi vivrà, vedrà...
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
User avatar
Saint of Killers
Global Moderator
Posts: 7003
Joined: 16 Feb 2011, 13:53
Contact:

Re: [paint log]imparando ad usare l'aerografo

Post by Saint of Killers »

personalmente uso l'aerografo solo per dare il fondo (e ogni tanto un po' di zenithal highlight giusto per fare il figo)

nel mio caso mi viene comodo dato che avendo un giardino molto ridotto non posso permettermi di usare le bombolette... e poi ho avuto esperienze raccapriccianti con la bomboletta bianca GW quindi evito. Quindi preferisco usare l'aerografo dato che posso usarlo al chiuso.

per quel che mi riguarda ho imparato i seguenti principi
- per usare colori acrilici (stile GW o usando i colori di base della valleyo) meglio buttarsi su aerografi da 0.5mm (almeno), quelle di diametro minore si intasano troppo facilmente
- in genere non compro mai airbrush costosi tanto che prima o poi li distruggo, quindi mi lancio su roba da 20 sterline o giu di li
- quando un aerografo arriva a fine vita non lo butto ma lo metto da parte, dato che non si sa mai se mi servono dei pezzi di ricambio
- se possibile scegliere aerografi a doppia azione e con la boccetta messa sopra la penna (gravity feed)

cmq facci sapere come ti trovi
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: [paint log]imparando ad usare l'aerografo

Post by Baldovino I »

Io penso che utilizzerò l'aerografo solo e unicamente per dare i vari colori di fondo agli edifici.
tanto per iniziare devo dipingere questo:
SpoilerShow
Image
e questo:
SpoilerShow
Image
Quindi pensavo di tenere le varie sezioni degli edifici separati, andare di bombola in una mite giornata di dicembre (praticamente impossibile) e poi procedere con i vari colori di fondo ad aerografo (tetti, pavimenti in legno e mura separatamente).
Vi faccio sapere
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
Wilky
Nuovo Wargamer
Posts: 5
Joined: 8 Mar 2011, 0:50
Contact:

Re: [paint log]imparando ad usare l'aerografo

Post by Wilky »

Ciao a tutti,
vi mando il corso base per l'uso dell'aerografo.
youtube.com/watch?v=0WmGzHrKLSQ
Saluti a tutti.

__________________
Il miglior pavimento è quello di tecnoparquet > Visita TecnoParquet.com
User avatar
Baldovino I
Global Moderator
Posts: 6113
Joined: 21 Dec 2011, 18:00
Location: Belgio

Re: [paint log]imparando ad usare l'aerografo

Post by Baldovino I »

Wilky wrote: 26 Mar 2020, 9:51 Ciao a tutti,
vi mando il corso base per l'uso dell'aerografo.
youtube.com/watch?v=0WmGzHrKLSQ
Saluti a tutti.
grazie tante. Se non inizio in questo periodo, credo che non inizierò mai più...
Titoli onorifici: TUTAN BALDON (quello che porto con più orgoglio);
GRUDGEBEARER ETERNAL (conquistato sul campo di Tilea);
fu SAN BALDO DA BRUXELLES
POPE of THE OLD WORLD
SAN PAPOWSKY DI TOW

Giochi a cui sto giocando (si fa per dire, ovviamente): Kow Armada; Cursed City; Rangers of shadowdeep; WHFB; Mighty Empires; SAGA (Age of Magic e Age of Crusades)

Pittura in corso:
Kislev: arcieri kisleviti a cavallo (7); Conti vampiro: scheletri (10);
Scenici: osservatorio del teschio; Bretonnia: 12 cavalieri appiedati, 3 pellegrini del graal; Mighty Empires: 3 segnalini eserciti, 3 segnalini nave, 1 segnalini città, 4 segnalini villaggio, 3 segnalini drago

Miniature dipinte 2024:
Post Reply