Page 1 of 1

[paint log]imparando ad usare l'aerografo

Posted: 12 Nov 2018, 16:01
by Baldovino I
Nulla di particolare in questo post, ma spero di sorprendervi un po' alla volta... Diciamo che ho aperto questo topic anche per tenere alta la motivazione nei mesi a venire.
Ho intenzione, nei prossimi mesi e soprattutto durante le vacanze di natale, di misurarmi con l'aerografo. Non lo ho mai provato, se non una volta per provare quello GW che avevo comprato.
Tempo fa ne ho comprato uno della revell in un negozio di giocattoli, ma, fino ad oggi è rimasto sempre nell'armadio.
SpoilerShow
Image
È tempo di provarlo...
Inizierò con gli elementi scenici e poi chi vivrà, vedrà...

Re: [paint log]imparando ad usare l'aerografo

Posted: 12 Nov 2018, 17:26
by Saint of Killers
personalmente uso l'aerografo solo per dare il fondo (e ogni tanto un po' di zenithal highlight giusto per fare il figo)

nel mio caso mi viene comodo dato che avendo un giardino molto ridotto non posso permettermi di usare le bombolette... e poi ho avuto esperienze raccapriccianti con la bomboletta bianca GW quindi evito. Quindi preferisco usare l'aerografo dato che posso usarlo al chiuso.

per quel che mi riguarda ho imparato i seguenti principi
- per usare colori acrilici (stile GW o usando i colori di base della valleyo) meglio buttarsi su aerografi da 0.5mm (almeno), quelle di diametro minore si intasano troppo facilmente
- in genere non compro mai airbrush costosi tanto che prima o poi li distruggo, quindi mi lancio su roba da 20 sterline o giu di li
- quando un aerografo arriva a fine vita non lo butto ma lo metto da parte, dato che non si sa mai se mi servono dei pezzi di ricambio
- se possibile scegliere aerografi a doppia azione e con la boccetta messa sopra la penna (gravity feed)

cmq facci sapere come ti trovi

Re: [paint log]imparando ad usare l'aerografo

Posted: 13 Nov 2018, 10:54
by Baldovino I
Io penso che utilizzerò l'aerografo solo e unicamente per dare i vari colori di fondo agli edifici.
tanto per iniziare devo dipingere questo:
SpoilerShow
Image
e questo:
SpoilerShow
Image
Quindi pensavo di tenere le varie sezioni degli edifici separati, andare di bombola in una mite giornata di dicembre (praticamente impossibile) e poi procedere con i vari colori di fondo ad aerografo (tetti, pavimenti in legno e mura separatamente).
Vi faccio sapere