[SKE] Cavaliere della Morte

Mostrate qui le vostre prodezze hobbystiche!
Post Reply
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8104
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

[SKE] Cavaliere della Morte

Post by reVenAnt »

FOTO FINALI : http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... html#p8714

Eccoci qua, ritardatari come sempre, a partecipare per la prima volta ad un contest via forum!

Sfrutto questo topic per introdurre il mio modello, introducendo i pezzi utilizzati, e motivando le scelte!
Anch'io, dopo l'idea iniziale di realizzare un modello anonimo di truppa qualsiasi, ma soprattutto vedendo la bontà dei lavori degli altri partecipanti, ho deciso di ripiegare su una miniatura di spicco, un elemento del gruppo di comando!

La mia scelta è pertanto ricaduta sul campione della truppa di Scheletri!

La missione? Quella di cercare di realizzare una miniatura degna di nota, utilizzando solo ed esclusivamente componenti dello sprue promozionale offerto dalla Steel Models, così da (spero) convincere anche i più scettici della bontà di tali modelli!

Pertanto, non ho fatto altro che utilizzare :

- Gambe, in posa leggermente divaricata.
- Busto del campione, sul quale ho lavorato con un pizzico di materia verde, per riposizionare le braccia in maniera tale che non fossero sullo stesso asse trasversale.
- Testa di scheletro con capelli, testa che mi ricordava proprio un cavaliere della morte, non so da dove arrivi questa contaminazione (forse dal principe Arthas del mondo di Warcraft, forse da qualche film...).
- Essendo un campione, ho aggiunto al dorso della miniatura il mantello presente tra gli sprue Mantic.

A questo punto, restava solo da decidere come equipaggiare il mio campione, ed ho deciso che un paio di daghe sarebbero state l'ideale!

La posa, dopo il riposizionamento delle braccia e la scelta dell'equipaggiamento, ho scoperto che richiama quella della miniatura GW di Konrad von Carstein!

Allego le foto del wip, mi scuso per la bassa qualità ma nel mio disordine non riesco a trovare la mia macchina fotografica!
I colori, per ora, sono buttati li solo per farvi capire qualcosina, altrimenti, con il solo primer, non si sarebbe distinto il fronte dal retro!
Attachments
1.jpg
1.jpg (27.95 KiB) Viewed 4754 times
2.jpg
2.jpg (24.25 KiB) Viewed 4754 times
3.jpg
3.jpg (26.27 KiB) Viewed 4754 times
4.jpg
4.jpg (24.65 KiB) Viewed 4754 times
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8104
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: [SKE] Cavaliere della Morte

Post by reVenAnt »

Qualche aggiornamento, sempre in modalità "foto pessima", tanto per far capire la strada che prenderò!
Per ora, si può dire che le ossa sono finite (forse!)

Alcuni colori sto pensando di ritoccarli!

PS: ho dovuto usare il flahs per le fotografie, il che ha falsato tutti i colori!
Ma tanto, sempre di WIP si tratta!
Attachments
5.jpg
5.jpg (30.91 KiB) Viewed 4744 times
6.jpg
6.jpg (27.32 KiB) Viewed 4744 times
7.JPG
7.JPG (29.19 KiB) Viewed 4744 times
falso
Wargamer Senior
Posts: 240
Joined: 22 Feb 2010, 21:47

Re: [SKE] Cavaliere della Morte

Post by falso »

Bravo Alex ;)
Dipingo/assemblo/modifico su commissione, contattatemi via PM se siete interessati :-)
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8104
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: [SKE] Cavaliere della Morte

Post by reVenAnt »

Ma dai, come si dice in questi casi, è il flash che rovina tutto, insieme alla foto sovradimensionata!

Abbiate fede nel risultato finale!
Io pitturo così!
User avatar
MaoDantes
Unstoppable Wargamer
Posts: 1753
Joined: 2 Sep 2009, 12:32
Location: Augusta Taurinorum

Re: [SKE] Cavaliere della Morte

Post by MaoDantes »

Forza Alex e che la lavatura con colori marroncini via via + chiari sia con te ( se hai bisogno di dettagli PMmami)!

La posa è ottima ed i colori sono proprio presi paro paro da Arthas versione cavaliere della morte... mi raccomando i capelli bianchi e le sfumature azzurro-violacee sulle lame (frostmourne ha FAME ;) )
RUNNING to finish this one MODELLING + PAINTING challenge http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... tml#p33719

I miei lentissimi progetti in ordine di "vecchiaia"
O&G --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... runtaglick
Nani Abyssali --> http://www.wargamesforum.it/pittura-mod ... lit=abisso
Hellfathers and rebels --> http://www.wargamesforum.it/warpath-f15 ... t3506.html
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8104
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: [SKE] Cavaliere della Morte

Post by reVenAnt »

Allora era lui!
Arthas, ecco cosa ricordavo!Adesso devo lavorare su metalli, armi e mantello!

Come modello comunque è incredibile, pitturandolo scopri dettagli nuovi e piccoli piccoli, che alle passate precedenti erano sfuggiti!
Meritano, tutto sommato!
User avatar
lorenzo
Administrator
Posts: 4165
Joined: 8 May 2009, 18:40
Location: Bergamo
Contact:

Re: [SKE] Cavaliere della Morte

Post by lorenzo »

Visto dal vivo, e posso confermare che il flash ha rovinato un po' il risultato ottenuto, anche se le lumegiatture extreme di reVenAnt ci sono sempre!
As Known As: jorghe
WarGamesForum.it - L'unica mossa vincente è cominciare a giocare!


Costruire un Proton Pack dei Ghostbusters! - Trova Corsi di Formazione
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8104
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: [SKE] Cavaliere della Morte

Post by reVenAnt »

Eccomi, quasi sul filo del rasoio, a postare il risultato del mio primo modello Mantic Games pitturato!

Ho ultimato il modello aggiungendovi una base in corteccia sensibilemente rialzata, montata slla basetta standard da 20mm della Mantic (calamitata)

Per abbellire la basetta, ho utilizzato del flock rosso terra mischiato a sabbia, aggiungendo in seguito dei licheni artificiali. Inoltre sulla roccia, ho aggiunto una lancia spezzata, presa sempre dal kit degli scheletri offerti dalla Steel Models!

Sul mantello ho inoltre deciso di riportare, con un freehand, lo stesso simbolo utilizzato dalla Mantic per l'esercito dei non morti!
Attachments
DSCF3826.JPG
DSCF3826.JPG (72.42 KiB) Viewed 4696 times
DSCF3830.JPG
DSCF3830.JPG (85.97 KiB) Viewed 4696 times
DSCF3838.JPG
DSCF3838.JPG (76.69 KiB) Viewed 4696 times
DSCF3857.JPG
DSCF3857.JPG (161.73 KiB) Viewed 4696 times
DSCF3874.JPG
DSCF3874.JPG (149.69 KiB) Viewed 4696 times
DSCF3893.JPG
DSCF3893.JPG (194.25 KiB) Viewed 4696 times
DSCF3851.JPG
DSCF3851.JPG (126.96 KiB) Viewed 4694 times
User avatar
reVenAnt
Administrator
Posts: 8104
Joined: 15 May 2009, 17:42
Location: Lodi
Contact:

Re: [SKE] Cavaliere della Morte

Post by reVenAnt »

Due noticille sulle foto!

I contrasti sono netti, la cosa è voluta, dopo anni ad inseguire uno stile realistico, ho trovato la "via" in un tipo di pittura votata all'esaltazione ed alla luminosità dei colori, con lumeggiature nette atte a mettere in evidenza i particolari del modello, oltre ad offrire una resa complessiva di un discreto livello!

Incoerente per dei non-morti? Probabile, ma è il mio stile!

In alcune foto ho inoltre aggiunto il modello vicino ad un elemento scenico di tumuli (che ovviamente non risulta valido ai fini della valutazione!)
Questo per dimostrare come il modello non sfiguri affatto dinnanzi ad un elemento scenico realizzato appositamente per Warhammer Fantasy, ma anzi sia pienamente compatibile!

Concludo con una piccola analisi della ministura : dipingere modelli del genere può spaesare, in una prima battuta, coloro che sono abituati a dipingere miniature Games Workshop, a causa di un differente approccio nei confronti delle dimensioni reali.

Mentre da un lato GW tende spesso ad ingigantire (eroicizzare) le proporzioni di alcuni particolari, quali teste, armi, dita, nasi, orecchie, ecc., Mantic Games invece segue un approccio più realistico, e questo porta indubbiamente a confrontarsi con dettagli minuti quali denti, dita, else, elmi ecc.
Sono differenze marginali, a livello di qualità della materia prima plastica, lo scheletro era ottimo, mostrando una totale assenza di linee di fusione, e tutto sommato un distinto assortimento di equipaggiamenti e bits extra.

In definitiva, un' eventuale acquisto che si dimostra davvero valido, ben dettagliato, particolareggiato e di ottima qualità!
L'assemblaggio risulta infinitamente più semplice rispetto ai modelli GW pur non perdendo nulla in termini di possibilità modellistiche, mentre la pittura, a causa della differenza delle dimensioni, appare inizialmente sensibilmente più laboriosa (non complessa!)

Con questo concludo il mio "feedback"!
Spero che la miniatura vi sia piaciuta, per me è stato davvero divertente dipingerla, e spesso insisterò per terminare il reggimento di scheletri!
Mi asupico inoltre che queste luuuunghe righe possano servirvi per, eventualmente, trarre le vostre conclusioni in ambito non monopolistico!
User avatar
Orcry
Unstoppable Wargamer
Posts: 1704
Joined: 26 Aug 2009, 13:57
Location: Calolziocorte (LC)

Re: [SKE] Cavaliere della Morte

Post by Orcry »

Molto bella!
I MIEI ESERCITI:
ImageImage
ImageImage
"Il buono storico somiglia all'orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda." March Bloch
Le mie HOME RULES:
Sentieri di Guerra: Campagna a Territori Mondo in Guerra: Regole per le Regioni e il Clima Assedio
falso
Wargamer Senior
Posts: 240
Joined: 22 Feb 2010, 21:47

Re: [SKE] Cavaliere della Morte

Post by falso »

Bravo Alex ;)
Avrei solo lavorato un po' di più su alcuni punti un po' "piatti", come la parte frontale dell'armatura (ma quando si finisce all'ultimo è norma :rofl: )
Dipingo/assemblo/modifico su commissione, contattatemi via PM se siete interessati :-)
Post Reply